LNH follicolare grado 2 stadio IVA

Spazio dedicato a chi accede per la prima volta al forum e necessita di UNA PRONTA RISPOSTA
(successivamente penseremo noi a spostare il vostro post nel giusto spazio)

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Mikym
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 28 nov 2020, 2:00

LNH follicolare grado 2 stadio IVA

#1 Messaggio da Mikym »

Ciao a tutti,
Prendo coraggio e scrivo..
Ho 50 anni e quest’estate, dopo aver notato un pacchetto linfonodale nell’inguine, dopo i vari esami ho scoperto di avere questo linfoma follicolare
Ho iniziato lunedì 23 la terapia, chop21. Hanno ritenuto opportuno il primo mese farmi solo la chemio, il mese prossimo farò anche l’anticorpo monoclonale Obinutuzumab. Sono abbastanza scoraggiata, devo dire che come prima volta speravo andasse meglio, invece dal terzo giorno dopo la terapia ho iniziato ad avere vari disturbi, la cosa peggiore è stata un infiammazione alle ghiandole salivari, un dolore atroce... ora va un pochino meglio, ma dopo una settimana mi sento ancora a pezzi, molto debole, mal di testa e spesso crampi allo stomaco.
Davvero non so come farò ad affrontare i prossimi mesi.
Fino all’inizio della terapia ero molto positiva, anche perché stavo bene, nessun disturbo legato a questo maledetto linfoma. Ora vedo tutto nero, non riesco a condurre la mia vita normale, e’ una settimana che vivo tra letto e divano...
ho bisogno di un po’ di conforto...
vi abbraccio
Ultima modifica di Mikym il 2 dic 2020, 4:23, modificato 1 volta in totale.

Mikym
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 28 nov 2020, 2:00

Re: LF grado 2 stadio IVA

#2 Messaggio da Mikym »

Dimenticavo... massa bulky in zona iliaco inguinale.
Poi per non farmi mancare nulla, ho anche una malattia autoimmune, da circa 15 anni, la colangite biliare primitiva

Fede234
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 nov 2020, 11:35

Re: LNH follicolare grado 2 stadio IVA

#3 Messaggio da Fede234 »

Ciao ti scrivo perche mia mamma iniziera giorno 9 con il leukeran e anche a lei le hanno detto che poi da gennaio fara anche obinutuzumab. Ma a te che chemioterapico stanno usando? Sono pillole?

Mikym
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 28 nov 2020, 2:00

Re: LNH follicolare grado 2 stadio IVA

#4 Messaggio da Mikym »

Ciao Fede,
No, non sono pillole. Flebo. Chop e’ un mix di
Farmaci (ciclofosfamide, doxorubicina, Vincristina e prednisone)
Anche tua mamma ha linfoma follicolare?

Gnometta
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 174
Iscritto il: 14 set 2019, 17:33
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=30&t=5871
Località: Bologna

Re: LNH follicolare grado 2 stadio IVA

#5 Messaggio da Gnometta »

Ciao Mikym! Benvenuta tra noi... Io mi chiamo Ilaria e l'anno scorso hanno diagnosticato al mio papà (52 anni), lo stesso tipo di linfoma tuo.. follicolare grado 2, stadio 4... Lui é stato sottoposto a 6 cicli di CHOP associato ad obinutuzumab, proprio come te.. Una curiositá, da quale ospedale sei seguita? Cerca di stare tranquilla e vedrai che tutto andrà bene! Se hai bisogno io ci sono..
Un grosso in bocca al lupo!
Ilaria

Fede234
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 nov 2020, 11:35

Re: LNH follicolare grado 2 stadio IVA

#6 Messaggio da Fede234 »

Ciao mikym no mia mamma ha la llc ha 69 anni il suo protocollo di terapia prevede il Leukeran (in pillole) e obinutuzumab che sarebbe l anticorpo monoclonale. Lei nn ha sintomi pero essendo che ha 69 anni hanno scelto questa terapia, non mi preoccupa tanto il leukeran che so di essere molto leggero ma l’anticorpo in vena, quello so che dipende da persona a persona e mi mette molta ansia, sono incinta d 7 mesi lei vive con me ho un po paura

Mikym
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 28 nov 2020, 2:00

Re: LNH follicolare grado 2 stadio IVA

#7 Messaggio da Mikym »

Grazie Ilaria.
Sono seguita al Sant’Orsola di Bologna. Voi?
Il tuo papà ora come sta? Come ha tollerato le terapie?
Sta facendo il mantenimento? Grazie per il tuo sostegno! Devo ritrovare un po’ di forze, poi combatterò!💪🏻

Fede, da quello che ho capito Obinutuzumab può dare un po’ di problemini al momento dell’infusione, ma niente di non controllabile. La prima volta poi iniziano con il 10% della dose totale, quindi in maniera soft. Vedrai che andrà tutto bene! Facci sapere

Gnometta
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 174
Iscritto il: 14 set 2019, 17:33
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=30&t=5871
Località: Bologna

Re: LNH follicolare grado 2 stadio IVA

#8 Messaggio da Gnometta »

Anche noi siamo seguiti al S.Orsola!! Allora sei davvero in una botte di ferro ;-)
Il mio papà la terapia l'ha sempre tollerata abbastanza bene, non ha mai avuto effetti collaterali troppo pesanti. Avrebbe dovuto fare il mantenimento per 2 anni ma purtroppo a distanza di circa 7 mesi dalla fine della chemio si sono ripresentati alcuni linfonodi inguinali e lunedì prossimo dovrà asportarne uno per capire se si tratta sempre dello stesso linfoma o di uno diverso. Ammetto che questa notizia non ci voleva proprio, ci sono momenti in cui cado nello sconforto ma poi mi rendo conto che purtroppo spesso i linfomi si comportano così.. Ma fortunatamente il più delle volte abbiamo a disposizione nuove armi per combatterlo. Spero davvero che anche questa volta il mio papà sarà più forte di tutto il resto. Vedrai che piano piano gli effetti della chemio si allevieranno e la sopporterai con più facilità.. stai tranquilla :-)

Mikym
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 28 nov 2020, 2:00

Re: LNH follicolare grado 2 stadio IVA

#9 Messaggio da Mikym »

Grazie Ilaria,
Incrocio le dita per il tuo papà!
Andrà tutto bene😘

Mikym
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 28 nov 2020, 2:00

Re: LNH follicolare grado 2 stadio IVA

#10 Messaggio da Mikym »

A me non sta andando molto bene. Venerdì mi sentivo un po’ più in forze, avevo la visita ematologica ed esami del sangue. Mi hanno trovato i globuli bianchi bassi e mi hanno prescritto tre giorni di Zorzio, il fattore di crescita. Oggi ho fatto là seconda. Stasera ho un po’ di febbre, 37,5. Mi hanno detto di andare in pronto soccorso se supera i 38😞

Gnometta
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 174
Iscritto il: 14 set 2019, 17:33
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=30&t=5871
Località: Bologna

Re: LNH follicolare grado 2 stadio IVA

#11 Messaggio da Gnometta »

Ciao Mikym! Come sta andando?
Un abbraccio
Ilaria

Mikym
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 28 nov 2020, 2:00

Re: LNH follicolare grado 2 stadio IVA

#12 Messaggio da Mikym »

Ciao Ilaria😘
Insomma... non ho più avuto febbre per fortuna, solo un gran dolore a tutte le articolazioni per qualche giorno.
Ora va meglio anche se sono ancora senza forze, vivo tra letto e divano. Anche il morale e’ molto basso.
E domani si ricomincia! 😞 se gli esami vanno bene, mi aspettano tre giorni belli tosti! Martedì e mercoledì Obinutuzumab e giovedì chemio. Spero stavolta di stare un po’ meno peggio.
Tuo papà? Ci sono novità? 🤞🏻🤞🏻

Gnometta
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 174
Iscritto il: 14 set 2019, 17:33
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=30&t=5871
Località: Bologna

Re: LNH follicolare grado 2 stadio IVA

#13 Messaggio da Gnometta »

Allora oggi come sono andati gli esami? Domani OBI? Noi lo abbiamo sempre chiamato così per fare prima ;-)
Mio padre sta bene... lunedì scorso gli hanno asportato uno dei linfonodi inguinali e ora siamo in attesa dell'istologico. É snervante ricominciare tutto daccapo devo essere onesta. Ma non abbiamo alternative, bisogna farcela un'altra volta.

Mikym
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 28 nov 2020, 2:00

Re: LNH follicolare grado 2 stadio IVA

#14 Messaggio da Mikym »

Certo Ilaria! Giusto, non c’è altra scelta, bisogna combattere!
Gli esami sono andati bene, i globuli bianchi sono aumentati. Domani obi!🙃

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11368
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: LNH follicolare grado 2 stadio IVA

#15 Messaggio da copenaghen »

Ciao Mikym
scusami se arrivo solo ora...
Come e andata oggi ? spero meglio.
ti hanno fatto anche l´ OBI ?
dai che questo e un altro passo in avanti.
Per quanto riguarda i tuoi effetti collaterali, vedrai che scemeranno col tempo,
riuscirai a trovare un equilibrio e eventualmente li tamponeranno con farmaci ad hoc.
Per il mal di stomaco : anch ´io ne ho sofferto ma dopo la seconda terapia è passato..
Mi raccomando bevi molto in questi 3 giorni, serve per la stipsi e per diluire la terapia nel tuo corpo.
A proposito di Zorzio , prendi la tachipirima 1000 ? ricorda di prenderla un ora prima del Zorzio.
scusami se ti annoio, ma a volte piccole precauzioni danno un aiuto .
So che voglia dire la stanchezza, ma non di sperare vedrai che col tempo la gestirai bene.

Ora mi fermo, ti lascio un abbraccio dolce e pieno di pensieri positivi da
copenaghen

Mikym
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 28 nov 2020, 2:00

Re: LNH follicolare grado 2 stadio IVA

#16 Messaggio da Mikym »

Ciao! Grazie davvero!
Ho fatto i due giorni di infusione Obinutuzumab e devo dire che non mi ha dato nessun problema.
Oggi pomeriggio chemio😞
Si cercherò di bere molto, hai ragione. Io faccio sempre fatica a bere tanto ma lo farò.
La Tachipirina non me la hanno prescritta con lo zarzio, mi hanno detto solo “al bisogno” ma al prossimo giro la prenderò prima, visti gli effetti della volta precedente.
Un abbraccio grande

Rispondi

Torna a “" CHECK IN " -Nuovi arrivati scrivete qui -->”