ipocondria e linfoma

Spazio dedicato a chi accede per la prima volta al forum e necessita di UNA PRONTA RISPOSTA
(successivamente penseremo noi a spostare il vostro post nel giusto spazio)

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
giovadepa
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 27
Iscritto il: 18 nov 2017, 4:51

ipocondria e linfoma

#1 Messaggio da giovadepa »

ciao a tutti, voglio condividere con voi le mie paure, sono ipocondriaco e soffro di cancerofobia, qualsiasi sintomo associabile a 10 patologie, se tra queste 10 c'è il tumore, ovviamente io ho quello..
venendo al dunque: linfonodi gonfi.
per caso mentre mi facevo la barba ne ho notati 2 sotto al mento, vado prima dal medico e successivamente una ecografia privatamente, che dice tiroide e ghiandole sottomandibolari OK, alcuni linfonodi reattivi sottomentonieri di cui il maggiore 9x4 mm
torno a casa, mi fa male la zona della nuca.. c'è un brofolo e per caso vicino c'era un'altro linfonodo, pensando potesse essere qualcosa normale a livello anatomico vado a cercarlo anche dall'altro lato e c'era anche li.
altra ecografia, tessuti molli e regione retronucale, segnalati 2 linfonodi iperplastici reattivi di 8.7x3.7mm e 7.3x3.6 mm.
concludo con una visita dall'ematologo che conferma la loro reattività, in particolare mi preoccupano quelli della nuca: non situati propio a livello nucale ma un poco più su dove inizia ad esserci il cuoio capelluti ed i capelli, alla palpazione sono immobili, come adesi ai tessuti sottocutanei.
l'ematologo dice che i linfonodi di quella regione si presentano in questo modo e solitamente più duri degli altri e che la caratteristica che siano immobili non dice niente se non correlata ad altri sintomi(che non ho, mi sento bene) e conclude che spesso i linfonodi retronucali sono reattivi ad infiammazioni locali quali come nel mio caso i brufoli e di non preoccuparmi se non dovessero sgonfiarsi in breve tempo perchè non di rado accade che diventano fibrotici e palpabili a vita, o cmq se rimangono tali e non ingrossano è sinonimo benigno.
quanto quelli al collo molto probabilmente sono dovuti ad una carie che ho da alcuni anni, in necrosi pulpare.

tuttavia solo la biopsia fa diagnosi, l'ho chiesto all'ematologo e si è messo a ridere perchè linfonodi di dimensioni come i miei è quasi inutile.

voi che ne pensate della mia storia? ho 20 anni e ho letto che tale malattia infima cosi come il tumore ai testicoli, se pur rari molto spesso colpiscono giovani tra i 20-30, motivo in più di ansia :shock:
buon weekend a tutti voi
cmq ragazzi tutti questi linfonodi li ho palpati per casualità chi ssa con esattezza da quanto sono li

per quanto possa valere, lo scorso anno mi venne una bronchite molto invalidante e mi fecero una rx al torace e oltre allo stato dei bronchi, non venivano segnalate anomalie più importanti

loredana58

Re: ipocondria e linfoma

#2 Messaggio da loredana58 »

Ciao Giovanni
proverò a risponderti.
Tre medici, con due eco a supporto, ti han detto che i tuoi linfonodi sono "reattivi" cioè legati a cause "infiammatorie":::
E' vero che i medici sbagliano, ma TRE su £ mi sa che non l'ho mai visto...
Certo, se guardi l'età e vai in intranet troverai anche altri tumori che colpiscono i giovani...purtroppo, succede
Anche i bambini di pochi mesi possono ammalarsi di tumore
ma questo non significa che se domani hai male a un ginocchio, significa che hai un sarcoma!
Hai detto che sei ipocondriaco, guarda che non è mica
una colpa, eh! Ci sono persone preparate (medici e psicologi) che ti possono aiutare a contenere i sintomi
poi a risolvere il problema, insomma, a vivere meglio come merita un ragazzo della età.
Pensa, a questo proposito, che non hai un linfoma e non dovrai, come tanti tuoi coetanei, sottoporti a cure pesanti
Già questo è un buon motivo per fermarsi, e fare un bel respiro di sollievo
ciao
lory

giovadepa
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 27
Iscritto il: 18 nov 2017, 4:51

Re: ipocondria e linfoma

#3 Messaggio da giovadepa »

ciao lory ma tu avevi dei sintomi o avevi un linfonodo molto grande?

Bagigio
veterano
veterano
Messaggi: 549
Iscritto il: 23 lug 2016, 21:01
Località: Parma

Re: ipocondria e linfoma

#4 Messaggio da Bagigio »

ohhhhhhh Giova!!!!!!

frena!!!!!!stai cercando troppo su google!!!!! se cerci ancora un po scopri che sei incinta! :wink: :wink: :wink: :wink:

allora, ti ha guardato il medico, un ecografia, un ematologo...ti hanno detto che i tuoi linfonodi sono reattivi , piccoli e non hai sintomi di malattie ematologiche....

i linfonodi sono piccoli, non hai sudorazioni notturne (e sudorazioni tipo lasciare la sindone nel letto e bagnare tutto...) , non hai prurito, non hai tosse insistente, non hai febbre...

Giova, credo che più che una biopsia (che giustamente ti hanno rifiutato) credo sia necessario un aiuto di altro genere, come dici tu sei ipocondriaco, anche quella è "una malattia" e come tale va curata e gestita . Una terapia con uno specialista è la cosa migliore, altrimenti vivresti male tutto il tempo, uno psicologo ti può aiutare a gestire queste tue fobie e a migliorare la tua vita.

un abbraccio e in bocca al lupo

Bagigio
Qualcuno mi ha detto tanto tempo fa
che c’è la calma prima del temporale
lo so, sta piovendo già da un po’
quando sarà finito, così dicono
pioverà una giornata di sole
lo so, un sole splendente pioverà come acqua
Ma vorrei sapere
tu hai mai visto la pioggia?
Vorrei sapere
tu hai mai visto la pioggia
venire giù in un giorno di sole?

giovadepa
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 27
Iscritto il: 18 nov 2017, 4:51

Re: ipocondria e linfoma

#5 Messaggio da giovadepa »

l'impressione è che i linfonodi della dalla parte del cuoio capelluto siano meno duri e forse stanno diminuendo di volume....speriamo

loredana58

Re: ipocondria e linfoma

#6 Messaggio da loredana58 »

in nessun caso di linfoma i linfonodi diminuiscono o si ammorbidiscono....fa' un po' tu!
lory

Sensazione85
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 nov 2017, 15:57

Re: ipocondria e linfoma

#7 Messaggio da Sensazione85 »

Ciao! Puoi stare sereno che non è nulla. I miei linfonodi sono fissi e duri da mesi, non sono regrediti con alcuna terapia. Ho fatto da poco la biopsia e credimi non è una passeggiata ma un intervento chirurgico bello e buono. A me L hanno proposta dopo tempo. Ricerca cmv,ebv, toxoplasma e fai una bella bonifica dentaria. Un abbraccio

giovadepa
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 27
Iscritto il: 18 nov 2017, 4:51

Re: ipocondria e linfoma

#8 Messaggio da giovadepa »

ciao Sensazione ho visto il tuo topic mi spiace.
a me però il fatto che mi hanno detto che potrebbero rimanere palpabili per lunghi periodi, anni o per sempre, un pò mi tiene in allerta..
certo, se palpo con regolarità e non avverto aumento di dimensioni e non ho alcun sintomo specifico vado tranquillo, ma dall'altra parte è una situazione ansiogena perchè potenzialmente nonostanti 3 medici abbiano escluso il linfoma, se per dire tra 6-7-8 mesi questi stessi linfonodi iniziano ad ingrossare e compaiono sintomi, vuol dire che la malattia era presenta già in questo periodo e per negligenza dei medici ho subito una diagnosi tardiva.
mi rimane solo di andare avanti ed aspettare, il tempo dirà come stanno le cose.
l'unica cosa inequivocabile è l'ecografia che li evidenzia reattivi.. come si dice.. carta canta, l'eco parla chiaramente non lascia ad interpretazioni, mentre le parole di un medico sono soggette a pensieri personali.

qualcuno potrebbe pensare tu stai bene e qui c'è chi combatte il male.. vi assicuro che pur essendo apparentemente sano, da ipocondriaco, vivo la cosa come se fossi veramente malato, o anche peggio

spero tu ti possa riprendere cosi come tutti coloro che combattono!

Sensazione85
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 nov 2017, 15:57

Re: ipocondria e linfoma

#9 Messaggio da Sensazione85 »

Potenzialmente potremmo avere tutto tra 6/8/10 mesi. Quando ho fatto L ecografia il medico che è anche oncologo mi disse: i linfonodi non sono buoni. Sono rotondi e senza il vanno subito esaminati. Se vuoi mi metto in contatto con il reparto di ematologia per la biopsia che devi fare con urgenza. Io siccome al contrario tuo sono strafottente ho sperato che fosse una cosa passeggera ritardando di ben due mesi la biopsia. Ho un lato del collo controlaterale alla biopsia che fa pietà. Tutto il collo è gonfio, duro, non si riesce a toccare nemmeno L osso, pieno di linfonodi palpabili alcuni più soffici altri proprio duri....pieno intendo che ne avrò almeno 8/10 per lato. Sono tutti confluiti tra di loro. La biopsia non è uno scherzo sul serio.

Manu58
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2217
Iscritto il: 20 set 2013, 14:17
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=30&t=3856

Re: ipocondria e linfoma

#10 Messaggio da Manu58 »

giovadepa ha scritto: ......
ma dall'altra parte è una situazione ansiogena perchè potenzialmente nonostanti 3 medici abbiano escluso il linfoma, se per dire tra 6-7-8 mesi questi stessi linfonodi iniziano ad ingrossare e compaiono sintomi, vuol dire che la malattia era presenta già in questo periodo e per negligenza dei medici ho subito una diagnosi tardiva.
mi rimane solo di andare avanti ed aspettare, il tempo dirà come stanno le cose.
l'unica cosa inequivocabile è l'ecografia che li evidenzia reattivi.. come si dice.. carta canta, l'eco parla chiaramente non lascia ad interpretazioni, mentre le parole di un medico sono soggette a pensieri personali.
Ciao Giova. Benvenuto nel forum.Io fossi in te,cercherei un modo di vivere sereno,cercherei di fare in modo che l'ipocondria non peggiori e rovini la qualita' della tua vita,perche' e' vero : si sta male anche credendosi malati senza esserlo. E non e' giusto.
Focalizziamo l'attenzione su quello che scrivi:"nonostante 3 medici abbiano escluso il linfoma".TRE MEDICI,perche' devi metterci un "nonostante"?
"Se per dire,questi linfonodi,tra 6-7 mesi iniziano ad ingrossare?" E se invece,per dire,sparissero?
"..la malattia era gia' presente,e i medici negligenti non l'hanno vista".E se invece i medici sono medici e non possono avere visto una malattia che non c'e'?
"L'unica cosa inequivocabile e' l'ecografia che li evidenzia reattivi ecc...."
Ma non e' una cosa da poco: i medici sono partiti da li,per esprimere NON la loro opinione o i loro pensieri personali,MA la loro DIAGNOSI.
Giova,sei giovanissimo,hai il diritto (anche il dovere) di essere felice. Vivi nel presente,il domani nessuno lo sa,e nel presente non hai nulla di cui preoccuparti....a parte la "situazione ansiogena".
Forza,avanti col sorriso :-D
Manu

giovadepa
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 27
Iscritto il: 18 nov 2017, 4:51

Re: ipocondria e linfoma

#11 Messaggio da giovadepa »

Ciao Sensazione, dunque tu hai notato sto linfonodo, fai l'ecografia e ti consigliano subito la biopsia.. rimandi fin quando cominci ad avere sintomi e li ti preoccupi, solo ad allora hai voluto approfondire.. ho capito bene?

i miei linfonodi sono tipo ovali, fagioloni XD
pensa che la mia ipocondria mi ha portato a pensare tipo " l'ecografista ha visto che sono ipocondriaco e ha scritto reattivi ma di sicuro sono tumori"
poi penso iil medico cmq che riporta un referto diagnostico si assume delle responsabilità legali e non può segnalare il falso!!

il fatto cmq che S E M B R A.. sembra! al tatto sempre più piccoli giorno dopo giorno mi rassicura..

sicuramente devo risolvere perchè non è possibile, a me l'ipocondria distoglie attenzione da tutto, mi hanno bocciato 2 volte alle superiori per questo, non riuscivo più a studiare con la testa altrove.
ad allora credevo di avere un tumore al testicolo.

Manu ti ringrazio per le tue parole hai ragione me lo dicono tutti, una fase della vita che deve essere spensierata e invece io vivo male

Sensazione85
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 20 nov 2017, 15:57

Re: ipocondria e linfoma

#12 Messaggio da Sensazione85 »

No sono ancora più strafottente. Linfonodi grandi quando una pallina di bigliardino, poi poiché confluiscono tra di loro sembrano ancora più grandi. Se fossero stati come fagiolini non ci avrei nemmeno pensato... io sono stata un mese ricoverata a malattia infettive per febbre da nnd e linfoadenopatia. Ho fatto accertamenti per tutte le malattie esistenti non oncologiche. Ef erano sempre negative. Così mi hanno fatto fare una ecografia e il medico mi ha detto ciò che ho scritto. Poi loro mi hanno dimesso per proseguire iter con ematologia. Io siccome ho avuto paura un po' di ciò che poteva essere.. mi sono rivolta a loro dopo 2 mesi. Ma i sintomi li ho da luglio. Ho fatto la biopsia 6 giorni fa. Due gg di ricovero. Non è il tuo caso, puoi starne certo. Non so ancora esito ma posso dirti che i miei linfonodi non sono mai diminuiti ma aumentati in tac per misura e numero. ( durante il ricovero ne ho fatte due!)mi sveglio e ho 38 di febbre. Dormo a malapena con un lenzuolino per evitare di sudare tanto, ma poi sudo lo stesso, come se avessi fatto hanno corsa. E ho il fiato corto appena faccio 4 passi , da fermarmi perché mi gira la testa! Ho lavorato fino a 8 giorni fa. Quando stavo svenendo a lavoro e allora ho detto che dovevo riposare un po'. Nonostante cortisone , antibiotico, antinfiammatorio. L febbre sta la. Compreso il mio collo grosso.

loredana58

Re: ipocondria e linfoma

#13 Messaggio da loredana58 »

Caro giovadepa
mi pare tu sia sulla strada giusta
questo per due motivi:
i linfonodi diventano sempre più piccoli: questo almeno puoi leggerlo ovunque, NON si rimpiccioliscono i linfonodi
interessati da un linfoma
sei consapevole di esserti beccato due bocciature (non è detto siano negative, aiutano a maturare) perché pensavi di avere un tumore al testicolo
allora eri un ragazzino: ne hai parlato con i tuoi?
Adesso hai 20 e hai paura del linfoma...spero che questo non blocchi i tuoi progetti, perché più andrai avanti con l'età, più potresti rientrare nella popolazione target di diversi tumori: hai mal di pancia, intestino irregolare? Beh, sarà un tumore al colon...hai la tosse, un po' sangue nelle secrezioni? Allora sicuramente sarà un tumore al polmone oppure, a scelta ( e che scelta!) alla gola...Se nel frattempo devi gestire la tua vita, una famiglia, un lavoro, ma anche delle uscite con gli amici, la partita di calcio o di calcetto, come farai?
Non credo tu voglia passare l'esistenza a chiederti quali tumori potresti avere a seconda dell'età. Poi ce ne sono alcuni, linfomi
e leucemie, melanoma, rinofaringe....che sono sempre al varco, tutta la vita! E non dimentichiamo che ci sono anche tante altre malattie, la meningite ad esempio ( è morta giorni fa una bimba di 6 anni in un paese vicino al mio...), e poi le autoimmuni alcune delle quali sono tremende forse più del cancro
Forza, armati di coraggio, parla con i tuoi e decidi di fare un percorso per gestire questa ipocondria! Ce lo devi, a noi che siamo qui e ogni
giorno combattiamo con tumore vero!
PROMESSSOOOO?
UN abbraccio
lory

giovadepa
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 27
Iscritto il: 18 nov 2017, 4:51

Re: ipocondria e linfoma

#14 Messaggio da giovadepa »

ciao lory ma anche tu stai combattendo o già ne sei uscita?

almeno l'ipocondria come aspetto positivo non fumo e non bevo alcolici.. si sa che causano patologie anche oncologiche a fegato, polmoni, reni ecc :D

Sensazione ciao, ma adesso quindi sei a casa in attesa dell'istologico? sai quanto ci vorrà?

giovadepa
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 27
Iscritto il: 18 nov 2017, 4:51

Re: ipocondria e linfoma

#15 Messaggio da giovadepa »

ciao ragazzi, consentitemi un altra piccola nota ahah
questi giorni ero tranquillo, in serata non so perchè mi è scattato qualcosa e ho iniziato a palparmi per cercare linfonodi.. :D niente di nuovo, o forse si.
tocco la clavicola e praticamente sopra (intendo propio attaccato all'osso della clavicola, c'è una formazione simile ad un chicco di riso, dimensioni molto esigue.. avendo un linfonodo reattivo di 7mm sotto al mento dico per certo che questa escrescenza sia moltooo più piccola.. dura e immobile, adesa all'osso; non visibile esternamente e di riscontro casuale) vado nel panico perchè so che nella regione del collo sovraclaveare ci sono dei linfonodi, o comunque potrebbero esserci.
però poi ho realizzato che con sovraclaveare si intende come poco più sopra della clavicola, dove si tocca il collo sopra la clavicola insomma.
come dire sottomandibolare, si intende poco sotto alla mandibola, non la parte sotto dell'osso mandibolare ..
io invece questa cosa la avverto attaccata all'osso, cioè se potessi toglierla, sotto ci sarebbe l'osso..
diciamo che mi sono rassenerato pensando ad una cisti, o una piccola formazione di qual si voglia natura benigna, visto che, fortuna mia, sopra l'osso linfonodi non ce ne sono xD
anche l'ecografia di 2 sett fa mi rassicura :corna: ricordo che passava lo strumento con il gel dalla base del collo a salire

Manu58
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2217
Iscritto il: 20 set 2013, 14:17
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=30&t=3856

Re: ipocondria e linfoma

#16 Messaggio da Manu58 »

ciao Giova. Io ti riconsiglio di riappropriarti della tua serenita' e della tua Vita attraverso un percorso che includa un appoggio psicologico.Ripassando anche col riparlarne con la tua famiglia.Non puoi passare le tue giornate angustiandoti cosi'...non ha senso,ti serve solo a stare peggio.
Il modo per uscirne c'e'... forza!!!
Manu

giovadepa
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 27
Iscritto il: 18 nov 2017, 4:51

Re: ipocondria e linfoma

#17 Messaggio da giovadepa »

vivo periodi alterni di spensieratezza e tranquillità, ad altri di paure, ansie, timori di avere chissà cosa.

l'ipocondria come aspetto positivo, oltre l'evitare alcol e fumo, qualsiasi cosa mi sento vado subito a farmi controllare.. più prevenzione di cosi!!

a 16 anni ho perso mia mamma, da allora non mi sono mai ripreso totalmente e forse questo vuoto che mi porto dento mi spinge a determinati comportamenti nocivi a livello psicologico..

dai non pensiamoci.. tra meno di un mese è natale :linguaccia:

buone feste a tutti i combattenti

Manu58
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2217
Iscritto il: 20 set 2013, 14:17
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=30&t=3856

Re: ipocondria e linfoma

#18 Messaggio da Manu58 »

forza Giova.Non credo sia possible attraversare prove cosi' dure come la perdita della Mamma a 16 anni,senza portarne i"segni".Qualche risposta te la sei gia' data da solo ed anche questo non e' facile alla tua eta'. A volte ,il cercare di fare "tutto-il-lavoro-da soli",puo' allungare il tempo necessario a recuperare la nostra serenita',mentre scegliere di affidarsi a chi ha gli strumenti per poterci aiutare,puo' farci ritrovare il nostro equilibrio piu' in fretta e riportarci la gioia e la fiducia nella vita. Ti auguro con tutto il cuore di ritrovarli presto.
Facci sapere come stai,ok?
Un abbraccio :incrocio
Manu

giovadepa
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 27
Iscritto il: 18 nov 2017, 4:51

Re: ipocondria e linfoma

#19 Messaggio da giovadepa »

ciao a tutti.

questo periodo, da inizio dicembre più o meno, ho un raffreddore a fasi alterne; un giorno mi sveglio con il naso chiuso, starnuti, espettorato giallastro, il giorno dopo nulla più.
al raffreddore si accompagna un pizzicore alla gola che mi porta ad avere qualche colpo di tosse secca a tratti grassa e nel frattempo oltre i linfonodi che già ho ( occipitali 8 e 7 mm, sottomentonieri 9, 7 e 5 mm) ne sono usciti altri 2 laterocervicali, sono molto obiettivo e ammetto che già si sono rimpiccioliti.
hanno comunque la stessa consistenza, molli, morbidi e mobili.
oggi sono stato da un ematologo.. chi se non lo specialista d'eccellenza dei linfonodi può confermarmi che sia tutto apposto o meno...
mi dice che i linfonodi sotto il cm e mezzo non preoccupano considerate le loro caratteristiche alla palpazione e, attribuendo il tutto ai problemi dentali che devo ancora affrontare (un granuloma ad un molare) ed una gengivite; mi invita a risolvere questo focolaio infettivo e di ritornare da lui ogni 4-5 mesi a toccare sti linfonodi se rimangono di dimensioni esigue con caratteristiche benigne ecco.

poi boh, sarà che dicendogli "sono ipocondriaco e cancerofobo e in questo caso temo il linfoma" mi dice pure io ho dei linfonodi palpabili.
mhhh bugia? booo! dopo questa visita quantomeno passerò un natale sereno e vediamo come si evolve la situazione.

poi cmq ha iniziato a parlare che nei giovani spesso la formula è inversa, parlando di neufriti(si dice cosi?), leucociti ecc ecc insomma per questo motivo nei giovani possono persistere i linfonodi palpabili.

buone feste, forza e coraggio a chi combatte

Manu58
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2217
Iscritto il: 20 set 2013, 14:17
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=30&t=3856

Re: ipocondria e linfoma

#20 Messaggio da Manu58 »

giova,buone feste serene anche a te.
Ricordati che i medici non dicono bugie allo scopo di tranquillizzare i pazienti,anzi a volte sono fin troppo bruschi nel buttarti in faccia verita' che non vorresti mai ascoltare.Quindi, se continuano a dirti di non preoccuparti per patologie ematologiche gravi,devi convincerti che e' cosi'.
E passare un buon Natale.AUGURIIII !!!!!
Manu

giovadepa
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 27
Iscritto il: 18 nov 2017, 4:51

Re: ipocondria e linfoma

#21 Messaggio da giovadepa »

ciao a tutti.
io continuo a monitorare la mia situazione iniziata a novembre con dei linfonodi reattivi; mensilmente eseguo ecografie e l'ultima di ieri conferma la natura reattiva e hanno perso 1 mm..
non so che valenza abbia ma, il radiologo ha trovato un linfonodo in sovraclaveare destra reattivo di 9 mm, mobile al tatto; non presente nelle ecografie di novembre e dicembre.
dovrei tornare dall'ematologo per questo linfonodo? di recente ho avuto una bronchite

loredana58

Re: ipocondria e linfoma

#22 Messaggio da loredana58 »

ciao giova
non siamo medici, qui...o perlomeno solo alcuni lo sono, io no!
però non si è mai sentito che dei linfonodi dovuti a un tumore di qualsiasi natura si
siano ridotti senza una cura specifica (chemio o immunoterapia)
per cui...ripeti le eco alla scadenza decisa dai medici, ma con tutta tranquillità
NON fare altri esami
lory

giovadepa
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 27
Iscritto il: 18 nov 2017, 4:51

Re: ipocondria e linfoma

#23 Messaggio da giovadepa »

ciao lory, non sono un problema i linfonodi che stanno perdendo dimensioni, ma quello spuntato in sede claveare; che se pur di natura reattiva quella sede non è propio bellissima.
ho cmq prenotato un emocromo con formula d una visita dall'ematologo

giovadepa
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 27
Iscritto il: 18 nov 2017, 4:51

Re: ipocondria e linfoma

#24 Messaggio da giovadepa »

ciao a tutti, 2 mesi dopo torno a scrivere; qui continuo a fare ecografie mensili, la situazione è rimasta invariata a livello cervicale, il linfonodo clavicolare individuato a gennaio di 9mm reattivo è sceso ad 8.8 mm.
a livello inguinale e ascellare piccoli linfonodi reattivi di massimo 10mm.
l'ematologo a gennaio cercò di tranquillizzarmi, disse che non c'era neanche motivo di fare ecografie mensilmente, disse che linfonodi sotto i 10 mm nenche li considera reattivi ma linfonodi normali..
però io sono tignoso e vado avanti con i miei controlli

Claire96
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 5 nov 2017, 12:51

Re: ipocondria e linfoma

#25 Messaggio da Claire96 »

Ciao Giovadepa.
Sono una ragazza di 22 anni, anche io ipocondriaca. Anzi lo ERO.
Mi fa molto piacere leggere che i tuoi linfonodi siano tutti di origine reattiva e che il tuo ematologo ti tranquilizzi.
È opportuno che ognuno svolga i controlli necessari per la propria tranquillità, e per fortuna tu non hai nulla.
Voglio arrivare al punto, mi sono loggata nuovamente su questo sito solo per rispondere a te perché nonostante io fortunamente sia una ragazza sana quando chiedevo dei consigli qui, delle persone meravigliose mi hanno risposto e mi hanno confortata. Ti racconto un po' la mia storia..., soffrivo di ansia, attacchi di panico, ipocondria ad uno stato assurdo, qualsiasi cosa avessi per me era un tumore, vivevo MALE. Ma per fortuna non avevo nulla di fisico, dovevo solo capire che cosa mi faceva stare male davvero, e di sicuro (per fortuna) non era nessuna malattia.
Quando mi sono resa conto di come mi ero ridotta... Beh.. Mi sono sentita uno schifo... spendere lo stipendio in visite, ad andare in ospedale una volta alla settimana, a chiamare di notte i miei genitori e il mio ex fidanzato, fare lettere di addio, chiedere consigli in siti come questo. Mi sono sentita uno schifo nei confronti di quelle persone che stanno MALE davvero, che già dalla prima ecografia hanno sbattuto in faccia la realtà e, seppur così, lottano ogni giorno col sorriso!
Ripeto, il mio non è un rimprovero. Se tu senti che nel tuo corpo c'è qualcosa che non va, beh è giisto controllarsi. Ma ti parla una che aveva prurito e poi linfonodi e poi la tosse e poi la nausea e poi il mal di testa e poi i formicolii e poi mi si annebbiava la vista ecc ecc ecc.
Beh da quando ho risolto in problema con l'ansia (senza psicofarmaci, perché è una bestia che si può benissimo combattere da soli) non ho più nulla e sai cosa?!? Non so se sia un caso, ma i miei linfonodi reattivi di 8 e 9 mm sono scomparsi!! Non li toccavo nemmeno più, poi una sera mentre mi facevo la doccia mi sono accorta che erano spariti!!
Se vuoi fare una chiacchierata in più ti posso lasciare la mail. Questo non mi sembra il luogo adatto per affrontare certi argomenti.

Ripeto non è un rimprovero:) non ti conosco, non mi permetterei mai. Solo un consiglio.

Auguro a tutti coloro che stanno lottando di poter VINCERE per poi poter godere a pieno la loro vita.

Un abbraccio a tutte le persone meravigliose che fanno parte di questa altrettanto meravigliosa famiglia.


Claire

giovadepa
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 27
Iscritto il: 18 nov 2017, 4:51

Re: ipocondria e linfoma

#26 Messaggio da giovadepa »

la mia ipocondria consiste nel:
1) penso di avere patologia
2) ricerche in rete e consulti su siti di medicina
3) visita medica ed eventuali esami
4) fine
scongiurato il male torno ad essere una persona normale.
qui purtroppo i linfonodi se pur reattivi continuano ad esserci e per quanto sia confortante che in 5 mesi io non abbia avuto sintomi fortemente compatibili con un linfoma o che i linfonodi non abbiano raggiunto dimensioni ragguardevoli, non posso che continuare a fare esami.
solo l'esame diagnostico mi placa ansia, non esiste parola che possa confortarmi nel momento in cui sono preso da una particolare paura. serve la diagnosi.
quindi a discapito dell'ematologo che considera normali linfonodi di 10 mm, io continuo a controllarmeli.
ne ho lette qui di storie riguardo medici inetti e diagnosi tardive propio per colpa di medici ridicoli.
con ciò non accuso il mio ematologo, ma la mia serenità passa nel fare dei controlli ogni tot.
adesso faccio ecografie ogni 3 mesi.
quando andai a marzo, il medico ritenne inutile continure a fare eco ogni mese; motivo per cui si è deciso (anzi ho deciso) di fare le mie cose ogni 3 mesi.
scrivo poco ormai qui perchè c'è poco da dire di giovadepa a livello clinico, questi mesi sono molto sereno senza troppe ansie ed ogni tanto passo a riguardare il mio topic, vorrei rispondere ai nuovi, ma leggere chi ha veramente il linfoma mi farebbe cadere indirettamente nello sconforto.
per chiudere il discorso legato all'ansia, se io ho un sintomo compatibile con 10 patologie e magari una di queste è il tumore, da ipocondriaco il pensiero va li.
quando ho temuto di avere qualcosa, ho sempre avuto qualcosa(novembre 2016, tumefazione al testicolo=tumore testicolo.. e invece? epididimite=infezione batterica)
non ho malattie immaginarie, piuttosto amplifico quelle "banali" .
in 5 mesi non è cambiato niente, sto bene; sono tornato anche a controllo dall'ematologo a fine marzo, mi ha detto quello che già sapevo aggiungendo che in 3/4 mesi se il linfoma c'era avrei adesso sintomi abbastanza evidenti.
ti ringrazio per la disponibilità, nel caso volessi darmi la tua email potremmo approfondire la questione "ansia".

Eleonora96
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 27
Iscritto il: 8 gen 2018, 22:02

Re: ipocondria e linfoma

#27 Messaggio da Eleonora96 »

Ciao, mi rivedo in ogni parola di quello che hai scritto. Ho diversi linfonodi da 5 mesi OVUNQUE vale a dire in tutte le stazioni linfonodali intorno al cm tranne inguine e ascelle dove alcuni sono di poco oltre. di recente, ne sento uno minuscolo sulla clavicola. Eppure da gennaio a questa parte tutti i medici mi hanno ridicolizzata...e con ridicolizzata dico sul serio.
Beh, fermo restando che i linfonodi sulla clavicola non sono rassicuranti, e che ho forti mal di schiena: spero tanto che io sia pazza sul serio. Perché se mai dovesse risultare un linfoma muovero' qualsiasi cosa per rovinare vita e carriera a queste persone. Non ti arrendere, hai diritto di sapere perché non regrediscono, dal momento che DOVREBBERO, passate 6/12 settimane. Fare i controlli ogni 3 mesi o tuttalpiù 6 non è sbagliato, è la cosa da fare. E non è vero che un linfoma si manifesta in 3/4 mesi, il radiologo mi ha detto la stessa cosa ma oggettivamente può benissimo metterci un anno e mezzo. Detto questo, Buonanotte, ti auguro ogni bene
giovadepa ha scritto: la mia ipocondria consiste nel:
1) penso di avere patologia
2) ricerche in rete e consulti su siti di medicina
3) visita medica ed eventuali esami
4) fine
scongiurato il male torno ad essere una persona normale.
qui purtroppo i linfonodi se pur reattivi continuano ad esserci e per quanto sia confortante che in 5 mesi io non abbia avuto sintomi fortemente compatibili con un linfoma o che i linfonodi non abbiano raggiunto dimensioni ragguardevoli, non posso che continuare a fare esami.
solo l'esame diagnostico mi placa ansia, non esiste parola che possa confortarmi nel momento in cui sono preso da una particolare paura. serve la diagnosi.
quindi a discapito dell'ematologo che considera normali linfonodi di 10 mm, io continuo a controllarmeli.
ne ho lette qui di storie riguardo medici inetti e diagnosi tardive propio per colpa di medici ridicoli.
con ciò non accuso il mio ematologo, ma la mia serenità passa nel fare dei controlli ogni tot.
adesso faccio ecografie ogni 3 mesi.
quando andai a marzo, il medico ritenne inutile continure a fare eco ogni mese; motivo per cui si è deciso (anzi ho deciso) di fare le mie cose ogni 3 mesi.
scrivo poco ormai qui perchè c'è poco da dire di giovadepa a livello clinico, questi mesi sono molto sereno senza troppe ansie ed ogni tanto passo a riguardare il mio topic, vorrei rispondere ai nuovi, ma leggere chi ha veramente il linfoma mi farebbe cadere indirettamente nello sconforto.
per chiudere il discorso legato all'ansia, se io ho un sintomo compatibile con 10 patologie e magari una di queste è il tumore, da ipocondriaco il pensiero va li.
quando ho temuto di avere qualcosa, ho sempre avuto qualcosa(novembre 2016, tumefazione al testicolo=tumore testicolo.. e invece? epididimite=infezione batterica)
non ho malattie immaginarie, piuttosto amplifico quelle "banali" .
in 5 mesi non è cambiato niente, sto bene; sono tornato anche a controllo dall'ematologo a fine marzo, mi ha detto quello che già sapevo aggiungendo che in 3/4 mesi se il linfoma c'era avrei adesso sintomi abbastanza evidenti.
ti ringrazio per la disponibilità, nel caso volessi darmi la tua email potremmo approfondire la questione "ansia".

giovadepa
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 27
Iscritto il: 18 nov 2017, 4:51

Re: ipocondria e linfoma

#28 Messaggio da giovadepa »

scusami ma non concordo la questione circa le tempistiche e sul fatto che il radiologo ti abbia detto che.. quello è un radiologo, ti fa l'indagine strumentale e riporta ciò che ha visto. stop

noi dobbiamo far fede alle parole dello specialista dei linfonodi, l'ematologo. gli altri medici poco contano, io la vedo cosi.
se ti fa male una gamba non vai a chiedere opinioni ad un odontoiatra, sperò l'esempio renda l'idea.
se poi vuoi dare più importanza al radiologo puoi farlo, ma fondamentalmente è sbagliato.
sul discorso che debbano regredire, a me è stato detto che un linfonodo una volta diventato reattivo, il più delle volte diminuisce di dimensioni ma rimane pur sempre palpabile.
infezione? si ringrandisce, ma poi non scompare; rimane più piccolo ma palpabile.
quanto al linfonodo clavicolare.. il mio sta li da dicembre, a livello tattile è morbido e mobile, ecograficamente più piccolo rispetto la prima ecografia.
non soffermarti sul fatto che possa essere il più pericoloso.
quanto a me ho fatto tutto il possibile per scongiurare il male, rimane la biopsia ma non me la fanno se un linfonodo non ha caratteristiche ecografiche maligne; e spero ne ora ne mai che i miei linfonodi arriveranno ad avere tali caratteristiche.
:)

Eleonora96
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 27
Iscritto il: 8 gen 2018, 22:02

Re: ipocondria e linfoma

#29 Messaggio da Eleonora96 »

Ciao, io ho fatto un'eco ieri al nuovo linfonodo spuntato sulla clavicola ed appare reattivo di 7 mm, nessun sostanziale cambiamento agli altri linfonodi anche se a febbraio ne è uscito uno di 15 mm mai regredito. Gli unici che sto controllando sono quelli al collo pur avendone altrove, perché il mio medico si rifiuta di farmi vedere da un ematologo e si rifiuta di prescrivermi ecografie e io non ho la possibilità economica di far fronte a tutto questo. Sono in una situazione orribile dal punto di vista mentale, è per questo che ho consigliato al ragazzo di andare a fondo se può, e nella speranza che trovi dei medici competenti. Io mi sono sentita dire da 3 radiologi e un otorino che a priori non ho nulla.ora, mi chiedo come si possa di fronte a un quadro di linfoadenopatia generalizzata uscirsene con questa frase. È assurdo ma dobbiamo prendere noi l'iniziativa
giovadepa ha scritto: scusami ma non concordo la questione circa le tempistiche e sul fatto che il radiologo ti abbia detto che.. quello è un radiologo, ti fa l'indagine strumentale e riporta ciò che ha visto. stop

noi dobbiamo far fede alle parole dello specialista dei linfonodi, l'ematologo. gli altri medici poco contano, io la vedo cosi.
se ti fa male una gamba non vai a chiedere opinioni ad un odontoiatra, sperò l'esempio renda l'idea.
se poi vuoi dare più importanza al radiologo puoi farlo, ma fondamentalmente è sbagliato.
sul discorso che debbano regredire, a me è stato detto che un linfonodo una volta diventato reattivo, il più delle volte diminuisce di dimensioni ma rimane pur sempre palpabile.
infezione? si ringrandisce, ma poi non scompare; rimane più piccolo ma palpabile.
quanto al linfonodo clavicolare.. il mio sta li da dicembre, a livello tattile è morbido e mobile, ecograficamente più piccolo rispetto la prima ecografia.
non soffermarti sul fatto che possa essere il più pericoloso.
quanto a me ho fatto tutto il possibile per scongiurare il male, rimane la biopsia ma non me la fanno se un linfonodo non ha caratteristiche ecografiche maligne; e spero ne ora ne mai che i miei linfonodi arriveranno ad avere tali caratteristiche.
:)

giovadepa
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 27
Iscritto il: 18 nov 2017, 4:51

Re: ipocondria e linfoma

#30 Messaggio da giovadepa »

ho letto nel tuo topic che la tua situazione è rimasta invariata, sempre tutto reattivo; dovresti essere contenta :)

mi sono svegliato non so perchè con il pensiero ai linfonodi e sono tornato a scrivere 2 righe, per il dubbio della domenica mattina..
il mio come il tuo linfonodo clavicolari sono reattivi, quando chiesi all'ematologo se potesse essersi ingrossato per una.. bronchite passata o infezioni respiratorie varie, fu vago, non disse ne si ma neanche di no; si limitò a dirmi che quelli alla clavicola tendono a drenare l'addome ed il torace, quindi un "insulto" in questi distretti li ha fatti attivare.
il che non è buona cosa....
che dire si va avanti con i dubbi, con la negatività degli esami ma la presenza costante di linfonodi reattivi.
io li ho da novembre....

giovadepa
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 27
Iscritto il: 18 nov 2017, 4:51

Re: ipocondria e linfoma

#31 Messaggio da giovadepa »

Salve forum, in estate senza presunti motivi mi sono ritrovato con dei linfonodi reattivi alla clavicola sx e dx, piccolini sotto al centimetro.
lunedi 14 gennaio ho rifatto l'eco di controllo a collo, inguine ed ascelle.
al collo rimasto tutto invariato, quindi 2 linfonodi sotto al mento, 2 laterocervicali e quelli sulle clavicole; sempre reattivi.
alle ascelle pure, bilateralmente linfonodi di max 12 mm reattivi.
all'inguine niente da segnalare.
ad oggi nessun sintomo di linfoma, ho però avuto nel periodo di natale una leggera bronchite con febbricola che già è andata via.
ed ora a controllo dinuovo tra 5-6 mesi.
è una scocciatura, vorrei solo toccare e non sentirli più, invece sono li e capita di trovarne altri anche se piccolissimi.
la mia paura è del linfoma asintomatico, che non si fa sentire subito ma cresce cresce e poi ti da qualche sintomo.. :|

giovadepa
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 27
Iscritto il: 18 nov 2017, 4:51

Re: ipocondria e linfoma

#32 Messaggio da giovadepa »

per il momento nulla si muove, tutto invariato e stabile.
salute al top
vivere da malati pur essendo sani è triste.

giovadepa
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 27
Iscritto il: 18 nov 2017, 4:51

Re: ipocondria e linfoma

#33 Messaggio da giovadepa »

Ciao a tutti
scrivo per chi si trovasse in una situazione ansiogena a causa di linfonodi reattivi che non vanno via ecc
a me sono ancora li presenti, tutti rimasti reattivi; anche sulla clavicola.
per altri motivi di recente ho fatto una rx torace, pulitissima in ottica linfoma.
governate l'ansia

pollipina
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 19 mar 2020, 18:50

Re: ipocondria e linfoma

#34 Messaggio da pollipina »

Ciao Giovadepa, mi fa piacere che siano solo linfonodi di origine reattiva. Una curiosità, ti facevano/fanno male senza toccarli?

Gey
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 9 apr 2019, 11:11

Re: ipocondria e linfoma

#35 Messaggio da Gey »

Ciao, come va con l'ipocondria da linfonodi? perché io ci sto combattendo da 1 anno e 4 mesi, con 3 bei linfonodoni sottomandibolari e 1 su clavicola destra, reattivi nelle 4 eco fatte. Nel frattempo ho fatto parecchie analsi tra cui quelle prescritte da infettivologo e la natura di questa reazione è risultata sempre nascosta. Oggi, giustamente visto il periodo di quarantena ne è puntato un'altro, sulla clavicola sinistra questa volta, proprio tra pettorale e clavicola. Ho mandato un sms al mio medico per capire se è necessaria eco d'urgenza come le altre volte. Anche questo come gli altri è morbido, forse di 1 cm o meno e mobile (si sposta sotto le dita) ma da quando me ne sono accorta non faccio altro che toccarlo/pensarci/cercare su internet solo cose brutte. Non ho ulteriori sintimoni, in verità...come non ne ho mai avuti in quest'ultimo anno e 4 mesi, niente prurito, niente febbre, ne spossatezza, nemmeno calo di penso (anzi...). Ciò che chiedo a chi c'è passato e se vorrà rispondermi è che tipo di "sensazioni" questi maledetti linfonodi davano, che altro provavate...solo per aiutare una matta che è da 60 gg in casa col figlio piccolo e ora è preoccupata. Grazie

giovadepa
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 27
Iscritto il: 18 nov 2017, 4:51

Re: ipocondria e linfoma

#36 Messaggio da giovadepa »

I miei linfonodi non sono mai stati doloranti, neanche toccandoli.
Se ne stanno lì, morbidi e mobili.
Sinceramente ho smesso di pensarci anche perché ormai li ho da più di 3 anni.
Però ogni tanto ci ributto la mano per palparli per capire se sono cambiati o meno, il momento in cui faccio il “check” coincide con il mio login sul forum :D
Il tempo porta via i cattivi pensieri

giovadepa
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 27
Iscritto il: 18 nov 2017, 4:51

Re: ipocondria e linfoma

#37 Messaggio da giovadepa »

Ciao ragazzi, a luglio mi si è gonfiato un linfonodo sulla clavicola arrivando a 2cm anche se reattivo.
Ho eseguito una rx torace urgentemente con esito negativo
“Non si apprezzano alterazioni pleuro-parenchimali in atto. Seni costrofrenici e spazi mediastinici liberi. Ombra cardiaca e flusso vascolare nella norma.”
Torace completamente pulito
Il linfonodo è sempre lì, reattivo.
Morbido e mobile
Ma non ho avuto infezioni che ne giustifichino la presenza.
Lunedì farò un eco addome

DanielaNicola7674
veterano
veterano
Messaggi: 620
Iscritto il: 8 apr 2019, 12:40

Re: ipocondria e linfoma

#38 Messaggio da DanielaNicola7674 »

Ciao GIOVADEPA!
Com'è andata poi l'eco addome?
L'hai più fatta?

giovadepa
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 27
Iscritto il: 18 nov 2017, 4:51

Re: ipocondria e linfoma

#39 Messaggio da giovadepa »

Ciao a tutti
Se può servire a qualcuno che si rispecchia nel mio racconto, sappiate che sono vivo e vegeto e mai avuto il linfoma.
I linfonodi clavicolari sono sempre lì, reattivi.
L’addome è pulito ed il torace pure
Siate positivi, i malati veri sono altri, alcuni di noi me compreso siamo solo paranoici

speranzosa
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 7 mar 2022, 19:16

Re: ipocondria e linfoma

#40 Messaggio da speranzosa »

Ciao giovadepa!
Ti scrivo perchè io mi rispecchio a pieno nel tuo racconto. I miei linfonodi ingrossati sono al collo, clavicole e inguine. Sono ingrossati da tre anni e mai regrediti...
Tu come stai? I tuoi linfonodini sono diminuiti almeno qualcuno? Hai novità ?
Se ti va aggiornami!

Rispondi

Torna a “" CHECK IN " -Nuovi arrivati scrivete qui -->”