Dove vivevi quando ti sei ammalato ? Forza.!!!! Fate click

Spazio dedicato a chi accede per la prima volta al forum e necessita di UNA PRONTA RISPOSTA
(successivamente penseremo noi a spostare il vostro post nel giusto spazio)

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Quando ti sei ammalato in che regione risiedevi ?

Abruzzo
9
2%
Basilicata
4
1%
Calabria
9
2%
Campania
34
9%
Emilia-Romagna
42
11%
Friuli-Venezia Giulia
10
3%
Lazio
35
9%
Liguria
7
2%
Lombardia
66
17%
Marche
13
3%
Molise
3
1%
Piemonte
34
9%
Puglia
30
8%
Sardegna
6
2%
Sicilia
19
5%
Toscana
20
5%
Trentino-Alto Adige
5
1%
Umbria
5
1%
Valle d'Aosta
1
0%
Veneto
30
8%
 
Voti totali: 382

Messaggio
Autore
Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Dove vivevi quando ti sei ammalato ? Forza.!!!! Fate click

#1 Messaggio da Fulvio »

Ho pensato di creare questo sondaggio perchè mi sembra di notare che ci siano regioni più colpite di altre dal punto di vista di malattie ematologiche e visto che, purtroppo, ormai siamo in molti nel forum penso che possiamo fare una piccola statistica dei piccolipassisti.

Nel sondaggio è sufficiente votare la regione nella quale avete vissuto per la maggior parte del tempo nel periodo della diagnosi.

Se vi state curando a Milano ma avete vissuto In Campania..votate per la regione dove vivete e non quella dove siete in cura :mrgreen:
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

Avatar utente
daniela75
veterano
veterano
Messaggi: 858
Iscritto il: 2 dic 2008, 17:29

Re: SONDAGGIO- In che regione vivevi quando ti sei ammalato

#2 Messaggio da daniela75 »

Anche il prof. Mandelli, alle sue visite, chiede la regione in cui si vive e prende appunti, credo proprio per il motivo spiegato da Fulvio.

Io solo ultimamente ho scoperto che negli ultimi 10 anni, nel palazzo in cui vivo, ci sono stati ben 4 casi di linfoma (compreso il mio) in 4 famiglie diverse (e quindi in 4 appartamenti). Considerando che nel palazzo ci sono solo 8 appartamenti la proporzione è presto fatta: nel 50% degli appartamenti. Mi sembra una percentuale troppo elevata per essere solo una coincidenza, e infatti voglio parlarne coi dottori
il mio diario di bordo:
viewtopic.php?f=63&t=2016

Avatar utente
papadipeppe
veterano
veterano
Messaggi: 573
Iscritto il: 1 feb 2009, 10:03

Re: SONDAGGIO- In che regione vivevi quando ti sei ammalato

#3 Messaggio da papadipeppe »

A detta dei medici non c'è una una provata correlazione tra l'inquinamento ambientale e il proliferare di linfomi e leucemie.
Ma sta di fatto che noi abitiamo a meno di 2 km in linea d'aria dalla megadiscarica a cielo aperto di Taverna del Re (Giugliano in Campania) e la zona dove viviamo è spesso indicata come il "triangolo della morte" (Giugliano, Qualiano, Villaricca) per la presenza sul territorio di un numero non calcolato di discariche in cui è stato sversato materiale tossico.
Frequentando il reparto della IXX Ematologia dell'Ospedale Cardarelli di Napoli per le cure a Peppe, ho incontrato in circa 2 anni almeno 7 persone che abitano a Qualiano e sono affetti o da linfoma o leucemie. Ma non tutti i soggetti affetti da queste due patologie sono in cura presso uno dei due reparti di Ematologia del Cardarelli. Sono a conoscenza di altri casi di malati in cura presso altri centri ematologici di ospedali napoletani e più di uno in centri ubicati in altre regioni italiane.
Per fare un po' di statistica, ma con il beneficio dell'inventario a causa della mancanza di riscontro con dati certi, presumo che a Qualiano (prov. di Napoli - abitanti circa 30.000) sono riscontrabili almeno 30 casi accertati di linfomi o leucemie in atto ed in trattamento clinico o in condizioni più favorevoli quali la remissione.

Avatar utente
vespa72
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1800
Iscritto il: 19 nov 2008, 22:19
Località: indefinibile

Re: SONDAGGIO- In che regione vivevi quando ti sei ammalato

#4 Messaggio da vespa72 »

E che dire del lago di Garda? Durante la guerra nei Balcani si vociferava che avessero scaricato nel lago materiale di scarto militare. Se poi ci mettiamo la centrale termoelettrica, l'inceneritore di Brescia e la petrolchimica di Mantova.... bel triangolino no? (non scordiamo Chernobyl...)
Anche a noi dissero che forse c'è correlazione tra linfoma e uranio impoverito...ma chi mi dice che il ferro che mio marito ha maneggiato o altro materiale edile non provenga da zone contaminate?
Sono domande alle quali non avremo mai risposte.

Marcko
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 213
Iscritto il: 27 lug 2010, 11:29
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?t=2166
Località: Aq

Re: SONDAGGIO- In che regione vivevi quando ti sei ammalato

#5 Messaggio da Marcko »

Rispondo al sondaggio per conto di mia madre.
Abbiamo sempre vissuto a L'Aquila e so da alcune persone che qui i casi di linfoma sono molto aumentati negli ultimi anni, specie in persone giovani, tra i 20 e i 30. Se posso avere un sospetto è qs: la nostra città, negli ultimi dieci anni è stata disseminata ovunque di ripetitori per i cellulari, più e meno nascosti. Vicino a casa dei miei, una notte del 2000, spuntò all'improvviso un gigantesco ripetitore su un palazzo della Telecom. Nacque un comitato contro, ma non ebbe ascolto, poi un'altro che iniziò un lavoro di rilevamento a tappeto sul territorio, con vari sottocomitati, purtroppo interrotto dalla scomparsa del suo fondatore (Dio lo abbia in gloria !) . In anni recenti fu fatta una fantomatica ricerca sul livello di inquinamento elettromagnetico nelle piazze locali da parte dell'ARTA: a detta loro le emissioni erano vicine allo zero !! Niente di più falso. Il mega antennone è rimasto lì come tutti e non so se sia ancora attivo. Il terremoto credo che ne abbia spento molti, ma il rovescio della medaglia è che adesso si respira amianto, quello che viene dai mucchi di macerie ancora sparsi per il centro, seppure disabitato..Sono convinto che siamo al disastro ambientale, ma ovviamente nessuno ne parla (c'è una cappa di censura su alcuni problemi, molto pesante) :-| .

Avatar utente
Gabry66
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1362
Iscritto il: 26 gen 2010, 18:29
Casetta: Gabriella -LNH b centrofollicolare+Autotrap- In Remissione
Località: Bologna

Re: SONDAGGIO- In che regione vivevi quando ti sei ammalato

#6 Messaggio da Gabry66 »

però é L'Emilia Romagna, qui tra noi, in testa alla classifica.... :-(
Voi mi avete fatto scoprire...di avere un cuore molto più grande di quello che credevo...visto che ci entrate tutti!!!!!!!

Avatar utente
nonna maya
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1040
Iscritto il: 10 dic 2009, 14:54
Località: prov. Verona

Re: SONDAGGIO- In che regione vivevi quando ti sei ammalato

#7 Messaggio da nonna maya »

rispondo per mio nipote, quindi segnerò: Veneto

mamma di marco
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 set 2010, 5:22

Re: SONDAGGIO- In che regione vivevi quando ti sei ammalato

#8 Messaggio da mamma di marco »

sicilia , Messina

LUISA-LILLY
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 112
Iscritto il: 22 apr 2010, 23:56
Località: PESARO

Re: SONDAGGIO- In che regione vivevi quando ti sei ammalato

#9 Messaggio da LUISA-LILLY »

Io abito sì nelle marche ma sono solo a 14 km dalla romagna forse non vuol dir niente che io son vicinissimo e mia mamma era romagnola. Ho visto che in emilia-romagna ci son parecchi casi. Boh! Ciao Luisa

Giuliana
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1715
Iscritto il: 22 giu 2010, 11:48
Località: Savona

Re: SONDAGGIO- In che regione vivevi quando ti sei ammalato

#10 Messaggio da Giuliana »

****appla
Come sempre hai avuto una brillante idea: bravo e grazie per quello che fai ogni giorno per tutti noi!!
Dal marzo 2009 a dicembre 2009 a Savona (Liguria) nella via dove abitiamo (che è lunga non più di 400 metri) e in palazzi vicini (tra uno e l'altro circa 40-50 metri) si sono ammalate di Linfoma ben tre persone.
Mi sembrano un pò troppe...
Anche a Genova in Ematologia chiedono espressamente tipo di lavoro svolto e citta' dove si vive...
Grazie ancora.
Giuliana ed Ezio

steno
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 95
Iscritto il: 25 ago 2009, 10:40

Re: SONDAGGIO- In che regione vivevi quando ti sei ammalato

#11 Messaggio da steno »

Veneto

Avatar utente
Alessandro
veterano
veterano
Messaggi: 543
Iscritto il: 7 mag 2008, 16:55

Re: SONDAGGIO- In che regione vivevi quando ti sei ammalato

#12 Messaggio da Alessandro »

Io ad esempio son nato e cresciuto in Lombardia.
Ma ho prestato per circa 2 mesi il servizio di Leva in Sardegna presso il poligono interforze del Salto di Quirra.
Purtroppo solo dopo ho saputo che in quella zona è altissima la % di malattia oncoematologiche
Cecando in rete ho scoperto immaggini raccapriccianti di scorie di artiglieria, di armamenti, di metalli pesanti sparsi sul terreno, di pecore deformate, ect.
Secondo me la mia malattia è nata lì nel 2001 e poi si è sviluppata nel 2007....
Anche se a dir la verità, a pochi km da casa mia c'è L'Euratom centro di ricerca unione europea, nel quale non ho ancora capito cosa si faccia realmente....mah

Avatar utente
alaska
veterano
veterano
Messaggi: 472
Iscritto il: 6 mag 2010, 18:35
Località: medicina,bologna

Re: SONDAGGIO- In che regione vivevi quando ti sei ammalato

#13 Messaggio da alaska »

Bravo Fulvio ottimo sondaggio!
io sono nata e vissuta fino a 10 anni in sicilia, poi mi sono trasferita per 20 anni a bologna praticamente in centro in mezzo allo smog, e 6 anni fa mi sono trasferita in "campagna" dove si respira aria "sana" rispetto a bologna. Chissà se restavo a bologna in mezzo allo smog non succedeva niente :) ovviamente era una battutta.
Comunque nel mio paese ho già conosciuto un altro ragazzo che è stato affetto di linfoma!!

Avatar utente
BOB
veterano
veterano
Messaggi: 391
Iscritto il: 15 apr 2010, 16:22

Re: SONDAGGIO- In che regione vivevi quando ti sei ammalato

#14 Messaggio da BOB »

Veneto..Vr....ma è un pò che ci penso.... ho fatto la leva nel 1983/84 a Pontebba UDINE ....ero in artiglieria....
e spesso e volentieri ero in mezzo a munizioni.. bombe...proiettile per obici anche per settimane intere.....ma......
Nella vita per fare grandi cose......occorre fare piccole cose con grande amore

Sonya
veterano
veterano
Messaggi: 666
Iscritto il: 29 ott 2009, 17:19
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=124&t=1654

Re: SONDAGGIO- In che regione vivevi quando ti sei ammalato

#15 Messaggio da Sonya »

Rispondo per Gigia, Sicilia, Catania

Avatar utente
Sabrina
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4489
Iscritto il: 9 dic 2006, 21:11

Re: SONDAGGIO- In che regione vivevi quando ti sei ammalato

#16 Messaggio da Sabrina »

Ottima idea Ful ! :wink:

Nata e cresciuta in Piemonte.
Noi, toccati dalla sofferenza, ci vogliamo un bene speciale (Anonimo)
Immagine Immagine

Il mio diario di bordo:
viewtopic.php?f=63&t=1357

loredana58

Re: SONDAGGIO- In che regione vivevi quando ti sei ammalato

#17 Messaggio da loredana58 »

entro solo per aderire a questo sondaggio, sicuramente interessante, importante e da proseguire
bruno è nato a pontremoli, massa carrara, ma a 28 anni è venuto a Milano
ha fatto per 16 anni il tipografo, respirando i vapori del piombo, e poi per 23 anni il vigile urbano a MI, con ore di posizionamento agli incroci più trafficati
la causa di servizio è stata respinta, anche se so di almeno 4 suoi colleghi malati di mieloma (e non è poco....visto che questa malattia colpisce 1 persona su 100000) e numerosi altri di linfoma (il suo migliore amico, che prestava servizio proprio insieme a lui è morto a 50 anni per LDH), tumore della tiroide ecc
Magra consolazione, negli ultimi due mesi ho trovato in internet i risultati di varie ricerche che confermano e danno visibilità a quanto già si ipotizzava....e cioè una connessione tra mieloma e inquinamento
Circa Savona, ricordo che in quella città e dintorni (vado) ci sono il porto, una centrale termoelettrica e un inceneritore: sicuramente i loro effetti non sono balsamici!
In Emilia Romagna, anche se non so esattamente dove, il buon Bersani quando era presidente della regione fece costruire 8 inceneritori
E non dimentichiamo Radio Vaticano

ciao a tutti
lory

Avatar utente
GIOVANNIav
veterano
veterano
Messaggi: 281
Iscritto il: 12 set 2010, 21:46
Località: Avellino
Contatta:

Re: SONDAGGIO- In che regione vivevi quando ti sei ammalato

#18 Messaggio da GIOVANNIav »

Ottimo sondaggio x farci un idea.
Cmq,io prima di akkiappare sto infame pensavo a tante cose...ora invece ke ci sono dentro sto capendo ke il linfoma sta diventando come il virus dell'influenza,nel senso ke colpisce tutti senza distinzione.Belli brutti poveri rikki disoccupati lavoratori ecc ecc.....e mi sa ke è il piu diffuso.Qualcosa non quadra nell'Italia tutta.C'è qualcosa nell'aria e la cosa ke mi preoccupa di piu non sono le discarike,perkè paradossalmente sono arrivato ad una mia conclusione assurda......Viviamo troppo nella pulizia,cioè in un giorno x igiene personale ci laviamo le mani piu del dovuto......in casa si lava il pavimento 50 volte al giorno........la doccia bhè(serve)la facciamo spesso e volentieri...No....non confondete le cose :-D il mio discorso non è la nostra igiene.ma bensì i troppi prodotti ke usiamo ke inevitabilmente fanno impazzire le difese del nostro corpo ke una volta doveva battersi x proteggerci dalla sporcizia mentre oggi si batte x proteggerci anke dai troppi prodotti ke usiamo.
In conclusione.......voterei x tutte le regioni........ma essendo io della campania(avellino) voto x la Campania :-D

silvia79__
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 11 set 2010, 23:54

Re: SONDAGGIO- In che regione vivevi quando ti sei ammalato

#19 Messaggio da silvia79__ »

A Torino...sono nata e crescita qui...è una interessante idea quella del sondaggio...

MOKY
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 77
Iscritto il: 21 mag 2010, 11:09
Località: ROVIGO

Re: SONDAGGIO- In che regione vivevi quando ti sei ammalato

#20 Messaggio da MOKY »

Anche noi Veneto....

gandalf
veterano
veterano
Messaggi: 501
Iscritto il: 11 dic 2006, 10:23
Località: Bergamo

Re: SONDAGGIO- In che regione vivevi quando ti sei ammalato

#21 Messaggio da gandalf »

Sondaggio molto interessante.
Io ho sempre abitato in Lombardia e lavoro a Dalmine dove in meno di poco meno di 1 km ci sono: Acciaieria Dalmine, Inceneritore, Autostrada A4, Statale Bg-Mi e SIAD (ditta chimica) ... ah, quando alzo la taparella di casa vedo il camino dell'Italcementi.
... accompagnarti per certi angoli del presente che fortunatamente diventeranno curve nella memoria.
Quando domani ci accorgeremo che non ritorna mai più niente, ma finalmente accetteremo il fatto come una vittoria.

Avatar utente
leo
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 175
Iscritto il: 20 lug 2010, 8:24

Re: SONDAGGIO- In che regione vivevi quando ti sei ammalato

#22 Messaggio da leo »

Ottima idea Fulvio,
è da tempo che ci penso, in questo meraviglioso nord ( ma i miei nonni non potevano starsene al sud, avrei preferito e ho sempre preferito il sud a questo triste e brutto nord) dove "tutto funziona", non sembra solo un'ipotesi astratta una percentuale più alta di malati ....
Lombardia purtroppo, in una zona non molto lontana da quelli che adesso con molta eleganza vengono chiamati termo-valorizzatori, in parole povere INCENERITORI. Dal mio balcone si vedono.
Zona peraltro dove qualità ambientale e della vita è andata sempre più peggiorando, non per volontà dei residenti.

giovi
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 22 ott 2010, 17:23
Località: Gravina di Puglia (Ba)

Re: SONDAGGIO- Dove vivevi quando ti sei ammalato ? VOTATEEE

#23 Messaggio da giovi »

ciao a tutti, mi sono appena iscritta e questo sondaggio è molto importante, in quanto ritengo che, anche se in minima percentuale, il fattore ambientale e alimentare sia causa/concausa di queste malattie. vivo in un paese della Murgia barese in un paese a pochi chilometri da una polveriera militare molto usata per esercitazioni negli anni '70. nel mio paese, negli ultimi 10 anni si sono verificati moltissimi casi di leucemie e linfomi...sarà un caso?!

MARISA
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 22 lug 2008, 19:23

Re: SONDAGGIO- Dove vivevi quando ti sei ammalato ? VOTATEEE

#24 Messaggio da MARISA »

SARDEGNA, CAGLIARI

Avatar utente
THEF
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 195
Iscritto il: 4 mar 2009, 17:41
Località: torino

Re: SONDAGGIO- Dove vivevi quando ti sei ammalato ? VOTATEEE

#25 Messaggio da THEF »

Simona è vissuta per una decina d'anni nel pinerolese in Piemonte e dopo ci siamo trasferiti all'inizio della Val Susa. Ebbene nell'86 ci fu chernobyl ed io ero in gravidanza, ma subito dopo la sua nascita due centrali nucleari al di là delle Alpi, in Francia, ebbero guasti con fuoriuscita di materiale radioattivo. Non parlo della Val di Susa...è notorio. Mentre simona era in terapia son venuti fuori 5 casi di linfomi e leucemie proprio nei dintorni di casa nostra. 2 con linfoma sono sopravvissuti, simona e Giovanni che hanno condiviso il periodo di trapianto sono morti (ad un mese di distanza l'uno dall'altro), dell'altro non ho ancora notizie, mentre ancora 1 ragazza di 22 anni di Avigliana ha affrontato anche lei il trapianto ma non so più nulla, un'altra ragazza di rivoli ha prognosi infausta. Ho provato a sondare il campo per un'indagine epidemiologica nella prima cintura torinese parlando con un dirigente medico dell'asl che conosco, ma pare che non vi siano interessi nel stendere una ricerca proprio in vista della TAV e dell'incenertore che stanno costruendo a pochi km da casa mia.

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: SONDAGGIO- Dove vivevi quando ti sei ammalato ? VOTATEEE

#26 Messaggio da Fulvio »

Anche io , malgrado viva a Roma da molti anni, sono nato ad ASTI ed ho vissuto lì fino all'eta di 15 anni, non so se si possa avere un'incubazione cosi lunga prima che la malattia faccia capolino.Ma cmq ai tempi di chernobyl anche io ero in piemonte.

Ho votato Roma in quanto era la zona in cui vivevo al tempo della diagnosi...ma chissa se sono da considerare malato romano o piemontese...
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

Avatar utente
sizol
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 70
Iscritto il: 27 ott 2010, 17:07
Località: Casarza Ligure (GE)

Re: SONDAGGIO- Dove vivevi quando ti sei ammalato ? VOTATEEE

#27 Messaggio da sizol »

Io abito in un paese dove c'è un ripetitore dei telefoni cellulari
Immagine

Avatar utente
angelobossi
veterano
veterano
Messaggi: 990
Iscritto il: 29 mag 2009, 9:47

Re: SONDAGGIO- Dove vivevi quando ti sei ammalato ? VOTATEEE

#28 Messaggio da angelobossi »

eccomi qua
PUGLIA - PROV. DI FOGGIA -
In qualche modo avevo attribuito la causa del linfoma di mio padre all'avere a che fare con antiparassitari e fungicidi usati per via del suo lavoro in agricoltura.
Ma poi, facendo un piccolo sondaggio, nel mio paese di 5.000 anime circa ci sono: una casalinga, un ragioniere, un meccanico, un elettricista....questi e quelli che conosco...ma a detta dei medici....ci sono tanti altri casi.
Ora il problema di discariche intorno a noi non cè...ma secondo me, conoscendo la gente priva di scrupoli, come da altre parti, anche intorno al ns, paese si sarà fatta una bella "colata" di rifiuti tossici....e facendo mente locale....mi balzano nel cervello alcuni scarichi strani a monte del nostro paese.
============================================================
Se dentro me ho perso la speranza e sento che certezza più non ho, non temerò ma aspetterò in silenzio, perchè io so che sei VICINO a me.
============================================================

fiordiloto
veterano
veterano
Messaggi: 759
Iscritto il: 9 dic 2006, 16:48

Re: SONDAGGIO- Dove vivevi quando ti sei ammalato ? VOTATEEE

#29 Messaggio da fiordiloto »

Quando ci fu il disastro di chrenobyl noi abitavamo a Chioggia e Gab aveva 2 anni, dopo poco ci siamo trasferiti a Napoli(pianura)e poi ancora zona fuorigrotta....., nel vialetto di pianura(50 m circa) ci fu un caso di leucemia, poi altri 2 tumori; nel palazzo a fuorigrotta un altro caso di LNh....

Paride
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 27 nov 2008, 9:46

Re: SONDAGGIO- Dove vivevi quando ti sei ammalato ? VOTATEEE

#30 Messaggio da Paride »

Veneto- provincia di Padova

Avatar utente
nonna maya
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1040
Iscritto il: 10 dic 2009, 14:54
Località: prov. Verona

Re: SONDAGGIO- Dove vivevi quando ti sei ammalato ? VOTATEEE

#31 Messaggio da nonna maya »

sarà un caso ............ in trentino alto adige e in val d'aosta 0 .............. ?
sarà l'aria di montagna? sarà l'acqua? saranno le minori industrie? e per via di discariche, come sono messi là?

simona.a
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 31 ott 2010, 15:48

Re: SONDAGGIO- Dove vivevi quando ti sei ammalato ? VOTATEEE

#32 Messaggio da simona.a »

CIAO A TUTTI...MAMMA HA UN LINFOMA A BASSO GRADO E VIVE A NAPOLI,IN UNA ZONA DOVE SI RESPIRA ARIA PURA...PENSO CHE NEL SUO CASO IL FATTORE SCATENANTE SIA STATA UNA EPATITE B,MAI CURATA,NON SONO UN MEDICO MA HO LETTO IN INTERNET CHE SPESSO PO' ESSERCI UNA CORRELAZIONE TRA UN 'INFEZIONE (IN QUESTO CASO DEL SANGUE) E LA MALATTIA,CIO' CONTRIBUISCE HA CREARE UN DEFICIT DEL SISTEMA IMMUNITARIO

stefano.p
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 nov 2010, 17:54

Re: SONDAGGIO- Dove vivevi quando ti sei ammalato ? VOTATEEE

#33 Messaggio da stefano.p »

Ciao mi chiamo stefano e ho 33 anni, sono malato di leucemia linfoblastica acuta dal 1992 e cioè da quando avevo 15 anni....nel 96 dopo cinque anni di chemioterapia sono stato sottoposto a trapianto di midollo osseo. Oggi quello che mi fa più male è la solitudine infatti come succede molto spesso le amicizie in questi casi si fanno da parte....purtroppo ancora non ho trovato una persona che mi stia accanto e credo che la medicina di cui avrei bisogno ora sia proprio una compagna che mi capisca fino in fondo. Spero di trovare nuove amicizie proprio in questo forum. Ciao, aspetto vostre risposte.

stefano.p
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 10 nov 2010, 17:54

Re: SONDAGGIO- Dove vivevi quando ti sei ammalato ? VOTATEEE

#34 Messaggio da stefano.p »

sardegna- prov. cagliari

lor66
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 93
Iscritto il: 16 ott 2009, 11:55

Re: SONDAGGIO- Dove vivevi quando ti sei ammalato ? VOTATEEE

#35 Messaggio da lor66 »

Trento

Avatar utente
nonna maya
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1040
Iscritto il: 10 dic 2009, 14:54
Località: prov. Verona

Re: SONDAGGIO- Dove vivevi quando ti sei ammalato ? VOTATEEE

#36 Messaggio da nonna maya »

ciao lor66, non hai cliccato sulla casellina del sondaggio, sulla regione trentino alto adige?
poco tempo fa avevo notato che c'erano zero casi in quella regione, ora sono ancora zero ma tu dici di esserti ammalata/o proprio a trento.... allora dovresti segnare la tua crocetta sulla casellina!!!! ciao!!!!!!!! kissing

lor66
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 93
Iscritto il: 16 ott 2009, 11:55

Re: SONDAGGIO- Dove vivevi quando ti sei ammalato ? VOTATEEE

#37 Messaggio da lor66 »

Fatto!!!! Grazie.

Avatar utente
Metmet86
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 154
Iscritto il: 5 nov 2009, 13:12
Località: Benevento

Re: SONDAGGIO- Dove vivevi quando ti sei ammalato ? VOTATEEE

#38 Messaggio da Metmet86 »

Campania, Benevento... Meglio che non elenco il numero di persone malate della mia zona, sono davvero troppe!!! Tra i vari tumori so di 4 linfomi e un caso di leucemia... Mannaggia!!!

Avatar utente
zena
veterano
veterano
Messaggi: 426
Iscritto il: 8 dic 2006, 22:36
Località: Zena
Contatta:

Re: SONDAGGIO- Dove vivevi quando ti sei ammalato ? V O T A

#39 Messaggio da zena »

Per tutta la mia infanzia a pochi metri da casa mia c'era una industria farmaceutica, con tanto di ciminiera. Ogni giorno nell'aria si sentiva odore di "pollo bruciato" o odori simili. Nella zona sono tante le malattie ematologiche, i tumori in genere e le mallatie croniche degenerative (anche autoimmuni). Ho respirato quell'aria dalla nascita fino ai 16 anni, poi la fabbrica è fortunatamente fallita. Nel mio caso è sempre stato considerato un importante fattore di rischio, da qualsiasi ematologo mi abbia vista.
Sto seguendo il mio sole, la speranza non mi lascia. Percorro la strada con lei, camminiamo mano nella mano. E le più piccole vittorie diventano grandi e fanno crescere la mia luce.

Marcko
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 213
Iscritto il: 27 lug 2010, 11:29
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?t=2166
Località: Aq

Re: SONDAGGIO- Dove vivevi quando ti sei ammalato ? V O T A

#40 Messaggio da Marcko »

Una riflessione: ormai queste malattite vengono "sdoganate" come l'influenza, come diceva sopra Giovanni. La gente ne parla sempre più spesso, ma questo da un lato è un bene, perché non sono viste più come tabù, ma dall'altro, è una "perversione" dei nostri tempi: ci si assuefa a tutto, ma non ci si può anestetizzare il cervello su certe cose. Inoltre, queste percentuali, per quanto parziali, mi sembrano sconfortanti.
Rapportando infatti le densità abitative, i 3 casi dell'Abruzzo o il singolo caso del Molise, li vedo più preoccupanti dei 20 della Lombardia, molto più densamente popolata.

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11367
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: SONDAGGIO- Dove vivevi quando ti sei ammalato ? V O T A

#41 Messaggio da copenaghen »

Io mi son ammalata a Copenaghen . Ci vivevo da 14 anni...
Sono arrivata qui, da Vicenza, a 30 anni.
Da parte mia , invece ho dato molto spesso la causa a un periodo lunghissimo pieno di profondi problemi famigliari....
C'è un enorme inceneritore a Copenaghen, in cui viene riscaldata l'acqua che serve per il tele-riscaldamento, in tutta la città.
copenaghen

Avatar utente
Erminio
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 ott 2010, 0:27

Re: SONDAGGIO- Dove vivevi quando ti sei ammalato ? V O T A

#42 Messaggio da Erminio »

Io ho vissuto per molti anni a Bari a circa 100 mt dalla Fibronit, una enorme ex fabbrica di prodotti in amianto (comprovata causa di mesotelioma) dove le morti per questo tumore sono centinaia. Vivo a Lecce da 2 anni, una città bellissima, circondata da una quantità notevole di siti industriali e non, altamente inquinanti. Partendo dalla centrale termoelettrica di Cerano (Brindisi), all' ILVA di Taranto (non escludendo l'imponente raffineria ENI), il più grande impianto siderurgico d'Europa. Nel tarantino (vicinissimo a Lecce) i casi di malattie onco-ematologiche sono in costante aumento. Per non parlare del grande coinceneritore di Maglie (LE), in attesa di riqualificazione a probabile centro di differenziata, dopo che l'ARPA ne aveva dichiarato l'elevato rischio amibientale per la concentrazione di diossina (e qui sotto ci sono magagne politiche ancora in corso). Ragazzi....forse il bel Paese è solo apparenza. Purtroppo i giochi di potere ed il denaro sono al di sopra del "diritto alla salute" e di questo ne facciamo le spese tutti, nessuno escluso.

Avatar utente
gio74
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2006
Iscritto il: 12 set 2008, 12:13
Località: BS/MN

Re: SONDAGGIO- Dove vivevi quando ti sei ammalato ? V O T A

#43 Messaggio da gio74 »

Ful, io ho votato una volta, ma vale per due persone della famiglia.. forse sarebbe interessante valutare, oltre alla regione anche i diversi casi in famiglia, in modo da capire due variabili secondo me importanti.
Un abbraccio a tutti.
Gio
Un giorno un angelo mi ha dato le sue ali e io ho iniziato a volare...
Il mio angelo è volato via,
l'ho visto volarmi vicino
poi si è allontanato,
ma sento ancora le sue ali sul mio corpo.

"Come un granello di sabbia"

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: SONDAGGIO- Dove vivevi quando ti sei ammalato ? V O T A

#44 Messaggio da Fulvio »

Si gio' anche io pensavo di aprire un sondaggio ed un apposito spazio per capire quante persone anno avuto a che fare con Linfomi nella stessa famiglia. Vedo che purtroppo nel forum iniziano ad esserci diversi casi..
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

cadeaux10
veterano
veterano
Messaggi: 499
Iscritto il: 3 ago 2007, 21:05
Località: ROMA

Re: Dove vivevi quando ti sei ammalato ? Forza.!!!! Fate cli

#45 Messaggio da cadeaux10 »

Diletta è stata concepita a febbraio 1987 ed è nata a novembre 1987, 10 mesi prima era avvenuto il disastro di cernobyl............
I'm a Fighter and a Winner!

Avatar utente
Bibbetta
veterano
veterano
Messaggi: 356
Iscritto il: 10 gen 2011, 15:57
Località: savona

Re: Dove vivevi quando ti sei ammalato ? Forza.!!!! Fate cli

#46 Messaggio da Bibbetta »

Ciao, io sono ancora in diagnosi per cui non inserirò ancora nulla, però mio padre aveva un mieloma multiplo, e si è ammalato a Potenza, in Basilicata, quindi voterò per lui...
Ho mandato un Angelo a vegliare su di te,

ma è tornato indietro dicendomi...

non c'è bisogno che vegli su un altro ANGELO!!!

(Anonimo)

Avatar utente
murimagi
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 110
Iscritto il: 2 feb 2011, 17:03

Re: Dove vivevi quando ti sei ammalato ? Forza.!!!! Fate cli

#47 Messaggio da murimagi »

Ciao a tutti. Io ed i miei familiari viviamo in Puglia .Abbiamo vissuto a Bari e da qualche mese in provincia di Bari; a mia figlia hanno diagnosticato, da meno di un mese LDH schlero nodurale ( ancora in fase di stadiazione ) . Penso che, probabilmente i fattori ambientali sino solo concause, altrimenti si saremmo ammalati tutti. saluti Salvatore

patty7it
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 gen 2011, 23:42
Località: pescara

Re: Dove vivevi quando ti sei ammalato ? Forza.!!!! Fate cli

#48 Messaggio da patty7it »

pescara.volevo scrivere un appunto. nel palazzo in cui ho vissuto per tanti anni prima di sposarmi su 24 famiglie di una scala potei farvi un lungo elenco di persone colpite e anche decedute per linfomi e tumori in generale.solo nella mia famiglia siamo stati colpiti in 3.io mia mamma e mio padre. e lo stesso o quasi numero di persone colpite lo sono state o lo sono in altre famiglie. cmq su 8 piani con 3 famiglie per piano due ne sono state colpite. sara' un caso o c'e' qualcosa di strano?????????? mah

cristiana
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 38
Iscritto il: 13 gen 2009, 12:10

Re: Dove vivevi quando ti sei ammalato ? Forza.!!!! Fate cli

#49 Messaggio da cristiana »

Ho inserito la regione in cui ha sempre vissuto il mio ragazzo, il lazio. Il nostro posticino è tra gli hodgkin in remissione (tre anni e mezzo!)

robby64
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 156
Iscritto il: 27 gen 2011, 17:12

Re: Dove vivevi quando ti sei ammalato ? Forza.!!!! Fate cli

#50 Messaggio da robby64 »

Io ho vissuto ben 24 anni a Trento , mia città natale , dopodiché essendomi sposata con un toscanaccio ,mi sono trasferita in provincia di Pisa e qui sono da ben 23 anni , e qui mi sono ammalata ! Se può interessare mio padre ebbe anche lui un linfoma ,due casi in famiglia non male!
Chi dona con amore , ha l'umanità intera per famiglia.

Rispondi

Torna a “" CHECK IN " -Nuovi arrivati scrivete qui -->”