Linfonodi collo

Spazio dedicato a chi accede per la prima volta al forum e necessita di UNA PRONTA RISPOSTA
(successivamente penseremo noi a spostare il vostro post nel giusto spazio)

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Davideee
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 2 apr 2021, 10:22

Linfonodi collo

#1 Messaggio da Davideee »

Salve a tutti, mi chiamo Davide ed ho 21 anni. Sono un soggetto che soffre d’ansia, precisamente da quando ho 16/17 anni. È un continuo scendere e salire fra attacchi d’ansia e crisi di panico. Detto ciò, senza rubarvi altro tempo.. passo subito alla domanda: nel settembre 2020 mi accorgo di 3/4 linfonodi sul collo (1 o 2 li avevo già da anni). Vado dal dottore poiché soffrivo anche di reflusso acido e quindi con la scusa gli feci vedere i linfonodi. A detta sua si trattavano di linfonodi reattivi dovuti alle diverse carie non curate (gravissimo errore da parte mia). Curo il reflusso e vado dal dentista. 9 carie rimosse e un dente devitalizzato (dente che solo dopo qualche giorno la visita con il dottore mi ha iniziato a fare un male cane e questo male me lo sono tenuto per quasi 2 settimane). Nel mentre, vengo indirizzato per puro scrupolo da un gastroenterologo. Nel mentre ho voluto fare un emocromo che ha evidenziato soltanto la bilirubina un po’ sfasata, mi manda da un internista.. diagnosi: sindrome Gilbert. Arriva dicembre e vado a Pavia dalla gastroenterologa.. esami: ecografia addome (tutto perfetto) emocromo, gamma gt, alt, ast, VES, pcr, LDH, esami feci per parassiti, helicobacter, epatite A,B,C, esame toxo e mono. Tutto negativo. (Tutti emocromi con formula).
Diagnosi: colon irritabile arrivata a gennaio 2021. A febbraio finalmente finisco la cura dalla dentista (la quale essa mi fece fare anche un ortopantomografia risultata negativa). Finito tutte le cure noto che effettivamente i linfonodi si sono leggermente sgonfiati. Parlo con il mio medico di base e mi dice di stare tranquillo.. ma io, testa dura, insisto per una ecografia. Ecografia mostra 3 linfonodi reattivi. Uno di 2,3mm uno di 2,7mm ed uno al 2 livello a sinistra di 5mm... quindi, tutti reattivi e non necessito di ulteriori accertamenti (questo detto dal mio dottore e dalla ecografista). Mi tranquillizzo, finalmente torno calmo e solare (ecografia fatta a maggio 2021).
E arriviamo all’altro ieri. L’altro ieri per puro caso ho individuato 2 piccoli linfonodi a sinistra, uno alla base del collo e uno forse dovrebbe essere un “cervivale posteriore“, zona tra spalla sinistra e collo. Essendo testa dura (appunto) ma sopratutto ipocondriaco.. ho iniziato a tastarli e forse è anche per questo che si sono leggermente più gonfiati (infatti se smetto di toccarli per un po’ mi pare che si sgonfino). Fatto sta che a furia di toccare o irritato la zona.. infatti prima era rossa; ora sparito il rossore mi da leggermente fastidio se la tocco poichè la pelle credo sia palesemente irritata. Oggi o venerdì ho intenzione di andare dal mio medico di base (dipende dalla sua disponibilità) e vedremo che mi dirà, anche per l’ansia, sto cercando di venirne fuori, ma mi serve comunque qualcosa per stare calmo.
In sintesi, la mia paura è che io abbia qualcosa di brutto, ho paura che io venga preso con superficialità.. ma so che non è così... infatti mi da fastidio. Il mio medico è una brava persona, mi è stato molto vicino anche quando palesemente si trattava solo di falsi allarmi, ha cercato anche lui di spronarmi ma purtroppo ormai questa ansia è davvero forte, ma ci sto provando con tutto me stesso a farcela (sto giá andando da uno psicologo).
Secondo voi, a caldo, potrei stare tranquillo? Fosse per me rifarei un’altra eco... però insomma, non vorrei apparire come uno davvero fissato. Anche perché la prima eco la feci contro il parere del mio medico (per lui non serviva poichè trattasi di linfonodi benigni). Il problema è che io onestamente mi sento più tranquillo con esami strumentali.. ma è anche vero che non è che per ogni cosa potrò sempre farli e devo imparare anche a fidarmi.. anche perché costano, solo l’anno scorso per fare quegli esami ho speso quasi 400€, senza contare la benzina per andare fuori città. Però, se serve si fa, per carità.
I linfonodi appaiono mobili e “piccoli”, però io sono un profano.. quindi boh. L’unica cosa che posso confermare è che smetto di stuzzicarli si sgonfiano (penso sia una cosa positiva, no?).
Scusate il poema ma mi sono anche sfogato, è difficile (almeno per me) potermi sfogare con le persone, anche perché sono temi delicati in cui è facile incappare nel “eeeh quante paranoie, ormai sei ipocondriaco”. Quindi insomma, non è sempre bello.
Grazie anche solo per aver letto, inutile dire che questo forum è veramente bello. Ho letto diverse storie e ci sono molte persone squisite.
A presto!!!

fiore73
veterano
veterano
Messaggi: 379
Iscritto il: 29 mar 2021, 18:35

Re: Linfonodi collo

#2 Messaggio da fiore73 »

Ciao Davide, no Panikkar, se i linfonodi nulla di grave! Per toglierti ogni dubbio vai dal tuo medico e fatti un ecografia! I linfonodi si infiammano per tante ragioni! Vedrai che non è nulla! Facci saperee in bocca al Lupo! Ciao Marika

fiore73
veterano
veterano
Messaggi: 379
Iscritto il: 29 mar 2021, 18:35

Re: Linfonodi collo

#3 Messaggio da fiore73 »

Volevo scrivere no paniko!

fiore73
veterano
veterano
Messaggi: 379
Iscritto il: 29 mar 2021, 18:35

Re: Linfonodi collo

#4 Messaggio da fiore73 »

Se i Linfonodi sono reattivi nulla di grave! Scudaa oggi il t9 fa del casino!

Tuccia
veterano
veterano
Messaggi: 353
Iscritto il: 12 ott 2020, 22:51
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=5945

Re: Linfonodi collo

#5 Messaggio da Tuccia »

Ciao Davide, piacere di conoscerti... Ho letto la tua storia... Fai un bel respiro...
1* regola (tosta da seguire) é quella di NON andare su internet.
Come dice Fiore, i linfonodi si gonfiano anche per una banale infezione e poi NON toccarteli... Più li tocchi e più si infiammano... (Questa cosa gliela disse la dottoressa alla mia ragazza)....
Per toglierti qualsiasi dubbio prendi un appuntamento dal dottore e fatti fare l ecografia. Anche perché quest'ultima é un esame fondamentale...
Io se fossi in te starei tranquillo...
💪💪💪💪
Facci sapere

Buonasera
Fede e valore!

Davideee
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 2 apr 2021, 10:22

Re: Linfonodi collo

#6 Messaggio da Davideee »

Ciao! Grazie per avermi dedicato un pochino del vostro tempo sia per avermi letto ma sopratutto per avermi risposto. Sto cercando di non toccarli più e sopratutto di stare tranquillo. Giovedì sono andato dal mio medico, li ha visti e ha detto che sono solo dei piccolo linfonodo gonfio che non desta alcuna preoccupazione. Anche la prima volta disse così (per i linfonodi più vecchiotti) ma decisi di farmi prescrivere comunque un eco che diete poi il risultato di reattività (per quelli vecchi). Ora vorrei provare a fidarmi e aspettare, anche se comunque ho paura che magari mi stia prendendo con superficialità e che quindi io stia facendo passare del tempo non facendo nulla quando magari potrei farmi vedere. Gli esami costano e non posso di certo ogni volta che ho un dubbio andarli a fare, sarebbe controproducente e rischierebbe di diventare un ossessione. La mia idea sarebbe quella di aspettare, l’eco l’ho fatta a maggio di quest’anno... magari aspetto dicembre/gennaio e assieme agli esami del sangue di routine mi faccio fare anche l’eco, sia per i linfonodi vecchi che quelli nuovi. Più che altro... non capisco, a detta del mio medico i linfonodi che ho sono collegati al problema che ho avuto ai denti... ma come mai allora adesso ne ho altri 2? ( che magari avevo pure già da prima ma che non avevo ancora sentito) Eppure io sto bene e non ho più problemi ai denti. L’unica cosa che ho è che soffro di reflusso e/o acidità di stomaco. Ma niente di che, ogni tanto. Ad ogni modo, vedrò... ora provo a tenere a freno l’ansia. Da quando ho scoperto questi 2 nuovi linfonodi (se può servire... al tatto sembrano piccoli e sono mobili). sono un po’ giù di morale e leggermente preoccupato. Grazie ancora e scusate per il poema! Un abbraccio!!

Davideee
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 2 apr 2021, 10:22

Re: Linfonodi collo

#7 Messaggio da Davideee »

Ciao ragazzi! Alla fine ora sono molto più calmo di prima. Per puro scrupolo e per mia tranquillità, lunedì prenoterò un eco. Almeno controllo i vecchi linfonodi visto che sono passati già 6/7 mesi dall’ultima eco. Vi aggiorno appena avrò i risultati! :))

Davideee
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 2 apr 2021, 10:22

Re: Linfonodi collo

#8 Messaggio da Davideee »

Ciao ragazzi, questa mattina ho l’ecografia!! Speriamo in bene!! Vi aggiorno appena mi daranno i risultati!! Ciaoo

Davideee
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 2 apr 2021, 10:22

Re: Linfonodi collo

#9 Messaggio da Davideee »

Ciao!! Esito negativo. Sono tutti reattivi.. anche quelli nuovi. Non so se qualcuno mi stia ancora leggendo o meno... comunque volevo lo stesso ringrazia chi mi ha risposto e/o anche solo letto il mio post.
Il prossimo passò sarò quello di continuare il percorso terapeutico con il mio psicologo affinché io possa uscire da questa ansia che mi perseguita da anni.
Auguro un in bocca al lupo a chi sta combattendo e un abbraccio

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11369
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Linfonodi collo

#10 Messaggio da copenaghen »

Ciao Davide !!
Bene che siano tutti reattivi !
Ora fatti un giro con questo professionista.
Ti farà solo che bene.
L'ansia è u a brutta compagna, soprattutto per uno come te, sano e giovane.
Noi ti leggiamo e spesso rispondo ad sltri che ne hanno più bisogno.
Mi scuso per questo ma continuo a seguirti in seconda linea.
Buona vita e mi raccomando apprezzala tutta.
Un bacione da
copenaghen

Davideee
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 2 apr 2021, 10:22

Re: Linfonodi collo

#11 Messaggio da Davideee »

Scusami per il ritardo nella risposta ma tra lavoro e vari problemi mi sono scordato.
Comunque sisi, immaginavo che qualcuno mi stava ancora leggendo, per quello ho scritto così. Per il resto ci mancherebbe, sicuramente ci sono persone che meritano più attenzioni di me, ci mancherebbe e non c’è alcun problema! Lo capisco!! Ad ogni modo, vi ringrazio per avermi concesso questo piccolo spazio anche solo per “sfogarmi” e anche per ricevere dei consigli e aiuti! Vi ringrazio e vi auguro ogni bene!
Un caldo abbraccio.

Rispondi

Torna a “" CHECK IN " -Nuovi arrivati scrivete qui -->”