Bergamo-Associazione Paolo Belli - Casa del Sole

solo notizie sui principali centri di cura, con informazioni verificate di persona (non per "sentito dire" ) indirizzi utili di medici, associazioni, ospedali o altro che riguardi linfomi e leucemie

Moderatori: misterh, Fulvio

Rispondi
Messaggio
Autore
gandalf
veterano
veterano
Messaggi: 501
Iscritto il: 11 dic 2006, 10:23
Località: Bergamo

Bergamo-Associazione Paolo Belli - Casa del Sole

#1 Messaggio da gandalf »

Ciao,
un' info che può essere utile per chi si cura agli Ospedali Riuniti di Bergamo.
L'Associazione Paolo Belli mette a disposizione la Casa del Sole per ospitare malati o familiari di ammalati in cura al reparto di Ematologia.
Immagine

Riporto pari pari dal sito dell'associazione http://www.associazionepaolobelli.it/:

La "Casa del Sole" è un centro di ospitalità che ospita ammalati o famigliari di ammalati in cura presso la Divisione di Ematologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo.

I pazienti cronici con malattie ematologiche devono essere sottoposti a due fasi di trattamento: la prima prevede la degenza in ospedale per curare la malattia, la seconda implica un periodo di cura in regime di day-hospital.

Ed è proprio in questa seconda fase che il Centro di Ospitalità diventa un servizio rivolto a coloro che dovendo recarsi frequentemente in Ospedale per visite, esami, terapie, cure e controlli, sono impossibilitati a rientrare quotidianamente al proprio domicilio per motivi di lontananza.

La richiesta di ospitalità deve essere presentata all'assistente sociale dell'associazione unitamente ad un certificato rilasciato dalla Divisione di cura dell'ammalato. Tale certificato è volto ad attestare la necessità di ospitalità ed a prevederne in linea di massima la durata.

La "Casa del Sole" è dotata di undici appartamenti tra monolocali e bilocali ed è situata difronte l'entrata pedonale degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Ogni appartamento è indipendente e dotato di servizi base (bagno interno, cucina con piano cottura e forno a microonde, lavatrice, televisione, telefono e divano letto). L'ospitalità è consentita al paziente adulto accompagnato da un famigliare, per il paziente di età inferiore ai sette anni è consentita la presenza di due famigliari.

Qualora vi siano appartamenti liberi e non vi sia richiesta da parte del Reparto di Ematologia gli appartamenti potranno essere assegnati a pazienti provenienti da altre Divisioni degli Ospedali Riuniti di Bergamo.

Agli ospiti non è richiesto alcun contributo. E' lasciato alla volontà ed alla possibilità di ognuno di fare offerte a sostegno della gestione e della continuità della "Casa del Sole".


Per ulteriori informazioni:

La Segretria risponde
dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00
dal lunedì al venerdi dalle ore 14.00 alle ore 17.00
giovedì pomeriggio la Segreteria rimane chiusa

telefono 035-4370701 - fax 035-4370799

e-mail info@associazionepaolobelli.it
info@ailbergamo.it
... accompagnarti per certi angoli del presente che fortunatamente diventeranno curve nella memoria.
Quando domani ci accorgeremo che non ritorna mai più niente, ma finalmente accetteremo il fatto come una vittoria.

Rispondi

Torna a “I centri di cura”