giulia- in diagnosi

Qui troverete chi sospetta di avere una malattia ematologica ma che ancora non ha una diagnosi certa...ed è in attesa di sapere se è un falso allarme o altro

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
acquafonda
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 16 mar 2012, 10:22

giulia- in diagnosi

#1 Messaggio da acquafonda »

Buongiorno e prima ancora complimenti a voi tutti, siete degli Eroi io come molti altri vi seguo da un po’, da dietro le quinte, con pudore ed imbarazzo e con molta soggezione. Se mi permetto di disturbare è solo perché mi rendo conto che potete capire quanto fa male rimanere in sospeso in uno stato perenne d’ansia. Mi chiamo Giulia, ho 40 anni. La paura naturalmente è quella di avere un linfoma, anche se le indagini che ho fatto fino ad ora (eco collo, eco addome, rx torace – pulita – analisi del sangue varia) fanno propendere più per un fatto infiammatorio. In effetti, pare che nei mesi scorsi, non si sa bene quando, abbia avuto la mononucleosi. Il punto è che io sto ancora maluccio, continuo ad avere una stanchezza innaturale, capogiri, vertigini…. E poi loro, onnipresenti: Linfonodi ingrossati al collo e all’inguine (soprattutto), che non se ne vanno. A inizio marzo ho fatto queste ecografie (collo e inguine) che rilevavano la presenza di molti linfonodi, anche di dimensioni superiori ai 2 cm (uno alla coscia interna con diametro sup. di 3 cm!) ma tutti di tipo reattivo; ho molto insistito su questo con l’ecografista che mi ha tranquillizzato sul fatto che non è la dimensione ad essere importante ma la morfologia. Va bene, cerco di tranquillizzarmi ma non ci riesco. Continuo a toccarli ossessivamente e uno di questi è evidentemente cresciuto in queste due settimane, tanto che ieri torno dal medico il quale lo tocca (distrattamente) e mi dice che secondo lui non è un linfonodo ma una cisti tendinea. Ma come? All’ecografia non risultava… Insomma sono ricaduta nel panico. Che faccio? Torno a fare un’altra ecografia facendomi prendere per pazza? Aspetto l’evoluzione della cosa? Palpatoriamente il linfonodo in questione (anche gli altri per altro) ha una consistenza morbido-elastica ed è mobile, ma è cresciuto… Per me non è una cisti. La mia domanda è: i linfonodi reattivi possono poi evolvere uin qualcosa di maligno oppure la loro morfologia rimane invariata anche se le dimensioni eventualmente aumentano? Il fatto che gli altri esami siano OK secondo voi mi deve tranquillizzare oppure c’è qualche altra indagine che dovrei fare? Scusatemi tanto, mi sento stupida e piccola di fronte a voi ma ormai tutti mi prendono per pazza, il medico ieri addirittura mi ha consigliato un antidepressivo…

Grazie infinite a chi avrà la bontà di rispondermi.
G

Vale77
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1988
Iscritto il: 30 mar 2011, 10:57
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=26&t=2585
Località: Roma

Re: Preoccupata

#2 Messaggio da Vale77 »

Carissima Acquafonda,
prima di tutto piacere di conoscerti kissing .....hai fatto bene a condividere qui le tue preoccupazioni.....
io ti suggererei viste le tue paure, di fare un'altra eco, magari in un altro centro.....anche se probabilmente i linfonodi ingrossati dipendono dalla recente mononucleosi.....e poi se proprio vuoi toglierti ogni dubbio e tranquillizzarti, fissare un appuntamento da un ematologo.
Intanto ti lascio tanti incroci :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio ....

un abbraccio
vale
"Se andassimo via adesso nulla di ciò che verrà sarebbe, ma la vita è come l'acqua, scompare, affonda e poi riaffiora dove può, dove deve." (Margaret Mazzantini)

Mary34
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 22
Iscritto il: 15 mar 2012, 12:33

Re: Preoccupata

#3 Messaggio da Mary34 »

Cara quanto ti capisco...non posso aiutarti ma posso solo dirti che ti sono vicina nell'ansia. Ieri ho messo un messaggio in cui raccontavo una storia di linfonodi in corso di diagnosi anche io perciò siamo là, però almeno tu hai già la mononucleosi positiva...io avrò questo risultato domani ma temo sia negativa per come sono spuntati i miei linfonodi, cioè a distanza di quasi due mesi dal primo.
Cerca, cerchiamo di stare tranquille...
io se fossi in te farei così: una nuova eco per confermare o meno che sia cresciuto, e se è cresciuto andrei dall'ematologo.
Un abbraccio...compagna di notti insonni.

Monica87
veterano
veterano
Messaggi: 952
Iscritto il: 7 mar 2012, 0:28
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=95&t=3068
Località: Torino

Re: Preoccupata

#4 Messaggio da Monica87 »

ciao!piacere di conoscerti!sono monica...sono d'accordo con vale e mary...fai un'altra eco e nel caso vai da un ematologo. Anche io ero risultata positiva alla mononucleosi, ma non me ne sono nemmeno accorta...chissà quando l'ho avuta!
poi mi sono usciti dei linfonodi al collo...diagnosi ldh. Con questo non voglio farti preoccupare, ma continua a fare visite finchè non avrai una risposta ok?
per ora stai tranquilla...so che è difficile...le notti insonni le ho passate...quando è arrivato l'esito mi è crollato il mondo addosso. Ma poi grazie ai miei amici e soprattutto ai miei familiari tutto si supera e soprattutto si accetta! Da dieci giorni mi sono iscritta a questo fantastico forum...vedrai che avrai moltissimo sostegno...sono tutte persone stupende!
Continua con gli esami e tienici informati!

un bacione kissing

Monica

acquafonda
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 16 mar 2012, 10:22

Re: Preoccupata

#5 Messaggio da acquafonda »

Grazie a tutti del benvenuto e dei consigli. I medici mi dicono di non pensarci e di non fare uletriori esami, ma l'ansia non molla e vorrei verificare ulteriormente.... D'altra parte ho paura dei possibili risultati e preferisco crogiolarmi nel dubbio. Uffa, come se ne esce? Un abbraccio

elena82
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 mar 2012, 12:02

Re: Preoccupata

#6 Messaggio da elena82 »

Ciao, pure io sono nuova…e pure io in preda all’ansia…e ti capisco benissimo…poi se ti capita di leggere il mio post di presentazione…capirai perché…
Pure io EBV positivo monotest negativo…..che casino!!!!
A volte il mio compagno mi dice:”ma vuoi a tutti i costi avere un linfoma pure te?!?” …ma che discorsi!!!! Certo che no!!!
Ma tutte le sere sotto la doccia dopo quel che è successo a lui non riesco a fare a meno di palparmi….ed il fatto di sentire ogni settimana qualcosa di nuovo e se considero il mio stato fisico attuale….mi fa tremendamente paura!
Anche ieri sera ero stesa sul divano e guardando la tv ho “tastato” meglio il mio inguine dx…ed ho sentito meglio il mio linfonodo…quello più grosso dell’interno coscia…ci son rimasta male perché l’ho sentito più grosso del solito…ma non ho avuto il coraggio di esprimermi…in cuor mio ho sempre la speranza che sia “una ciste tendinea” come dicono a te, magari un’ernia inguinale….mah…ho un’impegnativa pronta per una visita internistica…è pronta da più di un mese…ma c’ho una paura becca…non voglio fare quella visita…non so perché ma qualcosa mi frena…tra un po’ farò l’eco inguinale…l’ecografo l’altra volta mi aveva detto che i linfonodi di ascelle erano reattivi ma di non esitare a ripetere i controlli a distanza di 6 mesi (ormai quasi passati)….allora all’inguine avevo un piccolo pisellino a sx a cui non ho mai dato peso e che non ho fatto controllare…sempre avuto…che dire…
Magari ci fasciamo solo la testa… ma non ci divertiamo di sicuro…
Il mio MDB dice che forse è il mio corpo fatto così…che reagisce più della norma ad infiltrazioni esterne…ma detta così (come si direbbe in dialetto veneto) me par na pu…nada!!! Scusate ma devo esternare!!!
Ti capisco benissimo.
Il mio compagno aveva rx torace perfetta, emocromo perfetto (colesterolo a parte…..) piastrine perfette, midollo ok….tutto ok!!!! Tranne che aveva un linfoma di Hodgkin…quindi fatico pure io a tranquillizzarmi quando i referti dicono che il sangue è ok…
A volte mi chiedo:” e se non avesse avuto la “fortuna “ di vedersi gonfiare il collo, quando lo avrebbe scoperto?!?” ma soprattutto .”come ne sarebbe uscito?!?”
Per fortuna i pronostici sono dei migliori per questa malattia…ma ho visto con i miei occhi quanto subdola possa essere!!!
Speriamo solo di non dover saltare anche noi in questo cerchio…e se proprio ci troviamo a doverci entrare….faremo quel che c’è da fare e basta!!! Sempre con il sorriso!! Mai abbattersi!!! Anche solo per rispetto di questi magnifici ragazzi che animano questo forum!!!

NON SANNO QUANTO DI AIUTO POSSONO ESSERE PER CHI STA AFFRONTANDO QUESTE MALATTIE IN MANIERA DIRETTA MA ANCHE INDIRETTA….
GRAZIE A LORO NON CI SI SENTE SOLI!!!

UN GROSSO BACIO A TUTTI!!!

acquafonda
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 16 mar 2012, 10:22

Re: Preoccupata

#7 Messaggio da acquafonda »

Ciao Elena82 e Mary34 vedo che siamo nella stessa barca, che dire, io oscillo tra il volermi fidare del parere dei medici e lo scetticismo più totale, sopratutto a giudicare dalle molte esperienze che si leggono qui. Penso che aspetterò ancora una settimana, massimo due, per vedere se la cosa evolve in positivo o in negativo e poi mi deciderò a fare la seconda eco. Non ho ancora capito, in caso di sentenza infausta, quanto sia importante la precocità della diagnosi. Anche su questo ho avuto molti pareri contrastanti. Cerchiamo comunque di essere positivi in ogni caso (lo dico sopratutto a me stessa). Fatemi sapere gli sviluppi della situazione! Un bacio cumulativo a tutti

Avatar utente
wolf71
veterano
veterano
Messaggi: 790
Iscritto il: 27 feb 2012, 12:55

Re: Preoccupata

#8 Messaggio da wolf71 »

ciao acquafonda, non agitarti prima del tempo che non serve :) per quanto riguarda la precocità della diagnosi, a me hanno detto che il protocollo è lo stesso ( io ero al IV),comunque vedrai che è un falso allarme :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio
non sai mai quanto sei forte...finchè essere forte è l'unica scelta che hai. Immagine
Immagine

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: Preoccupata

#9 Messaggio da Fulvio »

Ciao Giulia, leggo con piacere che sono gia giunti molti piccolipassisti a darti sostegno ****appla

Da cio che leggo dubito fortemente che tu possa avere a che fare con un linfoma, ma fai binissimo ad andare da un ematologo se la cosa ti preoccupa cosi tanto
tienici aggiornati
bacione
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

acquafonda
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 16 mar 2012, 10:22

Re: giulia- in diagnosi

#10 Messaggio da acquafonda »

Ciao anche a Wolf e Fulvio e grazie per i preziosi incoraggiamenti. Oggi ho preso il coraggio a due mani e ho contattato sia un ginecologo (vista la sede del rigonfiamento dei linfonodi) che lo studio radiologico dove avevo effettuato la prima ecografia. Ho preso un secondo appuntamento per giovedì e a dirla tutta, nel frattempo, me la faccio sotto. Ho paura! E se dall'eco risulta che effettivamente 'ste benedette aplline son cresciute? Sto sempre lì a toccarmelele e non ci capisco più niente. Ma come sono effettivamente i linfonodi 'brutti'? E se poi mi fanno fare la biopsia? Fa male? E' pericoloso? E se poi ho un linfoma veramente? Soffrirò come un cane? Morirò? E se invece ho un altro tumore magari anche peggio? Ansia ansia ansia ansia ansia ansia...
Aiutatemi con qualsiasi osservazione razionale e positiva, vi prego. Ho un bambino, timido e fragile con dei trascorsi non proprio felici (una diagnosi SBAGLIATA di autismo), non voglio che debba soffrire ancora

Avatar utente
mammotta
veterano
veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 31 gen 2012, 13:09
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=95&t=2992

Re: giulia- in diagnosi

#11 Messaggio da mammotta »

Ciao acquafonda, sono mammotta e poco più di un mese fa ho visto il tuo stesso terribile momento, quello della diagnosi. Una cosa posso dirti, fidati dai medici, io sono stata visitata da un medico internista, poi dal chirurgo oncologo (2 diversi) e fin da subito si sono sbilanciati dicendo che poteva trattarsi di linfoma, e quindi mi hanno indirizzata verso i passi successivi (tac e biopsia).
Se nel tuo caso continueranno a dirti che sono reattivi, devi crederci! Un medico non si permetterebbe di esporsi così se non ne è sicuro, anche perché questo vorrebbe dire stoppate le indagini.
Anche io ho figli e capisco la tua ansia, perfettamente...ma ti assicuro che, nel caso la diagnosi dovesse essere linfoma, troverai la forza di combattere soprattutto per tuo figlio. Forza e coraggio quindi, tutto si affronta!!! kissing
“Be kinder than necessary, for everyone you meet is fighting some kind of battle.”

acquafonda
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 16 mar 2012, 10:22

Re: giulia- in diagnosi

#12 Messaggio da acquafonda »

Grazie mammotta. Tu come stai?

Avatar utente
mammotta
veterano
veterano
Messaggi: 310
Iscritto il: 31 gen 2012, 13:09
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=95&t=2992

Re: giulia- in diagnosi

#13 Messaggio da mammotta »

Benino dai! Ho fatto solo la prima terapia e finora tutto mi sembra affrontabile :wink:
“Be kinder than necessary, for everyone you meet is fighting some kind of battle.”

acquafonda
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 16 mar 2012, 10:22

Re: giulia- in diagnosi -aggiornamenti

#14 Messaggio da acquafonda »

Buongiorno a tutti, vi aggiorno con le ultime news così mi dite cosa ne pensate. Allora, ho fatto nell’ordine visita ginecologica e seconda ecografia inguinale.
La visita ginecologica non è andata molto bene nel senso che il gine ha rilevato qualcosa di anomalo sulla parete della vagina (chiedo scusa ai maschietti se rivelo questi particolari intimi….), in particolare ci sono delle piccole ‘formazioni papillari’ (boh?) e quindi devo fare ulteriori accertamenti (colposcopia) per vedere se ho infezioni o altre cose. Nel frattempo ho fatto un tampone e già che c’ero anche le analisi per la toxo, che mi mancavano. Vedremo tutto la prossima settimana.

Oggi ho fatto invece la seconda eco ai linfonodi inguinali.
Il mese scorso avevo, rispettivamente, 4 linfonodi a dx (3 inguine e 1 coscia) e 4 a sn (3 inguine e 1 coscia), con le seguenti misure
- A Dx, rispettivamente, diametro longitudinale di mm 8, mm 14 e mm 20, quello della coscia 30 mm.
- A Sn diametro longitudinale di mm 14, mm 18 e mm 20, quello della coscia 30 mm.

Oggi ho, rispettivamente 4 linfonodi a dx (3 inguine e 1 coscia) e 5 a sn (3 inguine e 1 coscia), con le seguenti misure:
- A Dx, rispettivamente, diametro longitudinale di mm 8, mm 15 e mm 17, quello della coscia sempre 30 mm.
- A Sn diametro longitudinale di mm 14, mm 8 (contiguo a quello di 14), mm 18, e mm 20, quello della coscia sempre 30 mm.

In pratica uno è lievemente ingrandito, uno lievemente rimpicciolito, gli altri sono uguali e ce n’è uno piccolino in più, contiguo ad un altro. Che ve ne pare?

Io già pensavo che questo rappresentasse uno dei famosi ‘pacchetti linfonodali’ indicativi di linfoma ma l’ecografista mi ha spiegato che i ‘pacchetti’ del linfoma hanno un’latra morfologia. In ogni caso questo dottore mi ha tranquillizzato sulla natura assolutamente reattiva di questi linfonodi, l’ho tempestato di domande chiedendogli se secondo lui era il caso di fare ulteriori accertamenti (biopsia) lui ha detto categoricamente di no. Mi ha fatto anche vedere, sui linfonodi più grandi, che all’eco doppler era visibile il ‘peduncolo vascolare conservato a livello del seno linfonodale’. Non ho ben capito cosa voglia dire ma secondo lui è un chiaro indice di ‘benignità’.

A questo punto, mi ha detto che lui esclude qualsiasi patologia tumorale, rimane il fatto però che ci sia qualcosa di infiammatorio o infettivo in atto e che quindi bisogna individuare questo qualcosa. Chissà, forse il problema ginecologico, o altro… Vedremo. Nel frattempo, secondo la vostra esperienza, posso considerarmi a pieno titolo un ‘falso allarme’? Vi prego di essere sinceri, se qualcuno ritiene che potrei fare anche altri accertamenti, vi prego, ditemelo!

Intanto vi abbraccio forte e teniamoci aggiornati, mi farebbe piacere sapere anche come procedono le cose per tutti voi, che leggi qua e leggi là mi sono già affezionata!

Mary34
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 22
Iscritto il: 15 mar 2012, 12:33

Re: giulia- in diagnosi

#15 Messaggio da Mary34 »

Ciao Giulia...a quanto pare è un'infezione all'apparato riproduttore...no?
Ma i linfonodi al collo come te l hanno spiegati? Possono starci con la stessa infezione? (anche se hai scritto che eco collo è ok, ma poi parli di linfonodi al collo...ci sono o no?)...io penso che se dal tampone esce qualcosa sei a cavallo!
Facci sapere quando hai i risultati.
Mary

Avatar utente
wolf71
veterano
veterano
Messaggi: 790
Iscritto il: 27 feb 2012, 12:55

Re: giulia- in diagnosi

#16 Messaggio da wolf71 »

beh, se il medico ESCLUDE qualsiasi patologia tumorale dovresti festeggiare. forse avrai solo un infezione bambocci bambocci bambocci
non sai mai quanto sei forte...finchè essere forte è l'unica scelta che hai. Immagine
Immagine

acquafonda
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 16 mar 2012, 10:22

Re: giulia- in diagnosi

#17 Messaggio da acquafonda »

Buongiorno a tutti e scusate la latitanza.... Attendevo di avere delle risposte prima di scrivere nuovamente. Prima di tutto ditemi come state voi, Wolf, come procede? Mary, Elena, novità? Mammotta, come stanno andando le terapie? E Vale, Monica, Fulvio... Ditemi di voi.
Per quanto mi riguarda è ventuo fuori che ho una 'vaginosi batterica', un'infezione insomma. Mi è stata prescritta una cura di 10 giorni con un antibiotico topico, che ho appena terminato. Ad oggi, però, i miei linfonodi inguinali sono ancora lì, né più né meno di prima della cura: sono morbidi, mobili, ma ci sono tali e quali a quando li ho 'scoperti' (più di un mese fa...) E in realtà sono ancora al loro posto anche quelli sottomandibolari, e uno piccolino laterocervicale... Ok, dalle eco risultavano tutti 'reattivi' anche se alcuni grandicelli, ma comunque non sospetti, a detta dei medici. Io rimango comunque perplessa... Dovrò imparare a convivere con queste palline, che alcuni dicono 'possono anche non sgonfiarsi mai'? Saranno davvero un'eredità della mononucleosi che mi terrò chissà per quanto tempo? Per il resto sto abbastanza bene, spesso sono stanca ma forse questo è dovuto alla mia fibromialgia (ebbene sì, ho pure quella). Non so che pensare... In caso di linfoma, in quanto tempo si gonfiano i linfonodi e in che misura? Scusate e perdonate questi dubbi di una paranoica... Grazie e un bacio a tutti

Anto1971
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 49
Iscritto il: 2 dic 2011, 16:31

Re: giulia- in diagnosi

#18 Messaggio da Anto1971 »

Giulia,
Devi stare tranquilla! Come te lo devono dire che non hai niente di grave? Anche io ho avuto linfonodi ingro
ssati all'inguine senza avere neanche un infezione, eppure non era linfoma. Sii serena
Ciao

Antonella

acquafonda
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 16 mar 2012, 10:22

Re: giulia- in diagnosi

#19 Messaggio da acquafonda »

Cari tutti, torno a disturbarvi. Come state? Io non riesco a tranquillizzarmi. I miei linfonodi sono sempre al loro posto e mi bruciano! Tutta la zona inguinale mi brucia da morire... Uffa, cosa vuol dire? Scusate tanto questi sporadici sfoghi, mi sento stupida e fuori luogo qui dentro, d'altronde che meglio di voi, che avete avuto esperienza in materia, può capire, dar consigli o informazioni? Scusate ancora
Giulia

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: giulia- in diagnosi

#20 Messaggio da Fulvio »

Visto il recente processo infiammatorio nella zona credo sia piu che normale che i linfonodi si ingrandisco . Fanno il loro lavoro per combattere, e cmq una volta ingranditi ci mettono molto tempo a regredire e molto spesso non tornano mai alle dimensioni iniziali.
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

Rispondi

Torna a “Piccolipassisti in Diagnosi”