Giorgia - LNH follicolare di mamma Marisa - in remissione

Qui troverete chi ha sconfitto l'infame si gode la remissione facendo qualche controllino di tanto in tanto...

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Messaggio
Autore
Avatar utente
Gigia&Mamy
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 126
Iscritto il: 3 mag 2012, 21:52
Località: Macerata

Giorgia - LNH follicolare di mamma Marisa - in remissione

#1 Messaggio da Gigia&Mamy »

Ciao a tutti :) ,
mi chiamo Giorgia, vi leggo da qualche giorno e da qualche tempo l'infame mi ruba un sacco di pensieri, che sto cercando di rischiarare anche grazie a voi e a questo attrezzatissimo forum :lol: Mia mamma, Marisa (53 anni), ha ricevuto da qualche giorno la diagnosi di LNH follicolare IIIA. Non ha mai accusato sintomi ma a Gennaio, dopo aver preso un antibiotico per curare una brutta tosse con infiammazione della tonsilla, ha scoperto un linfonodo laterocervicale che si è ingrossato nel giro di poco fino ad arrivare a 5cm. Dopo una prima cura si è parzialmente ridotto ma,appena terminata, è tornato come prima ed ha iniziato a darle fastidio. All'inizio si parlava del linfonodo come di un effetto di una mononucleosi pregressa (che risultava dalle analisi) e, invece, scovando qua e là, siamo arrivati ad una conclusione ben diversa. Le hanno asportato il linfonodo e la biopsia ha confermato la presenza di un LNH. Il medico ha detto che ci sono altri piccoli linfonodi in quell'area che non sono stati asportati e che se ne andranno con la terapia. Sicuramente farà la chemioterapia, forse anche la radioterapia...in base ai risultati della stadiazione decideranno. Ieri ha fatto la biopsia midollare, venerdì farà la TAC e prossimamente (appena riescono a prenotarla) farà la PET.
Ora, la tonsilla è mooolto infiammata (proprio brutta, direi) e vorrei sapere come siamo messi. Ho cercato nel forum se qualcuno aveva avuto una situazione simile. Il medico temeva che si trattasse di un tumore alla tonsilla, cosa che sarebbe stata ben più grave...mentre dice che un linfoma è molto più facile da curare. Ma se la tonsilla è messa così, a che punto siamo?
L'ematologo ci ha tranquillizzato ma io onestamente non ci dormo la notte. :shock: Tra l'altro mia mamma vive a Macerata ed io lavoro a Cremona, quindi a distanza mi è anche difficile seguire la situazione.
Grazie a chi leggerà e risponderà! :)

Giorgia
Ultima modifica di Gigia&Mamy il 13 feb 2013, 1:35, modificato 4 volte in totale.
Il mestiere si impara, il coraggio ti viene, il dolore guarisce, la tempesta ha una fine...

viewtopic.php?f=30&t=3153

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: Marisa (mamma di Giorgia) LNH follicolare IIIA

#2 Messaggio da Fulvio »

Ciao Giorgia, mi dispiace per la brutta notizia di mamma, ti posso assicurare che di linfoma si guarisce, il follicolare è un sottotipo che reagisce bene alle terapie ma che ha comunque bisogno di una bella mazzata terapeutica per metterlo a cuccia.
Vedrai che fara 4-6 cicli di chemioterapia R-Chop o simile e forse dopo il mantenimento con il solo anticorpo monoclonale Rituximab...stai tranquilla nel giro di 6 mesetti sara di nuovo in perfetta salute.
Se dovessero servirti altre informazioni non esitare a contattarmi anche telefonicamente 339 6901998
Un abbraccio ad entrambe!
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

loredana58

Re: Marisa (mamma di Giorgia) LNH follicolare IIIA

#3 Messaggio da loredana58 »

Carissima
io so che il figlio di una mia carissima amica aveva un tonsilla davvero BRUTTA
e, ma aveva 6 anni emzzo, gli fu dignosticato un LNH ad alta malignità
ha molto sofferto e combattutto, ma ora di anni ne ha 36 esta benone
fa l'ascensorista, gioca arugby e vola da una parte all'altra del mondo
Io non credo che la condizione della tonsilla sia determinante per la gravità e la stadiazione della
malattia. Ciò che davvero sarà importante sarsnno gli esiti degli esami in corso (TAC, PET e anche BOM)
Se tua mamma vive a Macerata, cè qualcuno che la può seguire? LEi è certa di curarsi lì?
Una volta prese queste decisioni, tutto sarà più semplice
A presto
per qualsiasi cosa ci sono
lory

Avatar utente
Gigia&Mamy
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 126
Iscritto il: 3 mag 2012, 21:52
Località: Macerata

Re: Marisa (mamma di Giorgia) LNH follicolare IIIA

#4 Messaggio da Gigia&Mamy »

Grazie per le risposte superveloci e per l'incoraggiamento.
Lory, la storia del figlio della tua amica mi rincuora! Spero davvero che la condizione della tonsilla non sia così determinante. In realtà, so che i risultati dei prossimi esami saranno essenziali, infatti li attendo con ansia. Sono due mesi che si corre dietro a visite ed esami, rimbalzati qua e là. L'inizio non mi è piaciuto ma pian piano stiamo trovando una strada. Mamma ora è in cura a Civitanova Marche, dal dott. Centurioni (che, se non sbaglio, lavora anche ad Ancona). Non abbiamo mai pensato di spostarci e dalle nostre parti (continuo a chiamarle "nostre" perché con la testa sto ancora a Macerata e non a Cremona) dicono sia il migliore. Diversi medici che hanno visitato mia madre (quando ancora non si capiva cosa avesse) ci hanno consigliato lui...e alla fine ci siamo arrivati!
Il mestiere si impara, il coraggio ti viene, il dolore guarisce, la tempesta ha una fine...

viewtopic.php?f=30&t=3153

Avatar utente
nonno gamy
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2384
Iscritto il: 14 set 2008, 11:41
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=940
Località: Alessandria

Re: Marisa (mamma di Giorgia) LNH follicolare IIIA

#5 Messaggio da nonno gamy »

Ciao Giorgia,
eccoti qui il veterano dei follicolari! :mrgreen:
Hai scritto IIIA, che rappresenta lo stadio e dice che non ci sono organi infiltrati ma solo linfonodi malati sopra e sotto il diaframma e che la malattia è asintomatica, senza dolore, sudore o altre manifestazioni evidenti. Sarebbe interesssante conoscere il grado di aggressività, dove "grado 1" significa a bassa o bassissima malignità, "grado 2" malignità media, e "grado 3" aggressivo. In tutte e tre i casi la cura è la stessa, di solito 6 sedute di R+CHOP una ogni 21 giorni, ed altrettanto di solito sopportabilissime.
Abbi fede, come ha già detto Fulvio, tra 6 mesi mamma sarà tornata come nuova :wink:
Un abbraccio. kissing

morgana
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 178
Iscritto il: 2 ago 2011, 21:21

Re: Marisa (mamma di Giorgia) LNH follicolare IIIA

#6 Messaggio da morgana »

ciao Marisa,
anche mio marito ha 53 anni e un linfoma nh a grandi cellule B nel retroperitoneo.
aveva una "palla" di 11x9 cm, scoperta x caso, durante una risonanza x un forte mal di schiena che non passava.
ha da poco concluso 6 cicli di chemioterapia e 20 sedute di radio.... direi che a parte tanta stanchezza non ci sono stati altri grossi problemi.
tra qualche gg dovrà fare tac/pet di controllo e poi faremo il punto della situazione, i medici però sono ottimisti e da una prima tac (eseguita subito dopo la fine delle chemio) pare che la massa sia quasi scomparsa.
vedrai che tra qualche mese sarà un brutto ricordo....
per ora ti mando un forte abbraccio e tantissimi :incrocio :incrocio :incrocio
tienici aggiornati

morgana
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 178
Iscritto il: 2 ago 2011, 21:21

Re: Marisa (mamma di Giorgia) LNH follicolare IIIA

#7 Messaggio da morgana »

scusami ho scritto Marisa ma tu sei Giorgia.....
****appla ****appla ****appla x me (sarà l'età ma mi sto rimbambendo)

Avatar utente
Gigia&Mamy
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 126
Iscritto il: 3 mag 2012, 21:52
Località: Macerata

Re: Marisa (mamma di Giorgia) LNH follicolare IIIA

#8 Messaggio da Gigia&Mamy »

Grazie anche a voi, Morgana e Nonno Gamy!
Piacere di conoscervi! In realtà, Nonno Gamy, avevo letto la tua storia nei giorni scorsi: sei grande! :)
Il linfoma di mamma è ancora in corso di stadiazione e il "IIIA" è il grado, forse ho sbagliato a non specificarlo, ma nel referto c'è scritto proprio "grado IIIA". Quindi, cosa che mi giunge nuova, è altamente aggressivo. Olè!
Certo, vi aggiorno appena ho notizie. Tra l'altro domani torno a casa e resto fino a lunedì...vediamo se riesco a capirci di più. Ah, secondo voi subito dopo la TAC si riesce a sapere già qualcosa oppure devo aspettare per forza il referto ufficiale? Se sì, quanto tempo ci vuole per quello?
Ah, un'altra cosa... mamma ha una tosse stizzosa da qualche tempo: fa qualche colpetto di tosse mentre parla e poi le passa. Ho letto da qualche parte che succede quando è presente qualcosa nel mediastino. Mi devo aspettare qualcosa in merito? Questo si vede già dalla TAC o devo aspettare la PET?
Scusate le infinite domande ma ho diverse sensazioni non proprio positive e, visto che di solito ci prendo (mannaggia a me!), ho paura di avere ragione. Stavolta, invece, vorrei proprio che qualcuno mi dicesse che non c'ho visto giusto!
Un saluto a tutti, a presto!

Giorgia
Il mestiere si impara, il coraggio ti viene, il dolore guarisce, la tempesta ha una fine...

viewtopic.php?f=30&t=3153

Avatar utente
nonno gamy
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2384
Iscritto il: 14 set 2008, 11:41
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=940
Località: Alessandria

Re: Marisa (mamma di Giorgia) LNH follicolare IIIA

#9 Messaggio da nonno gamy »

Ciao Giorgia,
no, non penso sia giusto quello che hanno scritto riguardo al grado ed allo stadio perchè il grado viene espresso in numeri arabi (1 -2 -3) mentre lo stadio in numeri romani (I -II -III -IV) seguito dalla lettera "A" se asintomatico oppure dalla lettera "B" se ci sono manifestazioni di malattia (sudorazioni notterne, dolori vari, ecc).
Vedi di chiarire con i medici.
Un abbraccio. kissing

arietina
veterano
veterano
Messaggi: 476
Iscritto il: 7 mag 2012, 16:34

Re: Marisa (mamma di Giorgia) LNH follicolare IIIA

#10 Messaggio da arietina »

Ciao Giorgia!! mi dispiace trovarti qui... preoccupata per la tua mamy... ma vedrai che andrà tutto alla grande!! A tua mamma e alla sottoscritta ;-)

Un abbraccio e tienici aggionati!

Avatar utente
Gigia&Mamy
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 126
Iscritto il: 3 mag 2012, 21:52
Località: Macerata

Re: Marisa (mamma di Giorgia) LNH follicolare IIIA

#11 Messaggio da Gigia&Mamy »

Ciao a tutti! :)
Dopo diversi giorni di assenza, torno e aggiorno la situazione.
Mamma ha fatto tutti gli esami che hanno evidenziato che non c'è interessamento midollare (bom negativa) :campione: , né di altri organi oltre alla tonsilla :campione: ; ci sono, invece, molti linfonodi ingrossati in sede laterocervicale, retroperitoneale, pelvica e inguinale.
Nonno Gamy, nella lettera che le hanno consegnato c'è scritto "grado IIIA" che conferma quanto avevo capito io, anche se in una dicitura in effetti diversa da quella usata comunemente. Dato il completamento di tutti gli esami, ora hanno aggiunto che lo stadio della malattia è IE.
Tutti gli aggiornamenti sono arrivati in via definitiva stamattina e, sempre stamattina, mamma ha cominciato la chemioterapia. Previsti 6 cicli R-chop come aveva scritto Fulvio, poi forse trattamento radioterapico di consolidamento da valutare in base all'evoluzione della situazione.
Io sono a 400 km da casa (anche se ancora per un mese, conto i giorni!) e stasera ci siamo viste su Skype. Dice di non aver avuto alcun effetto oggi e direi che l'ho vista tranquilla...quindi mi sono sollevata anche io. :rido:
Diciamo che la giornata è stata lunga, tra queste news e la fine della scuola (ho dovuto salutare tutti i miei bimbetti :( ) ma tra avventure che finiscono ed altre che iniziano, direi che ora posso andare a dormire!
A presto :)

Giorgia
Il mestiere si impara, il coraggio ti viene, il dolore guarisce, la tempesta ha una fine...

viewtopic.php?f=30&t=3153

Avatar utente
LUNIX
veterano
veterano
Messaggi: 580
Iscritto il: 31 mag 2012, 22:53

Re: Marisa (mamma di Giorgia) LNH follicolare IIIA

#12 Messaggio da LUNIX »

Ciao Gigia e Mamy!! Anche io mi sto curando a Macerata!! sono seguita dal Dott. Catarini che mi ha fatto un'ottima impressione e di cui mi fido ciecamente!!!

Avatar utente
nonno gamy
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2384
Iscritto il: 14 set 2008, 11:41
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=940
Località: Alessandria

Re: Marisa (mamma di Giorgia) LNH follicolare IIIA

#13 Messaggio da nonno gamy »

Bhe! Direi tutto nella norma :mrgreen:
R+CHOP è il protocollo classicissimo con risultati più che buoni. :superinc:
Abbi fiducia: andrà tutto per il meglio. :wink:
Un abbraccio. kissing

Avatar utente
Gigia&Mamy
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 126
Iscritto il: 3 mag 2012, 21:52
Località: Macerata

Re: Marisa (mamma di Giorgia) LNH follicolare IIIA

#14 Messaggio da Gigia&Mamy »

LUNIX ha scritto: Ciao Gigia e Mamy!! Anche io mi sto curando a Macerata!! sono seguita dal Dott. Catarini che mi ha fatto un'ottima impressione e di cui mi fido ciecamente!!!
Ciao Lunix! Ma sei proprio di Macerata anche tu? Bentrovata! :)
Mamma ha fatto una sola visita da lui e poi è stata inviata dal dott. Centurioni...comunque sì, anche lui aveva più o meno inquadrato già la situazione.
Il mestiere si impara, il coraggio ti viene, il dolore guarisce, la tempesta ha una fine...

viewtopic.php?f=30&t=3153

Avatar utente
LUNIX
veterano
veterano
Messaggi: 580
Iscritto il: 31 mag 2012, 22:53

Re: Marisa (mamma di Giorgia) LNH follicolare IIIA

#15 Messaggio da LUNIX »

Gigia&Mamy ha scritto:
LUNIX ha scritto: Ciao Gigia e Mamy!! Anche io mi sto curando a Macerata!! sono seguita dal Dott. Catarini che mi ha fatto un'ottima impressione e di cui mi fido ciecamente!!!
Ciao Lunix! Ma sei proprio di Macerata anche tu? Bentrovata! :)
Mamma ha fatto una sola visita da lui e poi è stata inviata dal dott. Centurioni...comunque sì, anche lui aveva più o meno inquadrato già la situazione.
Io Abito e Corridonia e voi?

Avatar utente
Gigia&Mamy
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 126
Iscritto il: 3 mag 2012, 21:52
Località: Macerata

Re: Marisa (mamma di Giorgia) LNH follicolare IIIA

#16 Messaggio da Gigia&Mamy »

Allora siamo vicine vicine! :mrgreen: Noi siamo di Macerata, anche se io insegno a Cremona e quindi a Mc ci sto poco e niente.
Avevo cercato nel forum qualche marchigiano ma non avevo trovato nessuno fino ad ora...bello trovarti! :)
Continuo a chiamarti Lunix o mi dici il tuo nome?
Buona serata :)

Giorgia
Il mestiere si impara, il coraggio ti viene, il dolore guarisce, la tempesta ha una fine...

viewtopic.php?f=30&t=3153

Avatar utente
LUNIX
veterano
veterano
Messaggi: 580
Iscritto il: 31 mag 2012, 22:53

Re: Marisa (mamma di Giorgia) LNH follicolare IIIA

#17 Messaggio da LUNIX »

Gigia&Mamy ha scritto: Allora siamo vicine vicine! :mrgreen: Noi siamo di Macerata, anche se io insegno a Cremona e quindi a Mc ci sto poco e niente.
Avevo cercato nel forum qualche marchigiano ma non avevo trovato nessuno fino ad ora...bello trovarti! :)
Continuo a chiamarti Lunix o mi dici il tuo nome?
Buona serata :)

Giorgia
Io mi chiamo Luna! Solo ke c'erano già qlcn iscritto con qst nome ed ho scelto uno dei nomignoli ke mi hanno appioppato le mie amiche :-D ! Cmq anche io sono "contenta" che ci siano altri Maceratesi, almeno possiamo scambiarci opioni anche sui dottori che ci seguono. Qst forum mi piace molto, sono sicura che ci darà tanta forza.
Io domani comincio con le chemio... :? :incrocio speriamo bene!!

arietina
veterano
veterano
Messaggi: 476
Iscritto il: 7 mag 2012, 16:34

Re: Marisa (mamma di Giorgia) LNH follicolare IIIA

#18 Messaggio da arietina »

Ciao Giorgia!

Come sta la tua mamy?

Un abbraccio
kissing kissing

Micky

arietina
veterano
veterano
Messaggi: 476
Iscritto il: 7 mag 2012, 16:34

Re: Marisa (mamma di Giorgia) LNH follicolare IIIA

#19 Messaggio da arietina »

**tizi2



un abbraccio

Avatar utente
Gigia&Mamy
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 126
Iscritto il: 3 mag 2012, 21:52
Località: Macerata

Re: Marisa (mamma di Giorgia) LNH follicolare IIIA

#20 Messaggio da Gigia&Mamy »

Ciao Michela! :) Gli abbracci sono arrivati nella mia casetta...solo che questi giorni sono sempre in giro per lavoro e passo soltanto velocemente nel forum! Sorry!
Mamma ha fatto il primo ciclo di chemio, prima parte venerdì e seconda parte ieri. Non ha avuto particolari effetti per ora, se non tanta sete e sensazione di gola secca, ma tutto ovviamente molto sopportabile! Questo, come sempre, è quello che mi ha detto per telefono...domani vedrò di persona! Dopo 3 settimane finalmente torno a casa! :corda: :corda:
La cosa "pallosa", dice mamma, è che ieri l'infusione è durata un sacco di tempo..ha cominciato alle 11 ed ha finito alle 5...è normale?
Il prossimo ciclo è programmato per...il giorno del mio compleanno :x
Non sono riuscita a leggere di te, se hai già cominciato la terapia..passo presto a trovarti! ;)

Un abbraccio, anzi due! kissing

Giorgia
Il mestiere si impara, il coraggio ti viene, il dolore guarisce, la tempesta ha una fine...

viewtopic.php?f=30&t=3153

Avatar utente
nonno gamy
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2384
Iscritto il: 14 set 2008, 11:41
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=940
Località: Alessandria

Re: Marisa (mamma di Giorgia) LNH follicolare IIIA

#21 Messaggio da nonno gamy »

Si, i tempi per la chemio sono quelli, niente di anormale! :mrgreen:

arietina
veterano
veterano
Messaggi: 476
Iscritto il: 7 mag 2012, 16:34

Re: Marisa (mamma di Giorgia) LNH follicolare IIIA

#22 Messaggio da arietina »

**ros **tizi2

e un abbraccio alla tua dolce mamma!! Lo si capisce subito... ha un viso coccoloso!! kissing kissing

Avatar utente
Gigia&Mamy
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 126
Iscritto il: 3 mag 2012, 21:52
Località: Macerata

Re: Marisa (mamma di Giorgia) LNH follicolare IIIA

#23 Messaggio da Gigia&Mamy »

Il secondo ciclo è andatooo!!! :rido: :rido:
Mamma ha fatto le infusioni ieri e l'altro ieri e...dopo un pisolino breve, s'è messa a fare le pulizie a casa e non si fermava più!! Con questo caldo sudavo solo a guardarla... :lol:
Altro che coccolosa, cara Michela, mamma è proprio "rustica"! Dalle mie parti si dice "vergara", per indicare una donna d'altri tempi, di quelle che non si fermano mai. Non la fermerà neanche l'infame :superinc:

Buon weekend, cari amici piccolipassisti! :)
Il mestiere si impara, il coraggio ti viene, il dolore guarisce, la tempesta ha una fine...

viewtopic.php?f=30&t=3153

Avatar utente
LUNIX
veterano
veterano
Messaggi: 580
Iscritto il: 31 mag 2012, 22:53

Re: Marisa (mamma di Giorgia) LNH follicolare IIIA

#24 Messaggio da LUNIX »

Gigia&Mamy ha scritto: Il secondo ciclo è andatooo!!! :rido: :rido:
Mamma ha fatto le infusioni ieri e l'altro ieri e...dopo un pisolino breve, s'è messa a fare le pulizie a casa e non si fermava più!! Con questo caldo sudavo solo a guardarla... :lol:
Altro che coccolosa, cara Michela, mamma è proprio "rustica"! Dalle mie parti si dice "vergara", per indicare una donna d'altri tempi, di quelle che non si fermano mai. Non la fermerà neanche l'infame :superinc:

Buon weekend, cari amici piccolipassisti! :)

W LE VERGARE!!!!!

Avatar utente
Gigia&Mamy
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 126
Iscritto il: 3 mag 2012, 21:52
Località: Macerata

Re: Giorgia - LNH follicolare IE di mamma Marisa - in terapi

#25 Messaggio da Gigia&Mamy »

E con l'infusione di oggi (e quella di ieri, naturalmente) ci siamo tolte di mezzo il terzo ciclo di chemio...siamo a metà percorso! :rido: Per ora non ha alcun fastidio, speriamo continui così!

La dottoressa dice che, dopo il quarto ciclo, mamma farà la Tac e la Pet di controllo..speriamo bene :incrocio :incrocio

Un saluto a tutti

Giorgia
Il mestiere si impara, il coraggio ti viene, il dolore guarisce, la tempesta ha una fine...

viewtopic.php?f=30&t=3153

Avatar utente
LUNIX
veterano
veterano
Messaggi: 580
Iscritto il: 31 mag 2012, 22:53

Re: Giorgia - LNH follicolare IE di mamma Marisa - in terapi

#26 Messaggio da LUNIX »

Bene Bene, anche tua mamma è al giro di boa proprio come me!! :) Cmq qst settimana io cerco di "risorgere " dal divano ma la prox ci tengo proprio a vederci dal vivo davanti una pizzetta :) Senza impegno ovviamente, anche perchè sappi ke se nn riusciamo a vederci la prossima settimana prima o poi ci dobbiamo vedere ok? ;) ci tengo! un abbraccio forte

arietina
veterano
veterano
Messaggi: 476
Iscritto il: 7 mag 2012, 16:34

Re: Giorgia - LNH follicolare IE di mamma Marisa - in terapi

#27 Messaggio da arietina »

Grande mamma Marisaaaa!!! Yeeeeeaaaaa!! siete già al giro di boa, che bello!

Un abbraccio grande ****appla ****appla


kissing

Avatar utente
nonno gamy
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2384
Iscritto il: 14 set 2008, 11:41
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=940
Località: Alessandria

Re: Giorgia - LNH follicolare di mamma Marisa - in terapia

#28 Messaggio da nonno gamy »

Si, dopo il 4° ciclo si fa la PET (oppure la TAC) e, scommetto un caffè, tutto sarà tornato a posto! :campione:
Un abbraccio.

Avatar utente
nonno gamy
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2384
Iscritto il: 14 set 2008, 11:41
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=940
Località: Alessandria

Re: Marisa (mamma di Giorgia) LNH follicolare IIIA

#29 Messaggio da nonno gamy »

Gigia&Mamy ha scritto: .
Nonno Gamy, nella lettera che le hanno consegnato c'è scritto "grado IIIA" che conferma quanto avevo capito io, anche se in una dicitura in effetti diversa da quella usata comunemente. Dato il completamento di tutti gli esami, ora hanno aggiunto che lo stadio della malattia è IE.
Giorgia
Lo stadio IE è un'ottima notizia. Leggi qui:
"Il linfoma non Hodgkin si classifica secondo i seguenti stadi:
•stadio I: si suddivide convenzionalmente in stadio I e stadio IE, ove E sta per extranodale con riferimento alla diffusione delle cellule tumorali ad una sola area o organo esterni al distretto linfonodale:
◦stadio I: il tumore è presente in un unico linfonodo;
◦stadio IE: il tumore è presente in un’area o organo esterni al distretto linfonodale."

Se vuoi saperne di più vai qui:

http://web.tiscalinet.it/ematologia/pub ... zione.html

Un abbraccio.

Avatar utente
cuttinisergio
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2827
Iscritto il: 20 mag 2010, 19:15
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=23&t=2014
Località: udine

Re: Giorgia - LNH follicolare di mamma Marisa - in terapia

#30 Messaggio da cuttinisergio »

ciao giorgia e scusa il scambio di casette che ora spero sia quella giusta. sai qui ce ne a gogo e posso sbagliare strada qualche volta. ho letto tutto di tua mamma e si si vai tranquilla che non è aggressivo come pensavi certo sempre un ifame ma di quelli che li mangiamo solo a lggerli cara giorgia quindi usa il mio motto e fallo di tua madre MAI MOLLARE
vai anzi andate tranquille
un abbraccio di cuore dal vs amico SERGIO

mire73
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 234
Iscritto il: 29 mag 2012, 19:27

Re: Giorgia - LNH follicolare di mamma Marisa - in terapia

#31 Messaggio da mire73 »

Ciao Giorgia ho trovato la tua casetta e ho letto che la tua mamma ha finito il terzo ciclo, forza allora avanti tutta per abbattere questo infame ti lascio tanti incrocini :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio
Ti abbraccio.

Avatar utente
Gigia&Mamy
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 126
Iscritto il: 3 mag 2012, 21:52
Località: Macerata

Re: Giorgia - LNH follicolare di mamma Marisa - in terapia

#32 Messaggio da Gigia&Mamy »

Grazie Nonno Gamy, grazie Sergio e grazie Mirella! :) Sia per il sostegno che per gli incrocini! :)
A metà percorso le cose sembrano andare bene..iniziamo ad avere un po' di ansietta per i controlli futuri ma, anche se non possiamo prevedere nulla finché non vediamo cosa mostra la PET, possiamo essere almeno sollevati del fatto che la tonsilla di mamma è tornata normale rispetto alla bruttissima condizione iniziale. Questo è già evidente!! E insomma...andiamo avanti fiduciosi!
Buona domenica a tutti! :)
Il mestiere si impara, il coraggio ti viene, il dolore guarisce, la tempesta ha una fine...

viewtopic.php?f=30&t=3153

Avatar utente
LUNIX
veterano
veterano
Messaggi: 580
Iscritto il: 31 mag 2012, 22:53

Re: Giorgia - LNH follicolare di mamma Marisa - in terapia

#33 Messaggio da LUNIX »

Ke bello!! sono contenta per tua mamma!!! Anche per lei le cose stanno tornando nel verso giusto!!

fra
veterano
veterano
Messaggi: 285
Iscritto il: 3 giu 2008, 16:08

Re: Giorgia - LNH follicolare di mamma Marisa - in terapia

#34 Messaggio da fra »

:incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio ti lascio questi che servono sempre e nn sono mai troppi!
ciao kissing fra

marins
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 109
Iscritto il: 2 ago 2012, 6:21

Re: Giorgia - LNH follicolare di mamma Marisa - in terapia

#35 Messaggio da marins »

:incro: :incro: :incro: :incro: :incro:
forza forza forza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Avatar utente
cuttinisergio
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2827
Iscritto il: 20 mag 2010, 19:15
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=23&t=2014
Località: udine

Re: Giorgia - LNH follicolare di mamma Marisa - in terapia

#36 Messaggio da cuttinisergio »

ciao cara Giorgia prima di tuttto un saluto alla mamma che da quanto leggo reagisce piu che bene alla chemio e vedrai che la tac-pet lo confermerà cara amica, e gia che sono nella tua casetta pure io lla tac-pet fissata per il 22 agosto
quindi MAI MOLLARE
un abbraccio a tutt due da SERGIO

Avatar utente
Giorgina
veterano
veterano
Messaggi: 327
Iscritto il: 1 lug 2012, 12:07
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=23&t=3216
Località: Padova

Re: Giorgia - LNH follicolare di mamma Marisa - in terapia

#37 Messaggio da Giorgina »

Ciao Giorgia! Finalmente passo anch'io per la vostra casetta per lasciarvi tanti incrocini per il "giro di boa". Visti i miglioramenti che ci sono stati potete solo essere ottimiste!
:incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio
Vi abbraccio kissing kissing kissing
Giorgia

saretta_74
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 57
Iscritto il: 26 lug 2012, 6:40

Re: Giorgia - LNH follicolare di mamma Marisa - in terapia

#38 Messaggio da saretta_74 »

Ciao Giorgia
Un saluto veloce alla tua casetta...e un immenso in bocca al lupo alla tua mamma, sono contenta che stia finendo le chemio vedrai che l'infame è già sciolto come neve al sole.
:incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro:

Avatar utente
Gigia&Mamy
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 126
Iscritto il: 3 mag 2012, 21:52
Località: Macerata

Re: Giorgia - LNH follicolare di mamma Marisa - in terapia

#39 Messaggio da Gigia&Mamy »

Grazie a tutti voi che siete passati e...crepi il lupo! Gli incrocini che ci avete mandato verranno messi a frutto domani e dopodomani: quarto ciclo di chemio in arrivo! Ci metto pure i miei :buonFO: :buonFO: :buonFO: :buonFO: :buonFO: :buonFO: :buonFO: :buonFO: :buonFO: :buonFO: :buonFO: :buonFO: :buonFO:
Vi aggiornerò!

Un saluto

Giorgia
Il mestiere si impara, il coraggio ti viene, il dolore guarisce, la tempesta ha una fine...

viewtopic.php?f=30&t=3153

marins
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 109
Iscritto il: 2 ago 2012, 6:21

Re: Giorgia - LNH follicolare di mamma Marisa - in terapia

#40 Messaggio da marins »

ciao gigia, ho appena letto la tua storia e quanto mi sono immedesimata.....miò papà nel 2000 ha avuto un linfoma non hodking ma era stato scambiato per un tumore alla gola...aveva delle tonsille enormi ma veramente enormi....insomma iniziata la cura (giusta) per il linfoma la tonsilla piano piano ha iniziato a sgonfiarsi....e i cicli hanno dato i loro effetti...quindi stai serena..in queste cose la cosa più importante è dare nome e cognome all'infame..vedrai che la tua mammina starà benissimo quanto prima...tanti incrocini per voi che non guastano mai ma sii fiduciosa!!!!!!!!!!!!! :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio

saretta_74
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 57
Iscritto il: 26 lug 2012, 6:40

Re: Giorgia - LNH follicolare di mamma Marisa - in terapia

#41 Messaggio da saretta_74 »

ti lascio un pò di :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio per domani...visto che i vostri finora hanno fatto effetto.
a presto
Sara

Avatar utente
cuttinisergio
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2827
Iscritto il: 20 mag 2010, 19:15
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=23&t=2014
Località: udine

Re: Giorgia - LNH follicolare di mamma Marisa - in terapia

#42 Messaggio da cuttinisergio »

ciao Giorgia
eccomi pure io a fare tanti tantissimi :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio e che il quarto ciclo di chemio vada bene come tutti gli altri cosi che l infame se ne esca distrutto cara Giorgia
un ciao grande a te alla tua adorata mamma dal tuo amico
SERGIO kissing kissing :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro:

Avatar utente
Gigia&Mamy
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 126
Iscritto il: 3 mag 2012, 21:52
Località: Macerata

Re: Giorgia - LNH follicolare di mamma Marisa - in terapia

#43 Messaggio da Gigia&Mamy »

marins ha scritto: ciao gigia, ho appena letto la tua storia e quanto mi sono immedesimata.....miò papà nel 2000 ha avuto un linfoma non hodking ma era stato scambiato per un tumore alla gola...aveva delle tonsille enormi ma veramente enormi....insomma iniziata la cura (giusta) per il linfoma la tonsilla piano piano ha iniziato a sgonfiarsi....e i cicli hanno dato i loro effetti...quindi stai serena..in queste cose la cosa più importante è dare nome e cognome all'infame..vedrai che la tua mammina starà benissimo quanto prima...tanti incrocini per voi che non guastano mai ma sii fiduciosa!!!!!!!!!!!!! :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio

Ciao Marins! Grazie per essere passata...eh sì, allora mi capisci bene! Nel caso di mamma, era infiammata soltanto la tonsilla destra! Faceva veramente brutto solo a vederla (soprattutto al confronto con l'altra) e poi lei se la sentiva molto ingombrante..la zona del collo all'inizio era veramente messa male, tanto che hanno velocizzato i tempi di inizio della terapia perché, anche dopo la rimozione del linfonodo più grande per la biopsia, gli altri più piccoli attorno crescevano a vista d'occhio e iniziavano a comprimerle la vena. Comunque, è proprio vero quello che dicono tutti, una volta completata la diagnosi e intrapresa la via..sembra tutto un po' più facile. :corna:
Quanti cicli di chemio ha dovuto fare tuo padre nella prima tornata? Passerò presto nella tua casetta a trovarti!

Ed ora le news: con oggi mamma ha completato il quarto ciclo R-chop. Nessun fastidio particolare avvertito fino a questo momento, tranne stanchezza e costipazione (a proposito, sapete qualche rimedio per combatterla?) Ora restano altri 2 cicli più eventuale radioterapia da valutare in base ai futuri controlli. E infatti l'11 Settembre...TAC di controllo! :incrocio

Un saluto a tutti, a presto! :-D
Il mestiere si impara, il coraggio ti viene, il dolore guarisce, la tempesta ha una fine...

viewtopic.php?f=30&t=3153

Avatar utente
LUNIX
veterano
veterano
Messaggi: 580
Iscritto il: 31 mag 2012, 22:53

Re: Giorgia - LNH follicolare di mamma Marisa - in terapia

#44 Messaggio da LUNIX »

Cara Giorgia,passo nella tua casetta per darti qualche consiglio a proposito di costipazione (intendi intestinale vero?) : io ho trovato un ottimo rimedio naturale evitando i farmaci (siccome ne prendiamo abbastanza, è meglio evitare di prenderne altri, soprattutto se ci sono rimedi naturali!) . Allora, prima di passare a gocce, pasticche, supposte, io ti consiglio di farle provare la cucina macrobiotica: praticamente è tutto a base di verdure con dei condimenti particolari ma naturali! C'è anche a Macerata il ristorante Macrobiotico, dalle parti di "Tutto gelato" e ti danno anche i piatti da asporto!
Io lo mangio una volta a settimana e ti dirò ke, anche se non è affatto come mangiare un bel piatto di vincisgrassi o un panino col ciauscolo, l'effetto è assicurato e tua mamma si risparmia una dose di medicine in più!!Non so perchè, ma le verdure o la frutta ke mangio a casa non ha lo stesso effetto...forse dipende dai condimenti o dal modo di cottura, non so!!
Provate ! Fammi sapere :)
un abbraccio

Avatar utente
Gigia&Mamy
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 126
Iscritto il: 3 mag 2012, 21:52
Località: Macerata

Re: Giorgia - LNH follicolare di mamma Marisa - in terapia

#45 Messaggio da Gigia&Mamy »

LUNIX ha scritto: Cara Giorgia,passo nella tua casetta per darti qualche consiglio a proposito di costipazione (intendi intestinale vero?) : io ho trovato un ottimo rimedio naturale evitando i farmaci (siccome ne prendiamo abbastanza, è meglio evitare di prenderne altri, soprattutto se ci sono rimedi naturali!) . Allora, prima di passare a gocce, pasticche, supposte, io ti consiglio di farle provare la cucina macrobiotica: praticamente è tutto a base di verdure con dei condimenti particolari ma naturali! C'è anche a Macerata il ristorante Macrobiotico, dalle parti di "Tutto gelato" e ti danno anche i piatti da asporto!
Io lo mangio una volta a settimana e ti dirò ke, anche se non è affatto come mangiare un bel piatto di vincisgrassi o un panino col ciauscolo, l'effetto è assicurato e tua mamma si risparmia una dose di medicine in più!!Non so perchè, ma le verdure o la frutta ke mangio a casa non ha lo stesso effetto...forse dipende dai condimenti o dal modo di cottura, non so!!
Provate ! Fammi sapere :)
un abbraccio
Sì sì, intendevo costipazione intestinale! Il macrobiotico lo conosco, però non ci sono mai stata personalmente. Chissà...magari una sera ci porto mamma (e magari fa bene anche a me che più o meno ho la stessa difficoltà ihihih)! Vincisgrassi e ciauscolo....ora chissà se qualcuno che legge si chiederà cosa siano mai! :rido:
Sul fatto di evitare ulteriori medicinali sono d'accordissimo, infatti le dottoresse hanno dato a mamma alcuni nomi di medicinali (bustine) ma non le ha mai prese se non in caso di estrema necessità. Io le ho fatto provare il succo d'aloe insieme ai granelli dell'eterna giovinezza (tutta roba naturale presa in erboristeria) solo che non funziona granché nel suo caso. Grazie per la dritta, ti farò sapere!
kissing

Giorgia
Il mestiere si impara, il coraggio ti viene, il dolore guarisce, la tempesta ha una fine...

viewtopic.php?f=30&t=3153

marins
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 109
Iscritto il: 2 ago 2012, 6:21

Re: Giorgia - LNH follicolare di mamma Marisa - in terapia

#46 Messaggio da marins »

ciao gigia...allora mio papà ne aveva fatti 6 perchè quei macellai dove era in cura erano convinti che fosse un tumore alla gola..poi quando le tonsille erano diventate enormi e la speranza di vita cortissima è andato a milano..

lì altri sei più radio...ed è stato bene..considera che era a uno stadio avanzatissimo e in più intossicato dalla inutile chemio precedente..una storia allucinante..

siamo stati dieci anni in pace..ora l'infame è tornato e si è trasformato in indolente a una fase iniziale ..ieri ha iniziato la monoterapia con revlimid....quindi stai serena...sono sicura che tua mamma starà benissimo quanto prima....di infame si guarisce e sono CERTA che la tonsilla tornerà piccola piccola come nuova !! :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio

marydv
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 84
Iscritto il: 11 apr 2012, 23:20
Località: roma

Re: Giorgia - LNH follicolare di mamma Marisa - in terapia

#47 Messaggio da marydv »

ciao!
finalmente passo anche io nella tua casetta a lasciare tanti incrocini per la tac dell'11 settembre!vedrai che la chemio avrà fatto strage dell'infame di tua madre!
e poi avevi ragione...mi sto chiedendo cosa sono i vincisgrassi!!!la buona forchetta che è in me si è messa subito in guardia :wink:
un abbraccio! kissing

Avatar utente
Gigia&Mamy
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 126
Iscritto il: 3 mag 2012, 21:52
Località: Macerata

Re: Giorgia - LNH follicolare di mamma Marisa - in terapia

#48 Messaggio da Gigia&Mamy »

marydv ha scritto: ciao!
finalmente passo anche io nella tua casetta a lasciare tanti incrocini per la tac dell'11 settembre!vedrai che la chemio avrà fatto strage dell'infame di tua madre!
e poi avevi ragione...mi sto chiedendo cosa sono i vincisgrassi!!!la buona forchetta che è in me si è messa subito in guardia :wink:
un abbraccio! kissing

Ciao Mary! :)
I vincisgrassi sono un piatto tipico maceratese! :pig: Diciamo che il corrispettivo per i non-maceratesi può essere "lasagne" con pomodoro e carne, ma guai a chiamarli semplicemente lasagne qui...! Grazie per gli incrocini e per la tua visita virtuale, se poi un giorno farai una visita reale dalle parti di Macerata, non farti sfuggire uno scacco di vincisgrassi, mi raccomando! :) :)
Il mestiere si impara, il coraggio ti viene, il dolore guarisce, la tempesta ha una fine...

viewtopic.php?f=30&t=3153

Avatar utente
Gigia&Mamy
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 126
Iscritto il: 3 mag 2012, 21:52
Località: Macerata

Re: Giorgia - LNH follicolare di mamma Marisa - in terapia

#49 Messaggio da Gigia&Mamy »

Cari amici, come state? Qui a Macerata da pochi minuti è arrivata Beatrice con un vento un pochino più fresco che spero porterà un po' di refrigerio...il caldo è diventato davvero insopportabile!
Mamma sta bene, a parte un forte raffreddore che l'ha buttata giù..domani emocromo! Vediamo quanti saranno i nostri amici globuli bianchi..
Oggi, comunque, utilizzo questo spazio per chiedervi un pensiero e, se credete, una preghiera per Benedetta, una bambina di 11 anni che sta affrontando giorni delicatissimi. E' affetta da leucemia e questi sono i primi giorni post trapianto, ma la situazione è molto grave a causa degli effetti delle numerose chemio affrontate fino ad ora. Questa è una grande famiglia e so che non mancherete di avere un pensiero anche per lei. :incrocio

Un abbraccio e buona domenica

Giorgia
Il mestiere si impara, il coraggio ti viene, il dolore guarisce, la tempesta ha una fine...

viewtopic.php?f=30&t=3153

morgana
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 178
Iscritto il: 2 ago 2011, 21:21

Re: Giorgia - LNH follicolare di mamma Marisa - in terapia

#50 Messaggio da morgana »

Ciaoooooo
qui di Beatrice non c'è traccia anche se si è alzato il vento e l'aria è meno afosa.... :rido:
una preghiera per la piccola Benedetta e tanti :incrocio :incrocio :incrocio x tutti noi... che stiamo combattendo l'infame
un abbraccio alla tua mamma

Rispondi

Torna a “LNH - In Remissione”