La mia storia e i mille dubbi sul Linfoma cronico

Qui potete trovare i post di chi sta affrontando le terapie per arrivare in fretta alla meritata Remissione..

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
marioef
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 29 ago 2015, 15:23

La mia storia e i mille dubbi sul Linfoma cronico

#1 Messaggio da marioef »

Buongiorno a tutti dalla Sardegna

Sperando di non annoiarvi cercherò di raccontare la mia storia ed esporre i miei dubbi. Sono Mario, 52 anni, fino a pochi mesi fa il mio medico di famiglia praticamente non mi aveva mai visto neppure per un raffreddore. Vita sana e tanto sport. Ma una mattina di fine giugno di quest'anno mi alzo per andare al lavoro e sento che qualcosa non va, equilibrio instabile, stordimento, stranissimo. Vado avanti perché non posso mancare al lavoro in quei giorni e spero che sia qualcosa di passeggero. Ma non migliora. Comincio a pensare a problemi di orecchio interno, cervicale (mai sofferto), e qualcosa di peggio ma sempre dal 'collo in sù'. Una parente neurologa mi fa un test ed esclude qualsiasi problema di carattere neurologico. Decido di andare dal medico curante: visita otorino, valori tiroide, RX cervicale ... tutto perfetto. Rimangono da valutare le carotidi. La radiologa mi pratica l'ecocolordoppler, tutto più che perfetto, nota alcuni linfonodi del collo un po' più attivi del normale, ma nulla di particolare. Per scrupolo decide di passare all'addome, cuore, polmoni, fegato, reni etc tutto ok. Ma non riesce a vedere il pancreas, c'è qualcosa che lo nasconde. E quel qualcosa non è solo, tanti linfonodi addominali ingrossati, molti sui 4 cm. La vedo preoccupata e sorpresa del fatto che non sento né ho mai sentito disturbi all'addome. Decide di ricoverarmi nel piccolo ospedale dove lavora. Le analisi del sangue risultano tutte perfette. Tac total body con contrasto, tutto ok a parte i linfonodi che sono lì, grossi e tanti. Dopo la dimissione faccio una RMN addome che conferma tutto. Rimane da fare la biopsia di un linfonodo. Dopo le analisi (perfette), poco prima di Ferragosto, vengo operato in laparoscopia per il prelievo in addome (si ritiene che il prelievo dal collo possa dare risultati poco attendibili). Nel frattempo i sintomi che mi portarono a fare controlli scompaiono. Dopo una lunga e non troppo tranquilla attesa ecco i risultati: Linfoma cronico a piccoli linfociti. Mille dubbi, uno fra tanti: da quando ce l'ho? Mi dicono che in assenza di sintomatologia in genere si aspetta ma nel mio caso non si può perché i linfonodi premono e possono far grossi danni. Il centro ematologico mi visita e mi fanno i prelievi (midollo osseo compreso). Gli esami risultano ancora una volta perfetti. Domani comincio la terapia (R - Chop). Vorrei essere ottimista. Speriamo. Un abbraccio a tutti.
P.S.: se qualcuno può chiarirmi le idee ringrazio in anticipo.

Carmela
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 61
Iscritto il: 20 lug 2015, 15:57

Re: La mia storia e i mille dubbi sul Linfoma cronico

#2 Messaggio da Carmela »

:incrocio :incrocio :incrocio
Benvenuto...
purtroppo io non so darti delucidazioni perchè sono nuova nuova, cioè una new entry. Anch'io da marzo dopo la scoperta di un linfonodo sovraclaveare e mille disturbi ma niente di particolarmente preoccupante e comunque sempre pensato dovuti a stanchezza, stress ecc. ecc., comincio il calvario degli opsedali, medici chi incompetenti e chi fortunatamente no; fino alla diagnosi arrivata a metà luglio: linfoma pattern follicolare e il resto non me lo ricordo. Sono ancora in fase di raccolta esami e poi con calma dice l'ematologo la terapia.A te un grosso in bocca al lupo :corna: :corna: :corna: :corna: :corna:

Avatar utente
nonno gamy
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2384
Iscritto il: 14 set 2008, 11:41
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=940
Località: Alessandria

Re: La mia storia e i mille dubbi sul Linfoma cronico

#3 Messaggio da nonno gamy »

Ciao,
la tua storia è simile a quella di tanti di noi, me compreso: esami del sangue perfetti, asintomatico, ecc. ecc. ma la malattia, subdola è la che ti aspetta!
Niente di nuovo quindi.
La BOM negativa è buona cosa!
Ora vedi di affrontare la chemio con pazienza e con la certezza che si guarisce.
La vecchia R+Chop ha sempre fornito risultati positivi. Per la verità, oggi c'è una tendenza ad impiegare la R+ Bendamustina, meno tossica ma altrettanto efficacie e che non fa cadere i capelli.
Per la seduta di chemio, che dura alcune ore, portati da leggere oppure un MP3 o altro di tuo interesse, altrimenti il tempo non passa più
Un abbraccio e l'augurio che questa tua prima seduta vada per il meglio.

Rispondi

Torna a “LNH - In Terapia”