Paura, tanta paura

Qui potete trovare i post di chi sta affrontando le terapie per arrivare in fretta alla meritata Remissione..

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Messaggio
Autore
abeja blanca
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 92
Iscritto il: 24 apr 2015, 15:31

Paura, tanta paura

#1 Messaggio da abeja blanca »

Ciao a tutti!
Eccomi qui, a scrivere in un blog di cui un mese fa, non conoscevo neanche il nome. E in un mese tutto è cambiato. Vi ho letto e riletto, cercando di capire, di sperare.
Nel mese di dicembre, mia mamma si è accorta di avere una ghiandolina ingrossata all'inguine sinistro. All'inizio non gli ha dato peso, ma poi si è decisa a fare dei controlli. Non ha mai avuto sintomi di nulla, solo quella "mandorlina gommosa" lì. I medici hanno consigliato di asportala. Dopo la biopsia il risultato è stato positivo: Linfoma di Hodking. Ha fatto la pet due settimane fa. Nel corpo non ha niente, ma rimangono dei residui proprio dove ha tolto il linfonodo. Dunque adesso deve fare la terapia, chemioterapia.
Non vi sto a spiegare l'angoscia che proviamo. I dottori ci hanno rassicurato, ma la paura è tanta. Paura di come affrontare la terapia, delle conseguenze ad essa legata, paura che qualcosa vada storto, paura di non farcela. La settimana prox deve fare le analisi del sangue e la preparazione per la successiva tac, dopo incontrerà l'ematolo per stabilire la diagnosi.
Io ce la metterò tutta per infonderle tranquillità e coraggio, ma a volte, vi devo confessare, che la prima ad abbattermi sono proprio io.
Un abbraccio a tutti

Abat Jour
veterano
veterano
Messaggi: 397
Iscritto il: 30 ott 2014, 19:16

Re: Paura, tanta paura

#2 Messaggio da Abat Jour »

Ciao, questo è un posto in cui puoi trovare conforto e parole utili a lenire un po di sofferenza.
Ma l'ingrediente principale è la forza. Quella deve averla tua madre. Voialtri attorno dovete starle vicina e farle capire ancora di più quanto importante sia combattere questa battaglia.
Non parlo a vuoto. Ho terminato le cure per il Linfoma di Hodgkin da 3 mesi. Mia madre ha avuto il cancro al colon, mia sorella al seno, come mia zia. Mio zio è tutto fa in coma per gli esiti di un linfoma non hodgkin e un cancro al colon.
Ci vuole fortuna, sicuramente. Quella non dipende da te. La forza, invece, si.
Impegnatevi in questa battaglia.
Forza!
Nè hodgkin, Nè mai

abeja blanca
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 92
Iscritto il: 24 apr 2015, 15:31

Re: Paura, tanta paura

#3 Messaggio da abeja blanca »

Grazie per le tue belle parole! Mi dispiace veramente tanto per la tua situazione. Sono contenta che hai finito le cure e spero che tutto vada x il meglio per tutta la tua famiglia. Quanto tempo è durata la tua malattia?

Avatar utente
cicciuzza86
veterano
veterano
Messaggi: 269
Iscritto il: 2 gen 2015, 18:25
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?t=4687
Località: Bologna

Re: Paura, tanta paura

#4 Messaggio da cicciuzza86 »

Ciao e benvenuta!ho vissuto tante e profonde angosce qualche mese fa quando ni diagnosticarono il linfoma
Spaesata,arrrabbiata,impaurita,delusa dalla vita.
ma poi c è un momento in cui essere forti è l'unica cosa che si puó farebe cche aiuta la guarigione
.,e allora mi sono messa la fascia di rambo in fronte e ho comiciato a battagliare.
Sono a metá del percorso,tre cicli di chemio andati e pet negativa. È una strada lunga e difficoltosa ma si fa,si deve fare.
noi tifiamo per voi ,aiutandoti e sostenendoti per quanti possiamo,ma come dice il saggio abat jour,mai mollare e avanti tutta.
un abbraccii

Abat Jour
veterano
veterano
Messaggi: 397
Iscritto il: 30 ott 2014, 19:16

Re: Paura, tanta paura

#5 Messaggio da Abat Jour »

Ah, non credere a ciucciuzza! Lei non è mai stata disperata. Disperato è stato il suo linfoma, gli ha già fatto una testa così. Cicciuzza è inarrestabile... Ahahahahah
La mia malattia non so se abbia avuto una durata o meno. Non so se si possa usare questa espressione. Di certo, ho iniziato la chemio ad agosto e l'ho finita a gennaio, a marzo ho chiuso la radioterapia e ora corro di maratona in maratona.
Se torna? Lo riempio di mazzate
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nè hodgkin, Nè mai

maria60
veterano
veterano
Messaggi: 787
Iscritto il: 17 mar 2013, 23:01
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=3743
Località: provincia di Cuneo

Re: Paura, tanta paura

#6 Messaggio da maria60 »

Ciao cara, capisco l'apprensione per tua madre, ma tieni duro e cerca di infonderle coraggio...
Anche lei ce la farà, io ho avuto un lnh diffuso a grandi cellule 3° stadio nel 2006, ho finito le cure nel 2007 e da allora sono in remissione.
Ho avuto complicazioni, ma con la bravura di alcuni medici, le ho superate...
E' importante la vicinanza dei familiari, i miei mi sono stati molto vicini, io da sola non ce l'avrei fatta...
Un grande abbraccio a te e alla tua mamma
Chiara

abeja blanca
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 92
Iscritto il: 24 apr 2015, 15:31

Re: Paura, tanta paura

#7 Messaggio da abeja blanca »

Ragazzi,grazie grazie grazie! Ci date una grande carica!!!! Anche noi vogliamo sconfiggerlo e lei ce la metterà tutta per essere vincente come tutti voi! Vi voglio bene!

phal
veterano
veterano
Messaggi: 300
Iscritto il: 13 feb 2014, 14:47

Re: Paura, tanta paura

#8 Messaggio da phal »

ciao blanca,
anche io sono in lotta con l'infame... a quest'ora mi sarebbe piaciuto averla finita, ma pare non sia così. Nonostante questo forza, testa bassa e si combatte fino alla vittoria! non devono esserci altre alternative, abbiamo una vita da vivere!
ti abbraccio e ci leggeremo...ci faremo coraggio a vicenda

Avatar utente
cicciuzza86
veterano
veterano
Messaggi: 269
Iscritto il: 2 gen 2015, 18:25
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?t=4687
Località: Bologna

Re: Paura, tanta paura

#9 Messaggio da cicciuzza86 »

Abat jour..hai corso 10km in un'ora netta,la tua faccia da rambo la dice lunga. ..e poi io sarei inarrestabile? ??
scherzi a parte,inarrestabili siamo tutti quando abbiamo capito di avere una malattia ma di non volere per niente essere malati,e combattere con grinta,e rabbia,e allegria, per raggiungere il nostro che è un obiettivo comune:un sonoro calcio in culo al linfoma!

abeja blanca
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 92
Iscritto il: 24 apr 2015, 15:31

Re: Paura, tanta paura

#10 Messaggio da abeja blanca »

Ciao ragazzi, oggi mia mamma ha fatto le analisi e anche l'ecocardiogramma. La prox settimana farà la tac! E poi visita dall'ematologo. Questo periodo sembra lunghissimo. Ma l'infame potrebbe andare avanti?[/size]

Avatar utente
cicciuzza86
veterano
veterano
Messaggi: 269
Iscritto il: 2 gen 2015, 18:25
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?t=4687
Località: Bologna

Re: Paura, tanta paura

#11 Messaggio da cicciuzza86 »

Una settimana non cambia molto per e i linfomi. Hannl una progressione molto lenta,quindi stai tranquilla

wil
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 42
Iscritto il: 2 ago 2014, 19:50

Re: Paura, tanta paura

#12 Messaggio da wil »

Ciao, abeja blanca.
Io non sono una paziente, ma sono dal lato di chi sta in apprensione, come te. Capisco come ti stia sentendo, perché mi sono sentita allo stesso modo per colpa del linfoma della mia compagna.
Cicciuzza ha fatto bene rispondendoti che la progressione è lenta, ma dipende da molti fattori, primo fra tutti il tipo di linfoma (quello della mia compagna è un tipo raro e aggressivo, con vari sintomi -febbre, sudorazione abbondante e linfonodi ingrossati- e non c'è stato tempo per pensare e decidere se ci fossero alternative terapeutiche da prendere in considerazione). Dipende molto anche dai sintomi e dall'età del paziente. Di solito, più si è avanti con l'età e più procede lentamente.
Se è già passato un mese dalla diagnosi, significa che si può aspettare.
Se vuoi sapere quanto dureranno le chemio, dipende sempre dal tipo di linfoma, dalla stadiazione, dalle condizioni del paziente. Tra chemio e ripresa, è un periodo relativamente lungo, ma con un po' di pazienza (e cercando di tenere a bada l'ansia) passa relativamente in fretta.
Nel caso della mia compagna, le chemio sono durate tre mesi, se non ricordo male. Una volta ogni due settimane. Da fare in day hospital, con durata dalle due alle quattro ore (dipende dal protocollo), in alcuni casi durano anche di più. Naturalmente, se tua madre non ha sintomi ed è ad uno stadio iniziale, potrebbero usare un protocollo differente e farne meno e meno spesso.
Posso dirti che gli effetti collaterali sono soggettivi e dipendono molto dal tipo di chemio e dalle terapie di supporto che danno in ospedale. La mia compagna non ha avuto nausea (probabilmente perché prima di ogni flebo le davano un antiemetico e un gastroprotettore) e gli altri effetti collaterali sono stati sopportabili. Il problema più grande è la stanchezza, ma se si ha modo di potersi riposare, anche quello si affronta bene.
Se hai altre domande, proverò a risponderti quel poco che so, come hanno fatto con me quando necessitavo di risposte.

abeja blanca
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 92
Iscritto il: 24 apr 2015, 15:31

Re: Paura, tanta paura

#13 Messaggio da abeja blanca »

Grazie Wil ad aver risposto. Siete tutti delle persone splendide! Come sta la tua compagna? Io e la mia famiglia ci sentiamo storditi, perché mia mamma sta bene, e ci sembra assurdo che tra un po'dovrebbe stare male... ma è una battaglia che dobbiamo vincere, armiamoci di tanta pazienza e amore e sono sicura che tutto andrà bene! Lunedì si aspetta questa tac e poi incontro con l'ematologo. Ci stiamo affidando al policlinico di Messina, ma faremo un altro incontro a Firenze, all'ospedale di Careggi. Avete notizie in merito a quedti due ospedali? I dottori dicono che la terapia è uguale in tutti i posti....grazie per le belle parole che mi hai scritto

roccomariafab
veterano
veterano
Messaggi: 308
Iscritto il: 2 mag 2015, 21:55
Località: Calabria

Re: Paura, tanta paura

#14 Messaggio da roccomariafab »

Di dove sei?

abeja blanca
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 92
Iscritto il: 24 apr 2015, 15:31

Re: Paura, tanta paura

#15 Messaggio da abeja blanca »

Sicilia, provincia di messina

abeja blanca
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 92
Iscritto il: 24 apr 2015, 15:31

Re: Paura, tanta paura

#16 Messaggio da abeja blanca »

Ciao a tutti. Oggi mia mamma ha parlato con l'ematologo: linfoma di hodgkin 1 stadio. 4 cicli di abvd e poi radio. Il dottore le ha fatto questo esempio: è come quando arriva una cartella d'equitalia spaventosa. Scoccia tantissimo ma noi abbiamo i soldi x pagarla. Lui voleva iniziare oggi, ma lei ha preferito rimandare a lunedì, almeno metabolizza un pochino. Le ha detto che sarà dura e che non dovrebbe prendere infezioni. Che mi dite a proposito di questo?

Avatar utente
cicciuzza86
veterano
veterano
Messaggi: 269
Iscritto il: 2 gen 2015, 18:25
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?t=4687
Località: Bologna

Re: Paura, tanta paura

#17 Messaggio da cicciuzza86 »

Ciao..puoi stare "relativamente" tranquilla. nel senso, immagino avrai letto lo scibile su questa malattia e quindi sai bene le percentuali di guarigione che sono altissime soprattutto nei primi due stadi.
Per quanto riguarda la chemio...la prima cosa che tutti ti diranno, è che varia da persona a persona. C'è chi gli 'prende proprio male, e chi la sopporto mantenendo una vita pressochè normale. Io per fortuna rientro tra questi. Sino ad oggi non ho scoinvolto particolarmente la mia vita, prendendo certe precauzioni. Durante la chemio vado un po' in letargo, ho qualche fastidio, ma sin dall'inizio ero fermamente decisa a non farmi togliere nulla nella mia vita a meno che non fosse strettamente necessario, e sono 4 mesi che vado avanti così.
UN errore che non bisogna assolutamente fare, è vivere in una campana di vetro, intontiti dalla malattia, galleggiando in una sorta di limbo e attendendo al fine delle cure per ripendere a vivere. Ma, sebbene in terapia, non stiamo vivendo già??

La raccomandazione del medico è giusta, sul non prendere infezioni. Perchè una volta cominciata, la chemio abbassa i globuli bianchi e ti mette maggiormente a rischio, ma niente di trascendentale..basta un po' di criterio nel fare le cose. Io esco tranquillamente stando tra la gente, ma evito luoghi chiusi eccessivamente affollati come teatri, cinema etc. E' importante non prendere infezioni perchè allungherebbero le tempistiche di guarigione, e sicuramente la cosa che interessa più di tutto è finire questo percorso quanto prima.

Io ero spaventatissima dai racconti delle persone, ma lascia che tua madre ascolti il suo corpo e non si lasci abbattere dalle parole, perchè non servono: ad oggi posso dirti che non è una passeggiata, ma pensavo fosse molto peggio.
QUindi forza, coraggio e un po' di santa pazienza!! Noi siamo qui!!

abeja blanca
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 92
Iscritto il: 24 apr 2015, 15:31

Re: Paura, tanta paura

#18 Messaggio da abeja blanca »

Ciao cicciuzza86. Grazie grazie grazie per le parole di conforto che ci hai dato. Gli effetti della terapia ancora non li conosciamo, ma speriamo veramente per tutti , di dare delle belle mazzate a questo infame e di sconfiggerlo per sempre!!! Da lunedì si inizia
! :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio !!!!

Avatar utente
nonno gamy
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2384
Iscritto il: 14 set 2008, 11:41
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=940
Località: Alessandria

Re: Paura, tanta paura

#19 Messaggio da nonno gamy »

Effettivamente è uno stadio uno, il più favorevole e che raramente si riesce a riscontrare perché la malattia è subdola, quasi sempre senza dolori o manifestazioni esplicite, quindi quando uno se ne accorge è già almeno allo stadio due, più spesso e frequentemente al terzo se non addirittura all'ultimo, il quarto.
Non avrà problemi a guarire perfettamente in breve tempo, stai tranquilla!
Fai in modo che continui a vivere, anche voi, la vita di sempre senza trattarla come una ammalata.
Andrà tutto per il meglio, solo un poco di pazienza.
Ciao.

abeja blanca
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 92
Iscritto il: 24 apr 2015, 15:31

Re: Paura, tanta paura

#20 Messaggio da abeja blanca »

Speriamo bene per tutti!!!! :incro:

Abat Jour
veterano
veterano
Messaggi: 397
Iscritto il: 30 ott 2014, 19:16

Re: Paura, tanta paura

#21 Messaggio da Abat Jour »

Forza! (Io lavoro a Messina)
Nè hodgkin, Nè mai

maria60
veterano
veterano
Messaggi: 787
Iscritto il: 17 mar 2013, 23:01
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=3743
Località: provincia di Cuneo

Re: Paura, tanta paura

#22 Messaggio da maria60 »

ciao cara, devi stare tranquilla, come già ti hanno detto, è un primo stadio e vedrai che presto tutto questo sarà solo un ricordo...
Mi è piaciuto il paragone con le tasse da pagare, io ero un terzo stadio, non sono ricca, ma ho pagato il mio debito e sono 8 anni che sono in remissione...
Ti abbraccio
Chiara

abeja blanca
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 92
Iscritto il: 24 apr 2015, 15:31

Re: Paura, tanta paura

#23 Messaggio da abeja blanca »

Salve gente. Oggi mia mamma ha fatto la sua prima infusione di spritz. Adesso si sente tutta intontita ed ha dolori allo stomaco e anche al torace. Ogni tanto le manca il respiro....che dire morale sotto ai piedi, speriamo domani passi...

Avatar utente
cicciuzza86
veterano
veterano
Messaggi: 269
Iscritto il: 2 gen 2015, 18:25
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?t=4687
Località: Bologna

Re: Paura, tanta paura

#24 Messaggio da cicciuzza86 »

Ciao abeja,anche x me chemio oggi. Anche io allettata. Sembra tutto nero,poi passa.
per me la prima fu molto pesante,poi il fisico ha reagito ssmpre piu e ora gli effetti sono minimi.
ricordate. ..che a un certo punto la tempesta finisce.
si sentirá stanchissima poi sempre un poco meglio.
a piccoli passi state gia andando avanti

abeja blanca
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 92
Iscritto il: 24 apr 2015, 15:31

Re: Paura, tanta paura

#25 Messaggio da abeja blanca »

Ciao Cicciuzza, sei un tesoro! Ti auguro il meglio possibile e di vivere una vita ricca di gioie! Tu, che dai coraggio a me! Sei specisle veramente!

abeja blanca
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 92
Iscritto il: 24 apr 2015, 15:31

Re: Paura, tanta paura

#26 Messaggio da abeja blanca »

abeja blanca ha scritto: Ciao Cicciuzza, sei un tesoro! Ti auguro il meglio possibile e di vivere una vita ricca di gioie! Tu, che dai coraggio a me! Sei speciale veramente!

Avatar utente
cicciuzza86
veterano
veterano
Messaggi: 269
Iscritto il: 2 gen 2015, 18:25
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?t=4687
Località: Bologna

Re: Paura, tanta paura

#27 Messaggio da cicciuzza86 »

Guarda la foto nel post"ne hodgkin nè mai'..ieri ho fatto una maratona a bologna,sono la prima a sinistra...
malata a chi? il linfoma si combatte, e tua mamma sará piu potente della chemio!

abeja blanca
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 92
Iscritto il: 24 apr 2015, 15:31

Re: Paura, tanta paura

#28 Messaggio da abeja blanca »

Ciao a tutti, a mamma hanno dato una megaterapia di supporto, che deve fare per 5 giorni. Ve la scrivo:
-Lanzoprazolo 30mg
-Filgrastim biosimilare 30 MU
-Levofloxacina 500mg 1 compressa
-Diflucan 100mg
-Aciclovir
-Ondasentrone 8mg
-Levopraid 25mg
-Enterogermina
Secondo lei è più pesante questa cura, da fare durante tutto il corso della giornata, che la terapia vera e prorpia. Ieri, dopo aver fatto la puntura di crescita le è venuta anche una reazione allergica. E' diventata tutta rossa e le mancava il respiro. La dottoressa dice che è stato un effetto collaterale della puntura....
Anche voi avevate questa terapia?
Baci a tutti guerrieri!

cinzia2015
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 55
Iscritto il: 16 apr 2015, 11:52

Re: Paura, tanta paura

#29 Messaggio da cinzia2015 »

Ciao sono Cinzia non farti spaventare da questa cura... Alla fine sono medicinali che andranno a tamponare gli effetti della chemio . Antibiotici,antivirali protezione x lo stomaco e x intestino. Tranquilla ☺️☺️☺️☺️

maria60
veterano
veterano
Messaggi: 787
Iscritto il: 17 mar 2013, 23:01
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=3743
Località: provincia di Cuneo

Re: Paura, tanta paura

#30 Messaggio da maria60 »

Cara, come ti ha già scritto Cinzia, questi farmaci servono a tamponare i pesanti effetti collaterali della chemioterapia, però se si presentano effetti collaterali, parlane subito coi medici che la seguono e loro ti diranno subito cosa fare, interrompi il farmaco solo su loro indicazione.
A presto
Chiara

abeja blanca
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 92
Iscritto il: 24 apr 2015, 15:31

Re: Paura, tanta paura

#31 Messaggio da abeja blanca »

Si, infatti. Le hanno sostituito l' iniezione giornaliera per la crescita dei globuli rossi, con una che si fa una volta a ciclo. Questa non dovrebbe dargli problemi. Vedremo....

wil
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 42
Iscritto il: 2 ago 2014, 19:50

Re: Paura, tanta paura

#32 Messaggio da wil »

Ciao. Come va? Effetti collaterali gestibili?
Scusa il lungo silenzio, ma da quando la mia compagna sta meglio (seconda remissione -e stavolta si spera duri per il resto della vita-), vengo a leggere meno spesso.
Come ti hanno detto, il primo stadio dovrebbe essere abbastanza facile da curare. La mia compagna era al terzo e con molti sintomi debilitanti (oltre al fatto che il suo tipo di linfoma è raro).
Quattro cicli di chemio passeranno relativamente in fretta. La pila di farmaci di supporto è "normale". Non capisco l'antivirale, se tua madre non ha alcun virus, ma immagino che ogni equipe abbia metodiche differenti.
Leggo che molte persone fanno una vita relativamente normale, durante le chemio e se tua madre non ha sintomi, credo sarà in grado di fare lo stesso. La mia compagna era già molto debilitata da un mese di febbre alta e antibiotici a letto e non aveva proprio la forza di uscire. E' stata in casa tutto il tempo della terapia. Il massimo che riusciva a fare era una rampa di scale. Durante la terapia, le hanno consigliato di portare sempre la mascherina, in presenza di altre persone. Alla larga da persone raffreddate/influenzate, niente baci/strette di mano (se non con la mascherina e lavandosi subito dopo). Niente bambini! I maggiori portatori di germi e batteri. :wink: Tutto questo, anche dopo le terapie, finché i globuli bianchi rimangono bassi.
Ti sto dicendo com'è andata nel suo caso, ma ovviamente ognuno sceglie per se e tu sei libera di seguire i consigli altrui e di farla uscire a fare qualche passeggiata nel verde, magari, in posti non affollati.

abeja blanca
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 92
Iscritto il: 24 apr 2015, 15:31

Re: Paura, tanta paura

#33 Messaggio da abeja blanca »


Ciao Wil. Sono tanto contenta che per la tua compagna le cose stiano andando x il verso giusto. Mia mamma oggi si sente un pizzichino meglio, ma quando si alza, dopo un po, si deve ridistendere perché si sente intontita e stanca. Le hanno dovuto cambiare la puntura di crescita con un'altra, perché le faceva allergia.
So che la cosa è soggettiva, ma dopo quanto tempo si sta meglio dopo l'infusione?

Avatar utente
cicciuzza86
veterano
veterano
Messaggi: 269
Iscritto il: 2 gen 2015, 18:25
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?t=4687
Località: Bologna

Re: Paura, tanta paura

#34 Messaggio da cicciuzza86 »

Le prime sono state le più pesanti per me. Se la facevo lunedi,dovevo aspettare sabato per sentirmi di nuovo un essere umano e non una tartaruga centenaria

wil
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 42
Iscritto il: 2 ago 2014, 19:50

Re: Paura, tanta paura

#35 Messaggio da wil »

Ciao. Sì, la cosa è soggettiva e infatti Cicciuzza ti ha scritto la sua esperienza. Nel caso della mia compagna, le prime due sono state superate abbastanza facilmente. Pochi effetti collaterali e stanchezza relativamente gestibile. Più si va avanti e più si accumulano e la stanchezza aumenta. Se tua madre ha la possibilità di stare a riposo, non dovrebbero esserci troppi problemi.
I fattori di crescita potrebbero darle qualche doloretto alle ossa e forse procurarle mal di testa, ma anche in questo caso le reazioni sono soggettive.
Ogni quanto fa le infusioni? Una volta ogni due settimane?

abeja blanca
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 92
Iscritto il: 24 apr 2015, 15:31

Re: Paura, tanta paura

#36 Messaggio da abeja blanca »

Salve Wil! La mia mamma fa una infusione ogni 14 giorni...dalla prima si è ripresa bene...ora però giovedì ci aspetta l'altra! I capelli iniziano a salutare.. che mi dite delle sopracciglia e ciglia? Che esperienze avete avuto? Vi auguro una buona festa della Repubblica!
Su col morale! Diamo tante botte all'infame!

Abat Jour
veterano
veterano
Messaggi: 397
Iscritto il: 30 ott 2014, 19:16

Re: Paura, tanta paura

#37 Messaggio da Abat Jour »

I peli cadono tutti. Ma non a tutti.
Forza che siete già a buon punto, la mamma si riprenderà bene.
Dalla settimana prossima torno a vivere a Messina con la mia famiglia, se lo credi opportuno sono a tua disposizione con tanto di moglie e figlia super combattive!
Ciao
Nè hodgkin, Nè mai

abeja blanca
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 92
Iscritto il: 24 apr 2015, 15:31

Re: Paura, tanta paura

#38 Messaggio da abeja blanca »

Che belle persone che siete ragazzi! Abat jour, sei una forza! Come stai? Oggi seconda infusione e si saluta il 1 ciclo di 4! La mamma è tornata combattiva, si spera che gli effetti dello spritz non siano troppo forti! Qui in ospedale sono tutti gentili e premurosi. Forza e coraggio! Ci si incontra la prox volta da Famulari! Un bacio alla moglie e alla bimba!
Diamo un altra mazzata all'infamone!!!!

Abat Jour
veterano
veterano
Messaggi: 397
Iscritto il: 30 ott 2014, 19:16

Re: Paura, tanta paura

#39 Messaggio da Abat Jour »

Mazzate al linfoma e arancine di famulari per noi. Pensa che mia moglie non le ha mai assaggiate, quindi invito valido e accettato e vogliamo conoscere te e tua mamma!!
Tua madre si sentirà sollevata a vedermi alle prese con quella peste di mia figlia, le sembrerà tutto più facile.
Forza!
Nè hodgkin, Nè mai

abeja blanca
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 92
Iscritto il: 24 apr 2015, 15:31

Re: Paura, tanta paura

#40 Messaggio da abeja blanca »

Ciao,
Oggi giornata no...l'altro ieri la mamma ha fatto la 2 infusione...ieri sembrava stare bene, mentre oggi si sente assonnata, spossata e vuole stare con gli occhi chiusi. È arrabbiata e stanca. Ieri la fatto la puntura di crescita neulasta. Forse questa le ha dato una bella botta!
Ogni tanto vado a leggere i post di coloro che hanno sconfitto la malattia per convincermi che questo sia solo un brutto periodo.....
Speriamo domani, più buio di mezzanotte non può fare!

Abat Jour
veterano
veterano
Messaggi: 397
Iscritto il: 30 ott 2014, 19:16

Re: Paura, tanta paura

#41 Messaggio da Abat Jour »

Il linfoma è buddace. Vincerete voi.
È normale che sia a terra, immagino non sia nemmeno giovanissima. Poi fa caldo!
Percorrete la strada con attenzione e pensieri buoni. Ricordate che il senso della guerra sta nella guerra stessa, nel dare forza a chi la perde.
Vincere è un dettaglio, che presto vi apparterrà
Nè hodgkin, Nè mai

Avatar utente
cicciuzza86
veterano
veterano
Messaggi: 269
Iscritto il: 2 gen 2015, 18:25
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?t=4687
Località: Bologna

Re: Paura, tanta paura

#42 Messaggio da cicciuzza86 »

Ciao Ragazze..forza e coraggio, lui è tosto ma noi assolutamente di più
UN bacio

abeja blanca
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 92
Iscritto il: 24 apr 2015, 15:31

Re: Paura, tanta paura

#43 Messaggio da abeja blanca »

54 anni! A piccoli passi ne usciremo tutti! Vi voglio bene!

Abat Jour
veterano
veterano
Messaggi: 397
Iscritto il: 30 ott 2014, 19:16

Re: Paura, tanta paura

#44 Messaggio da Abat Jour »

Forza che vogliamo gli arancini. E li portiamo pure a Ciucciuzza e alla mamma di cicciuzza che hanno promesso di fare la baby sitter a mia figlia la distruttrice
Nè hodgkin, Nè mai

Avatar utente
cicciuzza86
veterano
veterano
Messaggi: 269
Iscritto il: 2 gen 2015, 18:25
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?t=4687
Località: Bologna

Re: Paura, tanta paura

#45 Messaggio da cicciuzza86 »

Farei qualsiasi cosa per degli arancini siciliani...correrei anche il rischio di tenere il piccolo terremoto made by AbatJour..!

Abat Jour
veterano
veterano
Messaggi: 397
Iscritto il: 30 ott 2014, 19:16

Re: Paura, tanta paura

#46 Messaggio da Abat Jour »

Bene bene, gli arancini sono pronti.
Vi aspettiamo impazienti in quel di Messina...
Ahahahah
Nè hodgkin, Nè mai

roccomariafab
veterano
veterano
Messaggi: 308
Iscritto il: 2 mag 2015, 21:55
Località: Calabria

Re: Paura, tanta paura

#47 Messaggio da roccomariafab »

Ciao, spero tanto che la tua mamma si riprenda prestissimo e vedrai che tra un anno tutto questo sarà solo un ricordo che vi renderà più forti, unite e con tanti nuovi amici!!!

abeja blanca
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 92
Iscritto il: 24 apr 2015, 15:31

Re: Paura, tanta paura

#48 Messaggio da abeja blanca »

La mia mamma è una cuoca formidabile! E i suoi arancini sono super!!!! Grazie per gli incoraggiamenti! Ieri intanto abbiamo dato una bella rasata ai capelli! Ha preso una bellissima parrucca che le dona molto! Certo il fatto di dover tagliare i capelli è stato un po' brutto! io le dico sempre che lei non è la sua malattia, i capelli sono solo una piccola parentesi di questo periodo! Coraggio!!!

abeja blanca
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 92
Iscritto il: 24 apr 2015, 15:31

Re: Paura, tanta paura

#49 Messaggio da abeja blanca »

Salve a tutti,
É da un po, che non ci sentiamo. Mia mamma comincia un pochino a riprendersi dopo la 3 infusione, sembra strano ma gli effetti si iniziano ad affacciarsi subito dopo la puntura di crescita che per due giorni la costringe a letto con una grande stanchezza e malessere in tutte le ossa.
Farà la Pet il 16 luglio.... speriamo bene!
Mi ronza però in testa la parola recidiva.....ci sono dei casi che sono più sfavorevoli degli altri o é come giocare alla roulette russa?
Mandatemi tanti incrocini x il 16! Baci

maria60
veterano
veterano
Messaggi: 787
Iscritto il: 17 mar 2013, 23:01
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=3743
Località: provincia di Cuneo

Re: Paura, tanta paura

#50 Messaggio da maria60 »

Ciao carissima, anch'io comincio con gli incroci per il 16 luglio! :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio
Chiara

Rispondi

Torna a “LNH - In Terapia”