NOI E LA...TV !

Come ci vedono gli altri, come è vissuta la malattia da chi ci vive accanto.
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Ferdinando
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 227
Iscritto il: 20 mar 2007, 13:45
Località: Roma
Contatta:

NOI E LA...TV !

#1 Messaggio da Ferdinando »

A volte la TV ci celebra inaspettatamente e quasi con “pudore” (TV? Pudore?Beh, c’ho provato!) inserendoci in trasmissioni (RAI 1) o Tg (Rete 4), com’è avvenuto ieri 31 maggio u.s.. Comunque, come diceva buonanima (quello che finì poco gloriosamente a Milano!), parlatene bene, parlatene male, importante è...parlatene! Ebbene a me è capitato (e meno male che c’è il tam-tam!) di seguire su RAI 1,alle 10:40’, inserita nel programma “TUTTO BENESSERE” (?) condotto da Daniela Rosati, una trasmissione sull’importanza della “psicosomatica” nell’origine delle più importanti malattie e,secondo “noi”, potevano mancare i “tumorati”, oggi + di ieri (e – di domani?Speriamo!) che tanto ruolo abbiamo nella disputa? No, è la risposta giusta ed allora vai con tanti (tutti) nomi altisonanti e ben noti a chi pratica tale sport o aiuta a praticarlo (come io mi becco un cancro e come i miei...ne pagano il prezzo!). Noi eravamo rappresentati dal medico-deputata forzaitaliota sig.ra Melania Rigilo Rizzoli, autrice tra l’altro del recente libro “ Perché proprio a me “ , da me recensito anche nel nostro apposito spazio.
Per la verità la deputata ,nostra contumorata per circa un anno ed ora guarita (eeevvvvaaaaiiiiii !) è sempre più spesso presente in trasmissioni simili ed oltre al contributo della sua esperienza, prima come medico ed oncologa e poi come tumorata (camice-pigiama-camice), promoziona anche il libro il cui ricavato va a favore dell’AIL, di cui è vicepresidente. Chapeau !
La trasmissione, sul tipo “a domanda, risponde”, scorre liscia e senza sorprese (ogni volta che ne seguo qualcuna invece me le auguro!) e si conclude (in estrema sintesi) “ ogni malattia ha una sua componente psicosomatica, ciò detto (ah,i nostri politicanti l’hanno adottata e il suo uso s’è diffuso in TV) non è possibile quantificarla, comunque è bene P.P: (pensare positivo!)”, seguita da tante altre considerazione che con la “psicosomatica” non c’azzeccavano. Mi consenta(no) una constatazione (invidiosa?cattiva? rancorosa? mortificato protagonismo?): noi tumorati semplici (cioè non VIP) raramente siamo invitati a fare...scena muta (e noi in ciò siamo bravi,no?) forse perché siamo una razza in via di estinzione (magariiiiiiiiii!) o troppi e diversi per una scelta guidata-orientata? Forse i motivi sono altri ed a noi non è dato sapere o forse perchè noi siamo il c.d. target e tale importante compito non è già di per sé gravoso?
Ma la giornata continua con un servizio di “un minutino”, anche questa presa dai politicanti televisivi, inserito nel Fedele (il buon Tonino continua, come l’Emilio chiarisce in diretta TV, a fargli girare le ...frequenze, come dire ad ognuno gira ciò che ha!) tg 4 mediaset(ticolo) delle ore 18.55’, e mi viene da pensare che però, in fondo, qualcosa a Rete 4...gira! Il servizio dal titolo “vinciamo insieme la vita”, trasmesso dal S. Raffaele di Milano di Don Verzé (ci) celebra nel “ La seconda giornata del malato oncologico”, con una lapidaria (ahi, ma in senso di breve!) domanda-risposta di Marilena Bongiovanni, infaticabile presidentessa dell’associazione oncologica lungoviventi ANGOLO, sede nazionale presso il CRO di Aviano (PN), e componente il C.D. della FAVO (non maschile di fava!) sul suo essere guarita-lungovivente, seguita da una più che confortante notizia sull’assegnazione di un premio (?), tra l’altro, a Niki Vendola - per il suo impegno in campo oncologico in una regione in forte ritardo per ...l’eccellenza – ed al presidente del consiglio in carica con la motivazione che sono curioso di conoscere e m’auguro per lui che non siano come per Marilena ed alcuni di noi (Diversi?Molti?Tanti? comunque...ad majora!).
Una curiosità: ho cercato inutilmente notizie su giornali e siti TV dei due servizi, ma, forse per mia genetica incapacità non sono riuscito a trovarle, ma vuoi vedere che non eravamo noi il....target?
Ah, saperlo, saperlo! Certo è che la vita comunque non ci cambia molto, ma sentire parlare bene (bene?) di noi ( siamo più di 1.700.000 ...votanti?) a qualcuno potrebbe anche aver fatto piacere, o no?
Buona domenica ed anche stanotte non si dorme, ma tanto non dovevo mica prendere... pesce!
Ferdinando
?!? Ci penserò...domani!

Rispondi

Torna a “La Malattia vista da fuori”