Linfoma Hodgkin nodulare preval. linfocitaria in remissione.

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Antonio.P.
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 dic 2013, 22:05

Linfoma Hodgkin nodulare preval. linfocitaria in remissione.

#1 Messaggio da Antonio.P. »

Ciao a tutti!!
mi chiamo Antonio, ho 41 anni e vorrei condividere con voi la mia esperienza.

Pativo stanchezza fisica e successivamente ad alcuni esami del sangue con valori nella norma, parlando con un mio amico che aveva problemi alla tiroide, nel settembre 2011 decido d’iniziativa di fare una ecografia.

Ultimato l’esame, il medico mi dice: per la tiroide non ho rilevato problemi, ma hai numerosi linfonodi nella zona laterocervicale dx e sx che presentano caratteristiche per le quali è necessario effettuare ulteriori accertamenti.

Io non ho mai avvertito la presenza di questi linfonodi, ne particolari problemi oltre la stanchezza.

Dopo altre consulenze e diversi esami, nel mese di novembre 2011 a Roma, presso il Policlinico A. Gemelli, mi viene fatta una biopsia linfonodale nella regione sovraclaveare per sospetto malattia proliferativa e, dopo non molto tempo, il responso da parte del patologo: Linfoma di Hodgkin nodulare a prevalenza linfocitaria.
Referto istologico: il tessuto linfoide mostra una struttura essenzialmente nodulare in parte legata a follicoli secondari CD10/BCL-6 positivi con evidente reticolo dentritico follicolare CD23+. Parte di tali follicoli sono dissociati come per trasformazione progressiva del centro germinativo sino alla formazione di noduli di piccoli linfociti con elementi blastici, talora a nucleo irregolare tipo popcorn, CD20/BCL-6/CD30 positivi).

Vengo sottoposto a TAC-PET nel mese di dicembre 2012 con conclusione diagnostica: presenza di patologia neoplastica ad elevata attività metabolica a livello linfonodale in sede sovra e sottodiaframmatica.

Definizione: Linfoma di Hodgkin nodulare a prevalenza linfocitaria di III° stadio.

Successivamente alla biopsia osteo-midollare con esito negativo, nel mese di gennaio 2012 inizio la immuno-chemioterapia in regime di Day Hospital presso la divisione di Ematologia del Policlinico A. Gemelli con protocollo R-CHOP ogni 21 giorni, di cui n. 06 somministrazioni di immuno-chemioterapia + 02 sedute di immunoterapia.

Prima di iniziare la chemioterapia, vengo reso edotto degli effetti collaterali che possono presentarsi e variare in funzione di fattori soggettivi.
Nel mio caso, non ho avuto molti e/o particolari problemi.

Durante la chemioterapia, ogni due settimane ho effettuato il controllo dell’emocromo e, per qualche mese, mi è stato prescritto il Tavanic 500 mg perché avevo i globuli bianchi bassi.

Nel mese di aprile 2012 vengo sottoposto a TAC-PET di valutazione, con esito: risposta metabolica completa alla terapia effettuata.

Finisco l’immunoterapia a giugno 2012 e nel mese di agosto altra TAC PET di rivalutazione con esito: esame negativo per patologia neoplastica ad elevata attività metabolica.

Questo mese (dicembre 2013) ho effettuato i controlli previsti dal follow-up e va tutto bene!!

Un forte abbraccio a tutti voi!!

Grazie........
Antonio

lilla
veterano
veterano
Messaggi: 326
Iscritto il: 15 gen 2013, 23:48
Località: Modena

Re: Linfoma Hodgkin nodulare preval. linfocitaria in remissi

#2 Messaggio da lilla »

Che bella notizia!
Una domanada: ma la RCHOP non la fanno per i Linfomi non Hodgkin?
Di solito in prima liunea per LH p$artono con ABVD.
Alis "Da bambina cercavo le coccinelle nel prato ma non le trovavo mai. Un giorno mi sono addormentai sull'erba e quando mi svegliai indovina cosa trovai??? Mille coccinelle.. mille coccinelle che mi camminavano addosso.." (cit. Sotto il sole della Toscana)

Antonio.P.
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 17 dic 2013, 22:05

Re: Linfoma Hodgkin nodulare preval. linfocitaria in remissi

#3 Messaggio da Antonio.P. »

Ciao Lilla!

i medici mi rappresentarono che il protocollo R-CHOP risulta più efficace per questo tipo di linfoma.

Ti ringrazio........

Antonio

Rispondi

Torna a “LDH a Prevalenza Linfocitaria - In remissione”