Casi di familiarita'

In questo spazio potrete raccontare la vostra esperienza se avete avuto più di un caso malattia ematologica nella vostra famiglia tra consanguinei o conviventi.
Malgrado si dica che non ci sia ereditarietà nelle malattie ematologiche, purtroppo nel forum è capitato piu di una volta di riscontrare casi multipli nella stessa famiglia. Solo una coincidenza...?

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
SHEYLA
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 5 giu 2010, 12:14

Casi di familiarita'

#1 Messaggio da SHEYLA »

Ciao a tutti sono Sheyla già ci onosciamo, ho il mieloma per ora smoldering circa un mese fa al fratello di mio padre di 67 anni gli hanno diagnosticato il morbo di waldestron ( non so se ho scritto correttamente) e' partito come e dalla gammopatia monoclonale. Un mio cugino della mia stessa eta' ha l'ematocromatosi...... E poi molti parenti tra cui mio padre deceduti per tumore chi hai polmoni, chi al fegato , ovaie ecc ecc........ Ci puo' essere per voi la genetica??? :(

cadeaux10
veterano
veterano
Messaggi: 499
Iscritto il: 3 ago 2007, 21:05
Località: ROMA

Re: Casi di familiarita'

#2 Messaggio da cadeaux10 »

credo di si, mia figlia un LH nel 2007 anni 19, io 2 tumori un carcinoma tiroideo, e un melanoma tutto scoperto nel giro di pochi mesi tra 2011 e 2012 anni 53, mia madre un tumore della pelle operata 15 gg fa di anni 84, dimmi se questa non è genetica................
I'm a Fighter and a Winner!

Manu58
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2217
Iscritto il: 20 set 2013, 14:17
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=30&t=3856

Re: Casi di familiarita'

#3 Messaggio da Manu58 »

a mio marito non hanno chiesto per la sua LLC se c'erano casi in famiglia di malattie ematologiche. Ma uno zio (fratello di sua mamma) e' morto con una leucemia (NON SAPPIAMO DI CHE TIPO )nel giro di 2-3 anni e aveva solo 55 anni.
I genitori e i nonni ,invece,nessun tipo di tumore e tutti e 4 longevi.
Ovvio che ci si pensa........anche se forse c'e' nessun nesso.
Cosa ne pensate?
Manuela

Erza
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1192
Iscritto il: 27 ago 2011, 9:17
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?t=2791

Re: Casi di familiarita'

#4 Messaggio da Erza »

Bisogna anche considerare che spesso i familiari nascono, crescono e vivono nelle stesse zone, il che fa pensare decisamente a fattori ambientali.
Probabilmente un fattore di predisposizione genetica ha ruolo in questo tipo di malattie, come un po' in tutto.

Non si sa ancora nulla di certo a riguardo, comunque.

Rispondi

Torna a “CASI DI FAMILIARITA' MALATTIE EMATOLOGICHE”