INSERIRE QUI I COMMENTI ED I VOSTRI PARERI--->

In questo spazio potrete raccontare la vostra esperienza se avete avuto più di un caso malattia ematologica nella vostra famiglia tra consanguinei o conviventi.
Malgrado si dica che non ci sia ereditarietà nelle malattie ematologiche, purtroppo nel forum è capitato piu di una volta di riscontrare casi multipli nella stessa famiglia. Solo una coincidenza...?

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

INSERIRE QUI I COMMENTI ED I VOSTRI PARERI--->

#1 Messaggio da Fulvio »

Inserite in questo spazio i vostri commenti e pareri generici

mentre per chi ha vissuto nella propria famiglia casi multipli di malattie ematologiche create un nuovo argomento (come fate solitamente nelle altre sezioni del forum)

Grazie per i vostri interventi
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

Avatar utente
Luigi
veterano
veterano
Messaggi: 689
Iscritto il: 20 apr 2007, 22:23
Località: provincia di napoli
Contatta:

Re: INSERIRE QUI I COMMENTI ED I VOSTRI PARERI--->

#2 Messaggio da Luigi »

Ottima idea fulvione :-D scusa se la mia opinione l'ho inserita nell'altro post, ma questo ancora lo dovevi creare....pardon MISTER ahahaha un abbraccio!!!

Beatrice
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 79
Iscritto il: 2 nov 2010, 12:42

Re: INSERIRE QUI I COMMENTI ED I VOSTRI PARERI--->

#3 Messaggio da Beatrice »

Grazie Fulvio, non riuscivo ad inserire, ora sì
La vita non è aspettare che passi la tempesta ma imparare a ballare sotto la pioggia. (Gandhi)

Avatar utente
cuttinisergio
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2827
Iscritto il: 20 mag 2010, 19:15
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=23&t=2014
Località: udine

Re: INSERIRE QUI I COMMENTI ED I VOSTRI PARERI--->

#4 Messaggio da cuttinisergio »

anche nel mio caso tre anni fà un mio cugino di padre è deceduto per leucemia, mentre io ora sono in terapia per un linfoma NHD mantellare .altri casi non ho avuto da parte di miei consanuinei

Avatar utente
rose
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 87
Iscritto il: 24 ott 2010, 9:37
Località: Brescia

Re: INSERIRE QUI I COMMENTI ED I VOSTRI PARERI--->

#5 Messaggio da rose »

Proprio qualche giorno fa in reparto ho visto il caso di una ragazza con LH e della madre a cui è stata riscontrata leucemia cronica(non specifico la tipologia per privacy) proprio mentre faceva gli esami per vedere la compatibilità con la figlia... Nei tumori c'è una componente genetica, non a caso quando viene diagnosticata la malattia si fa il genotipo per vedere eventuali mutazioni genetiche... Ora, come già qualcuno ha detto, metà dei geni li ereditiamo dalla mamma e metà dal papà... E'pur vero però che insorgono poi mutazioni spontanee che fanno sì che non siamo l'esatta unione dei nostri genitori, dal punto di vista genetico. Alla luce di tutto ciò, credo che una familiarità, intesa come trasmissione di geni che possono predisporre allo sviluppo della malattia, sia innegabile, ma ovviamente non basta ereditare un gene perchè la malattia si sviluppi... influiscono anche i così detti "fattori ambientali" che sono responsabili delle mutazioni che poi completano il quadro, precipitando una situazione di sola predisposizione...
"credo che la miglior aspirazione di ciascun uomo sia conoscere il meglio degli altri uomini"

loredana58

Re: INSERIRE QUI I COMMENTI ED I VOSTRI PARERI--->

#6 Messaggio da loredana58 »

ciao
credo di averlo già scritto da qualche parte...
a noi i medici han detto che il MIELOMA non è una malattia EREDITARIA, come possono esserlo certe malattie genetiche 8(es, distrofie) o anche metologiche, ma non tumorali (ES, la talassemia). EREDITARIETA' significa che secondo certe linee MATEMATICAMENTE certe, o quasi, una malattia si trasmette di generazione in generazione, attraverso PORTATORI SANI di geni "sbaglaiti", che poi si manifestano con la malattia. Ad es, nella DM , le femmine sono portatrici sane, mentre i maschi si possono ammalare,quinndia vere tutti i sintoi della mlattia, in un caso su due...maschi portatori sani NON ne esistono. Diversa invece la modalità di trasmissione dell'a talassemia, o anemia mediterranea: qui, sia i maschi sia le femmine possono essere portatori sani, e se due portatori sani hanno dei figli, uno su quattro nasce malato (ma purtroppo, non il 4°, eh...anche il prmo ha una possibilità di ammalarsi, e così il secondo, anche nel caso che il primosia malato...), uno nasce portatore sano e due credo siano sani...
nei tumori, non è così, tranne per qualche neoplasia molto ben individuata (pochi casi). Per gli altri, purtroppo, si assiste sempre più a famiglie dove la stessa malattia si presenta puù volte. E' il caso anche, e abbastanza frequente, delle malattie ematologiche. Per il mieloma, ad es, questo ci è stato cofermato daglie matologi che seguono Bruno... e figuriamoci che PAURA abbiamo noi da quando Diego ha due componenti monoclonoli, sia pur piccolissime....
I medici la chiamano " familiarità", cioè una situazione che non si può prevede come l'ereditarietà, ma insomma, si può presentare. d es, io sono più a rischio della media per ilt umore la colon, dopo che nella mia famiglia, d aparte di mamma, ci son stati DUE casi: una zia, sorella appunto di mia madre, morta nel 2004, e una cugina figlia dell'altra sorella, guarita ormai da circa 10 anni.
Io trovo giusto investigare per capirne qualcosa in più....
a presto
lory

Avatar utente
cuttinisergio
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2827
Iscritto il: 20 mag 2010, 19:15
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=23&t=2014
Località: udine

Re: INSERIRE QUI I COMMENTI ED I VOSTRI PARERI--->

#7 Messaggio da cuttinisergio »

ciao amici mi permetto di scrivervi ancora, fulvio ha tirato fuori un argomento che farà molto discutere sia da chi di malattie ne capisce qualcosa si da chi (come me) non ne capisce un acca . ma poi ognuno si fà le sue idee e poi li chi ci capisce riesce ad individuare come e il perchè di queste malattie. nel mio specifico caso io penso due cose solo. la prima è che il linfoma è una malattia del sangue e cioè il sangue diventa cattivo,ma perchè questo? io sono stato operato di tumore al colon nel 2007 e poi eseguito dieci cicli di radioterapia e questo potrebbe essere gia un segno. il secondo invece siccome facevo il pompista, riparavo pompe d iniezine per motori diesel, per 46 anni sono stato sempre a contatto con nafta benzina solventi e tutte cose che alla salute non fanno certamente bene. ricordo benissimo a 15 16 anni che ero un garzone quando ci si faceva un taglio una ferita non era l alcool per disinfettarsi e allora lo facevamo con la benzina o meglio ancora con il diluente, ora a 64 anni posso dire che eravamo solo pazzi ma questo per farvi capire che certamente nel mio sangue non era il top. e si che ero pure donatore di sangue con quasi cento donazioni, e penso ma che sangue avrò donato? vedete non sarà facile uscirne da questo bel rebus che il buon fulvio ci ha messo in testa. chissa quanti di noi avranno avuto simili esperienze e storie da raccontare. bisogna analizzare tutto quello che abbiamo vissuto prima da giovani per capire se ce un qualcosa che ha fatto scatenare tutto questo. naturalmente io parlo hai over 60 certo i giovani sarà tutta un altra storia,ma qualcosa ce certamente che fa nascere tutto questo. sarà anche un fattore ereditario,ma vediamo chi scriverà e poi il buon Fulvio ne trarra le conclusioni quindi anche io vi incito a scrivere su questo post amici tutti e sempre avanti senza mai mollare.

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11362
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: INSERIRE QUI I COMMENTI ED I VOSTRI PARERI--->

#8 Messaggio da copenaghen »

L'iniziativa è davvero una buona idea.
Ora bisognerà vedere come gestirla.

Da parte mia :
una mia bisnonna, la madre del nonno materno, è morta dopo il primo parto, all'età di 20 anni.
In tutte le foto appare con una massa molto grande al collo, a destra. A quel tempo non parlarono di linfoma ma di cancro.
copenaghen

chicca2010
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 8 lug 2010, 23:32

Re: INSERIRE QUI I COMMENTI ED I VOSTRI PARERI--->

#9 Messaggio da chicca2010 »

ciao ragazzi,rieccomi quì dopo molto tempo,nella mia famiglia oltre me con LNH anche la zia di mio padre ha dovuto combattere contro una leucemia acuta,ho sempre pensato che ci debba essere una familiarità e anche se ci dicono spesso che possono essere tumori ambientali io penso che alcune malattie ematologiche si ripropongono nella stessa famiglia magari saltando una generazione come è successo a me. Chicca

Giada
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 177
Iscritto il: 16 giu 2011, 18:41
Località: Cagliari - Sardegna

Re: INSERIRE QUI I COMMENTI ED I VOSTRI PARERI--->

#10 Messaggio da Giada »

ciao ragazzi..ho avuto un cugino malato di anemia mediterranea deceduto a 23 anni, non so se questa malattia del sangue può collegarsi con la mia, ed ho appena scoperto da mamma, che una sua zia cioè sorella di mio nonno, ha avuto una leucemia dopo la gravidanza ed è morta, ed anche un suo zio, sempre fratello di mio nonno, ha dovuto combattere con una leucemia che è andata male..solo ora l'ho scoperto ed inizio a pormi dei dubbi , oltre al fatto di aver potuto contrarre il virus che causa anche la mononucleosi .. di cui si parla come causa dell'ldh . aspetto delucidazioni...
Giadina
La vita è come un uovo kinder, riserva tante sorprese
Immagine

carmen75
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 6 mag 2012, 14:40

Re: INSERIRE QUI I COMMENTI ED I VOSTRI PARERI--->

#11 Messaggio da carmen75 »

Buongiorno, spero di scrivere al posto giusto
Mio padre ha avuto Linfoma di hodgkin
Mio fratello leucemia mieloide acuta
E marzo 2012 anche a me è stato diagnosticato linfoma di hodgkin sclerosi nodulare, quindi 3 casi in famiglia.
Adesso scrivero' la mia storia nello spazio giusto
Grazie :-)

cecy
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 18 ago 2021, 16:10

Re: INSERIRE QUI I COMMENTI ED I VOSTRI PARERI--->

#12 Messaggio da cecy »

Buongiorno,
sul tema delle malattie ematologiche e familiarità posso dire che mio padre morì 20 anni fa di leucemia mieloide acuta e ora sono in cura presso lo stesso reparto di ematologia per un linfoma di hodgkin. Nessun altro caso conosciuto in famiglia.
Nella stanza con me c'era una signora che, guarita a 18 anni da un linfoma di hodgkin ha dovuto affrontare dopo 30 anni la leucemia del figlio di 4 anni e ora, a 52 anni, è in cura per un linfoma non hodgkin.
Non so se si può parlare di predisposizione, di famigliarità o di altro ...
Un grosso in bocca al lupo a tutti quelli che come me si trovano a combattere!

Rispondi

Torna a “CASI DI FAMILIARITA' MALATTIE EMATOLOGICHE”