POSSIBILE REVOCA BENEFICI L.295 /INALIDITA'??

Raccolta di indicazioni e consigli sull'uso delle leggi create in favore dei portatori di patologie
Rispondi
Messaggio
Autore
giugiu78
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 34
Iscritto il: 22 nov 2007, 14:01
Località: roma

POSSIBILE REVOCA BENEFICI L.295 /INALIDITA'??

#1 Messaggio da giugiu78 »

Ragazzi,
vorrei chiedervi un consiglio su come muovermi:
mio marito - ha iniziato chemio il 4/dec - a gen ha fatto richiesta per ottenere l'assegno di accompagno. quanto è andato in asl per la visita, nel pieno delle cure, gli hanno detto che non avrebbe neanche dovuto presentarsi di persona per non debilitarsi e che gli avrebbero accordato l'assegno di € 467 mensili con tutti gli arretrati. a luglio ha ricevuto 6 mesi di arretrati e poi anche agosto.
premetto che nel frattempo - fortunatamente ha finito sia chemio che radio e che le ultime analisi erano negative se nn una cicatrice di 2 cm al petto - e quindi a ott altre analisi e a genn pet di controllo tenerndo le :incrocio .

Qlc gg fa arriva lettera della commissione di esame e verifica - dicendo che a maggio hanno disposto una verifica sulle sue condiz. per la possibile sospensione della stessa. ha appuntamento il 24 sett. MA A VOI SEMBRA POSSIBILE..riceverla per 6 mesi e che poi venga tolta?? OVVIAMENTE avremmo preferito, come molti immagino, nn avere nessun tipo di assegno e stare in salute ...ma è possibile che ie la revochino? voi come vi siete comportati' ? IO pensavo fosse scontata per 2 anni...
grazie mille per aver letto fin quà e per le vs rispote/pareri
baci
giuly

Avatar utente
endriu
moderatore
moderatore
Messaggi: 1143
Iscritto il: 12 lug 2008, 16:15
Località: Lecco

Re: POSSIBILE REVOCA BENEFICI L.295 /INALIDITA'??

#2 Messaggio da endriu »

io ho appena fatto richiesta e non so ancora cosa mi spetterà...posso solo dirti che mi han già fissato una data per l'eventuale rinnovo/rimozione dell'invalidità...però per 1 anno sono coperto..

2 anni mi sembra eccessivo come tempo..sentendo anche altre esperienze in questi casi c'è il rinnovo annuale..ma magari qualcun altro qui saprà darti magggiori informazioni
Impara la danza de la margherita impara a cürvass senza s'cepàss

aries61
veterano
veterano
Messaggi: 483
Iscritto il: 20 ott 2007, 20:02
Località: ROMA

Re: POSSIBILE REVOCA BENEFICI L.295 /INALIDITA'??

#3 Messaggio da aries61 »

Ciao Giuly
anch'io ho ricevuto la lettera dall'inps che mi ha accordato l'assegno di invalidità civile ma non l'accompagno (boh)
a breve dovrebbero mandarmi gli arretrati per il periodo mag-set..vorrei darti un consiglio...all'INPS mi hanno conigliato di firmare un modulo che si riferisce alla detrazione d'imposta (materia complicata x me..)..in soldoni significa pagare le tasse in modo + equo durante le 13 mensilità per non avere poi il mega-conguaglio a fine anno insieme al CUD ..(immagino che tuo marito abbia reddito da lavoro dipendente)
per quanto riguarda però la verifica sullo stato attuale della malattia al momento non mi è arrivata nessuna comunicazione..forse perchè a luglio ho fatto la visita all'INPS per la pensione??

se arriva qualcosa ti saprò dire..ma un consiglio torna allINPS e vedi se puoi recuperare qualcosa.. senno a maggio prossimo c'è la sorpresa (qui te dannoo e li se prendono...)un'amica con una neoplasia al seno ha dovuto sborsare eur.1.900 DI TASSE!!!!!!!!!!!!


ciao a presto
marina kissing
p.s.(dov'è il tuo ufficio INPS? io sono all'EUR. a viale Beethoven....mi sembrano attenti...)
ARIES61

giugiu78
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 34
Iscritto il: 22 nov 2007, 14:01
Località: roma

Re: POSSIBILE REVOCA BENEFICI L.295 /INVALIDITA'??

#4 Messaggio da giugiu78 »

CIAO Marina,
l'inps più vicina a me è proprio quella dell'Eur vicino il mc donald...

mi sembra strano che non ti abbiano concesso l'accompagno..perchè da quello che sapevo io tale beneficio mensile non è dipendente dal reddito pertanto tutti ne avrebbero diritto.
credo che l'assegno per l'invalidità civile sia la stessa cosa del'accompagno (che in realtà si traduce in assegno) per invalidità.
calcola che gli arretrati di solito arrivano 6 mesi circa dopo la richiesta.
praticamente c'è il rischio che - con l'aumento del reddito annuo dovuto all'assegno mensile di invalidità - ci sia un conguaglio tremendo a maggio dell'anno prox? bene...sarebbe veramente il colmo...
certo che se nn ci fosse il passa parola tra di noi o con altri - non verremmo mai a scoprire nulla......
in ogni caso grazie del consiglio prezioso. davvero.

ps. spero che tu stia bene :linguaccia:

aries61
veterano
veterano
Messaggi: 483
Iscritto il: 20 ott 2007, 20:02
Località: ROMA

Re: POSSIBILE REVOCA BENEFICI L.295 /INALIDITA'??

#5 Messaggio da aries61 »

giuly
la commissione di prima istanza all'epoca mi ha accertato l'invalidita al 100% della legge 118/71 e la 104 art.3 comma 3. Adesso mi sorge un dubbio poichè l'articolo dice inabilita al lavoro al100 % ciò significa che non posso tornare a lavorare nei prossimi 2 anni ?
chi ci capisce è bravo

attendo tue se le sai...

ciao baci
marina
ARIES61

Avatar utente
Sonia
moderatore
moderatore
Messaggi: 3043
Iscritto il: 12 dic 2006, 20:21
Località: ancona

Re: POSSIBILE REVOCA BENEFICI L.295 /INALIDITA'??

#6 Messaggio da Sonia »

A me la legge 104 è stata revocata dopo 1 anno,mentre l'invalidità(100% ma non accompagno) prendo solo 107 euro al mese in quanto ho un reddito e questo per tre anni,poi dovrò fare la visita.

giugiu78
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 34
Iscritto il: 22 nov 2007, 14:01
Località: roma

Re: POSSIBILE REVOCA BENEFICI L.295 /INALIDITA'??

#7 Messaggio da giugiu78 »

Marina,
non so rispondere alla tua domanda...però posso chidere a mio marito di informarsi quando va all'inps. sempre se riesco a conviencerlo ad andarci. E' un pochino restio a fare tutto ciò che lo riporti nell'incubo malattia. cmq ti ringrazio molto per il tuo consiglio. appena ho news ti faccio sapere bacio
giuly

Rispondi

Torna a “Leggi ed aiuti in favore dei malati (invalidita' e legge 104)”