invalidita" durante la chemio

Raccolta di indicazioni e consigli sull'uso delle leggi create in favore dei portatori di patologie
Rispondi
Messaggio
Autore
margherita
veterano
veterano
Messaggi: 451
Iscritto il: 5 nov 2007, 17:35

invalidita" durante la chemio

#1 Messaggio da margherita »

sono affetta da linfoma/leucemia , in chemioterapia;su consiglio di un "compagno di viaggio"incontrato in ospedale, ho presentato domanda di invalidita';dopo tre mesi mi hanno invitato per la visita, che ho fatto:una veloce occhiata ad alcune fotocopie della documentazione che avevo portato e una domanda : e adesso, come sta?le faremo sapere.....
E' passato piu' di un mese , io nel frattempo ho finito la chemioterapia e non ho avuto nessuna risposta.Ma se, come ho letto, durante la chemio si viene considerati temporaneamente invalidi e io ho gia concluso il 6^ ciclo, secondo voi, come andra' a finire? Se mi verra' riconosciuta, (ho chiesto anche la 104) che agevolazioni avro'? grazie anticipatamente
margherita

Avatar utente
Benni
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 92
Iscritto il: 9 dic 2007, 13:01
Località: Prov. di Modena

Re: invalidita" durante la chemio

#2 Messaggio da Benni »

Ciao,
mi chiamo Marco, ho un LDH e ho presentato domanda per il riconoscimento di:
- invalido civile
- persona handicappata (legge 104)
alla mia USL (abito in Emilia Romagna).

Visita il 3/12/07
Mi hanno riconosciuto nella stessa data invalidità civile 100% e handicap in stato di gravità per L104.

Ho presentato domanda per avere 3 giorni di permesso per cure al mese tramite patronato e me li hanno concessi.

Ho anche presentato domanda per pensione civile (rifiutata per reddito troppo alto) ed assegno di invalidità (è poco, ma me lo hanno riconosciuto).

Se ti interessano altre info, puoi contattarmi.

In bocca al lupo.

Marco

margherita
veterano
veterano
Messaggi: 451
Iscritto il: 5 nov 2007, 17:35

Re: invalidita" durante la chemio

#3 Messaggio da margherita »

Che burocrazia veloce ed efficiente!! Bene Marco, ti ringrazio per la disponibilita,ma qui, nella mia regione (Sicilia), la visita l'ho passata 3 mesi dopo avere fatto la domanda, ora mi dicono che la mia pratica e' all'inps, e che sapro' qualcosa a luglio.......questi sono i tempi;non so come andra' a finire la cosa! Per quel che riguarda l'assegno di accompagnamento al caf mi hanno detto che lo danno solo se si hanno le metastasi...........(??!!) - secondo me non ne sanno niente! Tu che notizie sai?
PS anche a me servirebbero molto i 3 gg della 104.
A presto margherita

Avatar utente
kiaretta85
veterano
veterano
Messaggi: 575
Iscritto il: 7 ott 2007, 21:50
Località: reggio emilia

Re: invalidita" durante la chemio

#4 Messaggio da kiaretta85 »

metastasi??? meno male che lavorano al caf.... :shock:
a me l'assegno di accompagnamento l'hanno dato anche se avevo finito tutte le terapie. Devi avere riconosciuta un invalidità di almeno il 75%.
VIVERE! anche se sei morto dentro
VIVERE! e devi essere sempre contento!
VIVERE! è come un comandamento
VIVERE..... o SOPRAVVIVERE....
senza perdersi d'animo mai
e combattere e lottare contro tutto contro!.....

Avatar utente
Benni
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 92
Iscritto il: 9 dic 2007, 13:01
Località: Prov. di Modena

Re: invalidita" durante la chemio

#5 Messaggio da Benni »

Ciao Margherita,
mi sembra che alcune delle risposte che ti danno siano un po' strane.

Per quanto riguarda la legge 104, ti verranno riconosciuti i 3 giorni al mese (o le due ore giornaliere) se la commissione ti giudica persona con handicap in stato di gravità (art. 3, commi 1 e 3 della legge 104/92).

Dopo questo riconoscimento da parte della commissione (mi è stato fatto in data 03/12/07) presso la USL, ho fatto domanda all'INPS tramite il patronato ACLI e, prima della fine di dicembre, mi hanno convalidato la richiesta dei tre giorni al mese per un anno (ne usufruisco quindi da gennaio).

In seguito ho fatto domanda all'INPS per l'assegno di invalidità. Mi hanno convocato ad una nuova visita (circa metà febbraio) e alla fine di marzo me lo hanno liquidato (mi daranno anche gli arretrati da gennaio).

Questo è quello che è successo a me.

Io ho trovato molte informazioni utili anche sul sito dell'aimac: http://www.aimac.it/sapere/

Ciao, spero che tutto ti vada nel migliore dei modi.

Marco

margherita
veterano
veterano
Messaggi: 451
Iscritto il: 5 nov 2007, 17:35

Re: invalidita" durante la chemio

#6 Messaggio da margherita »

Grazie Marco, i tuoi auguri mi ci vogliono proprio, domani vado a fare la biopsia o. midollare (la 3^) per rivalutare la situazione dopo la chemio.
Comincio a pensare che forse mi conviene cambiare patronato, dopo quella fesseria delle metastasi:..praticamente ti danno l'assegno ,secondo loro, solo se sei ....morto.!......A me la domanda per la 104 la hanno fatta fare contemporaneamente alla richiesta per l'accertamento dell'invalidita', nello stesso modulo.In ogni caso , appena mi comunicheranno qualcosa, ve lo faro' sapere, anche se ci vorra' del tempo.Grazie sempre , margherita. :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio

Rispondi

Torna a “Leggi ed aiuti in favore dei malati (invalidita' e legge 104)”