Invalidita' per Linfoma non Hodkin

Raccolta di indicazioni e consigli sull'uso delle leggi create in favore dei portatori di patologie
Rispondi
Messaggio
Autore
Maxvitt
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 2 mag 2014, 4:07

Invalidita' per Linfoma non Hodkin

#1 Messaggio da Maxvitt »

Buongiorno, vi scrivo per avere da voi una conferma, sono un cittadino italiano ma vivo da 3 anni in Thailandio. Nel 1991 mi e’ stato diagnosticato un Linfoma Non Hodkin IV stadio di alta gravita’. Ho fatto 6 cicli di chemioterapia e al termine altri 3 cicli di consolidamento, dopo di che nei vari controlli sono stato diagnosticato in remissione completa. Mai fatta domanda per invalidita’. Purtroppo 2 anni fa sono stato investito (qui in Thailandia) da un motorino e mi e’ stata amputata (transfemorale sopra al ginocchio) la gamba destra. Sono senza reddito ed in attesa della pensione che a seguto della riforma mi dovrebbe arrivare ad Aprile 2017. Ho letto che per invalidita’ superiori al 79% si puo’ anticipare la pensione. Ecco quindi la mia domanda. L’amputazione mi dovrebbe dare (ho preso questi dati dalle tabelle ministeriai 50 o 60 punti, il linfoma ho letto che, anche in remissione completa, dovrebbe darmi dai 31 ai 50 punti, se si aggiunge che per effetto della chemioterapia ho subito l’espulsione di tutti I denti (non protesizzabile, 20 o 30 punti) supererei ampiamente gli 80 punti necessari per la pensione. Ho fatto domanda di pensione all’INPS di Perugia, che si occupa degli iscritti AIRE in Thailandia, inviando tutto quanto richiesto (in primis il modulo SS3 vistato e tradotto dall’ Ambasciata Italiana di Bangkok) ma ora mi richiedono una visita ulteriore da un medico autorizzato. La mia domanda e’ questa, per quanto riguarda il linfoma mi confermate che il punteggio viene attribuito anche in “Remissione completa” come ho letto sulle tabelle? Ringraziando porgo cordiali saluti

Erza
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1192
Iscritto il: 27 ago 2011, 9:17
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?t=2791

Re: Invalidita' per Linfoma non Hodkin

#2 Messaggio da Erza »

Io ho il 70% e sono in remissione completa da un linfoma di Hodgkin. C'è chi ha di più, chi di meno, ma penso tutti abbiano una qualche percentuale. Se poi la percentuale che ti danno non corrisponde a quanto descritto nelle tabelle, puoi sempre fare ricorso.

La visita con un medico autorizzato la fanno di prassi.

In bocca al lupoz! :wink:

Maxvitt
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 2 mag 2014, 4:07

Re: Invalidita' per Linfoma non Hodkin

#3 Messaggio da Maxvitt »

Grazie per l'informazione, speriamo e crepi il lupo! :)

frabebe
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 90
Iscritto il: 28 nov 2013, 15:04
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic. ... 33#p188633

Re: Invalidita' per Linfoma non Hodkin

#4 Messaggio da frabebe »

Scusate una domanda . quali benefici da il riconoscimento dell'invalidità? Solo economici o altro?
Grazie frabebe

Avatar utente
emily210
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 205
Iscritto il: 3 ott 2013, 16:01
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?t=3863

Re: Invalidita' per Linfoma non Hodkin

#5 Messaggio da emily210 »

ciao, purtroppo non so risponderti Maxvitt, ti faccio soltanto un grossissimo in bocca lupo! :incrocio
anch'io ho una domanda che c'entra solo in parte, la scrivo qui per non aprire un altro argomento di discussione.
magari c'è qualcuno che mi può rispondere perchè ha avuto una situazione simile.
ho un LNH, attualmente in stand-by, senza sintomi. devo però sottopormi a visite e controlli e non è escluso che nei prossimi mesi debba sottopormi a una nuova biopsia e a un'eventuale radioterapia (la chemio è esclusa per il momento).
il punto è che sto frequentando un corso universitario con obbligo di frequenza molto stretto; è possibile superare il numero di assenze solo in due casi: gravidanza/maternità (non è il mio caso, purtroppo :roll: ), oppure con certificazione ai sensi della legge 104/1992. Un generico certificato di malattia o di presenza in ospedale non ha alcuna validità.
Secondo voi la presenza della malattia, seppure non in forma invalidante, è sufficiente per poter avere un qualche tipo di certificazione ai sensi della 104?
specifico che non è un problema di benefici economici, dato che posso lavorare senza problemi (o quasi...): nel mio caso si tratterebbe solo di una questione di assenze all'università legate a visite/esami/terapie per il linfoma.
grazie, un caro saluto a tutti :-D

Vale77
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1988
Iscritto il: 30 mar 2011, 10:57
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=26&t=2585
Località: Roma

Re: Invalidita' per Linfoma non Hodkin

#6 Messaggio da Vale77 »

Ciao Maxvitt....neanche io so rispondere alle tue domande, ma ti lascio ugualmente un pò di :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio che fanno sempre bene :-D

Cara Emily, penso proprio di sì, non sono un'esperta in leggi, però la 104 credo basti, perchè per esempio in clinica quando valutiamo dei bimbi, che hanno o che anche non hanno la 104, rilasciamo un certificato da portare a scuola per giustificare l'assenza (e lo richiedono lo rilasciamo anche ai genitori per il lavoro), per cui credo sia valido anche per il tuo caso :wink: e sempre :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio ...

kissing
vale
"Se andassimo via adesso nulla di ciò che verrà sarebbe, ma la vita è come l'acqua, scompare, affonda e poi riaffiora dove può, dove deve." (Margaret Mazzantini)

Erza
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1192
Iscritto il: 27 ago 2011, 9:17
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?t=2791

Re: Invalidita' per Linfoma non Hodkin

#7 Messaggio da Erza »

Un po' di informazioni su invalidità/104 le potete trovare un questa sezione del forum viewforum.php?f=10.
La 104 è pensata per fattori molto invalidanti. Io l'ho avuta mentre facevo chemioterapia, insieme ad un'invalidità del 100%. Puoi sempre provare a chiedere al caf, comunque, tentare non nuoce.
Mi sembra assurdo, però, che tu possa non frequentare per maternità e non perché sei ricoverata (!!!). Penso che portando il tuo personale caso alla luce, qualche accordo potreste trovarlo.
Se poi riesci ad organizzare le radioterapie in modo tale da non dover saltare il corso, tanto meglio. Io parlandone in ospedale ero sempre riuscita ad organizzare chemioterapie e visite secondo i miei bisogni e le mie tempistiche (giorni, orari, ecc.). Facci sapere!

Avatar utente
emily210
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 205
Iscritto il: 3 ott 2013, 16:01
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?t=3863

Re: Invalidita' per Linfoma non Hodkin

#8 Messaggio da emily210 »

Ciao Erza, grazie per le indicazioni. Anche secondo la mia interpretazione la 104 dovrebbe essere solo per chi ha una disabilità, però leggevo in uno dei post precedenti che anche chi è in remissione completa ce l'ha e per questo mi chiedevo se potesse essere applicata al mio caso.
io per ora chiedevo solo per informarmi, dato che la mia situazione è piuttosto incerta e per questo sono un po' in ansia (e poi perchè temo che queste certificazioni richiedano tempi lunghi): la cosa che mi preoccupa sono le terapie, perchè so che nel caso della radioterapia (a differenza, almeno credo, della chemio) bisogna farla tutti i giorni a un orario fisso, e per giunta io avrei qualche centinaio di km di distanza rispetto all'università...ma non mettiamo il carro davanti ai buoi, dato che non so ancora quando mi toccherà!

Maxvitt
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 2 mag 2014, 4:07

Re: Invalidita' per Linfoma non Hodkin

#9 Messaggio da Maxvitt »

Cara Emily, innanzi tutto crepi il lupo e grazie, e in bocca al lupo anche a te. Anche io non ho notizie precise, possu hai LNH, certificato da dottori ed esami (neppure io per molto tempo ho avuto sintomi evidento, solo lindonodi gonfi e stanchezza eccessiva), io fare i richiesta di invalidita', poi con la domanda in mano andrei dalla persona preposta in ambito universitario, secondo la legge 104, Art 16 5 - bis. Le università, con proprie disposizioni, istituiscono un docente delegato dal rettore con funzioni di coordinamento, monitoraggio e supporto di tutte le iniziative concernenti l'integrazione nell'ambito dell'ateneo. (2 ter), presenterei una richiesta per avere un Monte ore mensili che ti permettano di fare gli esami, accompagnarei con certificati medici e preciserei che, fino ad altri controlli (speriamo positivi) il tutto si limita a questo "bonus". Io penso che dovrebbero accordartelo :incro:

Maxvitt
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 2 mag 2014, 4:07

Re: Invalidita' per Linfoma non Hodkin

#10 Messaggio da Maxvitt »

Per Frabebe, l'invalidita' da' dei benefici economici solo oltre un certo punteggio, ma anche sotto questo ci sono delle agevolazioni, leggiti la legge 104/92 e trovi alcune cose. Nel mio caso (ho 63 anni e la pensione mi arriverebbe a 67) se mi assegnano da 80 punti in su avrei diritto alla pensione da subito, o meglio, tra un anno, perche' in questo caso (ma che bravi!) vale ancora la famosa finestra di anno abolita nei casi normali dalla legge Fornero. UN saluto

Avatar utente
emily210
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 205
Iscritto il: 3 ott 2013, 16:01
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?t=3863

Re: Invalidita' per Linfoma non Hodkin

#11 Messaggio da emily210 »

Grazie Maxvitt! :-D
un caro saluto e buona domenica :incro:

frabebe
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 90
Iscritto il: 28 nov 2013, 15:04
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic. ... 33#p188633

Re: Invalidita' per Linfoma non Hodkin

#12 Messaggio da frabebe »

Grazie della risposta.
Dopo andrò a leggere la legge.Scrivo dopo perchè ora la mia testa gira a vuoto.
Frabebe

anna62
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 16 lug 2014, 14:29

Re: Invalidita' per Linfoma non Hodkin

#13 Messaggio da anna62 »

Ciao a tutti !
C'è qualcuno più esperto di me che mi può aiutare?
Ho fatto richiesta per invalidità per un linfoma, sono una casalinga di 52 anni e al momento per il basso grado che ho non ho fatto alcuna cura, mi è arrivata per il momento solo la prima lettera non definitiva dell'inps che trovo già indicato un invalidità al 70%, ho fatto anche richiesta per la 104 anche se nessuno della mia famiglia la utilizzerà, volevo chiedervi se sapete cosa mi aspetta con tale invalidità.
grazie per l'aiuto !!!!

Anna

lalullu
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 43
Iscritto il: 16 apr 2014, 18:02

Re: Invalidita' per Linfoma non Hodkin

#14 Messaggio da lalullu »

dunque, per esperienza personale vi dico che a prescindere dalla percentuale di invalidità,
dà diritto anche a dedurre dal reddito alcune spese mediche (ad esempio quelle per i farmaci).

con la legge 104, oltre ai benefici a livello lavorativo (3 giorni al mese, o 6 mezze giornate per i familiari) oppure se si utilizza per sé stessi 3 giorni, o 6 mezze giornate, o 2 ore lavorative al giorno (se si lavora oltre le 6 ore, o 1 ora al giorno se si fa fino a 6 ore). in più, ma la legge è regionale, non si paga il bollo auto. non si paga il trapasso auto e nemmeno spese di successione.

se si lavora, si può richiedere l'assegno ordinario di invalidità, che spetta solo ad alcune condizioni (aver lavorato almeno 5 anni e comunque tutte le condizioni sono sul sito dell'INPS) e comunque a discrezione dell'INPS. (si viene richiamati a visita).

chiedere la legge 104 non costa nulla e si fa al momento della richiesta di invalidità (ma anche in seguito).
viene data a discrezione della commissione, a prescindere dalle patologie.

in aggiunta, in caso di domande ex novo, quando ci sono patologie oncologiche, si deve essere chiamati a visita entro pochi giorni, in ottemperanza alla legge 80.

attenzione che per i benefici deve essere riconosciuto l'art. 3, comma 3, legge 104/9 e deve essere scritto per esteso nel verbale, perché è l'unico che riconosce la situazione di handicap. se c'è scritto solo legge 104, i benefici non ci sono.

vi allego qualche link dove trovare riferimenti più precisi
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/wc ... c065cef0e8

bollo auto regione lombardia (ogni regione ha la propria regola e in caso si può richiedere il rimborso fino a 3 anni, rivolgendosi -sia per il rimborso sia per l'esenzione- ad una normale agenzia di pratiche auto, gratuitamente http://www.regione.lombardia.it/cs/Sate ... TDNWrapper

assegno ordinario invalidità http://www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=5730

lalullu
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 43
Iscritto il: 16 apr 2014, 18:02

Re: Invalidita' per Linfoma non Hodkin

#15 Messaggio da lalullu »

dimenticavo: alcuni comuni sgravano le tasse locali, quindi bene informarsi.

lalullu
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 43
Iscritto il: 16 apr 2014, 18:02

Re: Invalidita' per Linfoma non Hodkin

#16 Messaggio da lalullu »

dimenticavo un'altra cosa, anche se esselunga non c'è su tutto il territorio nazionale
http://www.esselungaacasa.it/ecommerce/?page=26

Rispondi

Torna a “Leggi ed aiuti in favore dei malati (invalidita' e legge 104)”