agenzia delle entrate-info per i disabili/loro agevolazioni!

Raccolta di indicazioni e consigli sull'uso delle leggi create in favore dei portatori di patologie
Rispondi
Messaggio
Autore
aries61
veterano
veterano
Messaggi: 483
Iscritto il: 20 ott 2007, 20:02
Località: ROMA

agenzia delle entrate-info per i disabili/loro agevolazioni!

#1 Messaggio da aries61 »

Ragazzi
sono andata sul sito dell'Agenzia delle Entrate di Roma per vedere di capire qualcosa in più...
chi dovesse comprare ora una macchina ha le agevolaziooni del caso
e chi dovesse fare ancora la denuncia dei redditi può avere fino al 19% di detrazione fiscale
il bollo pure..esenzione completa !!
l'importante è che il verbale dell'ASL dica che siamo affetti da patologia grave come previsto dal comma 3 art.3 della legge 104 del 1992...
su internet potete scaricare tutto il manualetto (ben fatto devo dire) che spiega tutto

http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/res ... sabili.pdf

è molto utile...io come una stupida l'ho capito dopo che avevo comprato la macchina!!!!!!!!!!!!!!!!!!
proverò a recuperare qualcosa!!


ciao a tutti e spero sia utile!
kissing
marina
ARIES61

Avatar utente
Sabrina
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4489
Iscritto il: 9 dic 2006, 21:11

Re: agenzia delle entrate-info per i disabili/loro agevolazioni!

#2 Messaggio da Sabrina »

A me per l'esenzione del bollo hanno dato picche, perchè la patologia non rientrava in determinate categorie, quali non vedenti o persone con difficoltà motorie.
Noi, toccati dalla sofferenza, ci vogliamo un bene speciale (Anonimo)
Immagine Immagine

Il mio diario di bordo:
viewtopic.php?f=63&t=1357

Avatar utente
Barbara
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 41
Iscritto il: 7 dic 2007, 16:23
Località: Colleferro (RM)

Re: agenzia delle entrate-info per i disabili/loro agevolazioni!

#3 Messaggio da Barbara »

Ciao Sabrina,
volevo dirti che anch'io ho chiesto l'esenzione del bollo... e dopo 5 mesi dalla richiesta l'hanno accettato.

La patologia con difficoltà motorie riguarda il tagliandino arancione con il simbolo dell'handicap.

Spero di esserti stata utile.

Ciao
Barbara

Avatar utente
Sabrina
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4489
Iscritto il: 9 dic 2006, 21:11

Re: agenzia delle entrate-info per i disabili/loro agevolazioni!

#4 Messaggio da Sabrina »

Grazie dell'info, vuol dire che mi hanno fregata, ma ormai, non ho più i requisiti per chiederlo, pazienza.
Noi, toccati dalla sofferenza, ci vogliamo un bene speciale (Anonimo)
Immagine Immagine

Il mio diario di bordo:
viewtopic.php?f=63&t=1357

Avatar utente
luna
veterano
veterano
Messaggi: 905
Iscritto il: 16 dic 2007, 0:34

Re: agenzia delle entrate-info per i disabili/loro agevolazioni!

#5 Messaggio da luna »

matty ha preso tutto, dal cartelino arancione a tutti gli altri -benefici-

speriamo prestissimo poter RITORNARE tutto quanto!

un forte abbraccio

Avatar utente
zena
veterano
veterano
Messaggi: 426
Iscritto il: 8 dic 2006, 22:36
Località: Zena
Contatta:

Re: agenzia delle entrate-info per i disabili/loro agevolazioni!

#6 Messaggio da zena »

in teoria per l'acquisto agevolato dell'auto e l'esenzione del bollo ci deve essere disabilità motoria associata alla legge 104 art 3 comma 3, oppure il possesso di patente di guida speciale con adattamenti imposti (non basta la B speciale, ci deve essere la prescrizione degli adattamenti).
http://www.handylex.org/stato/l050292.shtml#a27

a pagina 5 dell'opuscolo dell'agenzia delle entrate specifica correttamente gli aventi diritto:
Sono ammesse alle agevolazioni le seguenti categorie di disabili:
1. non vedenti e sordomuti;
2. disabili con handicap psichico o mentale titolari dell’indennità di
accompagnamento;
3. disabili con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti
da pluriamputazioni;
4. disabili con ridotte o impedite capacità motorie.
Sto seguendo il mio sole, la speranza non mi lascia. Percorro la strada con lei, camminiamo mano nella mano. E le più piccole vittorie diventano grandi e fanno crescere la mia luce.

fausto
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 21
Iscritto il: 21 feb 2008, 18:17

Re: agenzia delle entrate-info per i disabili/loro agevolazioni!

#7 Messaggio da fausto »

Ciao sono Fasusto, vorrei chiedere se qualcuno di voi ha potuto usufruire dell'iva agevolate per l'aquisto di auto, a mia moglie hanno riconosciuto tutto, 104, invalidità al 100%, e accompagnamento, ne abbiamo diritto.....leggendo i vari formulari su internet la cosa nn è chiara......grazie spero mi rispondiate presto......

aries61
veterano
veterano
Messaggi: 483
Iscritto il: 20 ott 2007, 20:02
Località: ROMA

Re: agenzia delle entrate-info per i disabili/loro agevolazioni!

#8 Messaggio da aries61 »

Ciao Fausto
ho comprato ad aprile una Matiz Chevrolet..dopo un mese sono venuta a conoscenza dell'agevolazione del 4% Iva quindi sono anadata all'agenzia delle entrate e loro mi hanno confermato che l'autosalone avrebbe potuto emettere una ''fattura rettificativa'' con allegato moduli accertamento invalidità... cosi ho fatto sono torrnata da loro e con segnato il tutto..non hanno battuto ciglio anche xchè non sono soldi loro...sto attendendo ancora pero l'assegno per la differenza dalla Chevrolet..(erano chiusi fino ieri.) da quello che ho capito ne abbiamo pieno diritto
Quello che invece non è chiaro è l'esenzione del bollo..in prima battura ho ricevuto un secco 'NO' ma io non mollo
e mi ripresenterò con la legge in mano perchè è un controsenso avere da una parte e non avere dall'altra
ti pare no ?

ti faro sapere al + presto
ciao
marina
ARIES61

fausto
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 21
Iscritto il: 21 feb 2008, 18:17

Re: agenzia delle entrate-info per i disabili/loro agevolazioni!

#9 Messaggio da fausto »

Grazie Marina, sai di solito chi deve darti le risposte che ti servono nn sà farlo, intendo gli addetti ai lavori.....grazie ancora

fausto
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 21
Iscritto il: 21 feb 2008, 18:17

Re: agenzia delle entrate-info per i disabili/loro agevolazioni!

#10 Messaggio da fausto »

Marina volevo chiederti se a voi era stata riconosciuta l'invalidità con ridotte capacità motorie, perchè mi hanno detto che solo in quel caso si ha diritto alle agevolazioni.
Grazie.

Avatar utente
zena
veterano
veterano
Messaggi: 426
Iscritto il: 8 dic 2006, 22:36
Località: Zena
Contatta:

Re: agenzia delle entrate-info per i disabili/loro agevolazioni!

#11 Messaggio da zena »

Si devono avere ridotte capacità motorie o patente B speciale con adattamenti La B speciale senza adattamenti non dà diritto all'iva al 4%, così come una 104 senza ridotte capacità motorie.
Sto seguendo il mio sole, la speranza non mi lascia. Percorro la strada con lei, camminiamo mano nella mano. E le più piccole vittorie diventano grandi e fanno crescere la mia luce.

aries61
veterano
veterano
Messaggi: 483
Iscritto il: 20 ott 2007, 20:02
Località: ROMA

Re: agenzia delle entrate-info per i disabili/loro agevolazioni!

#12 Messaggio da aries61 »

Fausto la cosa è controversa, nel senso che a me hanno riconosciuto la 104 art.3 comma 3 handicap grave (s'intende ridotta capacità..senno perchè darebbero l'accompagno durante le chemio?)
l'agenzia delle entrate dice ho diritto all'agevolazione..appena vedo i soldi indietro dal concessionario ti faccio sapere subito!
Intanto ti suggerisco di farti la stampa di questo oposculo..a me è servito:
http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/res ... sabili.pdf

ciao a presto
marina
ARIES61

fausto
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 21
Iscritto il: 21 feb 2008, 18:17

Re: agenzia delle entrate-info per i disabili/loro agevolazioni!

#13 Messaggio da fausto »

Grazie per avermi risposto, da quello che mi sembra di capire però l'handicap grave per qualcuno di quei signori delle commissioni mediche nn comporta ridotte capacità motorie, specie nel caso di persone affette da patologie quali il linfoma, anche se noi, purtroppo sappiamo come stanno queste persone dopo i vari cicli di chemio, mia moglie per esempio nn è più in grado di fare neanche i lavori più semplici a casa, ogni qual volta finisce un ciclo i suoi valori crollano, emoglobina a 5 piastrine a 3000, globuli bianchi e rossi prossimi allo zero, continue trasfusioni, fisicamente molto provata e sempre priva di forze, e tutto questo và avanti almeno per 15-20 giorni, dopodichè una volta tornati quasi nella norma i valori deve ricominciare con un altro ciclo, però come dicevo sul verbale della 104 che mi hanno dato, la commissione riconosce la gravità e lo stato di handicap grave ma non le ridotte capacità motorie.
Confortante......
Ergo...a mia moglie credo nn spettino i benefici di legge....almeno per il settore auto.

aries61
veterano
veterano
Messaggi: 483
Iscritto il: 20 ott 2007, 20:02
Località: ROMA

Re: agenzia delle entrate-info per i disabili/loro agevolazioni!

#14 Messaggio da aries61 »

Fausto mi dispiace x tua moglia :( ti auguro che presto possa recuperare le forze per ricominciare a vivere serenamente!!!
le leggi qui in Italia purtroppo sono alla stregua delle + svariate interpretazioni.. e da regione a regione ho capito che c'è differenza...
se ho news te (ve) le passo
baci a tutti e 2 kissing
e incroci pure :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio


marina
ARIES61

fausto
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 21
Iscritto il: 21 feb 2008, 18:17

Re: agenzia delle entrate-info per i disabili/loro agevolazioni!

#15 Messaggio da fausto »

Grazie Marina, sono convinto che questo momento passerà, ma quello che ci fà rabbia sono l'assoluto menefreghismo delle istituzioni verso persone che soffrono e lottano ogni giorno per sopravvivere.......ai politici anche se nn in possesso della 104 o affetti da patologie gravi però la macchina la danno....e nn solo quella!!!!!!!!!! purtoppo viviamo in un paese alla stregua di certe nazioni da terzo mondo.

Rispondi

Torna a “Leggi ed aiuti in favore dei malati (invalidita' e legge 104)”