a cosa serve la rachicentesi

Qui potrete leggere/inserire domande varie sulla malattia
Rispondi
Messaggio
Autore
carmely
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 95
Iscritto il: 11 mag 2008, 12:08
Località: napoli

a cosa serve la rachicentesi

#1 Messaggio da carmely »

qualcuno saprebbe dirmi se esiste un utilizzo della rachicentesi per curare il lnh al mediastino?ho cercato notizie ma inutilmente.mia cognata dovrà farla per le prime 4 chemio megachop e rituximab poi le ultime 2 di R-mad no.non ci capisco nulla,l'ematologo dice che è una sorta di precauzione per il cervello...mah...grazie

Avatar utente
zena
veterano
veterano
Messaggi: 426
Iscritto il: 8 dic 2006, 22:36
Località: Zena
Contatta:

Re: a cosa serve la rachicentesi

#2 Messaggio da zena »

non mi pare un esame appropriato. La rachicentesi si effettua in caso di sospetto di patologie del sistema nervoso centrale. Siccome viene infilato un ago all'interno delle membrane che avvolgono il sistema nervoso, e questo può portare delle infezioni anche gravi, l'esame va effettuato solo se strettamente necessario. L'unica ipotesi che potrei azzardare nel vostro caso è che sospettino un interessamento linfomatoso del sistema nervoso centrale in base alla sintomatologia.
Sto seguendo il mio sole, la speranza non mi lascia. Percorro la strada con lei, camminiamo mano nella mano. E le più piccole vittorie diventano grandi e fanno crescere la mia luce.

Avatar utente
mavi09
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1047
Iscritto il: 10 giu 2009, 17:50
Località: Napoli

Re: a cosa serve la rachicentesi

#3 Messaggio da mavi09 »

esatto, ho avuto il tuo stesso lnh, è proprio quello che ho fatto anche io.. stai procedendo con lo stesso protocollo che ho fatto io! per i primi 4 cicli si fa questa siringa quasi all'ltezza dell'osso sacro e poi si deve stare fermi immobili sdraiati per circa 4 ore, serve a proteggere il cervello dagli effetti della chemio. Si tratta di una profilassi in sostanza, don't worry!
mavi
"We are in this together"

dina
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 giu 2009, 18:16
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=1455

Re: a cosa serve la rachicentesi

#4 Messaggio da dina »

onestamente io sapevo una cosa completamente diversa, ovvero che durante la rachicentesi (almeno come l'hanno fatta a me) aspirano un pochino di liquido che circonda il midollo spinale per vedere se per caso ci sono infiltrazioni della malattia nel sistema nervoso, e nel frattempo iniettano un farmaco che si serve come profilassi, ma non centra con il fatto di proteggere il cervello dagli effetti della chemio.

sorvoliamo sul fatto che a me e' successa una cosa fastidiosissima, dopo la puntura ho iniziato ad avere dolori muscolari a schiena, spalle e testa, in pratica per 2 settimane circa dovevo rimanere straiata altrimenti impazzivo dai dolori. i medici hanno giustificato qs cosa come reazione allergica al farmaco ma secondo me é stato toccato qualche nervo che dite ?? cmq dopo quella visto che era negativa e visto quello che mi era successo non me ne hanno fatte piu' perché han detto che se ne poteva fare a meno.

Avatar utente
mavi09
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1047
Iscritto il: 10 giu 2009, 17:50
Località: Napoli

Re: a cosa serve la rachicentesi

#5 Messaggio da mavi09 »

l'esame per analizzare se il midollo è stato colpito dalla malattia l'ho fatto anche io, prima di inziare i cicli ed è quello che in gergo chiamano bomb. Con la rachicentesi invece io ricevevo questa iniezione di farmaco. Poi bo che dirti, difronte a questa malattia non si finisce mai di imparare.
mavi
"We are in this together"

dina
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 giu 2009, 18:16
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=1455

Re: a cosa serve la rachicentesi

#6 Messaggio da dina »

si infatti sono 2 cose diverse, l'esame del midollo e' una cosa, l'esame di quel liquido (che ora non ricordo come si chiama) é un altro. e in più ti iniettano il farmaco
ciao cara

Rispondi

Torna a “Domande varie sulla malattia”