In memoria di Fulvio, fondatore del sito.
Lascia qui un ricordo o un pensiero
Buongiorno,
non so se sono nella sezione giusta, però ci provo. Vorrei sfogarmi un po' per quello che sta succedendo a mio padre (62 anni) in questo momento.
Inizio dal principio.. A inizio luglio a mio padre è comparsa una "pallina" al collo dura, mobile e indolore, nessun altro sintomo.
Dopo alcune visite dal medico di base siamo andati da un otorino e abbiamo fatto una ecografia per vedere cosa c'era che non andava e ci hanno tranquillizzati dicendo che probabilmente era solo un'infezione e di provare con un antibiotico e vedere come andava.
Dopo due settimane il gonfiore sotto al collo un po' si è ridotto ma non è sparito.
Decidiamo di rivolgerci a un altro otorino che ci manda di corsa a fare ago aspirato (fatto l'11 agosto) e risonanza magnetica con contrasto (fatta il 18 agosto) per sospetto cancro alla gola (mio padre era forte fumatore).
Dalla risonanza si vede un'inspessimento del pilastro tonsillare nel sospetto di lesione di natura evolutiva. Ci crolla il mondo addosso.
Iniziamo la trafila (soprattutto psicologica) per affrontare questa brutta malattia quando ci chiamano dicendo che l'istologico in via preliminare esclude la possibilità di un cancro alla gola in quanto non sono presenti cellule squamose ma ci sono elementi linfoidi di media/grande taglia ad immunofenotipo B con elevato indice proliferativo, quadro fortemente sospetto per linfoma a cellule B.
Ci hanno detto che è mille volte meglio avere un linfoma piuttosto che un cancro e ci spostano in ematologia.
L'istologico definitivo non è ancora arrivato (abbiamo solo la parola dei medici) e domani mio padre verrà ricoverato per una panendoscopia con prelievo del tessuto della tonsilla ed estrazione del linfonodo sospetto con biopsia. Esami del sangue fatti ieri perfetti (nemmeno un asterisco). La prossima settimana avrà una TAC toracica e ecografia testicolare.
Siamo molto spaventati e confusi.
A qualcuno di voi è successo qualcosa di simile?
Grazie mille e scusatemi per lo sfogo.
Franco