In diagnosi.

Spazio dedicato a chi accede per la prima volta al forum e necessita di UNA PRONTA RISPOSTA
(successivamente penseremo noi a spostare il vostro post nel giusto spazio)

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Francescavita
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 21
Iscritto il: 9 apr 2023, 15:55

In diagnosi.

#1 Messaggio da Francescavita »

Salve mi chiamo Novella e scrivo da Caserta . Mi hanno trovato in una tac semplice, molteplici nodulazioni linfonnodali. In varie zone del torace. Senza addensamenti o lesioni. Ho dolori e bruciori alla schiena. Unici sintomi. Non hanno descritto tipologia e misura dei linfonodi. Mi hanno richiesto una tac con contrasto al torace e addome. Sono un po' terrorizzata. Ma con i linfomi ci possono essere più stazioni linfonodali coinvolte? E senza contrasto non si vede cosa e' questa proliferazione linfonodale? Scusate lo sfogo. Grazie

Mamy
veterano
veterano
Messaggi: 837
Iscritto il: 30 lug 2022, 14:29

Re: In diagnosi.

#2 Messaggio da Mamy »

Ciao Novella..mi dispiace che tu sia approdata qui da noi , ti auguro che il tuo sia solo un falso allarme. Non ti scusare mai per esserti sfogata : siamo qui per questo, per condividere le nostre paure,le ansie ,ma anche la speranza. Innanzitutto ti voglio ricordare che non sono un medico ma,per esperienza,ti posso dire che sì,in un linfoma le stazioni linfonodali coinvolte possono essere più di una. Però ti posso anche dire che ci sono svariati motivi per cui i linfonodi si infiammano e cambiano dimensione,per cui,non saltare subito a conclusioni . Certo la tac con il contrasto è sicuramente più accurata,ma,nel caso ci fosse qualche sospetto,dovrai comunque fare molti altri esami prima di giungere ad una diagnosi. Aspettiamo con te e incrociamo le dita perché si risolva tutto in qualche banale infezione. 🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞. Torna pure quando avrai bisogno di parlare...siamo qui , un abbraccio,a presto, mamy
Camminerò a un passo da te , e fermeremo il vento come dentro gli uragani

Francescavita
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 21
Iscritto il: 9 apr 2023, 15:55

Re: In diagnosi.

#3 Messaggio da Francescavita »

:oops: Grazie Mamy . Ho una strizza boia che non mi sta facendo dormire. Ma voi già sapete. Ma non solo del linfoma che mi sembra di capire sia la forma tumorale più curabile. Ma di altri tumori e di tutto il tragitto che serve ad arrivare ad una diagnosi . Vorrei svitare il cervello e riavviarlo fra un po e soprattutto vorrei smetterla di cercare su internet diagnosi che non posso trovare lì. Buonaserata🙏😟✨️✨️❤️🤭💛💚💙🩵💜🤎🩷🧡

Mamy
veterano
veterano
Messaggi: 837
Iscritto il: 30 lug 2022, 14:29

Re: In diagnosi.

#4 Messaggio da Mamy »

Purtroppo la fase di diagnosi è il momento peggiore in ogni caso...poi si trova un equilibrio.Per quanto riguarda internet, nonostante i consigli, ci siamo cascati tutti... Io ora lo evito accuratamente,pensa che il linfoma di mio marito viene descritto come il peggiore e il più nefasto..ero disperata . Poi sono arrivata qui e leggendo le storie di altri che ne soffrivano e ce l avevano fatta, ho ritrovato la speranza e la forza di affrontare la situazione. Ora lui è in remissione completa e un mese fa ha fatto l autotrapianto. Certo, siamo consapevoli del fatto che potrebbe tornare ,ma per ora abbiamo vinto noi e andiamo avanti .. a piccoli passi , come si usa qui . Passa una serata più serena possibile, so che non è facile, ma cerca di aspettare con calma e fiducia, a presto, mamy
Camminerò a un passo da te , e fermeremo il vento come dentro gli uragani

Francescavita
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 21
Iscritto il: 9 apr 2023, 15:55

Re: In diagnosi.

#5 Messaggio da Francescavita »

😍😍😍😍😍

Francescavita
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 21
Iscritto il: 9 apr 2023, 15:55

Re: In diagnosi.

#6 Messaggio da Francescavita »

Fatta tac con contrasto ....addome e torace. I linfonodi sono li ....come nella tac senza contrasto ( mediastino, ilo, sub carenali e sotto la trachea) Sto imparando la geografia del corpo e conoscendo aree che nn sapevo.di avere. Mi aspettano altri esami. Di sangue per ora. Speriamo bene. Per il radiologo potrebbe essere sia linfoma che sarcoidosi ( che ha avuto mia madre) . Per lo pnemologo e' sarcoidosi. Ma chi e' il medico giusto in questa fase?

Francescavita
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 21
Iscritto il: 9 apr 2023, 15:55

Re: In diagnosi.

#7 Messaggio da Francescavita »

bambocci Fatta tac con contrasto ....addome e torace. I linfonodi sono li ....come nella tac senza contrasto ( mediastino, ilo, sub carenali e sotto la trachea) Sto imparando la geografia del corpo e conoscendo aree che nn sapevo.di avere. Mi aspettano altri esami. Di sangue per ora. Speriamo bene. Per il radiologo potrebbe essere sia linfoma che sarcoidosi ( che ha avuto mia madre) . Per lo pnemologo e' sarcoidosi. Ma chi e' il medico giusto in questa fase?
Francescavita ha scritto: 14 apr 2023, 22:09 Fatta tac con contrasto ....addome e torace. I linfonodi sono li ....come nella tac senza contrasto ( mediastino, ilo, sub carenali e sotto la trachea) Sto imparando la geografia del corpo e conoscendo aree che nn sapevo.di avere. Mi aspettano altri esami. Di sangue per ora. Speriamo bene. Per il radiologo potrebbe essere sia linfoma che sarcoidosi ( che ha avuto mia madre) . Per lo pnemologo e' sarcoidosi. Ma chi e' il medico giusto in questa fase?
bambocci :corda:

Francescavita
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 21
Iscritto il: 9 apr 2023, 15:55

Re: In diagnosi.

#8 Messaggio da Francescavita »

Buongiorno . Fatta la pet. Diverse aree ipercaptanti: linfonodi compresi. La pneumologa ritiene sia sarcoidosi, e gia' ha iniziato a darmi cura di cortisone e immunosoppressori. Nel frattempo mi ha prenotato per la broncoscopia con biopsia,per escludere sorprese. Sto con questa storia dei linfonodi polmonari da 3 mesi e non so quando mi chiameranno per la biopsia. Sto malissimo in questa attesa. Non riesco piu' a fare niente. I Dolori alla gabbia toracica continuano, anche se meno di prima e ora mi si è aggiunto un groppo in gola come se dovessi ingoiare una montagna. Come si resiste nel tempo sospeso?

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11378
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: In diagnosi.

#9 Messaggio da copenaghen »

Ciao Francesca...
Io arrivo solo ora.,
Fammi capire.
La pneumologia ti ha già prescritto una terapia per la sarcoidosi.
Bene .... Ti aiuterà anche per i dolori.
Per la broncoscopia con biopsia.
Io l' ho fatta anni fa.
Ti darà fastidio l anestetico amaro in gola ma poi andrà veloce.
Spero non trovino niente altro.
Perl quanto riguarda il senso di chiusura della gola, potrebbe essere tutta l'ansia accumulata in questo periodo.
Lo sai che non siamo medici.
E posso capire come tu stia ora...
La fare iniziale è davvero tosta e sembra il tempo non passi mai , i pensieri sono densi tanti e tanta paura.
comunque ti davi fermare e vedere il bicchiere mezzo pieno .
Sei stdrz fortunata che hai già fatto un sacco di esami e ti stanno seguendo velocemente.
Ora se non riesci ad aspettare chiama il reparto e chiedi ulteriori spiegazioni circa la data della broncoscopia.
Ti lascio un abbraccio grande grande e pieno di pazienza e forza.
Ti aspetto
copenaghen

Francescavita
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 21
Iscritto il: 9 apr 2023, 15:55

Re: In diagnosi.

#10 Messaggio da Francescavita »

Si . E' una fase tosta . Spero fortemente che la pneumologa abbia ragione. Nel frattempo devo farmi passare la paura che forse e' la peggiore consigliera che esiste. Grazie della risposta Copenaghen ( ci sono stata per festeggiare la laurea anni fa) ti aɓbraccio

Mamy
veterano
veterano
Messaggi: 837
Iscritto il: 30 lug 2022, 14:29

Re: In diagnosi.

#11 Messaggio da Mamy »

Dai francesca, non conosco bene la sarcoidosi,ma mi sembra di capire che sia una patologia curabile. Vedrai che pian piano la terapia inizierà a funzionare e starai meglio. L attesa....mi sembra di non fare altro nell'ultimo anno.... purtroppo non ho un consiglio valido per questo però ti posso consigliare di non ingannare l attesa cercando cose su internet. Lo abbiamo fatto tutti,credo,e siamo tutti concordi che sia molto molto fuorviante nella migliore delle ipotesi. Siamo qui a tenerti compagnia. Aggiornaci quando vuoi, a presto, mamy
Camminerò a un passo da te , e fermeremo il vento come dentro gli uragani

Francescavita
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 21
Iscritto il: 9 apr 2023, 15:55

Re: In diagnosi.

#12 Messaggio da Francescavita »

Grazie Mamy. Speriamo bene
.quando si e' in diagnosi bisognerebbe essere più fluidi e arrendersi ai tempi che occorrono per avere diagnosi di certezza assoluta. Che fatica l'attesa.

Francescavita
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 21
Iscritto il: 9 apr 2023, 15:55

Re: In diagnosi.

#13 Messaggio da Francescavita »

Buongiorno a tutti . Sono ancora in diagnosi. Anche se la pneumologa propende per sarcoidosi. Mi hanno richiesto una broncoscopia da un mese e mezzo e non sono stata ancora chiamata. Mi stavano curando con cortisone e metrotrexate che ho dovuto interrompere per problemi di transaminase e intanto sono ritornati i dolori alla spalla. Uff.

Mamy
veterano
veterano
Messaggi: 837
Iscritto il: 30 lug 2022, 14:29

Re: In diagnosi.

#14 Messaggio da Mamy »

Ciao Novella...mi dispiace che tu sia ancora a questo punto...ci credo che sei stufa. A volte per una diagnosi ci vuole molto tempo però mi sembra che con te se la stiano prendendo un po' troppo comoda... Hai valutato di chiedere un altro consulto altrove? Un bravo ematologo saprebbe darti subito un parere credo... Ti mando un abbraccio carico di pazienza,aggiornaci quando vuoi,a presto, mamy
Camminerò a un passo da te , e fermeremo il vento come dentro gli uragani

Mamy
veterano
veterano
Messaggi: 837
Iscritto il: 30 lug 2022, 14:29

Re: In diagnosi.

#15 Messaggio da Mamy »

Scusami ma stavo rileggendo la tua storia...hai più fatto la biopsia ai linfonodi? Perché per la diagnosi certa credo sia fondamentale....
Camminerò a un passo da te , e fermeremo il vento come dentro gli uragani

Francescavita
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 21
Iscritto il: 9 apr 2023, 15:55

Re: In diagnosi.

#16 Messaggio da Francescavita »

No non mi hanno chiamato per biopsia ne' per broncoscopia. Ho contattato ora l'ospedale. Si e' persa la prenotazione( fatta attraverso un'altra struttura ospedaliera) Ho un altro appuntamento con altro pneumologo( il terzo) settimana prossima. E telefonicamente mi ha promesso che organizzeranno al più presto broncoscopia. Sto uno schifo. Grazie Mamy

Mamy
veterano
veterano
Messaggi: 837
Iscritto il: 30 lug 2022, 14:29

Re: In diagnosi.

#17 Messaggio da Mamy »

Accidenti.....non ho parole ! Spero che risolvano presto.. aspettiamo insieme 🤞
Camminerò a un passo da te , e fermeremo il vento come dentro gli uragani

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11378
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: In diagnosi.

#18 Messaggio da copenaghen »

Ciao Francesca...
Certo che aspettare invano fa male e non dovrebbe essere così.ma ora hai chiamato, da brava ! E la prossima settimana vedrai che di inizieranno le altre anali ed esami da fare.
Sii ben determinata e chiedi.
Io mi scrivevi da casa le domande .
È un nostro dovere sapere il percorso da fare e chi contattare in caso che il sistema va in tilt e di ferma.
Ti mando tanta pazienza, forza e pensieri luminosi per trovare la strada giusta da intraprendere.
Ma dimmi di dove sei?
Magari ti danno uns dritta chi ti sta vicino..
A presto
Ti aspettiamo!
copenaghen

Francescavita
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 21
Iscritto il: 9 apr 2023, 15:55

Re: In diagnosi.

#19 Messaggio da Francescavita »

Mi sto curando al Monaldi di Napoli . La broncoscopia la dovrei fare al Cardarelli di Napoli. Si devo imparare a chiedere per bene. Martedì farò così. Mi scriverò le domande. Grazie ragazzi

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11378
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: In diagnosi.

#20 Messaggio da copenaghen »

Bene !
Il Cardarelli è un ottima struttura.
Dai che si va avanti !
copenaghen

Francescavita
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 21
Iscritto il: 9 apr 2023, 15:55

Re: In diagnosi.

#21 Messaggio da Francescavita »

Grazie Copenaghen

Francescavita
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 21
Iscritto il: 9 apr 2023, 15:55

Re: In diagnosi.

#22 Messaggio da Francescavita »

Allora , vi aggiorno. Non devo fare broncoscopia ma endoscopia con prelievo linfonodo. Una tecnica particolare che non ho capito bene come si chiama ed è in anestesia totale e in day hospital . Dalla disseminazione linfonodale e per la grandezza dei linfonodi anche questo pneumologo ( il terzo) propenderebbe per sarcoidosi, ma senza biopsia non si puo esserne certi. Spero che entro gli inizi di agosto mi operino. Io sono preoccupata sia per il prelievo dei linfonodi, sia per la diagnosi. Ma so che è tutto normale. Fisicamente il dolore alle articolazioni e alla schiena è' diminuito. ma ho paura lo stesso. buonaserata a tutti.

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11378
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: In diagnosi.

#23 Messaggio da copenaghen »

Francesca cara....
Anche se e il 3o pneumologo, mi sembra che abbia preso la strada giusta e cioè poter prelevare un linfonodo e analizzarlo.
Qui di taglierà la testa al toro.
Mi fa piacere che i dolori diano più lievi.
La paura è di tutti...
Purtroppo fa parte del cammino.
Ma fermati al fatto che un bravo medico vuole andare a fondo e trovare la risposta.
Ti abbraccio e se hai bisogno noi siamo qui...
A presto da
copenaghen

Francescavita
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 21
Iscritto il: 9 apr 2023, 15:55

Re: In diagnosi.

#24 Messaggio da Francescavita »

E che si tagli la testa a tutte le malattie. Buongiorno a tutti.

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11378
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: In diagnosi.

#25 Messaggio da copenaghen »

Certamente!!
copenaghen

Francescavita
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 21
Iscritto il: 9 apr 2023, 15:55

Re: In diagnosi.

#26 Messaggio da Francescavita »

Buongiorno a tutti. Lunedì appuntamento con pneumologo interventistico esperto in Ebus sempre al Cardarelli. Speriamo che mi facciano presto la.biopsia. buon fine settimana

Louhihg
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 21 feb 2023, 16:45

Re: In diagnosi.

#27 Messaggio da Louhihg »

Ciao spero che tu non abbia niente e che si risolva tutto in un nulla di fatto in ogni caso 4 mesi per una biopsia è pazzia pura

Mamy
veterano
veterano
Messaggi: 837
Iscritto il: 30 lug 2022, 14:29

Re: In diagnosi.

#28 Messaggio da Mamy »

Ciao Novella..beh sarebbe proprio ora che si decidessero! Intanto spero tu stia bene e che i dolori ti siano passati almeno un po'.Aspettiamo insieme e tienici aggiornati. Un abbraccio, mamy
Camminerò a un passo da te , e fermeremo il vento come dentro gli uragani

Francescavita
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 21
Iscritto il: 9 apr 2023, 15:55

Re: In diagnosi.

#29 Messaggio da Francescavita »

In settimana biopsia. Assurdo che siano passati 4 mesi. 4 mesi di angoscia pura. E voi lo sapete di cosa sto parlando. E chi sa quanto per il risultato. I dolori sono un po passati. La dispnea pure. Ragazzi speriamo bene. Grazie.

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11378
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: In diagnosi.

#30 Messaggio da copenaghen »

Francesca...
Bene si va avanti.
Ora ti mando tanti incroci magici, come si usa qui da noi.
Vedrai andrà tutto bene.
Un abbraccio grande
Tiziana
copenaghen

Mamy
veterano
veterano
Messaggi: 837
Iscritto il: 30 lug 2022, 14:29

Re: In diagnosi.

#31 Messaggio da Mamy »

Ciao,ti mando anche io i miei incroci 🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞. Porta ancora un po' di pazienza,che per i risultati ci vorrà un po'. Un abbraccio, mamy
Camminerò a un passo da te , e fermeremo il vento come dentro gli uragani

Francescavita
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 21
Iscritto il: 9 apr 2023, 15:55

Re: In diagnosi.

#32 Messaggio da Francescavita »

Buongiorno ragazzi . Endoscopia polmonare senza problemi . Il reparto di pneumologia interventistica del Cardarelli di Napoli funziona bene. Il personale e' molto umano. Aspetto.

Mamy
veterano
veterano
Messaggi: 837
Iscritto il: 30 lug 2022, 14:29

Re: In diagnosi.

#33 Messaggio da Mamy »

Aspettiamo con te 🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞
Camminerò a un passo da te , e fermeremo il vento come dentro gli uragani

Francescavita
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 21
Iscritto il: 9 apr 2023, 15:55

Re: In diagnosi.

#34 Messaggio da Francescavita »

❤️🩷🩵💚

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11378
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: In diagnosi.

#35 Messaggio da copenaghen »

Bene !!!
Intanto fatto anche questo passo in avanti.
E poi continueremo ad aspettare con te...
Un as borsa di pazienza e di anti-ansia...
E un bacio da
copenaghen

Francescavita
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 21
Iscritto il: 9 apr 2023, 15:55

Re: In diagnosi.

#36 Messaggio da Francescavita »

Oggi e' arrivato il referto della biopsia . E' stata confermata l'ipotesi di partenza . I linfonodi ingrossati nel mediatino dipendono dalla sarcoidosi. Grazie delle vostre parole e del sostegno. Un abbraccio di gratitudine e di forza

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11378
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: In diagnosi.

#37 Messaggio da copenaghen »

Ciao Francesca...
Hai visto ?
Niente linfoma ...
Molto bene !
Purtroppo no ti so dire molto sulla sarcoidosi ma mi sembra di capire che hai un buon medico pneumologo...
Spero tanto tu risolva e poi spero tu venga a raccontarci un po' di te....
Buona estate e...
A risentirci.
Grazie ancora per aver condiviso il risultato !
Un abbraccio da
copenaghen

Mamy
veterano
veterano
Messaggi: 837
Iscritto il: 30 lug 2022, 14:29

Re: In diagnosi.

#38 Messaggio da Mamy »

Francesca,sono felice per te ,non è un linfoma quindi puoi tirare un sospiro di sollievo. Non conosco la sarcoidosi ma mi sembra che sia un po' più gestibile. Ti auguro un buon ferragosto e una buona vita . Un abbraccio, mamy
Camminerò a un passo da te , e fermeremo il vento come dentro gli uragani

Francescavita
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 21
Iscritto il: 9 apr 2023, 15:55

Re: In diagnosi.

#39 Messaggio da Francescavita »

Ciao Copenaghen. Ciao Mamy grazie di esserci. Un abbraccio♥︎♥︎♥︎♥︎

Rispondi

Torna a “" CHECK IN " -Nuovi arrivati scrivete qui -->”