Chemio ABVD e odori

Spazio dedicato a chi accede per la prima volta al forum e necessita di UNA PRONTA RISPOSTA
(successivamente penseremo noi a spostare il vostro post nel giusto spazio)

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
kerol85
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 gen 2023, 13:38

Chemio ABVD e odori

#1 Messaggio da kerol85 »

Ciao a tutti, ho scoperto di avere un LH in corso di gravidanza, al 5mese. Da mesi avevo un linfonodo al collo ingrossato ma nonostante ecografie e ago aspirato tutti mi dicevano di stare tranquilla e tenerlo monitorato in quanto era a morfologia conservata e non avendo sintomi poteva essere un effetto del vaccino covid (infatti il linfonodo si è ingrossato in concomitanza). perciò io faccio la mia vita, rimango incinta e allora decidono di farmi una biopsia. dalla biopsia del linfonodo non trovano niente ma trovano delle cellule tumorali nella faringe, allora mi tolgono il linfonodo e taaac... LH 2 stadio localizzato solo al collo. Partorisco il 21 ottobre e il 15 novembre inizio la chemio ABVD: previsti 4 cicli e dopo 2 PET di controllo. una settimana fa ho fatto la PET ed è negativa. Si procede con altri 2 cicli come preventivato e poi farò 15 radio. Il punto è questo per cui vi scrivo.... non so come affrontare le ultime chemio che mi mancano per via del rigetto che ho dell'ambulatorio dove faccio la chemio. appena entro sento odori che altri non sentono e ho una nausea forte nonostante l'antivomito. Ho provato con caramelle, vicks vapor sotto il naso ma nulla. Volevo appunto chiedere se qualcun altro ha avuto questo problema (perchè so che è comune in chi fa la ABVD) e come ha risolto...mi sogno la notte di essere lì a fare la chemio e sentire quegli odori fastidiosi.....
Grazie mille,

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11367
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Chemio ABVD e odori

#2 Messaggio da copenaghen »

Ciao Kerol...
Benvenuta qui da noi.
Ti ho letta e capisco che sei stata veramente bravissima !!!.
Sei una super mamma !!! Spero che il bimbo stia bene..
Per quanto riguardano gli odori del reparto.
Non sei l'unica.
Ora provo a vedere se trovo chi.
Ricordo che c'era anche chi non riusciva a guardare la scatola della flebo.
Alla fine la basco decano con una coperta o quant'altro.
Se non ricordo male per l odore qualcuno ha provato snche con l agopuntura..
Che dicono in reparto ?
Dai che magari qualcuno passa da te e ti da una dritta.
Rimani qui con noi anche se non siamo medici..
Ci faremo compagnia
A presto
copenaghen

kerol85
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 gen 2023, 13:38

Re: Chemio ABVD e odori

#3 Messaggio da kerol85 »

ciao copenaghen, grazie per la risposta! sì il mio bimbo sta bene ed è super bravo (avrà forse capito la situazione?) però purtroppo spesso non sono la mamma che vorrei.. o perchè non sto bene o perchè sono stanca! fortuna che ha un bravissimo papà e super zia e nonna! le complicazioni più grandi che mi da la chemio sono la mucosite che risolvo parzialmente con collutori e gelati, nausee i giorni successivi e un pò di stanchezza. ho anche il PICC e diciamo che non è comodissimo con un bambino di 3 mesi e in più il cerotto mi sta dando allergia! non mi faccio mancare niente insomma:-) però la cosa che mi disturba di più è l'odore del reparto considerando che quando faccio la terapia servono il pranzo......no comment! peggio che peggio.. in reparto mi hanno detto che è comune sentire gli odori alterati, la scorsa volta mi hanno messo in una stanza un pò più isolata ma non è cambiato molto.. mi hanno suggerito di provare col rosmarino. Giovedì prossimo tenterò però davvero ho gli incubi la notte di quell'odore. nel quotidiano poi adesso comunque tanti profumi che mi prima mi piacevano ora non posso sentirli....e mi demoralizzo perchè penso: ne mancano "solo" 3 ma allo stesso tempo: come faccio a sopportarle? arriverà il giorno in cui la cura non dovrà essere così pesante e impattante sia fisicamente che moralmente.. me lo auguro per tutta l'umanità!

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11367
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Chemio ABVD e odori

#4 Messaggio da copenaghen »

Si lo speriamo tutti noi !!!
Per il rosmarino.
Prova magari l io essenziale.
Hai provato con il braccialetto per il mal di mare, auto ?
Prova a contattare
FIORE
Se non sbaglio anche lei ha avuto grossi problemi di nausea.
Per il senso di colpa nei confronti del tuo cucciolo?
Guarda io ne avevo e uno di 5 e uno di 11 anni.
Il mio primo pensiero andò da loro.
Mi sentivo tsnto triste per essere una Mam Ma ammalata.
Ma poi tirai la frittata è davvero non era colpa mia se mi era capitato questo infame !!!
Dai che ti sento proptio con il giusto atteggiamento.
Ce la farai ad arrivare sll arrivo anche tu, eccome !!!
Un grande abbraccio da
copenaghen

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11367
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Chemio ABVD e odori

#5 Messaggio da copenaghen »

Allora..
Trovi
Fiore73
In. Nuovi arrivati
copenaghen

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11367
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Chemio ABVD e odori

#6 Messaggio da copenaghen »

copenaghen

kerol85
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 gen 2023, 13:38

Re: Chemio ABVD e odori

#7 Messaggio da kerol85 »

Grazie mille!

Mamy
veterano
veterano
Messaggi: 828
Iscritto il: 30 lug 2022, 14:29

Re: Chemio ABVD e odori

#8 Messaggio da Mamy »

Ciao, kerol, sono qui anche io per supportarti...per la questione odori, non saprei....mio marito aveva problemi con i sapori...tutto era strano e nauseante però non mi ha mai parlato di odori..spero che arrivi presto qualcuno che possa darti un consiglio. Sembra che tu abbia il giusto atteggiamento per vincere la tua battaglia,e il fatto di essere una neomamma ti da una marcia in più.Sara' proprio il tuo bimbo a darti la forza necessaria! Ti lascio un abbraccio, mamy
Camminerò a un passo da te , e fermeremo il vento come dentro gli uragani

kerol85
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 gen 2023, 13:38

Re: Chemio ABVD e odori

#9 Messaggio da kerol85 »

Grazie Mamy! sì il mio bimbo mi da la forza e non vedo l'ora di un po' di tranquillità perchè tra gravidanza, cesareo e linfoma direi che è stato un anno pesante... sono fiduciosa nel fatto che se la PET dopo 2 cicli era negativa si sta andando nel verso giusto... solo che non è finita visto che ho ancora 3 chemio e poi le radio.. che mi spaventano perchè mi hanno detto che avrò una maschera e si è dentro tipo un tubo come la risonanza... e io sia la risonanza che la PET le soffro per il senso di claustrofobia (la risonanza peggio di tutte).

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11367
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Chemio ABVD e odori

#10 Messaggio da copenaghen »

Ciao..
Allora la Per la faranno con lo stesso macchinario della Tac.
Nessun tubo chiudo.
Per la maschera perché nella radio terapua per non irradiare troppo la tua faccia.
E poi il tempo della radiazione e davvero cortissimo.
Non ti preoccupare.
Ira usa le tue energie per finire il ciclo.
A piccoli passi arriverai anche li.
Un baciotto
copenaghen

kerol85
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 17 gen 2023, 13:38

Re: Chemio ABVD e odori

#11 Messaggio da kerol85 »

ah bene! se è come la tac mi rassicuri! Grazie

Rispondi

Torna a “" CHECK IN " -Nuovi arrivati scrivete qui -->”