Tante visite, paura linfoma..

Spazio dedicato a chi accede per la prima volta al forum e necessita di UNA PRONTA RISPOSTA
(successivamente penseremo noi a spostare il vostro post nel giusto spazio)

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Laury
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 1 ott 2022, 23:15

Tante visite, paura linfoma..

#1 Messaggio da Laury »

Ciao a tutti,
Mi presento, sono Laura e ho trovato questo super gruppo cercando, come tutti, informazioni e sintomi del linfoma…
Racconto in breve, se possibile, quello che è successo e che sto passando…
Tutto ha inizio verso marzo di quest’anno (2022) quando, lavandomi la faccia sento due piccoli linfonodi davanti a entrambe le orecchie, a febbraio, però, avevo fatto degli esami del sangue di routine, dal referto si evinceva una leggera inversione della formula leucocitaria, vado quindi dalla mia Dottssa e mi faccio visitare, li sente anche lei e decide di farmi fare degli altri esami come la tipizzazione linfocitaria dalla quale non evince nulla, sembra tutto ok.
In preda al panico nel periodo tra marzo e aprile comincio a toccarmi in varie parti del corpo ed inizio a sentire vari linfonodi “gonfi”, nella zona angolomandibolare, più o meno a metà del collo da entrambe le parti, e anche uno nella zona claveare desta, come anche sotto le ascelle e all’inguine. La mia dottoressa visitandomi dice che non sembrano preoccupanti e di stare tranquilla perché gli esami del sangue andavano tutti bene, però io (ipocondriaca ansiosa di mio) decido di andare a fare un’eco nelle zone indicate e si evincono numerosi linfondi con caratteristiche infiammatorie reattive non maggiori di 1,5 cm, l’ecografista mi dice di stare tranquilla ma andando poi dalla mia dottssa e facendo vedere le immagini dell’eco mi indirizza verso l’ematologo e dice di fare questa visita per sentire il suo parere e stare tranquilli. A giugno faccio la visita dall’ematologo che mi prescrive a sua volta altri esami, RX torace, Eco addome completo, Ves, Pcr, toxo, mononucleosi, emocromo completo. Fatti tutti questi accertamenti dai quali non si evince nulla di particolare, sembrava tutto negativo, l’ematologo dice di aspettare qualche mese e rifare per scrupolo un’ecografia ed un emocromo completo passata l’estate per monitorare la situazione. Ho rifatto l’eco al collo e ascelle e i linfonodi sono sempre li, anzi, sembrano leggermente ingranditi, qualcuno anche di 17mm e in particolare nel collo sembrerebbe esserci uno di 29 mm. L’emocromo perfetto. Invio i referti all’Ematologo e mi chiama questo venerdì (30 settembre) dicendo che effettivamente un linfonodo di 29 mm potrebbe essere patologico e quindi andrebbe tolto e analizzato. Sabato 01 ottobre sono stata in ambulatorio da lui per farmi visitare ed effettivamente i linfonodi sono palpabili e decide di mettermi in contatto con un otorinolaringoiatra per farmi visitare e successivamente decidere quale linfonodo togliere per analizzarlo. L’ematologo dopo la visita mi ha detto che non è detto che sia linfoma ma che non può escluderlo a priori, che la biopsia potrà confermare lo scenario di reattività dei linfonodi o altro….io non ho altri sintomi…Inutile dire tutti gli scenari che mi sono passati per la testa, scenari che per un po’ avevo bloccato visto che tutto sembrava essere sotto controllo e mi ero convinta che non è niente, invece ora ho davvero paura, perché sembra che quello che più temevo stia accadendo…ora sono in attesa di suo riscontro per la visita con l’otorinolaringoiatra e poi si decide… ho davvero tanta paura che possa essere qualcosa di brutto…a luglio prossimo mi devo sposare, ho 25 anni, pensare che nella mia vita potrebbe arrivare un male così mi fa impazzire…scusate lo sfogo, ma non so più cosa pensare e cosa fare, se cerco su internet è sicuro linfoma al 1000%, da quello che ho letto da maggio ad oggi su questo forum, mi conferma che ci sono solo persone meravigliose…grazie

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11381
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Tante visite, paura linfoma..

#2 Messaggio da copenaghen »

Ciao Laura
Benvenuta tra noi.hai fatto bene venire qui.
Non siamo medici ma ci diamo passati e sappiamo come tu possa stare in questo momento.
La fase del non sapere e la ricerca sul come capire e una dei periodi più tosti.
Mi sembra che stai facendo pari in avanti .
Solo una biopsia ti farà una risposta.
Dove sei in cura?
Quando avrai i vetrini in mano, se non sarai sicura li potrai sempre far esaminare ed avere così un secondo parere.
Comunque non avendo altri sintomi qui si dice
OSARE SEMPRE LA SPERANZA !!!
I linfonodi si ingrandiscono per mille motivi, ma sempre perché devono sconfiggere virus o infezione del nostro corpo .
Ora è questione di poco tempo e saprai di che cosa si tratta.
Ora però mi promettimi di smettere di cercare sul pc .
Trovi sempre informazioni ma servono spessissimo a farci scenari sempre negativi e non ti alleggeriscono la mente ma neppure il cuore.
Ora ti mando una delle mie borse piena di anti ansia e pensieri leggeri e luminosi per trovare presto un esito.
Sei fortunata .qui da noi l iter e molto più lungo.
Ti abbraccio forte e spero tu rimanga qui con noi.
Ci faremo compagnia.
A presto da
copenaghen

Mamy
veterano
veterano
Messaggi: 840
Iscritto il: 30 lug 2022, 14:29

Re: Tante visite, paura linfoma..

#3 Messaggio da Mamy »

Ciao laura,sono anche io qui a farti compagnia in questo momento...come dice Copenaghen: lascia perdere le ricerche su internet.. è uno sbaglio che facciamo tutti ....ma è decisamente meglio non farlo. Ora,dopo la biopsia,saprai sicuramente di cosa si tratta, è l esame definitivo ,credo, per escludere un linfoma. Spero che sia solo un falso allarme, so che non è facile ,ma cerca di stare calma e per quanto riguarda il matrimonio..beh ,qui c'è frappi che è una neosposina e può dimostrarti che nonostante tutto ha avuto il matrimonio dei suoi sogni... il tuo futuro marito saprà supportarti al meglio, è molto importante la vicinanza della persona che ti ama. E poi , ci siamo noi, vieni pure a sfogarti con noi quando vuoi, intanto terremo le dita incrociate per la tua biopsia perché sia negativa.. un abbraccio grande, mamy
Camminerò a un passo da te , e fermeremo il vento come dentro gli uragani

Laury
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 1 ott 2022, 23:15

Re: Tante visite, paura linfoma..

#4 Messaggio da Laury »

Grazie mille per le belle parole e il vostro incoraggiamento..Mi sta seguendo un Ematologo del Sant’Orsola di Bologna, dove farò anche la visita con l’otorino per decidere il da farsi…
Sono molto fortunata ad avere il supporto del mio fidanzato e so che potrò contare sempre sul suo appoggio, a mia madre che in questo momento è lontana da me non ho ancora detto nulla riguardo a questo linfonodo “sospetto” perché lei ci soffre molto e non vorrei spaventarla…ovviamente sa di tutte le visite che ho fatto da giugno ad oggi ed essendo tutte nella norma, comprese le ecografie in quanto due settimane fa l’ecografista mi ha detto questi linfonodi non vanno neanche controllati perché a detta sua è tutto ok…beh ora dirle che invece il mio ematologo vuole procedere per altre strade perché sono mesi che sono lì e non si sono rimpiccioliti ho paura di farla stare male e spaventare, non saprei come gestire questa situazione…magari aspetto la visita con l’otorino e poi cerco di avvisarla..è un periodaccio per me, tutta l’estate tutti mi dicevano dai non preoccuparti non toccarli più quei linfonodi vedrai che non è nulla…ma dentro di me sentivo che qualcosa non va, come se mi provassi a convincere del fatto che è tutto ok ma poi la sera a letto cominciavo a pensare “secondo me non è tutto ok, secondo me c’è qualcosa”, pensieri sicuramente dettati anche dalla mia ansia, questo lo ammetto, anche perché in questo periodo appena sveglia iniziavo a toccarmi tutti i linfonodi per la paura che nella notte fossero diventati più grandi…
Ormai avrò letto praticamente tutto ciò che si trova su internet, ma aver trovato voi e la vostra forza in qualche modo mi fa ragionare e pensare che se dovesse essere essere qualcosa di brutto devo farcela, ma non è facile…questo periodo mi terrorizza… grazie di nuovo a tutti voi

Manu58
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2222
Iscritto il: 20 set 2013, 14:17
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=3856

Re: Tante visite, paura linfoma..

#5 Messaggio da Manu58 »

ciao Laury : benvenuta tra noi in questo speciale forum-famiglia .
Sei arrivata qui con un bagaglio di ansie e paure che sono tipiche e che tutti qui abbiamo avuto sia come Chi e' diretto interessato e sia per Chi e' vicino come famigliare.
Sei giovanissima,ma anche dimostri una grande maturita' nell'affrontare il problema (che potrebbe anche essere un falso allarme,potrebbe ancora essere attribuito ad "altre cause" ....) per cui stai facendo tutti i passi necessari per una diagnosi senza nasconderti,stai proteggendo la tua mamma in questo limbo in attesa della diagnosi,stai cercando un fronte per poterti raccontare e sfogarti e questo forum che tutti qui abbiamo trovato per caso,eì l'ideale per potere Essere se stessi e parlare col cuore in mano.
Tanti passi,piccoli passi ...e tu li stai facendo benissimo.Brava.
e poi sei al Sant'Orsola di Bologna: un'eccellenza,sei nella lista dei "posti" migliori a cui potersi affidare.
Quindi,dai...un bel sospirone ,non guardare troppo avanti,non disegnare scenari troppo difficili.
NON CERCARE TROPPO SU INTERNET ,questo e' un grande errore,focalizzerai solo le cose negative,mentre se leggi qui sul forum e' pieno di percorsi vincenti,di battaglie orgogliosamente vinte e di vite vissute al doppio,con piu' verita' e consapevolezza.
(per Internet,lo so...lo dico ,ma non si riesce a stare lontano.....allora facciamo cosi': un compromesso: un po' leggi e poi vieni qui a "parlare": qualcuno ci sara' sempre per "ascoltare" e placare l'ansia.
Avanti tutta...a testa alta :incrocio
A presto kissing
Manu

Laury
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 1 ott 2022, 23:15

Re: Tante visite, paura linfoma..

#6 Messaggio da Laury »

Ciao Manu…
Grazie per il supporto, sto provando a tenere duro e proteggere mia mamma finché non avrò capito di cosa si tratta, non ha molto senso allarmare anche lei in questo momento visto che non so ancora di cosa si tratta, anche se le sue parole mi potrebbero confortare in un momento del genere, ma credo sia meglio così, sto già soffrendo io ed il mio fidanzato..
A dirla tutta veramente ho paura che abbiano aspettato troppo tempo per indirizzarmi verso la biopsia, se l’avessimo fatta già a maggio/giugno forse ora non sarei qui a disperarmi…e se fosse veramente quello che temo e in questi mesi si sia aggravato?! Troppe domande e pensieri nella mia testa, dopo la telefonata dell’ematologo e la visita ho pianto tanto pensando alla sola idea di quello che potrebbe accadere e che dovrei affrontare, ma ho anche pensato perché entrambi i radiologi dopo aver fatto le eco mi hanno detto di stare tranquilla…e ora mi ritrovo in questa voragine…sto trovando forza nell’amore del mio fidanzato e nelle vostre parole e storie, ho trovato il coraggio di scrivere qui dopo aver letto tante tante cose su questo forum..vorrei tanto passare nel falsi allarmi e pensare a tutto questo periodo come un brutto ricordo..ma più ci penso più l’ottimismo svanisce, sono molto confusa e davvero posso solo sperare in questo momento, il fatto che non abbia altri sintomi un pochino di speranza me la da ma ho letto che non per forza si debbano avere sintomi…specie all’inizio..

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11381
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Tante visite, paura linfoma..

#7 Messaggio da copenaghen »

Ciao Laura....
senti :
il linfoma , SE FOSSE..., ha un buon lato.
Non corre COSI' in fretta come pensi e tutti i tuoi "ma e se..." non ti porteranno a niente.
Te lo. dico perche' tutti ci siamo passati..... e tutti ,penso , siano arrivati a questa conclusione.
Gira la tua ansia e inizia invece a programmare.
Ti hanno dato una data della biopsia ?
Guarda che davvero sei in buonissime mani e al S. Orsola non lasciano i pazienti in panne ...
Anzi !
Fai passi in avanti mentalmente, fai qualcosa ogni giorno , una passeggiata qualsiasi cosa che ti faccia star bene, anche per pochi minuti, ma aiutati a uscire da questo circolo in cui l'ansia fa da padrona.
Lo so che e' pu' facile dirlo che farlo, ma promettimi che ci proverai.
Se ti vengono i pensieri tristi , vien qua da noi, ci faremo compagnia.
Per tua mamma: Non lo so . Anch'io lo tenni nascosto per molto tempo, per non preoccuparla, visto la malattia di mio padre e per iil fatto anche che io stavo a 1500 km. di distanza, ma col senno del poi non so se ho fatto bene.
Credo che entrambe avremmo avuto il tempo di digerire e lottare insieme.....
ti lascio un abbraccio stretto stretto,
a presto
Tiziana da
copenaghen

Laury
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 1 ott 2022, 23:15

Re: Tante visite, paura linfoma..

#8 Messaggio da Laury »

Ciao Tiziana,
No, non mi hanno ancora dato una data della biopsia in quanto ho fatto la visita con l’ematologo sabato, cioè ieri e siamo rimasti che mi avrebbe contattato per darmi tutte le indicazioni..quindi immagino che sarà questione di giorni.
Lo so che non dovrei pensare ai se e ai ma però purtroppo non è facile, ma ce la sto mettendo tutta, davvero…
Per quanto riguarda mia mamma, credo che aspetterò di fare la visita con l’otorino e magari gliene parlerò poi.
Grazie mille per il tuo incoraggiamento e cercherò di seguire i tuoi consigli…anche se ogni tanto in momenti della giornata la testa ricade li e ci ripensa anche involontariamente…
Vi terrò sicuramente aggiornati anche perché questo periodo non sarà facile e sono sicura che andando avanti avrò bisogno di sfogarmi qui e delle vostre calorose parole e della vostra forza…
Grazie mille ancora, intanto aspetto di sapere la data della visita/biopsia e poi si vedrà…prego che vada tutto bene❤️

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11381
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Tante visite, paura linfoma..

#9 Messaggio da copenaghen »

Certamente !
Ti aspetto.
Che sia una giornata serena.
Un bacione da
copenaghen

Mamy
veterano
veterano
Messaggi: 840
Iscritto il: 30 lug 2022, 14:29

Re: Tante visite, paura linfoma..

#10 Messaggio da Mamy »

Ciao laura, ti fa onore il voler proteggere la tua mamma! Segno di grande maturità e,credimi,alla tua età non è scontata.....vedi, ora ti parlo in modalità mamma( mio figlio ha la tua età) , prenditi pure il tuo tempo ma non tardare troppo a coinvolgere tua mamma.... è bello sentirsi protetti ma fidati: lei vorrebbe essere coinvolta e darti tutto il suo supporto...Cerca di essere un po' "egoista" in questo momento, non fa bene affrontare queste cose da soli.. più si è ,meglio è....e se mai fosse...beh, con te l infame non avrebbe vita facile perché si capisce che sei una ragazza tosta ! Ti lascio un abbraccio forte forte, mamy
Camminerò a un passo da te , e fermeremo il vento come dentro gli uragani

Laury
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 1 ott 2022, 23:15

Re: Tante visite, paura linfoma..

#11 Messaggio da Laury »

Buondì!
Grazie ad entrambe e un abbraccio..
Ovviamente cercherò di coinvolgere piano piano mia mamma, ma prima aspetto di avere almeno la visita con l’otorino per capire di più. A dire il vero sono stata da sempre così, anche da piccola ero una bimba “matura”, e lo sono stata da sempre per l’età che avevo e che ho…ho imparato che se non sono forte io non lo sarà nessuno per me, e in qualche modo mi sono sempre rialzata, ma adesso è diverso, è una cosa che per fortuna non ho mai vissuto nella ns famiglia ne direttamente ne indirettamente, e ora pensare che potrebbe toccare a me davvero mi si spezza il cuore, pensare che in estate stavo organizzando il mio matrimonio e ora mi ritrovo in questo momento di incertezza mi fa davvero rabbia…però ho anche pensato, cosa posso fare per cambiare tutto ciò? Adesso niente!
Spero che il mio Ematologo mi chiami il prima possibile per sapere la data della visita e dentro di me spero ancora che non si materializzi ciò di cui ho paura ma che si tratti tutt’altra cosa, ma poi pensandoci non voglio essere neanche troppo ottimista per poi rimanere male se mi dovessi ritrovare davanti a una cosa più grande di me…

Mamy
veterano
veterano
Messaggi: 840
Iscritto il: 30 lug 2022, 14:29

Re: Tante visite, paura linfoma..

#12 Messaggio da Mamy »

Laura ,ciao, come stai ? Non abbiamo più tue notizie quindi spero che questa assenza sia dovuta al fatto che non avrai bisogno di far parte di questo gruppo...Torna a trovarci se vuoi perché ci piacciono anche le belle notizie..un abbraccio,mamy
Camminerò a un passo da te , e fermeremo il vento come dentro gli uragani

Laury
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 1 ott 2022, 23:15

Re: Tante visite, paura linfoma..

#13 Messaggio da Laury »

Ciaooo!
Non ho più scritto in quanto ho fatto la visita otorinolaringoiatra e il Dott. disse che sono “perfetta” e che i “linfonodini” sono reattivi. Anche se sul referto ha poi scritto “linfonodi palpatoriamente reattivi”…avevo fatto la visita urgente con lui per valutare una biopsia come indicato dal mio ematologo ma l’otorino (sempre del S. Orsola di Bologna) non l’ha neanche nominata. Se devo dire che sono soddisfatta della visita:no, mi è sembrato molto sbrigativo il dottore…
Ho poi rifatto degli esami del sangue che l’ematologo mi aveva prescritto assieme alla visita otorinolaringoiatra che ho fatto ed oggi stesso ho ritirato i risultati ed inviati al mio ematologo. HIV negativo, PCR: 0,26; VES: 2 (addirittura minore della volta scorsa che era a 5), LDH: 149; ecc, a una prima occhiata a me sembrano ok i risultati di laboratorio ma vediamo cosa mi risponderà l’ematologo. In ogni caso non ho nessuna data per una biopsia né so se verrà fatta ma i linfonodi sono sempre li, anzi in questi giorni ancora più presenti perché sono stata raffreddata e mi facevano maluccio…sinceramente non so più cosa credere ma devo dire che per adesso sono abbastanza tranquilla, vi terrò aggiornati su quello che deciderà il mio ematologo. Altri sintomi per fortuna non ne ho e non sono comparsi…Grazie mille❤️

Mamy
veterano
veterano
Messaggi: 840
Iscritto il: 30 lug 2022, 14:29

Re: Tante visite, paura linfoma..

#14 Messaggio da Mamy »

Bene,il fatto che ti fanno maluccio credo sia positivo..nel linfoma i linfonodi sono indolori...comunque approfondisci fino alla certezza assoluta e non pensarci più, un abbraccio, mamy
Camminerò a un passo da te , e fermeremo il vento come dentro gli uragani

Laury
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 1 ott 2022, 23:15

Re: Tante visite, paura linfoma..

#15 Messaggio da Laury »

In effetti è quello che vorrei fare, arrivare ad una conclusione e sapere e non pensarci più, così mi stanno tenendo un po’ in una bolla senza sapere effettivamente nulla di concreto perché dicono reattivi, ma a cosa se ho fatto tutti gli esami possibile fino ad ora e sembrano tutti negativi…Aspetto con ansia la risposta dell’ematologo e vediamo…secondo voi come dovrei comportarmi se mi dicesse che è tutto da attribuire a una cosa reattiva e si chiude li? Ancora non so cosa mi dirà però mi vengono mille pensieri…😭😭😭

RaffaMatte
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 65
Iscritto il: 3 lug 2022, 15:59

Re: Tante visite, paura linfoma..

#16 Messaggio da RaffaMatte »

Ciao laury, ho letto la tua storia, il mio augurio è che non sia nulla ma sinceramente spero ti facciano una biopsia perché alla fine quello è l'unico modo x svelare la realtà dei fatti. Anche mio figlio aveva gli esami normali, hanno battuto tutte le strade, esami di qualsiasi genere eco RX antibiotico.. di tutto ma quelli non passavano. Reattivi dicevano, ma reattivi a cosa?? Nn aveva il benché minimo sintomo. Da dicembre a giugno alla fine si è deciso x la biopsia ed è venuto fuori il linfoma. Grazie al cielo pare sia il meno peggio e dicono si cura.. io spero sia così. Mio figlio ha fatto 4 mesi di chemio perché era al secondo stadio, e la risposta è stata completa già al secondo mese. Oggi dovrebbe essere l'ultima infusione di chemio. Io forse xk ci sn ancora dentro con tutte le scarpe non riesco a dirti di non cercare su internet, io l'ho fatto avidamente e onestamente penso di aver fatto bene perché almeno sapevo a cosa andavo incontro. L'ho fatto in ttt il periodo che ancora erano solo visite, non mi sono mai fasciata la testa ma volevo sapere, e ringrazio di averlo fatto, xk se fossi caduta dal pero nel momento della sentenza sarebbe stato peggio. In bocca al lupo!! Ti auguro il meglio!

Laury
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 1 ott 2022, 23:15

Re: Tante visite, paura linfoma..

#17 Messaggio da Laury »

Ciao RaffaMatte,
Grazie per aver condiviso un pezzo del vostro percorso con me, purtroppo ho letto di tantissimi casi in cui le persone non avevano alcun sintomo, in cui tutti gli esami risultavano perfetti eppure con la biopsia si è rivelato il motivo di quei linfonodi che non passavano….
Spero vivamente che tutto questo sia un brutto sogno e che ciò di cui ho paura non si avveri…
Ho letto su internet tantissime cose anche io, ed è per questo che sono capitata su questo gruppo, altrimenti forse mi sarei disperata nel mio senza condividere e senza avere la minima idea di cosa eventualmente essere “pronta” ad affrontare, alla fine leggendo su internet ho capito un pochino di più su questo male e ho capito che si può anche sconfiggere! Auguro il meglio a tuo figlio!!! Grazie ancora

RaffaMatte
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 65
Iscritto il: 3 lug 2022, 15:59

Re: Tante visite, paura linfoma..

#18 Messaggio da RaffaMatte »

Io mi sono sentita dire spesso che siamo genitori forti, e chiamare guerrieri chi combatte questi mali.. la verità è che una volta che sei dentro la tempesta nella natura umana puoi fare solo una cosa: attraversarla. E ti dico che è peggio lo stato d'ansia che si vive quando non si sa e quello che si vive prima di iniziare il percorso che non il percorso vero e proprio! Qui ci sono anche tante persone che poi si sono rivelati falsi allarmi, quindi tu non fasciarti la testa metti in conto 50 e 50! Se come spero non sarà nulla, ti sei beccata un bello spavento, se malauguratamente fosse quello che temi lo affronterai, ma la tua vita andrà avanti lo stesso e tu organizzerai comunque il tuo matrimonio e raggiungerai comunque i tuoi obiettivi!

Laury
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 1 ott 2022, 23:15

Re: Tante visite, paura linfoma..

#19 Messaggio da Laury »

Hai ragione! So che non dovrei fasciarmi la testa ma purtroppo sono così, sono una persona molto emotiva e sensibile e da sempre ho una testa che pensa continuamente e non si riposa mai, che vuole sapere che vuole capire e che fa mille scenari. In alcuni giorni sono tranquilla ed in altri l’ansia prende il sopravvento…a volte sono confusa e non so più cosa pensare, il fatto che l’otorino del S.Orsola mi palpò il collo e mi disse “sei perfetta, vai a casa” mi fece stare male perché pensai :”ma sei un mago che riesci a capire con le dita se sono o no patologici?” So che dovrei fidarmi di quello che dicono i dottori e del mio ematologo mi fido molto perché da quando ho fatto la prima visita l’ho trovato abbastanza scrupoloso perché mi ha fatto fare tante visite e l’ultima volta ha tirato in ballo anche la biopsia.
Pensare che potrebbe essere linfoma davvero mi terrorizza soprattutto perché così all’improvviso quando andava tutto bene cominciarono a spuntare questi linfonodi senza motivo se non una leggera inversione della formula leucocitaria negli esami di febbraio, poi esami ripetuti ed erano tutti normali, ma i linfonodi c’erano ancora…
Appena sentirò l’Ematologo insisterò per fare questa biopsia, il fatto di non avere sintomi mi da un po’ di speranza ma poi la mia mente la butta giù come per dire non sperare che poi ci rimani male…che confusione.
Posso chiederti se i linfonodi di tuo figlio erano grandi? In che zona del corpo? So che ogni caso è a se però magari mi può dare qualche indizio…
In bocca al lupo per tuo figlio e grazie ancora per avermi scritto!
Spero di avere presto buone notizie e di essermi presa solo uno spavento e cominciare a “vivere” serenamente perché ora non riesco, e so che è sbagliato, a godermi le cose al 100% perché penso e se fosse?!🥹

RaffaMatte
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 65
Iscritto il: 3 lug 2022, 15:59

Re: Tante visite, paura linfoma..

#20 Messaggio da RaffaMatte »

Ci credo bene che non riesci a essere serena al 100%. Mio figlio a dicembre aveva solo un linfonodo nel collo, direzione sotto l'orecchio verso la nuca. Nn so se mi spiego. Poi ad aprile, quando ho capito che la mononucleosi non c'entrava nulla, gliene è uscito uno molto grande nella mandibola, sotto centrale. Al tatto dicevano che erano molli e mobili quindi assolutamente tranquilli per morfologia. Alle eco erano pacchetti linfonodali non singoli linfonodi. Altri al tatto non se ne sentivano, e infatti poi la tac ha rivelato che erano solo nella parte alta.

Laury
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 1 ott 2022, 23:15

Re: Tante visite, paura linfoma..

#21 Messaggio da Laury »

Ho capito, grazie per avermelo detto. a me dissero che anche il fatto di essere simmetrici cioè da entrambi i lati poteva essere un dato positivo, ma chissà! Non sono tutti esattamente sia da un lato che dall’altra, solo quelli piccolini davanti alle orecchie e i due agli angoli della mandibola e poi anche altri piccoli che al tatto non si sentono. È come se dentro di me sapessi che c’è qualcosa che non va ma avessi paura di ammetterlo a me stessa e mi aggrappo solo alla speranza, altro in questo momento non posso fare, non avere il controllo della situazione mi mette in crisi, ho paura…

RaffaMatte
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 65
Iscritto il: 3 lug 2022, 15:59

Re: Tante visite, paura linfoma..

#22 Messaggio da RaffaMatte »

Mi dispiace molto saperti così, capisco quello che provi. Però davvero impazzire prima del tempo magari per niente non serve, semmai cerca di capire come intendano muoversi. Io non penso che i medici lascino passare se sono sicuri di quello che dicono. Devi anche fidarti di loro.

Laury
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 1 ott 2022, 23:15

Re: Tante visite, paura linfoma..

#23 Messaggio da Laury »

Lo so che non serve a niente impazzire prima del tempo, però non è facile non cadere nella trappola delle paranoie e mille pensieri.
Infatti aspetto di sentire l’ematologo per capire che strada intende prendere e cercherò in ogni modo di farmi fare questa biopsia così posso sapere e chiudere il cerchio.
Grazie mille davvero, a te e agli altri❤️ Vi saprò dire, spero il prima possibile!

RaffaMatte
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 65
Iscritto il: 3 lug 2022, 15:59

Re: Tante visite, paura linfoma..

#24 Messaggio da RaffaMatte »

Ci sono novità? Aspettiamo notizie!

Laury
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 1 ott 2022, 23:15

Re: Tante visite, paura linfoma..

#25 Messaggio da Laury »

Ciao!
Ho fatto la TAC con mezzo di contrasto la scorsa settimana, dalla quale per fortuna non risultano linfonodi profondi, non ci sono nel torace e neanche nell’addome, ci sono solo quelli di cui già si sapeva l’esistenza, ovvero nella zona acellare e nel collo.
I linfonodi del collo vengono definiti tutti a morfologia fusata, non tendenti alla confluenza e che i maggiori risultano a sinistra al II livello di circa 16 x 10 mm ( per cui non c’è nessun linfonodo superiore ai 2cm. Inoltre scrivono che i linfonodi angolomandibolari e lungo i muscoli sternocleidomastoidei risultano di dimensioni subcritiche, come anche quelli ascellari definiti reattivi e con centro germinativo ipodenso e ben definito. Ho ricevuto lunedì la chiamata dell’ematologo dopo che aveva visto il referto, e assieme alla mia dottoressa hanno detto che dal risultato della TAC e per le dimensioni che hanno e per come vengono definiti, non c’è nulla di patologico e che andare in questo caso a fare una biopsia date le dimensioni dei linfonodi sarebbe “troppo” e che li dobbiamo solo monitorare per adesso, quindi dovrei ripetere un’eco a fine gennaio per vedere se le dimensioni sono rimaste stabili o se ci sono cambiamenti. Mi ci è voluto un po’ per processare il tutto ma mi fido di questo dottore e lui già dall’inizio di tutto questo mi disse che dubita possa essere linfoma e lo sostiene tutt’ora, cosa che dice anche la mia dottoressa. Ho deciso quindi di seguire il suo consiglio visto che io sto bene e ripeterò l’eco a fine gennaio per vedere la situazione. Voi come la vedete? Dovrei insistere per togliere quel linfonodo più grande che appunto sembrerebbe di 1,6 cm? Sinceramente ho deciso di ascoltare quello che mi ha detto l’ematologo perché è da questa primavera che continuo con visite su visite e vorrei tranquillizzarmi un po’…cosa ne pensate? Grazie mille! Invece tuo figlio come sta RaffaMatte?

Laury
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 1 ott 2022, 23:15

Re: Tante visite, paura linfoma..

#26 Messaggio da Laury »

Per quanto riguarda il termine “subcritico” mi hanno spiegato che significa che i linfonodi non hanno raggiunto o non sono di dimensioni tali da essere nella soglia della criticità e pertanto vengono definiti in quel modo e non riportano le dimensioni.

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11381
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Tante visite, paura linfoma..

#27 Messaggio da copenaghen »

Ciao Laura
Non siamo medici....
Ma quello che mi viene da dire e questo

Vedo che sei ben seguita in eco a gennaio non è vosi lontano.
Io farei come dici tu.
Ritrova un po di pace , senza appuntamenti con medici anali e qusnt altro.
Noi siamo sempre qui.
Ti aspettiamo!
Un abbraccio
copenaghen

Laury
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 1 ott 2022, 23:15

Re: Tante visite, paura linfoma..

#28 Messaggio da Laury »

Infatti è per questo che ho deciso di seguire quello che mi dicono e di smetterla per un po’ con tutte queste visite, penso che se ci fosse stato anche il minimo dubbio sulla struttura di questi linfonodi lo avrebbero scritto e avrebbero consigliato una biopsia, cose che mi hanno detto anche quando ho fatto tutte le eco dall’estate a questa parte…
Grazie mille del tuo consiglio e farò proprio così, vorrei godermi le feste in pace senza ansia e altre visite, tra un paio di mesi vediamo come è la situazione…
Vi ringrazio tantissimo per il supporto e un abbraccio!❤️

Mamy
veterano
veterano
Messaggi: 840
Iscritto il: 30 lug 2022, 14:29

Re: Tante visite, paura linfoma..

#29 Messaggio da Mamy »

Brava Laura,non pensarci più,sono contenta che sia stato un falso allarme e che tu faccia parte dei visitatori occasionali di questo forum .un abbraccio e buona vita, mamy
Camminerò a un passo da te , e fermeremo il vento come dentro gli uragani

Laury
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 1 ott 2022, 23:15

Re: Tante visite, paura linfoma..

#30 Messaggio da Laury »

Grazie Mamy
Per adesso sembrerebbe così, un falso allarme, per ora rimane solo da monitorare e vediamo l’andamento delle cose. Vi aggiornerò senz’altro appena avrò rifatto l’ecografia tra due mesi. vi ringrazio per tutto l’appoggio! Un abbraccio

RaffaMatte
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 65
Iscritto il: 3 lug 2022, 15:59

Re: Tante visite, paura linfoma..

#31 Messaggio da RaffaMatte »

Che bello sono contenta x te!! Ovviamente devi affidarti ai medici, hai fatto una tac, quindi direi che hai approfondito abbastanza! Non pensarci più, tieni sotto controllo come ti hanno detto di fare, ma torna alla tua vita!!

Laury
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 1 ott 2022, 23:15

Re: Tante visite, paura linfoma..

#32 Messaggio da Laury »

Grazie di cuore RaffaMatte,
Farò proprio così, per adesso metto un po’ tutto in pausa e vediamo a fine gennaio quale sarà la situazione.
Intanto auguro il meglio a te e al tuo bambino! Spero stia bene❤️

Rispondi

Torna a “" CHECK IN " -Nuovi arrivati scrivete qui -->”