Linfoma di hodgkin?

Spazio dedicato a chi accede per la prima volta al forum e necessita di UNA PRONTA RISPOSTA
(successivamente penseremo noi a spostare il vostro post nel giusto spazio)

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Ermon
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 apr 2022, 20:43

Linfoma di hodgkin?

#1 Messaggio da Ermon »

Buonasera a tutti,
In questi giorni sto vivendo in un piccolo stato d ansia..
Ho svolto degli esami del sangue, dove hanno riscontrato un aumento dei leucociti, dei neutrofili, Dell alfa 2 e abbassamento dell albumina. Sono presenti a un numero elevato gli anticorpi igg del epstein bar..
Ho svolto anche una tac al torace, con mezzo di contrasto, dalla quale è emersa qualche calcificazione a margini irregolari (che non riesco a capire se siano benigni o no) e adenopatie sviluppate lungo il mediastino. Persiste una alterazione della temperatura corporea che varia da 36.4 a 37.6.
Che possa essere una semplice mononucleosi guarita? O secondo voi potrebbe essere qualcosa di più preoccupante?
Confido nelle vostre esperienze
Vi ringrazio in anticipo

Ermon
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 apr 2022, 20:43

Re: Linfoma di hodgkin?

#2 Messaggio da Ermon »

Perdonatemi, tutte queste visite si sono svolte causa un linfonodo sovraclaveare gonfio, duro e mobile.

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11369
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Linfoma di hodgkin?

#3 Messaggio da copenaghen »

Ciao Ermon,
benvenuto tra noi...
Ti leggo e capisco che hai gia' effettuato una tac. Bene . serve molto
Hai avuto una risposta da un medico ?
Io a dirti la verità' non ti posso dare una spiegazione, Lo saprai , non siamo medici,
E' solo da loro che troverai una risposta alle tue domande.
Noi siamo qui, ti aspettiamo .
Nel frattempo, rimani qui ci faremo compagnia, perche' questo periodo di esami e' sempre tosto .
Ma sii positivo, potrebbe essere davvero strascico della mononucleosi..
a presto da
copenaghen

Ermon
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 apr 2022, 20:43

Re: Linfoma di hodgkin?

#4 Messaggio da Ermon »

Ciao, grazie mille per la risposta e per il supporto.
Oggi ho svolto due visite, una ematologica e una pneumologica..... Escludono la mononucleosi, ma hanno intenzione di farmi fare una broncoscopia e una biopsia al linfonodo... Che sia un cattivo segnale?

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11369
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Linfoma di hodgkin?

#5 Messaggio da copenaghen »

No !
Va benissimo che diano scrupolosi e che ti facciano questi esami per trovare la risposta ...e poi mettersi il cuore in pace.
Siamo tutti con te !
Un abbraccio da
copenaghen

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11369
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Linfoma di hodgkin?

#6 Messaggio da copenaghen »

Ciao Armin
Ho letto che hai scritto in un sltro posto.
Ti consiglio di fermarti alla tua casetta.
Per te, dove troverai le risposte a tuoi dubbi ecc e per noi che ci aggiorniamo di bolta in volta.
Io ho fatto più broncoscopie.
Ti faranno una anestesia locale con del liquido da bere o spruzzato in gola .
E poi non sentirsi niente. Solo un po di fastidio al passaggio del sondino.
Dura poco.
Non ti preoccupare !
copenaghen

Ermon
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 apr 2022, 20:43

Re: Linfoma di hodgkin?

#7 Messaggio da Ermon »

Grazie mille, le tue parole sono rassicuranti, io spero che questo tipo di visita venga fatta per escludere patologie più gravi... Vi terrò aggiornati in qualunque modo vada, perché ogni esperienza può essere d'aiuto!
Grazie di cuore Copenaghen!

Rou76
veterano
veterano
Messaggi: 863
Iscritto il: 5 nov 2020, 14:19
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=30&t=5948

Re: Linfoma di hodgkin?

#8 Messaggio da Rou76 »

Ciao Ermon, come ti ha giustamente detto la carissima Copenaghen,non siamo medici e non possiamo esprimerci più di tanto anche perché le situazioni sono diverse da persona a persona.Ciò che importante in questa fase è che i medici abbiano subito intrapreso un percorso diagnostico ed esami specifici che sicuramente ti daranno risposte certe.Io ti auguro ovviamente che tutto si risolva in una banalità .In ogni caso siamo qui per aiutarti!In bocca al lupo per tutto 🤞🍀

Ermon
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 apr 2022, 20:43

Re: Linfoma di hodgkin?

#9 Messaggio da Ermon »

Buongiorno a tutti,
Spero che stiate tutti bene.
Ieri ho svolto la broncoscopia, dalla quale hanno trovato un infiammazione a una parte di un polmone (resto in attesa delle analisi). Nel frattempo però mi ha contattato l ematologa dicendomi che sarebbe meglio fare un agoaspirato al linfonodo della clavicola (che è quello che si è gonfiato per primo). Qualcuno ha avuto questa esperienza? Grazie

Rou76
veterano
veterano
Messaggi: 863
Iscritto il: 5 nov 2020, 14:19
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=30&t=5948

Re: Linfoma di hodgkin?

#10 Messaggio da Rou76 »

Ciao,si ho fatto ago aspirato al linfonodo della clavicola ma non è stato un esame risolutivo ai fini della diagnosi.Hanno dovuto asportare il linfonodo e fare la biopsia.In bocca al lupo per tutto 🍀

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11369
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Linfoma di hodgkin?

#11 Messaggio da copenaghen »

Ciao Ermon...
In effetti sempre più spesso fanno una biopsia invece dell ago aspirato.
Io lo feci e non è niente di importante.
Al di là della piccola iniezione di anestesia iniziale.
Magari risento l ematologia e chiedi più informazioni sulla decisione dell ago aspirato.
Non ci facciamo la testa prima del necessario mi raccomando!
Questi esami vanno fatti sempre per togliere i dubbi .
Ti lascio tanti pensieri leggeri e pazienza infinita...
A presto da
copenaghen

Ermon
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 apr 2022, 20:43

Re: Linfoma di hodgkin?

#12 Messaggio da Ermon »

Grazie ragazzi,
In realtà prima di programmare l'agoaspirato hanno parlato di fare una visita dall'otorino,Per una valutazione. (non so se sia complicato il posto o magari escludono la necessità dell'agoaspirato). Nel frattempo comunque sto imparando a gestire l'ansia, che ovviamente è sempre presente per quanto poca...
Comunque, che voi sappiate.. L'agoaspirato è una biopsia che serve SOLO a vedere se nel linfonodo ci sono cellule neoplastiche? Oppure anche batteri ecc?

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11369
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Linfoma di hodgkin?

#13 Messaggio da copenaghen »

L ago aspirato serve a vedere che cosa ci sia nel linfonodo ingrossato.
Son contenta che ti seguano bene.
Vai avanti così. Sino sempre passi in avanti.
A presto
copenaghen

Ermon
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 apr 2022, 20:43

Re: Linfoma di hodgkin?

#14 Messaggio da Ermon »

Ciao a tutti, sono tornato, avevo avuto un periodo abbastanza pesante a causa del lavoro.
Mi auguro che voi tutti, che siete persone fantastiche, stiate bene.
Per quanto riguarda la mia situazione invece posso esserne molto soddisfatto.
I linfonodi del collo (laterocervicali dx, sovraclaveare dx e anche del mediastino) che sono aumentati di volume sono stati colpiti dalla Tubercolosi.
Malattia tosta, ma guaribile con una terapia parecchio lunga e complessa.
Attualmente sono in cura antibiotica (12 al giorno per 6 mesi) e sono in attesa che comincino a sgonfiarsi.. Altrimenti bisogna ricorrere alla biopsia per eventuali accertamenti.
Consiglio vivamente a tutte le persone che hanno paura per un linfonodo ingrossato (dipende dalla zona ovviamente) di fare anche questo esame del sangue, molto spesso sottovalutato.
Grazie a tutti, attendo un vostro riscontro

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11369
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Linfoma di hodgkin?

#15 Messaggio da copenaghen »

Ciao Ermon,
Son contenta di leggerti e capire che finalmente hanno trovato la causa ai tuoi linfonodi ingrossati.
Grazie anche di aver condiviso con noi.
Queste testimonianze dono ptoprio quelli che serve s chi si affaccia pieno fi paura d incertezza.
Ti lascio un zbbraccio e buona guarigione.
Noi ti aspettiamo in ogni caso.
Alla prossima !
copenaghen

Ermon
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 apr 2022, 20:43

Re: Linfoma di hodgkin?

#16 Messaggio da Ermon »

Signori buonasera,
A malincuore devo avvisarvi che la terapia antitubercolare non sta facendo effetto (anche se i linfonodi sembrano essersi rimpiccioliti). Pertanto l 1 mi ricoverano per svolgere la biopsia....
Fa male? E che voi sappiate.... I linfonodi, in caso di linfoma, regrediscono??
Grazie a tutti e speriamo bene

Rou76
veterano
veterano
Messaggi: 863
Iscritto il: 5 nov 2020, 14:19
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=30&t=5948

Re: Linfoma di hodgkin?

#17 Messaggio da Rou76 »

Ciao Ermon…Intanto approfitto e ti faccio i miei auguri di buon anno…Certo…Capisco il tuo stato d’animo.Rimango un po’ perplessa ,mi dispiace che dopo tutto questo tempo tu non ne sia ancora venuto a capo…Scusa se ti faccio una domanda,come hanno fatto i medici a diagnosticarti una tubercolosi?Non sono medico e per questo te lo chiedo,hanno fatto delle analisi immagino…Dici che i linfonodi sembrano essersi rimpiccioliti,hai fatto eco o altri esami per controllarli?Detto ciò provo a rispondere alla tua domanda.La biopsia escissionale del linfonodo,parlo per esperienza personale,l’ho fatta sotto anestesia totale quindi ho avuto il classico decorso post intervento che è molto soggettivo.Non so per te cosa abbiano previsto.Io me la sono cavata con 3 giorni di ricovero e indolenzimento al collo la prima notte,direi tutto normale.Altra risposta,i linfonodi in caso di linfoma solitamente non dovrebbero regredire,piuttosto aumentano di volume(ripeto non siamo medici ma ne abbiamo sentite tante e ci siamo passati).Ho sentito video di esperti in cui si spiega che stati patologici possono essere in qualche modo celati da alcune terapie tipo cortisonici ma ripeto sono domande a cui non è semplice rispondere, sarebbe piuttosto opportuno un confronto con i medici che ti stanno seguendo.È un tuo diritto sapere.Ti faccio un grosso in bocca al lupo e come si usa qui,tantissimi incroci per il tuo percorso sperando sempre che non sia nulla di serio.🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞Tienici aggiornati quando vuoi…Un abbraccio grande

Ermon
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 24 apr 2022, 20:43

Re: Linfoma di hodgkin?

#18 Messaggio da Ermon »

Ciao, la tbc me la hanno scoperta con il test del Quantiferon. In più avevo i linfonodi sovraclaveari, laterocervulicali (dx) e del mediastino gonfi. Su un rx invece avevo un opacità polmonare. Tutti questi elementi sono tipici di una tbc che ha colpito i linfonodi e non i polmoni.... Ora sono in attesa dell'istologico.... In tutto questo io non sono mai stato male, anzi... Ed è da marzo che vado avanti... L unico segno erano questi linfonodi... Che non aumentavano di volume... Anzi.... Voi che dite?

Rispondi

Torna a “" CHECK IN " -Nuovi arrivati scrivete qui -->”