ansia in attesa della pet

Spazio dedicato a chi accede per la prima volta al forum e necessita di UNA PRONTA RISPOSTA
(successivamente penseremo noi a spostare il vostro post nel giusto spazio)

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
fiore73
veterano
veterano
Messaggi: 379
Iscritto il: 29 mar 2021, 18:35

ansia in attesa della pet

#1 Messaggio da fiore73 »

ciao a tutti,sono in ansia totale..Ho 47 anni e circa 1 mese fa mi e' comparso un enorme linfonodo sovraclaveare dx..Fatto ecografia e mi hanno detto che ce ne sono diversi gonfi fino a 3cm.Mi hanno spedito a fare rx torace e il risultato è un rigonfiamento bilaterale del 1 arco mediastinico.Sono andata dall'ematologo che mi ha prescritto pet prossimo venerdi' e ago aspirato..Sto morendo dall'ansia..Gli esami del sangue sono tutti abbastanza nella norma...A parte tutto cio' non ho altri sintomi a parte una dermatite su braccia e tronco che mi tormenta da un anno...Visto mille dermatologi e fatte analisi allergiche tutte negative...Sono gia' convinta che sia un linfoma al 100%...Come si fa a non andare nel panico?!?!Faccio fatica a respirare...Help!

Avatar utente
Nisu
veterano
veterano
Messaggi: 387
Iscritto il: 16 giu 2017, 17:47
Casetta: viewtopic.php?t=5632
Località: FE

Re: ansia in attesa della pet

#2 Messaggio da Nisu »

Ciao,
cerca di tenere l’ansia sotto controllo perché solo con la pet solitamente si capisce bene cosa c’è...l ago aspirato molto spesso non è affidabile per vari motivi ( materiale prelevato insufficiente/ falso negativo ecc...) ci possono essere vari motivi per cui i linfonodi si ingrossano non per forza per un linfoma.....coraggio e guarda avanti cercando di tenere il timone saldo! Qui ti terremo compagnia durante l’attesa ...siamo in tanti e conosciamo bene cosa significa l’attesa di un esame

fiore73
veterano
veterano
Messaggi: 379
Iscritto il: 29 mar 2021, 18:35

Re: ansia in attesa della pet

#3 Messaggio da fiore73 »

Grazie del sostegno.. Che fatica cercare di mantenere la calma..in più mi sento così in colpa nei confronti dei miei familiari per fargli respirare questa tensione.. Ho una figlia di 12 anni e oltre al covid che le limita l'esistenza, ci mancava anche questo stress.. Due genitori anziani preoccupatissimi..il mio compagno,gli amici..mi dispiace per tutti..Speriamo bene.. Ancora grazie.. Buona serata..

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11368
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: ansia in attesa della pet

#4 Messaggio da copenaghen »

Ciao Fiore...
Di certo l ansia fa da padrona in questa fase di analisi. Ci siamo passati e sappiamo come tu possa stare...
Fa bene il tuo ematologo farti fare la Pet e l ago aspiarato.
Solo da li potete capire se e un linfoma o no.
Quindi.....
Non essere sicura di aver gia un linfoma.
Nisu te l ha già scritto.
Prr i sensi di colpa?
Io ne avevo in grande quantità.
Stavo da sola qui a Copenaghen con 2 figli di 5 e 11 anni. Mio marito doveva gestire il tutto tra lavoro casa figli e io ammalata.
Pero poi ho girato la frittata.
Non avevo nessuna colpa....
Mi ero semplicemente ammalata. Punto !
Oggi ti lascio una borsa delle mie piena di pensieri anti ansia e luminosi per trovare la strada giusta.
Tu promettimi di non andare a cercare altro nel pc e usa la tua energia solo in positivo per te e la tua famiglia.
Facci sapere ti aspettiamo
Un abbraccio da
copenaghen

Rou76
veterano
veterano
Messaggi: 863
Iscritto il: 5 nov 2020, 14:19
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=30&t=5948

Re: ansia in attesa della pet

#5 Messaggio da Rou76 »

Ciao Fiore...Intanto mi affretto e incrocio subito per la pet di oggi(venerdì oggi vero?!)...🤞🤞🤞🤞🤞Dall’ago aspirato facilmente non si capirà nulla(biopsia per la diagnosi,poi vedono i medici)ma con la pet avrai sicuramente delle certezze...Solo così potrai assestare in qualche modo la tua ansia...Capiamo tutti qui purtroppo come ci si possa sentire...Ovviamente io ti auguro che tutto finisca in una bolla di sapone ma ,se così non fosse,per questi tipi di infame esistono mooolte cure e la ricerca va costantemente avanti.Comunque aspettiamo tutti che sia solo un falso allarme e in ogni caso siamo tutti qui pronti a darti tutto il sostegno che serve.Non sentirti in colpa per i familiari,purtroppo siamo esseri umani e la vita può riservare a ciascuno dei tiri mancini...L’importante è rialzarsi e questo sono certa che farai,sempre e comunque.Un abbraccio grande e a prestissimo 🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞

fiore73
veterano
veterano
Messaggi: 379
Iscritto il: 29 mar 2021, 18:35

Re: ansia in attesa della pet

#6 Messaggio da fiore73 »

Ciao a tutti..niente la pet ha dato esito positivo..sembra sia un linfoma..attaccati linfonodi collo e torace..si sospetta ache un versamento pericardico,ma il cardiologo che mi aveva visto giovedi' sera lo esclude..io intanto piango ininterrottamente e ho anche un dolore al petto che mi assilla...immagino siano questi linfonodi infiammati che mi diano fastidio o forse è ansia..mercoledi' prossimo ho gli esami pre ricovero per asportare il linfonodo sovraclaveare,poi speriamo che si sbrighino in fretta a fare la biopsia e a partire con le cure..Sono seguita a Bologna al Seragnoli dal Dott. Stefoni..ha la mia età,mi dicono essere bravo.Vi prego ditemi che qualcuno di voi ha avuto risultati positivi dalle terapie e ora ne e' uscito e sta meglio...ditemi anche che le terapie sono sopportabili e mi consentano comunque di vivere una vita piu' o meno ordinaria..Come vi dicevo ho una bimba di 11 anni e ho anche un negozio di fiori che gestisco da sola...mi e' veramente caduto il mondo addosso..che brutta Pasqua!!

Rou76
veterano
veterano
Messaggi: 863
Iscritto il: 5 nov 2020, 14:19
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=30&t=5948

Re: ansia in attesa della pet

#7 Messaggio da Rou76 »

Ciao Fiore...Capisco il momento delicato e tosto,quella della diagnosi è la fase in salita ...Ci siamo passati tutti qui purtroppo e sappiamo bene cosa significa.Dopo troverai sicuramente la forza per lottare e uscirne vincitrice.Qui nel forum è pieno di storie andate a buon fine e presto altri amici passisti ti verranno incontro!Una volta stabilito il tipo di infame troverai tutta la determinazione che ora pensi di non poter avere.Io sto uscendo da un infame di Hodgkin,ho fatto 4 ABVD e 15 radio.Ho risposto sin da subito completamente alle cure e spero di continuare così 🤞Ora sto bene fino a prova contraria.La terapia è stata più che sopportabile,pensavo molto peggio e gli effetti collaterali altamente gestibili.Ho fatto una vita pressoché normale(COVID a parte)tranne qualche accortezza in più verso le nuove e temporanee esigenze corporee.Ognuno poi reagisce a suo modo ma gli effetti sono più o meno sempre quelli(qualora ce ne siano).Le cure oggi sono molto più evolute rispetto agli anni addietro ed esistono tanti antidoti contro eventuali fastidi. Per qualsiasi cosa siamo qui a tenerti compagnia.Un consiglio spassionato...Non fasciarti la testa prima sugli effetti collaterali delle terapie...Affrontali man mano e cerca invece di concentrarti su te stessa e sulla meta finale :la
Remissione completa!!!!Un fortissimo abbraccio ❤️

fiore73
veterano
veterano
Messaggi: 379
Iscritto il: 29 mar 2021, 18:35

Re: ansia in attesa della pet

#8 Messaggio da fiore73 »

Grazie grazie.. Vi terrò aggiornati, mentre vi leggo..

Tuccia
veterano
veterano
Messaggi: 353
Iscritto il: 12 ott 2020, 22:51
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=30&t=5945

Re: ansia in attesa della pet

#9 Messaggio da Tuccia »

Ciao Fiore,
Come dice l amica Rou, la diagnosi é la parte più difficile da elaborare. Ti posso garantire che dopo aver metabolizzato la notizia ti verrà una forza che neanche te sapevi di avere.
Denti stretti e dritti verso l obiettivo: distruggere l infame!!!!

Aggiornaci.
Noi siamo qui.
Un abbraccio
Fede e valore!

Lea 1965
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 21 mar 2021, 19:44

Re: ansia in attesa della pet

#10 Messaggio da Lea 1965 »

Ciao Fiore, leggo adesso la tua storia, mi dispiace per quello che stai vivendo. Io sono Lea e a mio figlio è stato da poco diagnosticato un linfoma di Hodgkin. Voglio dirti di non lasciarti travolgere dall'ansia, anche se all'inizio è normale sentirsi frastornati, impauriti ed in preda allo sconforto. Vedrai che col passare del tempo riuscirai a gestire meglio tutta la situazione. E ricorda: ci sono percentuali altissime di guarigione tra malati di linfoma. Andrà tutto bene. Un abbraccio fortissimo

fiore73
veterano
veterano
Messaggi: 379
Iscritto il: 29 mar 2021, 18:35

Re: ansia in attesa della pet

#11 Messaggio da fiore73 »

Grazie a tutti.. Ci provo anche se non è facile.. A momenti ritrovo un pò di equilibrio e penso di farcela, a momenti tremo di paura.. Speriamo che io riesca a stabilizzazione la bilancia dal lato dell'ottimismo.. Grazie ancora a tutti per esserci

fiore73
veterano
veterano
Messaggi: 379
Iscritto il: 29 mar 2021, 18:35

Re: ansia in attesa della pet

#12 Messaggio da fiore73 »

Ciao a tutti.. Vi aggiorno.. Giornata passata in ospedale per gli esami prericovero.. Tutto pronto per la biopsia.. Speriamo che si muovano a capire di che mostro si tratta perché io forza di leggere in Internet cosa potrebbe essere sto dando il matto.. Oltretutto con sta storia del covid ci sono meno sale operatorie disponibili mi hanno detto... Il momento perfetto per ammalarsi!!in più mi han parlato di altri 10 giorni per l'esito della biopsia.. Spero di non finire al manicomio!Mi auguro che domattina mi facciano sapere una data.. Incrocio tutte le 20 dita.. Passate una bella serata e mandatemi tanta luce positiva come quella che io mando a voi.

Rou76
veterano
veterano
Messaggi: 863
Iscritto il: 5 nov 2020, 14:19
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=30&t=5948

Re: ansia in attesa della pet

#13 Messaggio da Rou76 »

Ciao carissima Fiore...Incrocio subitissimo per l’intervento e la biopsia!!!!Sicuramente il periodo COVID è maledetto,come lo è da più di un anno a questa parte e noi,cosa vuoi fare,siamo stati messi a dura prova ma ne usciremo più forti di quanto tu possa credere...È tosta e lo sappiamo ma si fa.Ora cerca di riposare e prendi energie per l’intervento (lo stesso che ho fatto io mi pare)...Spero che,dato il periodo,tu possa avere qualche familiare lì con te in ospedale anche se so che è difficilissimo...Poi pensa che questo è solo un passaggio obbligato verso l’inizio delle cure che dovranno condurti alla meta!!!!Tieni forte carissima Fiore noi siamo tutti qui pronti a sostenerti!Aggiornaci presto!Un abbraccio grande grande 🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞💪💪💪💪💪💪💪💪💪💪💪💪💪💪💪😘😘😘😘

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11368
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: ansia in attesa della pet

#14 Messaggio da copenaghen »

Fiore ...
io arrivo solo ora,
ma ti porto una delle mie borse piena di incroci magici e forti.
questo periodo è davvero tosto e lo sappiamo tutti qui dentro.
Siamo tutti con te e tu ci devi promettere di non andare piu a guardare su internet.
Ora non ti serve proprio.... se non a farti andare ancora piu in ansia.
Ti stringo forte forte perchè sappiamo come tu possa stare ora.
Qui si dice Osare sempre la speranza.
tienilo stretto e ti farà tanta compagnia.
a presto da
copenaghen

fiore73
veterano
veterano
Messaggi: 379
Iscritto il: 29 mar 2021, 18:35

Re: ansia in attesa della pet

#15 Messaggio da fiore73 »

ciao a tutti..intervento per biopsia prossimo sabato mattina..domattina tampone covid e poi via...almeno i tempi non sono biblici e tutto si sta muovendo in fretta...incrociate le dita per me e mandatemi positività,come quella che io mando a voi..speriamo bene..

Rou76
veterano
veterano
Messaggi: 863
Iscritto il: 5 nov 2020, 14:19
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=30&t=5948

Re: ansia in attesa della pet

#16 Messaggio da Rou76 »

Ciao carissima Fiore....Eccoti ancora tantissimi incroci per la prossima biopsia di sabato e ,dato che ci siamo,anche per il tampone(di questi tempi non guasta mai)...Un abbraccio grande e a prestissimo ❤️
:incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro:

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11368
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: ansia in attesa della pet

#17 Messaggio da copenaghen »

certo che incrociamo per te !
vedi ora che la macchina si sta muovendo vedrai che ti verra' fuori tanta forza che forse non credevi di avere.
un abbraccio stretto stretto da
copenaghen

Avatar utente
Nisu
veterano
veterano
Messaggi: 387
Iscritto il: 16 giu 2017, 17:47
Casetta: viewtopic.php?t=5632
Località: FE

Re: ansia in attesa della pet

#18 Messaggio da Nisu »

Ciao anche io sono seguito dal dot Stefoni , nell’equipe del prof Zinzani. Sei in un centro di eccellenza! Se leggi nella mia casetta vedrai che sono arrivato al Seragnoli dopo aver abbandonato lematologia sotto casa e ho ritrovato la fiducia persa prima. Ora uno step per volta. Intanto affrontiamo la biopsia -sai che il laboratorio istologico è interno all’istituto...sono eccezionali! Hanno grande esperienza e vedono tantissimi casi...quindi classificheranno la tua situazione al meglio ( io ho una variante LDH che è solo il 5% quindi particolare- ma la cura è stata decisa proprio dall’istologico fatto li.
Un saluto
Nicola

fiore73
veterano
veterano
Messaggi: 379
Iscritto il: 29 mar 2021, 18:35

Re: ansia in attesa della pet

#19 Messaggio da fiore73 »

Grazie Nicola.. Meno male, mi rincuora sapere di essere in buone mani..ci aggiorniamo quando risorgo dalla biopsia.. Sperem ben..

Lea 1965
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 21 mar 2021, 19:44

Re: ansia in attesa della pet

#20 Messaggio da Lea 1965 »

:campione: :campione: :campione: Ciao Fiore, in bocca al lupo per la biopsia!

Barbarella4
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 59
Iscritto il: 20 giu 2019, 15:38

Re: ansia in attesa della pet

#21 Messaggio da Barbarella4 »

Ciao Fiore! Anche mio marito due anni fa ha avuto una storia simile alla tua, ha qualche anno più di te. Se leggi nel mio thread vedrai che eravamo totalmente sconfortati, in attesa del risultato della biopsia l'ho trascinato per 5 giorni in vacanza in Grecia pur di farlo distrarre!
Però poi sai com'è andata? Che sono stati più lunghi i mesi della preoccupazione (3) che quelli della cura: in due mesi si è levato del tutto il pensiero, ed è riuscito tranquillamente a lavorare mentre faceva le chemio. Oltretutto ricordati che oggi per i linfomi ne fanno sempre di meno, lui ne ha fatte appena 4, perché si cura con i monoclonali ogni 2 mesi che non danno alcun fastidio.
Ora è in remissione totale e sta benissimo, certo dobbiamo fare le TAC ogni 6 mesi e ogni volta è un'ansia, ma devo dire che il nostro ricordo è quello di un'esperienza passata in un lampo e che speriamo di non dover ripetere. L'ematologia italiana è al top, stai tranquilla! 😘

fiore73
veterano
veterano
Messaggi: 379
Iscritto il: 29 mar 2021, 18:35

Re: ansia in attesa della pet

#22 Messaggio da fiore73 »

Ciao a tutti.. Ieri ho fatto l'intervento, per fortuna me la sono cavata in anestesia locale e quindi ieri sera sono tornata a casa.. Meno male perché ero in un piccolo ospedale convenzionato e essendo sabato non c'era molto personale in giro.. Aveva un che di spettrale.. Inoltre nella camera di fronte alla mia una signora anziana russa, aveva completamente sbarellato con l'anestesia e ne combinava di tutti i colori, dal togliersi le flebo da sola, a tentare di alzarsi sebbene avesse appena subito un intervento a una gamba, a urlare un misto di russo italianizzato ininterrottamente..si prospettava una notte del terrore! Meno male ieri sera alle 8 mi hanno dato il foglio di via.. L'intervento è andato benino dai, onestamente ho sentito un pò di male, secondo me l'anestesia era scarsa e sul finire tra tira,cauteRizza, prendi quella pinza, no meglio l'altra, no quello è un nervo, no non toccare lì che è una vena, lo studentino a cui facevo da cavia ci ha messo un pò più tempo del dovuto e sentivo male.. Comunque è andata.. Ora sono qui tra letto e divano con la mia tachipirina 1000 ogni 8 ore con un pò di fastidio ma sopportabile ,con un pò di gonfiore ma che immagino sia normale, che aspetto gli esiti della biopsia.. Solita ansia.. Rimane che leggervi mi conforta molto.. Speriamo che pure io me la cavo come tanti di voi.. Buona domenica, un abbraccio virtuale ma di cuore 💜❤ a tutti..

fiore73
veterano
veterano
Messaggi: 379
Iscritto il: 29 mar 2021, 18:35

Re: ansia in attesa della pet

#23 Messaggio da fiore73 »

Aggiungo una domanda.. Chi di voi ha cambiato tipo di alimentazione? Cosa avete tolto aggiunto o completamente eliminato? Premetto che io seguo un alimentazione mediterranea, mangio poca carne rossa e tanta frutta e verdura.. Ma leggo di diete che hanno completamente eliminato i carboidrati, gli zuccheri e la carne.. Voi che avete fatto? Che mi dite?

Lea 1965
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 21 mar 2021, 19:44

Re: ansia in attesa della pet

#24 Messaggio da Lea 1965 »

Sono felice di saperti a casa. Ti mando in bacione kissing

Rou76
veterano
veterano
Messaggi: 863
Iscritto il: 5 nov 2020, 14:19
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=30&t=5948

Re: ansia in attesa della pet

#25 Messaggio da Rou76 »

Ciao carissima Fiore!!Sono contentissima che tu ti sia tolta il primo “sassolino” dalla scarpa...Dai che ti è andata di lusso con l’anestesia locale...Pensa che a me,per togliere il maledetto linfonodo sovraclaveare fecero la totale...Ti faccio sorridere un po’...La prima notte(ovviamente senza familiari vicino causa COVID),mi alzai più volte per bere e per andare in bagno...Il dolore al collo era piuttosto intenso e la rigidità muscolare si faceva sentire...La prima volta mi andò bene,la seconda pure,alla terza mi venne una reazione del nervo vagale e sono svenuta a terra uscendo dalla stanza per chiamare l’infermiera(non ero riuscita a suonare il campanello che una precedente infermiera mi aveva spostato🤬)Il giorno dopo alcune ragazze che avevo conosciuto in reparto mi dissero che avevano sentito un enorme boato...Praticamente ho svegliato tutti i malati😜Fortunatamente nessuna conseguenza...Solo qualche livido😜
Passiamo ai gusti alimentari.Ognuno prende la propria strada,imparerai man mano ad assecondare le tue esigenze.Non esiste una regola precisa se non quella categorica che i medici ti diranno e cioè di bere almeno 2 litri di acqua (o altri liquidi)al giorno.Io ho amato ancora di più i carboidrati,specie la classica pasta al sugo(finto) e la minestrina vegetale.A causa delle transaminasi sballate ho dovuto evitare parecchi alimenti grassi come fritture,formaggi stagionati ,cioccolato, insaccati,dolciumi raffinati ecc ma per il resto mangiavo di tutto,soprattutto carne bianca e pesce.Frutta e verdura tutta tranne le melanzane e cavoli( ho letto che non vanno bene per il fegato intossicato ma sono sempre rimasta col dubbio perché era un’informazione presa da internet).Il caffè riuscivo a prenderlo solo al mattino e poi stop,aveva assunto un retrogusto un po’ strano:-(Comunque mangiavo pasta e pane in quantità industriali per il cortisone in vena e per tamponare il sapore chimico dei primi 2/3 giorni.Non amavo alimenti insipidi come le zucchine e ho iniziato a odiare l’arrosto di tacchino ma non perché mi desse nausea,solo perché era uno dei pochi alimenti salati concessi. I medici mi dicevano di fare la classica dieta mediterranea...Comunque tutto dipenderà dal tipo di cure che tu dovrai fare...Qualsiasi cosa siamo qui e tu chiedi sempre ai medici che sapranno consigliarti al meglio 👍!Ti mando un grosso abbraccio e aggiornaci quando vuoi 😘

fiore73
veterano
veterano
Messaggi: 379
Iscritto il: 29 mar 2021, 18:35

Re: ansia in attesa della pet

#26 Messaggio da fiore73 »

Grazie Rou e Léa.. Un abbraccio, vi aggiorno appena ci sono novità. 😘

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11368
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: ansia in attesa della pet

#27 Messaggio da copenaghen »

Cioa Fiore !
dai fatto anche questo !
un passo in avanti !!!!
buona serata
copenaghen

fiore73
veterano
veterano
Messaggi: 379
Iscritto il: 29 mar 2021, 18:35

Re: ansia in attesa della pet

#28 Messaggio da fiore73 »

Domanda, ma dopo quanto tempo vi siete ripresi dall'intervento al linfonodo? Io se non prendo la tachipirina ho un dolore orrendo, e ho anche un gran gonfiore.. Secondo voi è tutto normale? Per quanto giorni avete preso la tachipirina?

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11368
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: ansia in attesa della pet

#29 Messaggio da copenaghen »

Fiore....
intanto continua a prendere la tachipirina.
Per il gonfiore, se persiste o aumenta, domani prova a chiamare un medico
per il dolore, se l esame e del linfonodo sovraclaveare, devi pensare che da li passano molti nervi e
quindi da li il dolore...
Io non sono un medico...
ti aspetto domani e spero tu faccia una notte tranquilla
a oresto da
copenaghen

Rou76
veterano
veterano
Messaggi: 863
Iscritto il: 5 nov 2020, 14:19
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=30&t=5948

Re: ansia in attesa della pet

#30 Messaggio da Rou76 »

Buongiorno carissima Fiore,io ricordo che la prima notte è stata un inferno,ti ho raccontato,dolore molto e collo totalmente irrigidito però avevo fatto anestesia totale e inoltre avevo il drenaggio del taglio però ricordo che già la notte successiva sono stata molto meglio anche se rimase per parecchio tempo la pelle circostante insensibile.Non ricordo i farmaci che ho assunto perché ero ricoverata e quindi facevano tutto le infermiere anche se quando sono uscita ho fatto antibiotico in pastiglie.Chiedi ai medici per il gonfiore se è normale e come devi continuare a comportarti con la Tachipirina,magari ti danno qualcosa di più forte...Un abbraccio grande e tienici aggiornate ❤️

fiore73
veterano
veterano
Messaggi: 379
Iscritto il: 29 mar 2021, 18:35

Re: ansia in attesa della pet

#31 Messaggio da fiore73 »

Sentito il mio medico che mi ha prescritto antibiotico.. Dopo passo a recuperarlo in farmacia.. Pare che la tachipirina si possa prendere a oltranza.. Intanto provo a tenerci un pò il ghiaccio, magari aiuta.. Sono iniziate anche le sudorazioni notturne.. Non so se è la tachipirina o tutta st'infiammazione che lavora.. Mannaggia che angoscia..

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11368
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: ansia in attesa della pet

#32 Messaggio da copenaghen »

E ' l' ansia !!!
ora pero' con la calma;
ti fai questo antibiotico,
prendi fermenti lattici, bevi molto.
Dai che ti lascio una borsa di pazienza e tanti pensieri leggeri.

Se guardi bene ci sono anche caramelle al sorriso !
a presto Tiziana da
copenaghen

Rou76
veterano
veterano
Messaggi: 863
Iscritto il: 5 nov 2020, 14:19
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=30&t=5948

Re: ansia in attesa della pet

#33 Messaggio da Rou76 »

Ciao carissima Fiore...Ok per l’antibiotico e Tachipirina se i medici ti hanno dato l’ok...Segui i consigli della preziosissima amica Copenaghen e cerca di riposarti ma anche di distrarti per quanto possibile.Ne hai bisogno e noi ci impegniamo con gli incroci affinché ti arrivi prestissimo il responso per poi iniziare subito con le cure!🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞Siamo qui con te❤️Un grosso abbraccio 💪💪💪

fiore73
veterano
veterano
Messaggi: 379
Iscritto il: 29 mar 2021, 18:35

Re: ansia in attesa della pet

#34 Messaggio da fiore73 »

ciao bellissima gente piena di ottimismo..Oggi sono rientrata al lavoro,ho riaperto la mia botteguccia e l'ho riempita dei miei amati fiori..Per il traffico che c'è in giro avrei potuto tranquillamente rimanermene a casa anche oggi,ma almeno mi distraggo un po' e cerco di riprendere in mano un po' di normalità..La ferita sta migliorando molto,con il ghiaccio si e' sgonfiata un bel po' e cosi',con cosiglio di una mia cara amica medico,non ho preso l'antibiotico(sebbene l'abbia comprato e mi guardi dal basso del comodino) e stanotte son anche riuscita per qualche breve lasso di tempo ,a dormire a pancia in giu'.Fatica invece a migliorare il mio umore che cerca di aggrapparsi all'idea che non si tratti di linfoma,ma purtroppo già so che è una vana speranza..Un altra cosa che mi preoccupa un casino e' un eventuale perdita di capelli...voi come avete gestito la cosa?taglio netto a zero del bulbo?taglio graduale a step?parrucche? foulard?sento parlare di cuffie che raffreddano il cuoio capelluto..funzionano? ma e dove si comprano??ma poi anche sta cosa che non si puo' stare al sole??e' vero?perche'?cioe' un estate senza capelli bianca pallida sui toni del verde,con tutti gli effetti collaterali tutti della chemiooo??!?aiutooooooooooooo,non ce la posso fare...

Rou76
veterano
veterano
Messaggi: 863
Iscritto il: 5 nov 2020, 14:19
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=30&t=5948

Re: ansia in attesa della pet

#35 Messaggio da Rou76 »

Ciao carissima Fiore,ti vedo già piena di colori tra i tuoi amatissimi fiori...Benissimo per la ferita che va meglio e per il tuo umore che si fa forza tra i meandri della normalità...È quella carissima Fiore che da’forza e coraggio per andare avanti...Ti rispondo subito nel merito della spinosa questione capelli.A me la professoressa mi disse di tagliarli corti e mi consigliò di acquistare una cuffia di ghiaccio.Con l’ABVD ha funzionato(non so quali eventuali cure tu debba affrontare...Magari nessuna...🤞) e ti giuro non ho perso neanche un capello,anzi si sono pure rinforzati!!!In più in reparto mi mettevano un laccio emostatico sulla fronte e devo dire che ho superato alla grande questo ostacolo,ancora stento a crederci!Mio fratello(come tutti i miei familiari e conoscenti)è rimasto stupito e davvero soddisfatto (mi accompagnò lui a prenderla,con un po’ di titubanza di entrambi ovvio)!Poi vero è che il funzionamento della cuffia così come la reazione ai farmaci è piuttosto soggettiva e ciò è scritto anche sulle istruzioni della cuffia stessa.Io l’acquistai in farmacia,magari non tutte ne sono fornite ,prova a farti consigliare in reparto.So che alcuni ospedali ce l’hanno in dotazione.La certezza assoluta che risolva il problema non c’è ma tentare non nuoce e se dovesse davvero funzionare il vantaggio psicologico sarebbe impareggiabile!!!Per la questione sole non so risponderti perché ho fatto chemio tra fine estate e inverno e poi non ero dell’umore giusto per andare in spiaggia...Ora che ho finito le radio la dottoressa mi ha dato l’ok per il sole quest’estate ma questa è tutta un’altra storia 🤞Sicuramente arriveranno altri amici passisti ad aiutarti con le loro esperienze..Nel forum questo argomento è trattato abbastanza spesso...Vai sul motore di ricerca e troverai senz’altro risposte ai tuoi dubbi.Ti abbraccio fortissimo ❤️

fiore73
veterano
veterano
Messaggi: 379
Iscritto il: 29 mar 2021, 18:35

Re: ansia in attesa della pet

#36 Messaggio da fiore73 »

Arrivato esito biopsia, sembra essere un classico linfoma di Hodgkin.. Forza e coraggio.. Martedì vedo l'ematologo poi si parte.. Speriamo di farcela!

Rou76
veterano
veterano
Messaggi: 863
Iscritto il: 5 nov 2020, 14:19
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=30&t=5948

Re: ansia in attesa della pet

#37 Messaggio da Rou76 »

Eccoci qui carissima Fiore...Che dirti !!!!Siamo qui con te ...È un infame che spessissimo viene steso e disintegrato dalle innumerevoli terapie oggi a disposizione...Percentuali di guarigione come fiore all’occhiello dell’ematologia,effetti collaterali gestibili con tanti antidoti a disposizione!!!!Si farà carissima Fiore ,basta crederci!!!!!!Ti stringo forte forte le mani💪💪💪💪💪Tienici aggiornati sui prossimi passi,quasi sicuramente inizierai con ABVD...Non è un mostro fidati di chi ci è passato ❤️Un abbraccio grande e a prestissimo ❤️

fiore73
veterano
veterano
Messaggi: 379
Iscritto il: 29 mar 2021, 18:35

Re: ansia in attesa della pet

#38 Messaggio da fiore73 »

Grazie, speriamo bene.. Ovviamente vi aggiorno.. Grazie Rou!! 🤞🤟

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11368
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: ansia in attesa della pet

#39 Messaggio da copenaghen »

Fiore......
e allora hai una risposta.....
certo non e' facile da digerire, questo te lo possiamo dire tutti noi.
Pero' come dice Rou davvero le terapie di oggi sono veramente mirate e non cosi' debilitanti come era un tempo.
Ti accorgerai che , vista gia' la tua grinta, ti verra' una forza incredibile, che magari non credevi di avere.
Quando avrai digerito, noi siam qui qualsiasi pensiero o domanda tu abbia bisogno.
un abbraccio pieno di speranza e coraggio , tutto per te oggi.
a presto
Tiziana da
copenaghen

fiore73
veterano
veterano
Messaggi: 379
Iscritto il: 29 mar 2021, 18:35

Re: ansia in attesa della pet

#40 Messaggio da fiore73 »

Grazie Tiziana.. Io speriamo che me la cavo, come tanti di voi.. Un abbraccio virtuale. Marika

fiore73
veterano
veterano
Messaggi: 379
Iscritto il: 29 mar 2021, 18:35

Re: ansia in attesa della pet

#41 Messaggio da fiore73 »

ciao a tutti,oggi giornata veramente faticosa..mi sono svegliata tutta sudata con una gran angoscia e me la sono piagnucolata tutta la mattina in negozio,tra un cliente e l'altro..meno male c'era il mio compagno a farmi compagnia e a pranzo sono andata da i miei genitori e mia figlia..Davanti a lei mi scoccia un sacco piangere..mi sono trattenuta il piu' possibile e ora sono tornata in botteguccia e davanti al pc cerco conforto in voi amici virtuali..Che fatica digerire questa situazione,e che fatica queste attese...Ora ditemi,cosa mi aspetta?martedi' devo vedere l'ematologo e ho letto nelle vostre storie che c'è in esame da fare prima di inizare le terapie,una specie di carotaggio midollare?giusto?com'è fa male? è una roba rapida che mi fanno subito senza troppe storie attese etc o c'è da aspettare ancora molto tempo prima di farlo?Dalla diagnosi quanto avete aspettato prima di inizare le terapie?Altro domandone :Come avete fatto a gestire la vostra ansia? Io la sera ho iniziato a chiudere un po' prima e me ne vado a fare una bella camminata...ma il problema è il risveglio la mattina..durissima..come posso fare a migliorare i risvegli perche' non siano sempre crisi di pianto?!?!ditemi che prima o poi mi passera'...vi abbraccio tutti ringraziandovi per il tempo che mi dedicate..

Rou76
veterano
veterano
Messaggi: 863
Iscritto il: 5 nov 2020, 14:19
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=30&t=5948

Re: ansia in attesa della pet

#42 Messaggio da Rou76 »

Ciao carissima Fiore...Cerco di risponderti e intanto ci facciamo un po’ di compagnia...Per il midollare io non l’ho fatto perché non avevo infiltrazione dalla pet e quindi me la sono scampata...Sicuramente altri amici ti aiuteranno...Altra domanda,ti dico che ho avuto la diagnosi il 24 luglio e ho iniziato l’ABVD il 26 agosto,prima ho fatto tutte le routine del caso.
Ultima questione spinosa,l’ansia.Mi si stringe il cuore perché ti capisco perfettamente come tutti qui nel forum purtroppo che ci sono passati...Ognuno reagisce a modo suo,ti parlo per la mia esperienza...Anche io piangevo spesso la mattina(e non solo) e mi alzavo dal letto come se avessi un macigno in testa...Poi mi riprendevo grazie a faccende quotidiane e al fondamentale aiuto dei miei cari!Sono stati grandiosi perché mi tenevano su il morale cercando di non farmi mai pesare la loro angoscia e non facendomi mai sentire malata...Sai è un circolo vizioso e mi sono liberata di quelle poche persone che mi vedevano già nel burrone...Non è facile ma devi circondarti di persone positive e distrarti il più possibile,lavora,cammina,esci e soprattutto cerca di non restare mai sola!E’fondamentale...e poi ci siamo
noi e non è poco perché ci siamo passati e sappiamo come ci si sente...Io sono entrata nel forum dopo 3 mesi circa dalla diagnosi ma lo leggevo già da prima di iscrivermi...Mi ha aiutato davvero tanto!!!!E’ stato davvero un toccasana...Sono sicura che presto tutto questo diverrà un brutto ricordo ...È un periodo tosto ma si affronta...Tieni di mira l’obiettivo remissione perché è quello che raggiungerai !Ti abbraccio fortissimo e vieni da noi quando vuoi❤️

fiore73
veterano
veterano
Messaggi: 379
Iscritto il: 29 mar 2021, 18:35

Re: ansia in attesa della pet

#43 Messaggio da fiore73 »

Grazie Rou.. Sei un tesoro.. Spero, passata questa baraonda, di poterci conoscere di persona! Un abbraccio, grazie ancora

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11368
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: ansia in attesa della pet

#44 Messaggio da copenaghen »

Cioa Fiore...
son qui anche stasera da te e ti leggo.
E mi ritornano tutti i pensieri di quel periodo.
per me era verissima quella frase :
Vorrei scendere da questo treno !!! Non ne sapevo niente di questo nome Linfoma ?
per non dire poi lo specchiarsi la mattina e non vedersi come prima ...
Piangi, piangi perchè fa peggio tenersele dentro, e una volta stanca anche di quello,
ti ritroverai allo specchio e ti dirai :
BASTA ! qui devo lottare per me , per mia figlia , per le persone a cui voglio bene !!!
Senti , io ero in dk da una decina d'anni.
Sola, con 2 figli di 4 e 10 anni, senza la mia famiglia,
quella di mio marito quasi inesistente e a 250m km di distanza,
pochissimi amici, tutti al lavoro, finalmente con un lavoro..
Insomma ero davvero a terra..
Se ce l ho fatta io, ce la fari anche tu ! sicuramente !
ecco cosi'... son passata da te e mi sembra di farti compagnia..
un baciotto da
copenaghen

Tuccia
veterano
veterano
Messaggi: 353
Iscritto il: 12 ott 2020, 22:51
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=30&t=5945

Re: ansia in attesa della pet

#45 Messaggio da Tuccia »

Buonasera Fiore,
La biopsia del midollo osseo (bom) la fanno solo se la PET capta qualcosa a livello midollare... La manovra si dura scarsi 5 minuti e il dolore é soggettivo. Per esempio alla mia compagna non le ha fatto tanto male. Avrai giusto un po' di doloretti sopportabili dietro la schiena, male che va vai di Tachipirina.
Beh l ansia... Piangi, circondati di persone che ti sappiano ascoltare, poi passerà...
Questione capelli....... Sicuramente inizierai con l abvd e non é detto che ti cadranno. La mia ragazza comprò le cuffie e debbo dire che fecero il loro lavoro...
Cmq oggi da questo male si GUARISCE. Certo la strada é lunga e a volte faticosa, ma bisogna avere solo un obiettivo: SCONFIGGERE L INFAME!!! .

Denti ben stretti e dritti verso la vittoria!!!

Noi siamo qui per qualsiasi cosa!
Un abbraccio
Fede e valore!

fiore73
veterano
veterano
Messaggi: 379
Iscritto il: 29 mar 2021, 18:35

Re: ansia in attesa della pet

#46 Messaggio da fiore73 »

Grazie ragazze, le vostre parole mi confortano.. Continuo a piagnucolare più tranquillamente ora, 😂😅mentre preparo la cena e aspetto il mio compagno.. Vi abbraccio virtualmente augurandovi un bel Sabato sera.. Sarò sicuramente presto qui a rirompervi le balle! 😘

Rou76
veterano
veterano
Messaggi: 863
Iscritto il: 5 nov 2020, 14:19
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=30&t=5948

Re: ansia in attesa della pet

#47 Messaggio da Rou76 »

fiore73 ha scritto: 17 apr 2021, 17:12 Grazie Rou.. Sei un tesoro.. Spero, passata questa baraonda, di poterci conoscere di persona! Un abbraccio, grazie ancora

Ciao carissima Fiore!Mi fa davvero piacere che tu ti senta un po’ più calma...Alti e bassi ...Quelli ci saranno ancora per un po’ ma intanto si va avanti sempre più convinti di farcela..Sarebbe davvero splendido conoscere di persona te e gli altri amici del forum...Appena finito questo periodaccio(COVID compreso nel prezzo😒)vedremo di organizzare 💪😉❤️ Ti auguro una notte dai sogni di vittoria 💪💪💪🤞🤞🤞Un abbraccio grande e a prestissimo ❤️

fiore73
veterano
veterano
Messaggi: 379
Iscritto il: 29 mar 2021, 18:35

Re: ansia in attesa della pet

#48 Messaggio da fiore73 »

Aggiornamento.. Oggi ematologo.. Devo fare una TAC, poi mi si prospettano 6 civli di abvd. Sembra no radio per evitare possibili futuri tumori della mammella, visto che i linfonodi coinvolti sono nel mediastino.. Mi sapranno dire comunque con certezza nel prossimo incontro.. Io ho anche una sorta di aritmia cardiaca.. Speriamo che il cuore regga e che tutto funzioni e che dalla TAC non emergano altri problemi..Incrociate le dita per me.. Un abbraccio virtuale a tutti..

Tuccia
veterano
veterano
Messaggi: 353
Iscritto il: 12 ott 2020, 22:51
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=30&t=5945

Re: ansia in attesa della pet

#49 Messaggio da Tuccia »

Buonasera Fiore,
Finalmente dalla PET i dottori hanno capito l arma da utilizzare per sconfiggere l infame.
Sicuramente saranno 6 cicli di abvd.
Di seguito il link in cui vengono descritti i possibili effetti collaterali e come contrastarli
https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=64&t=2224

Ti lascio i miei Incroci per tutto 🤞🤞🤞🤞🤞

Aggiornaci.
Un grandissimo abbraccio
Fede e valore!

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11368
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: ansia in attesa della pet

#50 Messaggio da copenaghen »

Fiore...
La Tac dara' la visione totale del sistema linfatico.
E' di prassi.
e sicuramenete reggerai alle terapie !
quelle di oggigiorno son ben mirate e con pochi effetti importanti.
Un passo alla volta e questo e' un pensiero che te lo devi mettere in tasca e tenertelo ben stretto.
Non pensare se ti faranno questo o quello.
Se hai trovato il tuo centro medico e ti fidi di questi medici,
lasciati andare alle loro proposte.
Le tue enrgie da ora in poi saranno solo per te
e per far si' che la qualita' del tuo quotidiano sia in positivo.
Osa sempre la speranza ! Credici !
un abbraccio denso e pieno di pensieri leggeri.
ti lascio un mare di incroci magici per la tua Tac.
A presto
Tiziana da
copenaghen

Rispondi

Torna a “" CHECK IN " -Nuovi arrivati scrivete qui -->”