Capirci qualcosa: che esami fare?

Qui troverete chi in seguito a sintomi vari ha temuto di essere malato ed in seguito a controlli approfonditi ha scoperto di essere sanissimo

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Messaggio
Autore
Oh,Fuchsia!
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 37
Iscritto il: 9 apr 2019, 13:12

Re: Capirci qualcosa: che esami fare?

#51 Messaggio da Oh,Fuchsia! »

Grazie mille, il concerto è stato bellissimo e ha tenuto la mente concentrata su cose belle per un po'!
Anche lo studio, oltre ad appassionarmi mi tiene occupata per varie ore al giorno, tempo che - sono sicura - passerei a rimuginare su sintomi e possibili cause. Pensa che, dopo un anno di visite continue, questa dottoressa è stata l'unica a farmi spogliare per farmi la palpazione addominale e di altre aree che ho indicato come gonfie, inoltre la visita e' durata quasi 1 ora e non i soliti 10 minuti! E' stato davvero confortante sentirsi ascoltati e presi sul serio!
Quanto alla visita ematologica mi hanno detto che durerà circa 20-30minuti e che sarà un consulto per inserirmi di nuovo nel pubblico per fare altre esami.
Il nickname si riferisce ad una canzone di un gruppo che amo molto, è un po' lungo, ma mi piaceva cosi'. Sono proprio cotta e a breve vado a dormire, non appena avro' altre novita' aggiornero' il post.

Buona notte e grazie ancora!

Oh,Fuchsia!
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 37
Iscritto il: 9 apr 2019, 13:12

Re: Capirci qualcosa: che esami fare?

#52 Messaggio da Oh,Fuchsia! »

Ciao, posto un veloce aggiornamento: la scorsa settimana ho avuto un consulto con un ematologo molto gentile e professionale che ha confermato la presenza di linfonodi a collo ed ascella. Non sono grandi, minori di 1 cm, ma dato che non passano e che ho dei sintomi 'sospetti' mi ha messa in lista per una visita ematologica urgente in ospedale e tra una settimana ho l'appuntamento.

Cosa devo aspettarmi? La prima visita è stata breve e mi ha palpato i linfonodi e fatto domande, mi ha detto che in ospedale avremmo fatto degli esami specifici per venirne a capo, ma non so esattamente cosa. Mi hanno detto che non devo prepararmi in alcun modo o portare nulla, ma vorrei capire se posso fare qualcosa per agevolare la visita?

Grazie mille a chiunque voglia rispondere, aggiorno non appena ho novita'.

Oh,Fuchsia!
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 37
Iscritto il: 9 apr 2019, 13:12

Re: Capirci qualcosa: che esami fare?

#53 Messaggio da Oh,Fuchsia! »

Nuovo aggiornamento: oggi sono stata dall'ematologo, ha ricontrollato i linfonodi e mi ha fatto fare nuovi esami del sangue, che ha poi controllato appena pronti.
Dice che sente linfonodi gonfi su collo, fossa sovraclavicolare dx, ascella dx e inguine dx, ma che sono tutti molto piccoli ed apparentemente non preoccupanti.
Ha pero' deciso di mettermi in lista per una TAC a petto, addome e credo inguine e poi si vedra' in base a quella. Mi ha detto che esami e grandezza dei linfonodi sono confortanti, ma che non puo' escludere del tutto una patologia ematologica, soprattutto dati i miei sintomi. Domenica ho la TAC e poi ci vorra' da una a due settimane per il referto. Mi sento sollevata perche' almeno e' iniziato un iter di accertamenti lineare e che prende in considerazione tutti i miei sintomi. Adesso voglio godermi il resto della giornata e cercare di non pensarci fino a domenica. Ps. ieri notte non ho dormito per l'ansia dell'appuntamento.

Grazie e buone feste :)

Oh,Fuchsia!
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 37
Iscritto il: 9 apr 2019, 13:12

Re: Capirci qualcosa: che esami fare?

#54 Messaggio da Oh,Fuchsia! »

Torno a scrivere anche se non credo ci siano molti lettori. Il 29 ho fatto la TAC (non total body, ma collo, torace, addome e credo anche inguine, ma non ne sono sicura) e oggi mi hanno fissato l'appuntamento per il 7. L'ematologo mi aveva detto che ci sarebbe voluta almeno una settimana e che, se non ci fosse stato niente di apprezzabile, mi avrebbe chiamata per dirmi di rivederci tra 3 mesi. La lettera che fissa l'appuntamento è datata 31 dicembre quindi hanno fatto subito e la cosa un po' mi preoccupa. Adesso devo 'solo' cercare di non pensarci per i prossimi 3 giorni , spero di riuscirci...anzi, DEVO perche' devo studiare per un esame.
Inizio a sentirmi un po' tesa, ma vabe' troverò il modo per farmela passare. Tornerò a scrivere dopo la prossima visita.

Avatar utente
TCCFRC
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 66
Iscritto il: 6 mag 2017, 14:23

Re: Capirci qualcosa: che esami fare?

#55 Messaggio da TCCFRC »

Ciao,

anzitutto complimenti per la citazione musicale (immagino si tratti dei The Cure).
Come altri ti hanno detto il fatto che le tue linfoadenopatie siano presenti da più di 6 anni dovrebbe in parte farti stare tranquilla (sicuramente te lo avranno detto anche i medici). Ad ogni modo hai fatto bene ad approfondire, spero che non sia nulla di preoccupante e tu posso finire nella sezione "falsi allarmi" quanto prima :)

Auguri per tutto
... in quegli occhi, dicevo, c'è un'ostinazione antica
che è la muta cocchiera d'una scelta di vita

Oh,Fuchsia!
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 37
Iscritto il: 9 apr 2019, 13:12

Re: Capirci qualcosa: che esami fare?

#56 Messaggio da Oh,Fuchsia! »

TCCFRC ha scritto: Ciao,

anzitutto complimenti per la citazione musicale (immagino si tratti dei The Cure).


Auguri per tutto
Ciao e grazie per il messaggio!!! Siii, la citazione è proprio quella :)!!! Piacere incontrare un altro conoscitore/ conoscitrice. In verita', stavo abbastanza tranquilla fino a che l'ematologo e un altro medico mi hanno detto che i sintomi erano preoccupanti e che era necessario fare accertamenti. I linfonodi sembrano attivarsi e disattivarsi a caso, senza apparenti raffreddori, ferite o altre cause evidenti.
Al momento non mi resta altro che aspettare, ma il fatto che il dottore non abbia chiamato per dirmi 'ci rivediamo tra 3 mesi' mi preoccupa un po'.
Per 'fortuna' ho lo studio a tenermi distratta!

Manu58
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2217
Iscritto il: 20 set 2013, 14:17
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=3856

Re: Capirci qualcosa: che esami fare?

#57 Messaggio da Manu58 »

eh si ...The Cure!!!
Senti splendida ragazza Oh,Fuchsia! intanto non e' vero che non ci sono lettori,ma magari ci sono lettori come me che ad un certo punto capiscono che ci si deve tenere un attimo in disparte ad aspettare cosa dice un Medico (un Medico vero,intendo!) davanti agli accertamenti che ti hanno finalmente fatto fare. Io ad esempio mi chiedevo:"chissa' Fuchsia che fa ,che succede? come sta?" e lo dico perche' e' vero che me lo chiedevo,non tanto per dire....pero',ad un certo punto si puo' offrire solo supporto "psicologico" antiansia-antistress,e secondo me, tu hai la situazione " sotto controllo" alla grande da questo punto di vista (a parte un po' di sana ansia inevitabile ....non e' cosi'?) se sbaglio ,scrivi e stiamo insieme e cerchiamo il modo di imbrogliare l'attesa che ci separa da una diagnosi certa... non fare troppi calcoli tra un giorno si,uno no...il 7 e'vicinissimo,hai aspettato tanto.....si vede gia' la luce!
Un abbraccio
Su col morale!!!!!!!!!!!
Manu

Oh,Fuchsia!
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 37
Iscritto il: 9 apr 2019, 13:12

Re: Capirci qualcosa: che esami fare?

#58 Messaggio da Oh,Fuchsia! »

Ciao Manu!!!! Grazie mille per il tuo messaggio e del pensiero!!!
A volte temo che i miei post siano una scocciatura dato che al momento non ho certezze, ma scrivere qua fa sentire meno soli con i propri pensieri.
Hai ragione, il 7 è vicino e nel mezzo c'è il fine-settimana che fa sempre bene! Anche tu fan del gruppo???!!! Che piacere!!! Stamattina la lettera con la conferma dell'appuntamento mi aveva un po' turbata, ma poi ci ho riflettuto un attimo e mi sono resa conto che, dopo tutti questi mesi di attese ed incertezze, è sicuramente un bene andare a questo appuntamento il prima possibile! A parte brevissimi momenti di preoccupazione, riesco a tenere l'ansia sotto controllo e ovviamente c'è lo studio a tenermi fin troppo impegnata! Intanto oggi è gia' passato e quindi siamo ufficialmente a -3, devo solo pazientare un po'.
Grazie ancora del messaggio!!!

Manu58
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2217
Iscritto il: 20 set 2013, 14:17
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=3856

Re: Capirci qualcosa: che esami fare?

#59 Messaggio da Manu58 »

ciao! io sarei felice per questa data fissata.Non devi pensare per forza che sarebbe stato meglio appuntamento fissato a 3 mesi.Hai avuto un iter che, sintetizzato, faceva pensare che nessuno ti ascoltava veramente. Ora si fa un punto della situazione e si parte da li.Con una "cartella clinica" che inquadra il tuo "problema"...e lo rivaluta nel tempo. Ci siamo passati tutti,credimi, a leggere sfumature negative ovunque,ma.... i controlli ravvicinati fanno parte del percorso che stai iniziando. E se c'e' "qualcosa" da dovere davvero combattere,beh...sarebbe proprio il tempo di cominciare!
Io spero di leggerti nei falsi allarmi,con le carte in regola per starci.
E non scocci nessuno con i tuoi post...questo te lo posso assicurare.
Buon week end lungo -festivo-gioioso!
:incrocio :incrocio :incrocio per il 7 ,ma siamo qui anche prima ,lo sai!
Manu

labelledame
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 34
Iscritto il: 6 gen 2018, 21:33

Re: Capirci qualcosa: che esami fare?

#60 Messaggio da labelledame »

É una vita che non passavo di qui e devo dire che io finora sono stata tra le fortunate che, dopo una serie di esami, hanno scoperto di aver scampato la malattia ematologica (io per esserne certa ho dovuto aspettare un riesame di campioni bioptici allo IEO di Milano, non ti dico l’ansia in attesa dei risultati), ma mi fermo per scrivere e incrociare le dita per te domani! Spero che andrà tutto bene! Stay positive!

Oh,Fuchsia!
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 37
Iscritto il: 9 apr 2019, 13:12

Re: Capirci qualcosa: che esami fare?

#61 Messaggio da Oh,Fuchsia! »

Ciao Manu e Labelledame, grazie mille per i vostri messaggi.
Manu, hai perfettamente ragione: giungere a conclusioni senza avere certezze è solo controproducente. Alla fine questi giorni sono passati abbastanza serenamente, ma a questo punto voglio solo andare all'appuntamento di domani e parlare con il dottore.
Labelledame, grazie per la tua esperienza, hai ragione, l'attesa è proprio snervante, per fortuna hai trovato un centro competente e un bel falso allarme!
Quanto a me, spero di dormire stanotte che domani, tra ematologo e dentista, si preannuncia una giornata impegnativa :cry:

labelledame
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 34
Iscritto il: 6 gen 2018, 21:33

Re: Capirci qualcosa: che esami fare?

#62 Messaggio da labelledame »

Io sono ancora bel giro dei controlli ogni sei mesi, ma sappi che ho passato un periodo lunghissimo come te nel limbo di esami non conclusivi e sintomi strani e preoccupanti. Ora aspetto la mia visita ORL il 16!
Sappi che anche nel mio caso ne ho avute di sintomatologie strane (sono stata seguita da un’internista, un ematologo e diversi otorini) ma tutto sembra procedere al meglio, quindi davvero massima positività!

Oh,Fuchsia!
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 37
Iscritto il: 9 apr 2019, 13:12

Re: Capirci qualcosa: che esami fare?

#63 Messaggio da Oh,Fuchsia! »

E allora ti auguro che tutto proceda per il meglio e che tu possa uscire definitivamente dal 'tunnel' dei controlli perché sana come un pesce!
Io ho fatto ecografie varie, rx toracico, esami del sangue, visita otorinolaringoiatrica, visita endocrinologica e poi mandata d'urgenza dall'ematologo dove, per fortuna, stanno facendo tutto abbastanza in fretta, ma quando si attende per molto anche pochi giorni sembrano infiniti. Ah, ad aprile ho la visita dal reumatologo a causa di dolori sparsi che vanno e vengono a seconda dei periodi.
Concordo con te sullo restare positivi, il malessere e l'attesa tra un controllo e l'altro possono essere snervanti, ma bisogna pazienzare :)

Oh,Fuchsia!
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 37
Iscritto il: 9 apr 2019, 13:12

Re: Capirci qualcosa: che esami fare?

#64 Messaggio da Oh,Fuchsia! »

Eccomi tornata dalla visita: la TAC e gli esami sono tutti a posto! L'ematologo era contentissimo di darmi questa notizia e io ancor piu' di riceverla!
Ha detto che ci rivediamo per un controllo tra 6 mesi, ma che ora e' tutto a posto, probabilmente il mio sistema immunitario è particolarmente reattivo e si scatena piu' del dovuto! Ho vari linfonodi sotto al centimetro, ma nulla di preoccupante o che richieda una biopsia. Adesso posso tornare a tirare un sospiro di sollievo e magari prendermi un po' piu' cura di me stessa. Grazie in particolare a Manu e Labelledame per il supporto morale!

Manu58
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2217
Iscritto il: 20 set 2013, 14:17
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=3856

Re: Capirci qualcosa: che esami fare?

#65 Messaggio da Manu58 »

ciao Fuchsia! Hai visto? Il Medico voleva darti di Persona una bella notizia :non sempre le date fissate portano brutte notizie!E il ri-controllo a 6 mesi (6 mesi sono considerati una parentesi lunga:quando dicono "6 mesi" , vuol dire "situazione tranquilla" per un bel po') e' un iter corretto:sei finalmente "seguita" come desideravi e come e' giusto che sia. Adesso,dopo tanto tempo di attesa e di paura,un bel sospiro di sollievo!
Ieri ti pensavo durante la giornata e ti ho letto subito ieri sera. Sono proprio contenta per te.
Ora sorridi alla Vita,dèdicati di piu' a Te stessa come e' gia' nei tuoi programmi e... non dimenticarti di Noi!
Mille incroci :incrocio :incrocio :incrocio
e un bacio kissing
Manu

(P.s.: fossi in Te ,chiederei il trasferimento in "Falsi Allarmi" a Katy: mi piacerebbe un sacco venire a trovarTi li !!! kissing )

Oh,Fuchsia!
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 37
Iscritto il: 9 apr 2019, 13:12

Re: Capirci qualcosa: che esami fare?

#66 Messaggio da Oh,Fuchsia! »

Ciao Manu e grazie!!! Il dottore è gentilissimo ed era contentissimo! Ha detto che ovviamente non puo' darmi la certezza che tutto resti invariato in sei mesi, ma che per ora va tutto bene e che la prassi è rifare i controlli dopo 6 mesi, se tutto resta invariato allora 'chiude il caso', altrimenti poi si vede.
Quando a me, sono tornata a respirare! Cerchero' il profilo di Katy per contattarla, non sono molto pratica. Grazie mille del suggerimento e, certo che resto iscritta al forum!

Katy
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1036
Iscritto il: 13 giu 2010, 22:38
Casetta: viewtopic.php?f=94&t=2048
Località: Palermo

Re: Capirci qualcosa: che esami fare?

#67 Messaggio da Katy »

Ciao carissima...ho seguito la tua storia e con immenso piacere accolgo la tua richiesta di spostare il tuo thread tra i falsi allarmi, dove ti auguro di cuore di poterci rimanere vita natural durante!
Passa a trovarci quando vuoi, la tua presenza è stata e rimane un valore aggiunto per il forum.
Portaci sempre buone notizie...mi raccomando! :)
Un abbraccio e...avanti sempre!
Katy
P.S.
Per un pò la tua storia resterà visibile anche nella sezione originaria dei nuovi arrivati...si chiama "argomento ombra" ovvero un'opzione che permette di trovarti più facilmente a chi magari ti va cercare proprio lì e, non trovandoti, sarebbe disorientato e non saprebbe dove potresti essere andata a nasconderti:)...e proprio i lieto fine non ce li vogliamo perdere per nulla!!!!
In sintesi "ti ho sdoppiata", ma solo in maniera fittizia e temporanea perché ogni nuova parola scritta nella tua casetta finirà automaticamente in coda al tuo thread che verrà dirottato in automatico nella nuova sezione dei falsi allarmi!
Se mi sono spiegata bene avrai capito che non hai affatto due casette e non dovrai temere di pagarci l'Imu perché la tua casetta è una, si trova ora nel residence dei falsi allarmi ed è e sarà la tua abitazione principale...quindi niente Imu.....a meno che non ne acquisti una seconda, chessò, al mare o in montagna...... :wink:
Ahhhh beata tecnologia :)

Oh,Fuchsia!
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 37
Iscritto il: 9 apr 2019, 13:12

Re: Capirci qualcosa: che esami fare?

#68 Messaggio da Oh,Fuchsia! »

Grazie mille Katy! Ahhh, se solo potessi sdoppiarmi nella vita reale :mrgreen:


Katy ha scritto: Ciao carissima...ho seguito la tua storia e con immenso piacere accolgo la tua richiesta di spostare il tuo thread tra i falsi allarmi, dove ti auguro di cuore di poterci rimanere vita natural durante!
Passa a trovarci quando vuoi, la tua presenza è stata e rimane un valore aggiunto per il forum.
Portaci sempre buone notizie...mi raccomando! :)
Un abbraccio e...avanti sempre!
Katy
P.S.
Per un pò la tua storia resterà visibile anche nella sezione originaria dei nuovi arrivati...si chiama "argomento ombra" ovvero un'opzione che permette di trovarti più facilmente a chi magari ti va cercare proprio lì e, non trovandoti, sarebbe disorientato e non saprebbe dove potresti essere andata a nasconderti:)...e proprio i lieto fine non ce li vogliamo perdere per nulla!!!!
In sintesi "ti ho sdoppiata", ma solo in maniera fittizia e temporanea perché ogni nuova parola scritta nella tua casetta finirà automaticamente in coda al tuo thread che verrà dirottato in automatico nella nuova sezione dei falsi allarmi!
Se mi sono spiegata bene avrai capito che non hai affatto due casette e non dovrai temere di pagarci l'Imu perché la tua casetta è una, si trova ora nel residence dei falsi allarmi ed è e sarà la tua abitazione principale...quindi niente Imu.....a meno che non ne acquisti una seconda, chessò, al mare o in montagna...... :wink:
Ahhhh beata tecnologia :)

Rispondi

Torna a “Falsi allarmi”