Un guerriero di 73 anni

Spazio dedicato a chi accede per la prima volta al forum e necessita di UNA PRONTA RISPOSTA
(successivamente penseremo noi a spostare il vostro post nel giusto spazio)

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Messaggio
Autore
Ungiornoallavolta
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 33
Iscritto il: 20 apr 2019, 10:20

Un guerriero di 73 anni

#1 Messaggio da Ungiornoallavolta »

Ciao a tutti. Sono entrata in questo forum perché ho fatto una promessa, e ora questa promessa voglio mantenerla. Quando è iniziata la mia storia, che poi è la storia di mio padre, ho trovato conforto in tutte le storie di questo forum.
Quindi ho fatto la promessa di scrivere questa storia per dare speranza a chi la dovesse cercare come me, perché questa, adesso, è una storia di speranza.
Il guerriero di cui vi parlerò ieri ha compiuto 73 anni.
Ad Ottobre scorso un’ambulanza è venuto a prenderlo mentre era a casa mia per portarlo in ospedale in uno stato disperato: shock cardiogeno.
Arrivati al PS la sentenza: non passerà la notte.
Mio padre tre giorni prima aveva fatto una TAC richiesta da me ( sono un medico ) perché da troppo tempo non stava bene, ma dopo mille accertamenti ciò che era emerso era solo che aveva una fibrillazione atriale. Ma io non ero convinta: papà stava male, era dimagrito, fibrillava, sudava.
E la TAC ha confermato i miei sospetti: massa al mediastino, enorme, tutti i linfonodi presi e questa massa gigante intorno al cuore, e poi, pericardite, versamento pleurico. E, cosa rarissima, infiltrazione cardiaca: questa massa era entrato in atrio destro. Dentro al cuore. Un quadro desolante....
Aveva un appuntamento con l’ematologa dopo quattro giorni dalla TAC, ma al quarto giorno non è arrivato: l’attacco di cuore è arrivato prima.
Quella prima notte terribile mio padre l’ha superata, e dopo che gli eroi del PS lo hanno salvato è stato trasferito in Terapia Intensiva Cardiologica, dove è rimasto due settimane.
Li’ ha fatto la biopsia e ha avuto la diagnosi: linfoma a grandi cellule B, aggressivo.
Sono arrivati gli ematologi e hanno impostato la terapia: appena trasferito in Cardiologia, ormai stabile, il guerriero ha iniziato il primo ciclo di R-Comp.
A fine Novembre è stato dimesso: magro, a malapena camminava, ma non ha mollato mai. E poi via con gli altri cicli: pesanti, per un uomo della sua età, ma l’infame rispondeva, ad ogni ciclo era più piccolo.
Dopo il secondo ciclo l’ecocardiogramma era molto migliorato, dopo il terzo l’atrio destro era tornato libero: l’inquilino, da li’, era andato via!
In tutto ciò quello che voi tutti sapete: difficoltà a camminare, globuli bianchi che scendevano in maniera paurosa, dolori atroci da fattori di crescita, alti e bassi da cortisone, capelli, ciglia e sopracciglia che si diradavano fino a sparire. Ma sempre il sorriso e un motto: “un giorno alla volta!”
Poi a Gennaio, dopo il terzo ciclo, la prima buona notizia: la TAC è praticamente pulita, solo qualche linfonodo ancora più grande, ma rispetto all’inizio è poco, pochissimo!
E allora a darci dentro con le ultime tre chemio, sempre sorridendo, sempre prigioniero in casa, che se viene la febbre sono guai.
E poi l’ultima chemio a Marzo: globuli bianchi bassissimi e quindi 6 iniezioni di fattori di crescita. E, per la prima volta, Emoglobina bassa. E poi stanchezza...
Piano piano la ripresa e dopo un mese la PET.
Il risultato è arrivato ieri, il giorno del suo compleanno: PET negativa. Remissione completa.
Il regalo di compleanno più bello del mondo. Ora aspettiamo i due cicli di Rituximab di consolidamento e poi i controlli: sappiamo che non è davvero finita, che deve passare tempo.
Però, un giorno alla volta sono passati sette mesi, e papà, il mio guerriero, è qui a dirvi di non mollare mai, che anche quando tutto sembra perduto bisogna crederci, crederci sempre.
La storia di mio papà è quasi un miracolo, ma io ho voluto scriverla perché quando ero disperata leggevo le vostre storie e voi tutti mi avete aiutata. Potrei fare i nomi di tutti voi.
Se mai qualcuno leggerà questa storia e si sentirà meglio, come è successo a me, io sarò contenta.
Buona Pasqua, guerrieri.
Se volete chiedermi qualcosa sono qua.

franc
veterano
veterano
Messaggi: 510
Iscritto il: 15 giu 2015, 18:04

Re: Un guerriero di 73 anni

#2 Messaggio da franc »

Benvenuta cara! :-D E benvenuta davvero, portatrice di una così bella novella!
****appla ****appla ****appla
Sei mesi per passare dalle stalle alle stelle!
Che adesso la vita sorrida al tuo Papà, che possa riprendere la sua serenità e la sua Vita!
Mi fa immensamente piacere poter fare proprio da questa nuova casetta del forum gli auguri di Buona Pasqua a tutti, in particolare a chi combatte.

Ungiornoallavolta
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 33
Iscritto il: 20 apr 2019, 10:20

Re: Un guerriero di 73 anni

#3 Messaggio da Ungiornoallavolta »

Grazie Franc!
Si, auguri a tutti i guerrieri, e a chi combatte al loro fianco!

Buona Pasqua di vero cuore!

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11368
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Un guerriero di 73 anni

#4 Messaggio da copenaghen »

Ma che guerriero e che vittoria !!!
Abbraccialo forte da parte nostra
e grazie di aver condiviso !
copenaghen

Ungiornoallavolta
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 33
Iscritto il: 20 apr 2019, 10:20

Re: Un guerriero di 73 anni

#5 Messaggio da Ungiornoallavolta »

Grazie Copenaghen! Anche la tua storia è stata fonte di conforto nei momenti peggiori! Tu non hai idea di cosa significhi leggere le testimonianze quando non vedi luce...Sono io che ti dico grazie! Ti stimo tantissimo...
Se può essere utile per qualcuno io posso condividere altre informazioni: chiunque ha bisogno sappia che farei di tutto per dare quanto ho ricevuto. E so anche che vi chiederò i magici incroci quando arriverà il tempo dei controlli...che ho già capito sono duri da affrontare!
Grazie di avermi accolta!

Giuliano Mandirola
veterano
veterano
Messaggi: 881
Iscritto il: 24 dic 2014, 11:12
Casetta: LLC in standby e MGUS
Località: Milano

Re: Un guerriero di 73 anni

#6 Messaggio da Giuliano Mandirola »

Carissima , fa piacere leggere storie a lieto fine. Certamente tuo padre e' veramente un guerriero dotato di una fibra molto forte. Certamente il cammino sarà ancora lungo, ma intanto ha superato la fase più critica. Forza, forza mai mollare come diceva un nostro caro amico. Ora e' diventato il motto del nostro Forum. Io, per inciso, ho qualche anno più di tuo padre con patologie differenti in stand by, al momento, e spero se e quando sarà il momento di poter lottare come Lui.
Grazie per averci raccontato la vostra esperienza .
Un forte abbraccio pieno di speranza .
Giuliano Nonnobottone
La vita non è aspettare che passi la tempesta
ma imparare a ballare sotto la pioggia

Mahatma Gandhi

Fabio79
veterano
veterano
Messaggi: 460
Iscritto il: 15 dic 2017, 14:52
Località: Trieste

Re: Un guerriero di 73 anni

#7 Messaggio da Fabio79 »

****appla Il nostro esempio di guerriero, sono contentissimo della bella notizia forza guerriero e buona pasqua ****appla speriamo un giorno anche noi una cos bellissima notizia auguriii e never give up
Never give up.....

Ungiornoallavolta
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 33
Iscritto il: 20 apr 2019, 10:20

Re: Un guerriero di 73 anni

#8 Messaggio da Ungiornoallavolta »

Grazie Guerrieri! Nonno Bottone, voi nonni avete una marcia in più!!
Fabio79 ho voluto scrivere la storia di mio papà perché io, quando tutto sembrava persa, cercavo storie di speranza, che la infondessero anche a me. Quindi leggila e rileggila: l’infame è forte, ma non è invincibile.
E se pure la guerra non è ancora finita la battaglia è vinta !
Sarà così anche per voi, lo so.
Ps. Se vi servo informazioni usatemi pure. Intanto domani il guerriero fa il primo dei due Rituximab di consolidamento... speriamo non diano effetti collaterali e che le analisi siano ok.
Vi tengo aggiornati, se volete!

Giuliano Mandirola
veterano
veterano
Messaggi: 881
Iscritto il: 24 dic 2014, 11:12
Casetta: LLC in standby e MGUS
Località: Milano

Re: Un guerriero di 73 anni

#9 Messaggio da Giuliano Mandirola »

Grazie carissima ....per la tua disponibilità per informazioni sul medicinale da te citato .
Nel nostro Forum in molti l'hanno sperimentato ed e' conosciutissimo per i suoi effetti benefici e non. Ci sono tantissimi guerrieri che hanno lottato strenuamente sono ad ottenere la sperata e agognata remissione. Le esperienze sono molteplici e superate dopo grandi sofferenze.
Noi tutti le abbiamo seguite con grande trepidazione e abbiamo fornito la nostra vicinanza e solidarietà. Sono presenti da noi alcuni medici che hanno avuto la sfortuna di conoscere queste patologie e ci forniscono la loro competenza.
Siamo sempre e comunque ben contenti di conoscere nuove storie che ci fanno gioire per il loro
decorso favorevole.
A presto
Giuliano
La vita non è aspettare che passi la tempesta
ma imparare a ballare sotto la pioggia

Mahatma Gandhi

Ungiornoallavolta
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 33
Iscritto il: 20 apr 2019, 10:20

Re: Un guerriero di 73 anni

#10 Messaggio da Ungiornoallavolta »

Si, lo so, vi ho seguito e seguo molto. Io però, ci tengo a dirlo, quando parlo di essere disponibile a dare informazioni, mi riferisco solo ed esclusivamente ad informazioni inerenti alla vicenda ed esperienza di mio padre ( medici che lo hanno seguito, difficoltà che ha incontrato, cose positive o negative che ha affrontato, centri diagnostici che hanno contribuito al suo percorso) se possono essere utili. Il mio primo post ha riassunto brevemente una vicenda in realtà molto articolata e complessa.
Ci tengo a scriverlo perché leggendo le esperienze personali degli utenti molte volte io ho compreso meglio tante dinamiche a me prima sconosciute.
Per ciò che concerne la parte clinica, o quella relativa ai farmaci, invece, non mi sentirei mai di affrontarla perché ho imparato in questo duro percorso che deve essere di competenza dei medici che seguono i pazienti: da medico ho capito che se sei figlia devi fare la figlia, e affidarti con fiducia. Anche quando è difficile.
Un abbraccio forte e grazie, Giuliano.

Giuliano Mandirola
veterano
veterano
Messaggi: 881
Iscritto il: 24 dic 2014, 11:12
Casetta: LLC in standby e MGUS
Località: Milano

Re: Un guerriero di 73 anni

#11 Messaggio da Giuliano Mandirola »

Grazie a te cara ....
Vorrei domandarti, scusami l'indisctezione, di dove siete e in che struttura e' stato curato tuo padre ?
Un abbraccio anche al papà
Giuliano
La vita non è aspettare che passi la tempesta
ma imparare a ballare sotto la pioggia

Mahatma Gandhi

Ungiornoallavolta
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 33
Iscritto il: 20 apr 2019, 10:20

Re: Un guerriero di 73 anni

#12 Messaggio da Ungiornoallavolta »

Nessuna indiscrezione da parte tua! I miei vivono in Calabria, ma io lavoro e vivo a Roma. Papà per fortuna ha avuto l’attacco di cuore a casa mia, a Roma, e io abito a due passi dal Sant’Andrea per cui è stato portato lì, ed è tuttora seguito li’, al day Hospital di Ematologia e dai cardiologi dello stesso ospedale.
Inizialmente aveva fatto la TAC al Policlinico Tor Vergata e avrebbe dovuto essere seguito dalla prof. Cantonetti, sempre al PTV, dove però poi, non è mai andato perché è stato male prima. Quindi di fatto prima diagnosi al PTV però poi percorso di cura al Sant’Andrea.

Manu58
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2217
Iscritto il: 20 set 2013, 14:17
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=3856

Re: Un guerriero di 73 anni

#13 Messaggio da Manu58 »

benvenuti nel forum con questa grande testimonianza positiva e bellissima che ho letto subito.
Io ,qui ,sono la moglie di Cesare : LLC stadio 0 in standby da 8 anni e in una situazione tranquilla:dal punto di vista clinico,non c'e' nulla in comune con la patologia di tuo Papa'.
Ma voglio intervenire lo stesso perche':
mi ha colpito la tua grande umilta': capire di fare la figlia e affidare tuo padre ai medici che lo seguono NONOSTANTE tu sia medico a tua volta.
C'e molto da imparare in queste cose che hai scritto,dal lato umano e non solo.
Io credo che Tu sia un ottimo Medico.
Incrocio per il Grande Guerriero perche' vinca le battaglie Che lo porteranno a vincere la guerra.
Vi abbraccio forte :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio
Manuela

Ungiornoallavolta
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 33
Iscritto il: 20 apr 2019, 10:20

Re: Un guerriero di 73 anni

#14 Messaggio da Ungiornoallavolta »

Ciao Manuela, grazie per le tue parole!
Mi sembra evidente che anche tu hai imparato un percorso difficile: quello dell’attesa e Della speranza, perché camminare accanto a qualcuno che combatte, senza però poter combattere al posto suo a volte può essere frustrante, ma anche bellissimo.
Ti cambia dentro, ma forse, in meglio. Si rimpiange la “vita di prima”, a volte, ma si impara anche a discernere tra i problemi veri e quelli che tutto sommato, problemi non sono.
Papà ieri ha fatto il primo dei due Rituximab di consolidamento, e, a parte un po’ di nervosismo e sonnolenza, è andato tutto bene.
Lunedì lo sottoporranno a una TAC cardiaca per valutare se l’infame ha lasciato danni quando ha invaso il cuore. A livello clinico lui sta bene, ma, credo che essendo la situazione piuttosto rara, i medico vogliano capire bene cosa succede in questi casi.
In. Pratica credo vogliano pubblicare un case report, il che è un bene poiché se ciò che è successo a mio padre succederà anche ad altri, altri medici possano orientarsi.
Mio padre però li per li non l’ha presa benissimo: l’ennesima TAC, l’ennesima attesa di un risultato lo stanca tantissimo. Poi però ha realizzato che è sempre meglio un esame in più che uno in meno, ed è tornato il sorriso.
Vi farò sapere. Intanto abbracci a tutti i Guerrieri

Manu58
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2217
Iscritto il: 20 set 2013, 14:17
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=3856

Re: Un guerriero di 73 anni

#15 Messaggio da Manu58 »

ciao. Il tuo Papa' ha preso questa cosa del "case-report" come lo prendono in tanti,io per prima:dove non c'e' una "casistica" il Paziente si sente in qualche modo "sperso",passami la parola dialettale:
non ti e' di conforto (da malato)sapere che non c'e' una "casistica",ti senti che i medici si muovono un po' "alla cieca"...avverti questa sensazione,anche se non e' vera del tutto.
C'e' molto da imparare in questi percorsi vicino alle Persone che ami,quando sei " a fianco": impari da loro,impari dalla parte di te che fino li non sapevi nemmeno esistesse,sperimenti una gamma enorme di sentimenti che come dici Tu,ti fa rimpiangere la vita di prima ,fatta di cose "sotto controllo" e si potrebbero scrivere pagine e pagine di sentimenti che credo comuni al nostro amore per Loro...
la Vita e' cosi',un continuo riparametrarsi,riscoprirsi,ritrovarsi. Io non sono per niente "filosofica" nel pensiero per scelta,ma ho imparato che guardando dentro le cose che ci capitano,c'e' "qualcosa "che dobbiamo cogliere e che ci fa andare avanti...
Tu lo hai gia' colto...ti aiutera' e di dara' forza.
Vi seguiro' sempre.
Forza :incrocio :incrocio :incrocio

Fabio79
veterano
veterano
Messaggi: 460
Iscritto il: 15 dic 2017, 14:52
Località: Trieste

Re: Un guerriero di 73 anni

#16 Messaggio da Fabio79 »

Ciao passo nella tua casetta per sapere notizie di tuo papà il nostro esempio di guerriero, tienici aggiornati e aspettiamo con ansia
Never give up.....

Ungiornoallavolta
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 33
Iscritto il: 20 apr 2019, 10:20

Re: Un guerriero di 73 anni

#17 Messaggio da Ungiornoallavolta »

Ciao a tutti! Grazie di cuore a tutti quelli che chiedono notizie del mio guerriero! Vi aggiorno!
Le ultime due settimane sono state interamente dedicate ai controlli a tre mesi dalla remissione: ecocardio, ecografia di praticamente tutto il corpo, analisi del sangue.
Remissione completa confermata e prossimi controlli a Gennaio!!
Sospeso anche l’antibiotico del sabato e delle domenica per la profilassi: L’emocromo è perfetto, l’emoglobina e’ salita a 14.0, i bianchi sono nella norma, ldh e ig perfette!!
Unico regalino dell’infame e’ un’iniziale aneurisma dell’aorta toracica ( il linfoma di papà era un bruttissimo lnh a grandi cellule B aggressivo e mediastinico e aveva infiltrato il cuore e abbracciato i grandi vasi) e unico regalino della chemio la creatinina un pochino alta.
Lui ha ripreso peso, ormai guida, va ala mare, esce con gli amici e lavora.
L’umore fa un po’ fatica a decollare, ma è stato in anno pesante, va bene così.
Non sappiamo se è finita, ma io e papà vogliamo dire a tutti di non arrendervi mai: a 10 mesi da quella notte tremenda di Ottobre oggi siamo qui, e stasera ci sarà una cena di famiglia per festeggiare.
Fino a Gennaio, se tutto va bene, basta file, controlli, attese e ansia.
Sembra poco, ma è tantissimo!!
Grazie e alla prossima!
Qualunque domanda siamo qui!
Bacio a tutti e grazie.

Ungiornoallavolta
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 33
Iscritto il: 20 apr 2019, 10:20

Re: Un guerriero di 73 anni

#18 Messaggio da Ungiornoallavolta »

Vi prego.. mi date anche aggiornamenti su di voi? Le casette sono tante, non riesco a seguirvi tutti, però siete nel mio cuore...
bravo chi ha scritto Never Give Up.
Baci

Manu58
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2217
Iscritto il: 20 set 2013, 14:17
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=3856

Re: Un guerriero di 73 anni

#19 Messaggio da Manu58 »

bellissima la cena stasera in Famiglia e bellissimo che tu sia passata a dare la bella notizia sulla buona salute del tuo Papa' alla Famiglia di PP.
Il prossimo controllo a 6 mesi e' proprio una buona notizia!!!
Vi abbraccio forte e Avanti sempre! :incrocio
Manu

Fabio79
veterano
veterano
Messaggi: 460
Iscritto il: 15 dic 2017, 14:52
Località: Trieste

Re: Un guerriero di 73 anni

#20 Messaggio da Fabio79 »

Ciao sono contento per tuo papà questo è il mio motto ma è per tutti noi guerrieri
Never give up.....

Ungiornoallavolta
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 33
Iscritto il: 20 apr 2019, 10:20

Re: Un guerriero di 73 anni

#21 Messaggio da Ungiornoallavolta »

Ciao a tutti Guerrieri! A sei mesi dall’ultimo post vi do’ notizie del mio giovanotto settantatreenne!
Sono stati sei mesi sereni, estate tranquilla e festività natalizie in famiglia, e oggi è finita l’interminabile settimana dei controlli. Ecografia, analisi ed ecocardiogramma ok: a quanto pare la remissione completa è confermata!!
Ovviamente rimane sempre il mistero dei linfonodi mediastinici che solo con eco non si vedono, ma dato che va tutto bene, sia a livello di sintomi che di esami ematici i dottori ci dicono che è bene fare solo una TAC all’anno per evitare radiazioni inutili su un fisico che ha subito sei mesi di chemio pesante!
Quindi tra tre mesi prelievo di controllo e a luglio TAC.
Che dire a voi tutti: ad Ottobre abbiamo compiuto un anno dalla diagnosi, ad Aprile sarà un anno dalla remissione completa, e in questo anno i momenti belli hanno pian piano messo in secondo piano tutte le difficoltà dell’anno passato.
I medici della terapia intensiva cardiologica e degli altri reparti in cui mio papà ha transitato in quei giorni tremendi, se lo incontrano per caso, lo guardano e lo salutano un po’ increduli: papà mi guarda e sorride, e poi mi dice che ha capito che nessuno ci crede al fatto che sia ancora vivo e in gran forma, ma invece dopo un anno è qui, ed è qui anche e soprattutto grazie a quei dottori increduli ma che non hanno mollato mai, insieme a lui!
Adesso il suo caso è diventato un case report...io spero che la remissione sia duratura, anche se questo anno di salute e benessere è già di per se un grande dono...ogni giorno di salute è un dono.
Io scrivo soprattutto perché chi è disperato come lo ero io all’inizio di questa storia trovi il conforto che io ho cercato in queste pagine quando leggevo e non scrivevo: papà sta bene a più di una anno dalla diagnosi e a quasi un anno dalla remissione ottenuta con la chemio. Lavora, esce, viaggia...fa tutto ciò che faceva prima, solo sta più attento alla sua salute.
La battaglia non è finita, ma oggi è così, per cui un giorno alla volta non mollate mai, non disperate mai...
Vi voglio bene a tutti e se avete bisogno di me sono qui.

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11368
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Un guerriero di 73 anni

#22 Messaggio da copenaghen »

Ciao carissima !!!
Le tue sono le parole che tutti noi speriamo di leggere spesso qui dentro !

I miracoli esistono, gli angeli pure,
Ma anche la voglia di vivere é molto importante.
Tuo padre ne é proprio un esempio di cui anche noi ne siamo fieri.
Ti lascio un abbraccio grande e da un bacio a lui da parte mia.
A presto
Tiziana da
copenaghen

DanielaNicola7674
veterano
veterano
Messaggi: 620
Iscritto il: 8 apr 2019, 12:40

Re: Un guerriero di 73 anni

#23 Messaggio da DanielaNicola7674 »

Il cuore si riempie di gioia e commozione!
Tu ringrazi NOI!?!?!?!....siamo noi a dover essere grati per queste meraivlgiose PAROLE.
Anche noi vi vogliamo bene.....Un abbraccio forte a te al tuo papà a tutta la vostra famiglia.
Nicola e Daniela

Ungiornoallavolta
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 33
Iscritto il: 20 apr 2019, 10:20

Re: Un guerriero di 73 anni

#24 Messaggio da Ungiornoallavolta »

Copenaghen, DanielaNicola...perchè poi le risposte ai miei messaggi in questo forum mi fanno sempre commuovere? Forse perché anche se in maniera silenziosa vi conosco, leggo le vostre storie quasi di nascosto, e gioisco e sto sulle spine sempre, con tutti voi.

Non è facile scrivere storie qui sopra, perché di fatto nessuno sa cosa succederà tra un giorno, tra tre mesi, o sei mesi o un anno. Si ha paura a gioire troppo, e sia ha paura ad essere pessimisti.

E io mi chiamo ungiornoallavolta per questo: questo è stato il motto mio e di mio padre quando è iniziata la sua vicenda. Ci dicevamo sempre così, un giorno alla volta, e un giorno alla volta siamo arrivati ad oggi.

Tutti questi "giorni alla volta" davvero vorrei condividerli con chi ha paura: io ne ho avuta tanta, e me ne scuso, perché in fondo il linfoma non era il mio e mio padre di fatto è un nonno, ma i vostri "giorni alla volta" , raccontati su questo forum, mi hanno dato la speranza che del tempo fosse concesso ancora anche a mio padre. Speranza e forza ne hanno data tanta anche a lui, credetemi. Quando gli leggevo le vostre storie, lui mi chiedeva sempre, immancabilmente: "Quanti anni ha?..." e si sentiva padre o fratello di tutti voi.

Se a qualcuno il fatto che un over settanta messo malissimo, con un linfoma terribile e un cuore bucato dopo un anno e mezzo sta bene e gioca con il nipote e lavora e porta a ballare sua moglie (non spesso eh! :-) ) può dare speranza anche a una sola persona qui dentro, beh, si io ho il dovere di scriverlo, perché ho preso tanto da qui, e tanto devo dare.

Tra tre mesi il linfoma del mio papa' tornerà? Non lo so, ma adesso va bene cosi.

Oggi è un giorno, e qui si cammina un giorno alla volta.

Quindi si, grazie DanieleNicola, grazie Copenaghen. :-)

Manu58
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2217
Iscritto il: 20 set 2013, 14:17
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=3856

Re: Un guerriero di 73 anni

#25 Messaggio da Manu58 »

ciao "un giorno alla volta" e grazie di questa bella testimonianza: anche io ti dico grazie per essere passata a darci questa bella notizia. Mi sembra di vederlo il sorriso del tuo Papa',la dolcezza e la speranza che accompagna il sapore della vittoria e il giusto senso che si da' ad ognuno di "questi giorni-uno -alla- volta"....
Vi abbraccio e vi porto nel cuore
Manu

DanielaNicola7674
veterano
veterano
Messaggi: 620
Iscritto il: 8 apr 2019, 12:40

Re: Un guerriero di 73 anni

#26 Messaggio da DanielaNicola7674 »

Che cosa darei per potervi abbracciare tutti!
Io e il mio adorato Nicola e la nostra splendida Sophia vorremmo abbracciarvi forte forte!
Grazie infinite......TI VOGLIAMO TANTO BENE.

Giuliano Mandirola
veterano
veterano
Messaggi: 881
Iscritto il: 24 dic 2014, 11:12
Casetta: LLC in standby e MGUS
Località: Milano

Re: Un guerriero di 73 anni

#27 Messaggio da Giuliano Mandirola »

Ciao dottoressa , a proposito , come ti chiami ?
Abbiamo letto con apprensione la storia e ke vicissitudini del tuo papà e sono veramente felice e , direi sbalordito, per la fibra forza d'animo e di carattere del tuo genitore. E' anche grazie ai bravi medici che l 'hanno curato e tu da brava figlia competente e ottima care giver.
Mi sembra di aver letto il lieto fine di una Fiaba.
Fatti messaggera per me è augura al tuo papà tanta salute e continui con la sua grande vitalità
la sua vita futura.
Un grande abbraccio
Giuliano Nonnobottone
****appla
La vita non è aspettare che passi la tempesta
ma imparare a ballare sotto la pioggia

Mahatma Gandhi

Ungiornoallavolta
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 33
Iscritto il: 20 apr 2019, 10:20

Re: Un guerriero di 73 anni

#28 Messaggio da Ungiornoallavolta »

ciao Manu! è bello risentirti, davvero! e comunque ha ragione Giuliano: io non mi sono presentata! Mi chiamo Angela, e mio padre si chiama Tommaso!

Dopo questa settimana che sono rimasti ospiti a casa mia ( lui non vive a Roma, ma è seguito qui a Roma, quindi in tempo di controlli è ospite da me) lui e mia madre sono ripartiti, e anche se è giusto, mi mancano un po'. E se voi pensate che io sia una brava caregiver dovrei farvi conoscere mia madre!!!

Mia madre è casalinga, ma a questo punto credo che abbia diritto al titolo di ematonutrizionista! :-D

Ormai conosce a memoria il significato di ogni valore delle analisi, per cui adatta la sua cucina alle varie azotemie, glicemie, elettroliti, transaminasi e tutto ciò che si può controllare a tavola, e lo fa in maniera tedesca!! I valori delle analisi sono ormai la sua battaglia personale!!!

Non vi nascondo che le scaramucce dei miei a causa dell' assertività di mia madre a tavola è uno dei ricordi più divertenti del periodo in cui papà faceva la chemio e vivevano da me...il menù ormai era solo ed esclusivamente una scelta di mia madre a seconda dei valori delle analisi di papa!!!
Vi dico solo che le ho spiegato tante volte che ora papà può mangiare frutti di mare o insaccati perchè è immunocompetente, ma lei ancora non si fida del tutto... e in ogni caso continua a lavare frutta e verdura nell'amuchina come se non ci fosse un domani!!!

lei si chiama Iolanda: se volete consigli su cosa mangiare per tenere sotto controllo un valore ematico chiedetele pure consiglio ma attenti, è severissima!!!
vi abbraccio tutti anche io, ma consentitemi: la piccola Sophia la abbraccio più di tutti!

Giuliano Mandirola
veterano
veterano
Messaggi: 881
Iscritto il: 24 dic 2014, 11:12
Casetta: LLC in standby e MGUS
Località: Milano

Re: Un guerriero di 73 anni

#29 Messaggio da Giuliano Mandirola »

Tanto piacere Angela e un abbraccio al nonno Tommaso e alla di lui moglie Jolanda.
Lunga vita anche a noi senior !!!
Un abbraccio
Giuliano kissing
La vita non è aspettare che passi la tempesta
ma imparare a ballare sotto la pioggia

Mahatma Gandhi

Manu58
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2217
Iscritto il: 20 set 2013, 14:17
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=3856

Re: Un guerriero di 73 anni

#30 Messaggio da Manu58 »

e' bellissimo pensare a voi con i vostri nomi: Angela-Tommaso- Iolanda....
Anche io ,all'inizio del mio "racconto" qui,non facevo il nome di mio marito Cesare: sono entrata qui per me e per noi,ma in qualche modo mi sembrava di non rispettare la sua privacy. Qualcuno me lo ha fatto notare e anche se il modo e' stato un po' "rude",mi ha comunque fatto capire che in una Famiglia ci si rivolge per Nome e spesso per affettuosi "nomignoli"...piu' passa il tempo,piu' penso che questa e' davvero una famiglia a tutti gli effetti.
Mi ritrovo in Iolanda...mhhhh si si.....anche Tommaso sbuffa come Cesare con i nostri "trattati" nutrizionistici ?????? ah ah ah....immagino di si...
Grazie Angela,torna a trovarci,mi raccomando....e porta un bacio ai tuoi super genitori kissing kissing
Manu

DanielaNicola7674
veterano
veterano
Messaggi: 620
Iscritto il: 8 apr 2019, 12:40

Re: Un guerriero di 73 anni

#31 Messaggio da DanielaNicola7674 »

Angela....la piccola Sophia ricambia il tuo abbraccio e la sua mamma ed il suo papà ti riabbracciano ancor più forte!
Un bacione anche a Jolanda (un mito per me) e al grande guerriero Tommaso!
Daniela e Nicola

Ungiornoallavolta
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 33
Iscritto il: 20 apr 2019, 10:20

Re: Un guerriero di 73 anni

#32 Messaggio da Ungiornoallavolta »

Giuliano Nonno Bottone, Manu, Daniela, Nicola e Sophia...e poi Angela, Iolanda, Tommaso una lista di nomi con dentro il mondo. Un mondo in cui non avremmo voluto trovarci nessuno di noi, eppure quante cose ci sono qui dentro: storie, informazioni, consigli, ansie, lacrime, sorrisi di persone connesse. Nessuno è solo qui dentro, ogni storia è la storia di tutti, perché ogni informazione può essere utile a qualcuno.
E’ un bel posto questo, perché qui si impara che linfoma può cambiare il corpo, può cambiare la vita, le abitudini e le certezze dei pazienti e dei familiari, ma la sfida di cambiare le persone nell’anima il linfoma in questo forum l’ha persa. E l’ha persa alla grande, credetemi.
A presto!

Ungiornoallavolta
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 33
Iscritto il: 20 apr 2019, 10:20

Re: Un guerriero di 73 anni

#33 Messaggio da Ungiornoallavolta »

Ciao a tutti amici,
In questi giorni avrei dovuto scrivere l’esito dei controlli di papà, ma poiché lui vive in Calabria ed è seguito qui a Roma, la dottoressa ha preferito rimandare tutto a Luglio, quando dovrà ripetere la TAC. E’ passato un anno dalla remissione completa, sembra quasi incredibile se ci penso.
Non vedo i miei da Gennaio, questo virus mi ha fatto tornare indietro a quando papà era fortemente neutropenico e non lo si poteva abbracciare, o toccare o baciare. Per chi ha vissuto quest’esperienza il Coronavirus è un salto indietro, un rivivere cose che fanno male.
Però penso anche a quanto nella sfortuna ci sia stata della fortuna nell’aver affrontato il peggio l’anno scorso: quest’anno deve essere tutto terribilmente difficile per chi combatte.
Mio padre ha saltato un controllo, e grazie a Dio si può fare, ma chi deve necessariamente combattere e combattere adesso, non tra tre mesi, ha bisogno adesso di tanta forza, di tanto carattere, di tanta determinazione. Sono arrabbiata, davvero, e allo stesso tempo sono vicina a chi di voi è alle prese con visite, esami, terapie adesso, in questo periodo del cavolo, e vorrei dirvi di non avere paura e invece vi dico abbiatene, ma abbiatene per proteggervi più che potete, perché quando finirà tutto questo voi avete il sacrosanto di dritto di godere delle vita e tenete lontano da voi chiunque non vi rispetti, chiunque sottovaluti, chiunque antepone le sciocchezze a qualunque cosa.
Vivere chiusi in casa non è bello: ma vi prego, facciamo che sono pesante con voi come lo sono con i miei... passerà anche questa.
Niente, ho scritto perché penso che se si da’ un appuntamento va rispettato, anche se non porto novità. Solo tanta stima, tanta forza e tanti Abbracci veri uno per uno a tutti voi!
Saluti anche da Tommaso e Iolanda!

Angela

Giuliano Mandirola
veterano
veterano
Messaggi: 881
Iscritto il: 24 dic 2014, 11:12
Casetta: LLC in standby e MGUS
Località: Milano

Re: Un guerriero di 73 anni

#34 Messaggio da Giuliano Mandirola »

Buongiorno Angela. Mi fa molto piacere risentirti ed apprendete che papà Tommaso ha ftrascorso un anno di remissione . Certo questa pandemia vi tiene lontani e non potete. abbracciarvi e il
nonno unitamente alla nonna Jolanda non possono godere della tua presenza, altresì rassicurante .
Ti auguro un buon proseguimento di questo maledetto"contenimento " e che prossimamente ci si ritrovi maggiormente sereni e con la prospettiva di una ripresa alla normalità .
Io i mese prossimo devo effettuare il controllo, ma il dovermi recare all'Ospedale per il relativo prelievo per le analisi ematiche non mi entusiasma, ma vedrò il da farsi .
Un caro saluto a tutti Voi, da Milano .
Giuliano Nonnobottone
La vita non è aspettare che passi la tempesta
ma imparare a ballare sotto la pioggia

Mahatma Gandhi

Ungiornoallavolta
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 33
Iscritto il: 20 apr 2019, 10:20

Re: Un guerriero di 73 anni

#35 Messaggio da Ungiornoallavolta »

Giuliano, vedrai che tra un po’ sarà più semplice e sicuro accedere ai servizi ospedalieri, e i tuoi controlli potrai effettuarli con serenità!
Questa storia del lockdown e del virus è davvero terribile: ma supereremo anche questa, ne sono sicura!
Tienici informati sempre su tutto: voi nonni siete nel mio cuore.
Baci da Angela, Tommaso e Iolanda!

Manu58
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2217
Iscritto il: 20 set 2013, 14:17
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=3856

Re: Un guerriero di 73 anni

#36 Messaggio da Manu58 »

ciao Angela,ti porto anche io il mio abbraccio e la mia solidarieta' per questo momento difficile,nel ringraziarti anche per essere venuta ad aggiornarci su Tommaso...sono giorni difficili e a volte ci si chiede come mai la vita continui ancora a metterci sempre alla prova...Mi piace pensare che possa venire tanta forza in un abbraccio vero,come quello che sento nel mio cuore da portare ad ognuno di Voi qui su Piccoli Passi.
Mai come ora il tuo nickname ha un valore assoluto....
Vi arrivino i miei incroci e tutto il mio affetto
Un abbraccio A Te,Tommaso,Jolanda :incrocio :incrocio :incrocio
kissing
Manu

Ungiornoallavolta
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 33
Iscritto il: 20 apr 2019, 10:20

Re: Un guerriero di 73 anni

#37 Messaggio da Ungiornoallavolta »

Buongiorno a tutti amici guerrieri, sono felice di dirvi che porto buone notizie! Tommaso questa settimana ha fatto prelievi, TAC e controllo e la remissione completa è confermata! Un giorno alla volta sono ormai passati quasi due anni dalla diagnosi, lui ha ormai 74 anni suonati ed è in forma e pimpante: si fa almeno due chilometri al giorno perché non si rassegna all’idea della neuropatia periferica post chemio e vuole recuperare come un ventenne! 😂 Iolanda lo assiste ancora in cucina, ed è un po’ crucciata perché a fronte di analisi perfette la creatinina questa volta era a 1.3 ed è inutile spiegarle che la chemio può lasciare dei piccoli residuati: ha deciso che il marito mangerà meno carne!
Non vedo l’ora di andare nelle vostre casette a vedere come state... qui vi dico che un giorno alla volta sta andando tutto bene. Prossimi controlli a Febbraio... e un’estate senza pensare all’Infame. Vorrei che le energie positive di oggi arrivassero dritte dritte da voi e vi portassero lo stresso senso di gratitudine che proviamo adesso noi per questi 20 mesi di vita guadagnata tutti insieme.
A presto amici miei!
Angela Tommaso e Iolanda!

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11368
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Un guerriero di 73 anni

#38 Messaggio da copenaghen »

Le vostre energie positive hanno scavalcato le Alpi e sono arrivate anche qui a me.
Grazie !!!
Stasera festeggeremo anche questa vostra vottoria e che sia una delle tante altre a venire.
Contentissima io chissa poi voi.
Buona estate
Un abbraccio
Tiziana da
copenaghen

Manu58
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2217
Iscritto il: 20 set 2013, 14:17
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=3856

Re: Un guerriero di 73 anni

#39 Messaggio da Manu58 »

gioia infinita per il vostro bel messaggio :e' bellissimo festeggiare insieme queste notizie meravigliose.
kissing
Manu

Ungiornoallavolta
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 33
Iscritto il: 20 apr 2019, 10:20

Re: Un guerriero di 73 anni

#40 Messaggio da Ungiornoallavolta »

Manu e Tiziana, grazie di vero cuore! Si, stasera serata di bagordi a base di pizza, supplì e birra....faremo venire i capelli dritti a Iolanda! 😂😂😂
Passo sempre dalle vostre casette...siete parte del mio cuore. Grazie di cuore per darmi l’opportunità di condividere con voi.
Non smetterò mai di portare buone notizie in questo posto, perché le buone notizie di questo posto hanno convinto mio padre che di linfoma si può anche non morire quando lui davvero stava morendo. La mente di papà è stata più forte del suo corpo, poi, indubbiamente la bravura dei medici e tanta, tanta fortuna hanno fatto il resto, ma adesso è lui che mi dice:”Vai a scrivere a quei ragazzi che sto ancora bene, così leggono che se un vecchietto come me è ancora vivo quest’infame non è così forte come crede!”
Che vi devo dire: questo è! 😊

DanielaNicola7674
veterano
veterano
Messaggi: 620
Iscritto il: 8 apr 2019, 12:40

Re: Un guerriero di 73 anni

#41 Messaggio da DanielaNicola7674 »

Che Emozione leggere le tue parole piene di gratitudine da figlia che ama il suo papà!
Questo è quello che voglio leggere ogni volta che passo di qui!
Ti abbracciamo forte
Daniela e Nicola

Ungiornoallavolta
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 33
Iscritto il: 20 apr 2019, 10:20

Re: Un guerriero di 73 anni

#42 Messaggio da Ungiornoallavolta »

Buongiorno a tutti, amici e guerrieri.
Oggi Tommaso, papà, ha effettuato i controlli semestrali, anche se a causa della pandemia di Mesi dall’ultimo controllo ne sono trascorsi nove.
Papà ha avuto la notizia della remissione completa il 19/4/2019, il giorno del suo 73esimo compleanno. Tra due giorni le vandeline sulla torta saranno 75 e la remissione completa è confermata. E oggi davvero sono due anni dalla prima PET pulita.
Sono felice, ovviamente: lui e Iolanda (la mia mamma) stanno bene. Certo papà questa volta lo ho visto un po’ più stanco e un po’ più in ansia...ma nove mesi senza controlli sono tanti, e l’incubo della ripresa c’è, e anche la consapevolezza che più diventa meno giovanotto più combattere sarebbe dura.
Ma anche stavolta scrivo per dare una speranza a tutti: il linfoma brutto brutto di mio papà non è tornato. La remissione completa e ‘ confermata e se ne riparla tra sei mesi di analisi e ecografie e rx torace. Adesso sono solo un po’ in ansia per il fatto che venerdì qui a Roma sono stati un po’ in giro con me, e in ospedale. Papà ha metà vaccino, mamma ancora no...e fosse per me li terrei in una campana di vetro. Ma non posso ...
Spero che stiate tutti bene!
Se vi va fatemi notizie di voi tutti.
Un abbraccio
Angela, Tommaso e Iolanda!

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11368
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Un guerriero di 73 anni

#43 Messaggio da copenaghen »

Ciao Angela !
Che bello risentirti e capire che sta andando alla grande !
Dai riprendetevi al vostra vita e speriamo che il vaccino arrivi e specialmente quello giusto.
un abbraccio e un sorriso da
copenaghen

Ungiornoallavolta
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 33
Iscritto il: 20 apr 2019, 10:20

Re: Un guerriero di 73 anni

#44 Messaggio da Ungiornoallavolta »

Copenaghen e’ bello sentirti! Io a volte non trovo le vostre casette, ma sono contenta di sentirti, tanto!
Scrivetemi ogni volta che vi va...per me siete come degli amici che portò nel cuore. ❤️

Rou76
veterano
veterano
Messaggi: 863
Iscritto il: 5 nov 2020, 14:19
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=30&t=5948

Re: Un guerriero di 73 anni

#45 Messaggio da Rou76 »

Ciao Angela...Arrivo solo ora nella vostra tenace storia...Leggere di tuo padre mi da’ una gioia incredibile...È la testimonianza di quanto un percorso,per quanto arduo possa apparire in un primo momento,possa poi in realtà divenire sempre più lineare e pieno di sorprendenti vittorie...Io vi auguro davvero di continuare su questa meritata strada della remissione e anche che presto entrambi possano avere la piena immunità a questo dannatissimo COVID...Credo che ciascuno di noi in quest’ultimo anno abbia avuto non uno ma ben 2 nemici da affrontare e non è stato affatto semplice...Ora però passerà anche questo incubo per tutti e spero che ciascuno di noi possa lasciarsi questi fardelli definitivamente alle spalle!Siete una splendida famiglia,traspare dalle tue righe ....Vi auguro ogni bene!Un forte abbraccio a voi ❤️

Ungiornoallavolta
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 33
Iscritto il: 20 apr 2019, 10:20

Re: Un guerriero di 73 anni

#46 Messaggio da Ungiornoallavolta »

Ciao Rou! Intanto se quel numero alla fine del nome è il tuo anno di nascita abbiamo la stessa età, e quindi anche tu potresti essere la figlia del guerriero di cui hai letto la storia!
Sono andata nella tua casetta e ho letto di te: sono felice che la storia di papà ti sia stata utile, perché, come stai vedendo da sola, l’infame non è invincibile , è solo cattivo, e come tutti i cattivi può fare male, ma grazie a Dio e alla scienza e alla forza si può combattere e tenere a bada...
Sono felice davvero di conoscerti, anche se avrei preferito non qui. Io tendo a scrivere poco perché non ho combattuto e non combatto in prima persona, io sono qualcuno che ha succhiato forza dalle vostre storie, e la ha portata a suo padre per dimostrargli che poteva guarire. Ora però sono qui e sono felice di essere tra voi. Quindi se in qualunque modo io posso esserti utile vieni quando vuoi e mi troverai!
Bacio

Ungiornoallavolta
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 33
Iscritto il: 20 apr 2019, 10:20

Re: Un guerriero di 73 anni

#47 Messaggio da Ungiornoallavolta »

Ciao a tutti guerrieri!

Papà adesso ha 75 anni, e il 31 Ottobre è stato il terzo anniversario della notte in cui l’infame lo stava portando via.
Sta bene, ha effettuato tutti i controlli e la remissione prosegue, un giorno alla volta!

Non sono molto allegra perché purtroppo abbiamo appreso che mamma, la tenace Iolanda, dovrà sottoporsi ad un intervento di sostituzione della valvola aortica (quando faccio fare i controlli a papà do’ una revisione anche a lei) e nella gioia dei controlli di ieri è stata una secchiata gelata, non sappiamo davvero cosa aspettarci….ma affronteremo anche questa un giorno alla volta e soprattutto con la consapevolezza che la prevenzione salva la vita e le cose è sempre meglio saperle che scoprirle quando fanno danni.

Insomma, il lato positivo!

Coraggio guerrieri…Tommaso sta bene e vi ricorda che l’infame è un bastardo, ma non è invincibile.
Angela

Rou76
veterano
veterano
Messaggi: 863
Iscritto il: 5 nov 2020, 14:19
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=30&t=5948

Re: Un guerriero di 73 anni

#48 Messaggio da Rou76 »

Ciao Angela….Ti mando un grosso in bocca al lupo per l’intervento di tua mamma e al contempo gioisco per il tuo papà che ha superato alla grande anche questo controllo! Andiamo sempre avanti con forza🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🤞🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀🍀Ti abbraccio fortissimo ♥️

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11368
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Un guerriero di 73 anni

#49 Messaggio da copenaghen »

Angela ...
Ho letto solo ora...
Ti abbraccio stretta stretta.
Vedrai che andra anche questa.
Contentissima per il tuo papà!!!
A presto
Tiziana da
copenaghen

Ungiornoallavolta
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 33
Iscritto il: 20 apr 2019, 10:20

Re: Un guerriero di 73 anni

#50 Messaggio da Ungiornoallavolta »

Salve a tutti! E’ un anno esatto che non vi do’ notizie, ma è stato un anno intenso come chi ha seguito la mia storia può immaginare!
Papà oggi ha fatto i controlli: remissione completa confermata! Adesso i suoi anni sono 76, ma nel 2023 saranno 77, il che significa che saranno quattro anni dalla RC. Per questo motivo da adesso in poi i controlli saranno una volta all’anno!!! ☺️
Nel frattempo mamma ha affrontato l’intervento e anche lei sta bene…insomma, stasera abbiamo festeggiato.
Ma non potevo non scrivere qui…le storie di speranza sono ciò che rende quadro gruppo un faro nella notte!
Come state tutti voi?
Un abbraccio a tutti. ❤️
Angela, Tommaso, Iolanda

Rispondi

Torna a “" CHECK IN " -Nuovi arrivati scrivete qui -->”