Pagina 1 di 1

Congedo fino a 2 anni per genitori di persone con handicap

Inviato: 1 feb 2008, 14:48
da robins1
Ciao a tutti. Vi volevo mettere a conoscenza di una legge molto importante per i genitori di ragazzi presenti nel forum.
Misembra di non averla ancora vista nel forum. Se fosse giàpresente,scusatemi dell'intervento. La legge è la 388/2000,collegata
adaltri decreti legislativi e ministeriali, tipo ilDM278/2000.Permetteaigenitori di prendere un congedo retribuito fino a due anni.

http://www.handylex.org/schede/congretr ... 1,&cf=4048

Un grazie a Francesco (Frodo) per l'aiuto fornitomi per inserire l'indirizzo

Un forte abbraccio a tutti

Roberto

Re: congedo fino a due anni per genitori

Inviato: 1 feb 2008, 16:16
da Sabrina
Grazie Roberto, sono sempre preziose informazioni di questo genere.

Re: congedo fino a due anni per genitori

Inviato: 2 feb 2008, 18:56
da Fulvio
Grazie Roberto, effettivamente nemmeno io ne avevo sentito mai parlare prima.
Grazie ancora del contributo Immagine

Re: Congedo fino a 2 anni per genitori di persone con handicap

Inviato: 3 feb 2008, 18:41
da zena
vale solo per figli (o fratelli) che hanno riconosciuta la legge 104 articolo 3.

Re: Congedo fino a 2 anni per genitori di persone con handicap

Inviato: 19 feb 2008, 20:15
da fiordiloto
Grazie Roberto,
ti ho risposto con un mp,visto che sono un po imbranata con il pc....e poi il forum è un po' cambiato.....spero che ti sia arrivato...

cmq grazie...e magari potessi usufruirne Immagine

Re: Congedo fino a 2 anni per genitori di persone con handicap

Inviato: 19 mar 2008, 17:31
da mammasara
grazie robins 1

è una informazione molto importante quella dei due anni. io lavoro nello Stato e deve seguire mia figlia in questa lotta e tutti imiei permessi varisi stanno esaurendo. dobbiamo sicuramente attender l'esito della 104 epoi fare gli iter di conseguenza

grazie

Re: Congedo fino a 2 anni per genitori di persone con handicap

Inviato: 27 apr 2008, 23:39
da fausto
Salve sono Fausto io ho trovato su internet che il congedo retribuito ora è esteso anche al coniuge, di seguito ho riportato il testo che ho trovato:Sanihelp.it - Grazie a una sentenza della Corte Costituzionale dell'8 maggio scorso, il coniuge di un paziente oncologico può ora usufruire del congedo retribuito dal lavoro per assistere il congiunto malato di tumore cui sia stato riconosciuto lo stato di handicap in situazione di gravità, per un periodo complessivo di due anni, in modo continuativo o frazionato. Finora tale diritto era riconosciuto soltanto ai genitori o, in caso di malattia di questi, a un fratello o a una sorella convivente.

Nella stessa direzione va la circolare dell’Inps del 23 maggio, che sana una distorsione della legge numero 104 del 1992. In precedenza l’ente riconosceva il diritto del familiare lavoratore di fruire di permessi retribuiti di tre giorni al fine di assistere il congiunto malato, ma l’Inps aveva condizionato la concessione di tale diritto all’assenza, nell’ambito della famiglia, di una persona non lavoratrice.
Ora però è stato riconosciuto il diritto del malato alla scelta del proprio caregiver: spetta soltanto a lui decidere qual è il familiare più idoneo ad assisterlo.

Re: Congedo fino a 2 anni per genitori di persone con handicap

Inviato: 28 set 2009, 13:41
da Pollix
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum..mi sono iscritto quando ho letto questo post per rispondere e diffondere.
Mia moglia ha un LNH cell B IV stadio ed ho saputo solo per puro caso della possibilità del congedo straordinario retribuito anche ai conviventi parenti.
Come l'ho saputo? Ovvio...siamo in (i)talia...da una persona che ha spifferato tutto alla USL mentre era in fila per la richiesta dell'esenzione totale del ticket per il figlio....roba da mercato nero.

Mi viene da vomitare....avessi trovato UNA persona all'interno del giro dell'ufficialità in grado di fornire informazioni...almeno un foglio illustrativo (comune a tutti per qeuste patologie!)..... Assurdo che ho saputo anche della possibilità di avere l'esenzione del del ticket (c02)! Sono un provilegiato? Dovrei sentirmi addirittura fortunato?

Confermo.....oggi proprio ho consegnato la copia della richeista di congedo straordinario al datore assieme alla 104.
Da sapere assolutamente: Possiamo usufruire del congedo straordinario e dei giorni di 104 anche nello stesso mese! Ovviamente non in periodi di sovrapposizione (sarei uno scemoa richiedere un giorno di 104 se sto in permesso retribuito...cmq)...ad esempio posso fare 2 settimane di ottobre in permesso e le altre 2 sett posso chiedere la 104.
Va fatta richiesta all'INPS. Serve la certificazione di invalidità fornita dalla commissione (copia da lasciare, l'originale e' vs)....per sicurezza portatevi fotocopia carta d'identità. Va compilato un modulo "Domanda di congedo straordinario per il coniuge di una persona con disabilità grave" HAND 6 cod SR64. Va fatto anche firmare al coniuge, quindi o si va in due o si riporta a casa con due viaggi spesi a favore della collettività che si respira sempre il doppio o il triplo di smog grazie alle procedure informatizzate che non esistono. IO ne ho fatti 2 perche' mi avevano dato i moduli sbagliati! Devo dire che non ho controllato se era scaricabile in rete....ma non sapevo neanche cosa cercare!

ps: la 104 entra in vigore dal mese indicato sulla richiesta fatta in INPS....non ci sono mezzi termini o contrattazioni da fare con il datore....devono solo accettare e proseguire la pratica ed aggiornare i sistemi di richiesta informatizzati (ove esistano....).

Ciao
Paolo

Re: Congedo fino a 2 anni per genitori di persone con handic

Inviato: 29 giu 2011, 22:07
da Raggio Di Luce
Ciao a tutti! un informazione urgentissima!
sto facendo la domanda di congedo biennale retribuito! ma come è possibile che devo indicare a priori i periodi? Cioè, io vorrei chiedere almeno 3 giorni a settimana, ma non so quali sono questi giorni perchè dipende da quando mio marito deve recarsi in ospedale per i controlli post trapianto.

Chi di voi sta usufruendo del congedo?

Grazie!