LNH B ricco in istociti e linfociti liv. IV A (mid. e ossa)

Spazio dedicato a chi accede per la prima volta al forum e necessita di UNA PRONTA RISPOSTA
(successivamente penseremo noi a spostare il vostro post nel giusto spazio)

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Alex37
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 4 feb 2017, 13:04

LNH B ricco in istociti e linfociti liv. IV A (mid. e ossa)

#1 Messaggio da Alex37 »

Buongiorno a tutti,
vedo che siamo in tantissimi a lottare con questo cattivone...
Il mio e' un linfoma di non hodgkins a cellule grandi B ricco in istociti e linfociti, livello IV A con interessamento del midollo e delle ossa.
Premetto che vivo a gran Canaria, sono in cura presso l'ospedale universitario della capitale, secondo me molto preparati, nonostante la diagnosi abbia tardato qualche mese ad arrivare e 2 biopsie chirurgiche, una con ago e una al midollo.
La strada scelta e' R-CHOP otto cicli ogni 15 giorni, 5 giorni di prendisona pastiglia dopo ogni ciclo di chemio ed eventuale trapianto del quale si parlera a fine ciclo.
ho fatto il secondo ciclo e tra qualche giorno mi aspetta il terzo (il buono e' che facendola ogni 15 giorni passa veloce il tempo :rido: )
fin ora effetti collaterali pochissimi, perdita dei Capelli qualche giorno fa (esattamente a 21 giorni dalla prima chemio), dolorino zona milza (sopportabile), stanchezza ed un po di mal di testa.
Fin ora gli esami del sangue pre chemio sono stati incoraggianti, i valori sono rientrati nella norma e le difese sono buone... spero continui cosi per tutta la chemio , sarebbe fantástico. I linfonodi (quelli che si sentivano bene sotto pelle) sono spariti , ne e' rimasto uno sotto l'ascella ma molto piu' piccolo di com'era all'inizio.
Qualcuno di voi ha fatto la R-CHOP ogni 15 gg? la prima pet in Italia dopo quanto si fa? qui la ematologa dice che la faro' dopo il 4 ciclo ... sono gia in ansia.
E' normale mangiare di continuo ?? sto lievitando (4 kg dalla prima chemio) e mi rendo conto di cambiare umore ogni tre secondi ...
Come sta andando a voi?
un abbraccio a tutto il gruppo

loredana58

Re: LNH B ricco in istociti e linfociti liv. IV A (mid. e os

#2 Messaggio da loredana58 »

Ciao Alex
a gran canaria c'è una cosa che aiuta, ed è il clima, l'aria di mare...
Ovviamente non so nulla del livello della sanità
certo che dalle sigle di cui parli, le cure sono le stesse che ti proporrebbero qui
e soprattutto che dal cattivone, soprattutto se linfoma, si può guarire
So invece per certo che se nella tua terapia c'è del cortisone,
è normale avere una gran fame, specie in certe giornate e soprattutto
di dolci e cose sfiziose
E anche il "cambio di umore" può essere un effetto collaterale della terapia
se diventa troppo fastidioso, ci sono varie "tecniche" per cercare di controllarlo
Benvenuto qui, per quel che è possibile...
lory

Alex37
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 4 feb 2017, 13:04

Re: LNH B ricco in istociti e linfociti liv. IV A (mid. e os

#3 Messaggio da Alex37 »

Hai ragione Lory il tempo qui aiuta moltissimo anche se, come oggi, non mi sento benissimo ... la sanità qui funziona bene , se non fosse stato per eccesso di scrupolo del mio medico, non sarebbero mai andati a fondo e, a differenza degli ospedali italiani dove sono stato, il personale e mooooolto più gentile ed educato... ti fanno sentire parte di una grande famiglia ... il protocollo è internazionale quindi , da quello che ho visto sono gli stessi farmaci che si utilizzano anche in Italia .. comunque sia sono positivo, qualcosa mi dice che ne uscirò vincitore ... auguro lo stesso a tutto il gruppo perché non è una passeggiata la nostra ma cercate di essere tutti positivi !!!!

Rispondi

Torna a “" CHECK IN " -Nuovi arrivati scrivete qui -->”