Martina - LDH - cellularità mista - IIA

Qui troverete post di Piccolipassiti che hanno iniziato a raccontarci le loro storie ma di cui non si hanno news da diverso tempo...
Se ci leggete "battete un colpo" dateci vostre news please....

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Martina
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 gen 2008, 17:18

Martina - LDH - cellularità mista - IIA

#1 Messaggio da Martina »

salve a tutti...
sono una ragazza di 24 anni con LDH.
ho cominciato la terapia: 4 cicli di ABVD.
ieri sono stata dal ginecologo perchè dalla pet sono coinvolti non solo i linfonodi del collo e il mediastino ma c'è qualche sospetto all'utero e all'ovaia. Secondo il parere del medico sono al secondo stadio A. ma io mi chiedo: se ci sono sospetti all'utero e all'ovaia, perchè il medico ha diagnosticato il secondo stadio? non dovrebbe essere uno più avanzato visto che il secondo stadio riguarda solo la parte sopra il diaframma?
sono molto confusa perchè se dall'ecografia transvaginale che dovrò fare risultassero coinvolti anche ovaia e utero, significa che il mio stadio non è più il secondo ma più avanzato? che sono metastasi?
la pet evidenzia solo masse tumorali o anche altri tipi di patologie tipo cisto ovariche, ecc..?
ho una paura tremenda.. se c'è qualcuno che è informato su questo tipo di caso per favore mi contatti..
i medici non sono molto predisposti ad azzardare ipotesi e questo è davvero snervante..
vi prego rispondete
Ultima modifica di Martina il 17 gen 2008, 16:05, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
bstefano79
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1323
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:17
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=15
Località: Sesto F.no (Firenze)
Contatta:

Re: LDH .. PET allarmante.. cerco consigli e pareri..aiuto!!!

#2 Messaggio da bstefano79 »

Ciao e benvenuta
il primo consiglio che ti do è quello di tranquillizarti, so che non è facile ma bisogna provarci. La pet può evidenziare anche una minima infezione se il tuo ematologo sospetta un secondo stadio vuol dire che ha i suoi buoni motivi. Hai gia fatto la Biopsia Osseo Midollare (BOM)? Cmq a qualunque stadio sia sappi che lo sconfiggerai l'infamone.
E’ domenica e in bici con lui hai più anni e respiri l’odore
delle sue sigarette e del fiume che morde il pontile
si dipinge d’azzurro o di fumo ogni vago timore
in un giorno di aprile
(Quel giorno d'Aprile F.G.)

Avatar utente
maria
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 44
Iscritto il: 8 gen 2008, 20:16

Re: LDH .. PET allarmante.. cerco consigli e pareri..aiuto!!!

#3 Messaggio da maria »

ciao! la mia tac ha messo in evidenza grosse cisti, sono andata dal ginecologo semplicemente per controlli pre chemio. non so se questo ti può aiutare. Le cisti sono una cosa normale per noi ragazze! Facci sapere poi di cosa si tratta. Nel frattempo in bocca al lupo, vedrai che saranno banali cisti!! Ti sono vicina

Avatar utente
Lisa72
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 9505
Iscritto il: 8 dic 2006, 1:53
Località: Livorno

Re: LDH .. PET allarmante.. cerco consigli e pareri..aiuto!!!

#4 Messaggio da Lisa72 »

Tesoro mio Immagine
Come ti ha detto Stefno...calma...
Capisco la paura e le informazioni e statistiche lette a fiumi su internet :twisted: controproducenti al massimo! :linguaccia:
Ancora dicono che è un II a perchè non sono sicuri che l'utero e le ovaie siano interessate dalla malattia...
Il linfoma, non da metastasi soitamente...
Ad ogni modo, devi star tranquilla perchè ci sono persone in remissione alla quali avevano diagnosticato un linfoma allo stomaco, ai reni etc...
Vedra che guarirai...
Io resto incrociata!!! :incro: :incro: :incro:

PS: quindi, se hai la stadiazione e non parlano di IV stadio, la bom l'hai già fatta...
Se la vita ti da 1000 ragioni per piangere, dimostra di avere 1001 ragioni per sorridere
Immagine

Martina
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 gen 2008, 17:18

Re: LDH .. PET allarmante.. cerco consigli e pareri..aiuto!!!

#5 Messaggio da Martina »

innanzitutto vorrei ringraziarvi ragazzi per avermi risposto prontamente...
sono un pò meno ansiosa di prima ma pur sempre preoccupata..
la BOM l'ho fatta con esito negativo..il midollo è apposto..
si sentono tante cose in internet e a volte non è facile distinguere informazioni affidabili e fonti attendibili.
ed è proprio riguardo a questo che vorrei chiarirmi un po le idee... avrei davvero 1000 domande.
ho capito che si tratta di una malattia all'80% guaribile..dalle statistiche rilevate vedo: 90% di sopravvivenza a 5 anni; 80% fino ai 15 anni... ma non sono mai sicura di capire le percentuali di guarigione (se ci sono) davvero totali che ti offrono una sopravvivenza pari alla media della gente comune.. non ho visto statistiche che dicono remissione completa con sopravvivenza a più di 15 anni... questo vuol dire che al massimo se va tutto bene campo altri 15 anni?? non so se mi sono spiegata..spero di si...forse sono domande stupide..
siete gente speciale.. il dolore e la sofferenza rendono la gente davvero migliore..

Martina
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 gen 2008, 17:18

LDH..pet sospetta..aiuto!!!

#6 Messaggio da Martina »

salve a tutti...
sono una ragazza di 24 anni con LDH.
ho cominciato la terapia: 4 cicli di ABVD.
ieri sono stata dal ginecologo perchè dalla pet sono coinvolti non solo i linfonodi del collo e il mediastino ma c'è qualche sospetto all'utero e all'ovaia. Secondo il parere del medico sono al secondo stadio A. ma io mi chiedo: se ci sono sospetti all'utero e all'ovaia, perchè il medico ha diagnosticato il secondo stadio? non dovrebbe essere uno più avanzato visto che il secondo stadio riguarda solo la parte sopra il diaframma?
sono molto confusa perchè se dall'ecografia transvaginale che dovrò fare risultassero coinvolti anche ovaia e utero, significa che il mio stadio non è più il secondo ma più avanzato? che sono metastasi?
la pet evidenzia solo masse tumorali o anche altri tipi di patologie tipo cisto ovariche, ecc..?
ho una paura tremenda.. se c'è qualcuno che è informato su questo tipo di caso per favore mi contatti..
i medici non sono molto predisposti ad azzardare ipotesi e questo è davvero snervante..
vi prego rispondete

Cinpica1
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 109
Iscritto il: 14 giu 2007, 16:34

Re: Martina - LDH .. PET allarmante.. cerco consigli e pareri..

#7 Messaggio da Cinpica1 »

Martina....
non si leggono le statistiche se non si sa come leggerle :-D

sopravvivenza dell'80% a 15 anni vuole dire che dopo 15 anni dalla diagnosi il 15% dei pazienti sono vivi.
Questo significa che il 20% sono morti.... si, ma....
1- non necessariamente di linfoma (in queste statistiche vanno a finire tutti i decessi per tutte le cause.... pure il finire sotto un autobus)
2- in queste statistiche sono compresi tutti i pazienti diagnosticati, anche quelli (e ce ne sono piu' di quanto si pensi) che rinunciano alle cure o non le seguono come dovrebbero...

Ti ho tranquillizzata un po'?

Avatar utente
Barbara
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 41
Iscritto il: 7 dic 2007, 16:23
Località: Colleferro (RM)

Re: LDH..pet sospetta..aiuto!!!

#8 Messaggio da Barbara »

Ciao Martina,
sono Barbara è difficile dire non preoccuparti... ma posso dirti che a me è capitata più o meno la stessa cosa...
Dalla Pet avevano evidenziato un qualcosa all'ovaia destra, poi con l'aiuto del ginecologo e dell'ecografia transvaginale si sono resi conto che era soltanto una ciste non preoccupante...
Ho tenuto le dita incrociate...
farò lo stesso per te!!!!
:incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro: :incro:

BACI BACI BACI!!!!!!!

Avatar utente
Sabrina
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4489
Iscritto il: 9 dic 2006, 21:11

Re: LDH..pet sospetta..aiuto!!!

#9 Messaggio da Sabrina »

Ciao Martina e benvenuta fra noi.

Anche a me una pet aveva rilevato dei linfonodi meritevoli di approfondimento, che infatti poi si erano rivelati delle piccole cisti ovariche.
Ovviamente l'esame rileva tutto quanto c'è di anomalo, che poi va approfondito, perchè non sempre si tratta di linfonodi maligni.

Se fossero linfonodi, in effetti lo stadio dovrebbe essere più avanzato, ma innanzitutto scopriamo se si tratta di linfonodi, e poi, l'importante è che le terapie facciano effetto, indipendentemente dallo stadio.
Si arriva alla remissione anche in stadi più avanzati del secondo, per cui non preoccuparti troppo di un numero.

Un abbraccio.
Noi, toccati dalla sofferenza, ci vogliamo un bene speciale (Anonimo)
Immagine Immagine

Il mio diario di bordo:
viewtopic.php?f=63&t=1357

Avatar utente
Sabrina
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4489
Iscritto il: 9 dic 2006, 21:11

Re: Martina - LDH .. PET allarmante.. cerco consigli e pareri..

#10 Messaggio da Sabrina »

Administrator, si può riunire questo argomento all'altro, sempre di Martina?

Vorrei infatti ricordare soprattutto ai nuovi utenti, di non aprire un nuovo argomento per ogni post che si desidera inserire. Se ne apre uno solo e si continua ad intervenire in quello.

Grazie :wink:
Noi, toccati dalla sofferenza, ci vogliamo un bene speciale (Anonimo)
Immagine Immagine

Il mio diario di bordo:
viewtopic.php?f=63&t=1357

Avatar utente
Lisa72
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 9505
Iscritto il: 8 dic 2006, 1:53
Località: Livorno

Re: LDH..pet sospetta..aiuto!!!

#11 Messaggio da Lisa72 »

:shock: ...io avevo risposto e la mia risposta non c'è più :shock:
Ecco, sono da buttare via :cry:

Martina ariImmagine!!!
Tranquilla, non ti buttare su internet a cercare le statistiche e quant'altro... :twisted:
Fa solo effetto panico totale!!!
L'importante è che qualsiasi stadio, si può guarire, per cui non spaventarti...
Inoltre, la pet, capta qualsiasi infimmazione lieve, che magari, non ha niente a che fare con linfoma...
Facci sapere, io incrocio :incrocio :incrocio :incrocio
Se la vita ti da 1000 ragioni per piangere, dimostra di avere 1001 ragioni per sorridere
Immagine

Avatar utente
Sabrina
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 4489
Iscritto il: 9 dic 2006, 21:11

Re: LDH..pet sospetta..aiuto!!!

#12 Messaggio da Sabrina »

Lisa72 ha scritto: ...io avevo risposto e la mia risposta non c'è più :shock:
Ecco, sono da buttare via :cry:
Lisa non sei da buttare via, è che ogni tanto ti distrai :roll: :roll:

Martina ha aperto due topic, tu hai risposto nell'altro :wink:
Noi, toccati dalla sofferenza, ci vogliamo un bene speciale (Anonimo)
Immagine Immagine

Il mio diario di bordo:
viewtopic.php?f=63&t=1357

Avatar utente
Lisa72
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 9505
Iscritto il: 8 dic 2006, 1:53
Località: Livorno

Re: LDH..pet sospetta..aiuto!!!

#13 Messaggio da Lisa72 »

Sabrina ha scritto:
Lisa72 ha scritto: ...io avevo risposto e la mia risposta non c'è più :shock:
Ecco, sono da buttare via :cry:
Lisa non sei da buttare via, è che ogni tanto ti distrai :roll: :roll:

Martina ha aperto due topic, tu hai risposto nell'altro :wink:
AH!!!! :rido:
Resta il fatto che sono rincotta :cry:
Se la vita ti da 1000 ragioni per piangere, dimostra di avere 1001 ragioni per sorridere
Immagine

giò
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 48
Iscritto il: 13 dic 2007, 18:29
Località: milano

Re: LDH..pet sospetta..aiuto!!!

#14 Messaggio da giò »

ciao martina..
posso dire di essere nella tua stessa situazione e timore..
anche a me dalla pet è risultato un sospetto all'ovaia sx.. ho già fatto visita ginecologia e pup test.. dalla visita il medico ha detto che sembra tutto ok.. il risultato del pup test ancora nn ce l'ho.. domani invece eco transvag.
che dire.. le mie speranze che nn sia nulla sono identiche alle tue..
purtroppo difronte a queste cose siamo davvero impotenti.. nn i resta che aspettare e sperare che nn sia nulla.
nn so come riesco.. ma nn ci penso molto.. alla fine perchè star male se ancora nn ho i risultati in mano?
qualunque cosa sia ho una paura terribile ma bisogna superare anche questa.. dai però.. sperimao che nn sia niente :)
ok??? sei daccordo?
cmq ho chiesto al ginecologo se la stadiazio e la terapia potrebbero variare in caso negativo e lui ha detto che la terapia è cmq quella.. poi facendo un'altra pet di controllo bisogna vedere se il sospetto è sempre li e come si è comportato in base alla terapia..

incrocio sia per te che per me

giò

Avatar utente
Silvia63
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 3589
Iscritto il: 20 feb 2007, 18:20
Località: Mantova

Re: Martina - LDH .. PET allarmante.. cerco consigli e pareri..

#15 Messaggio da Silvia63 »

Ciao Martina,

benvenuta!!!!!


Internet ha fatto impazzire anche me, ho letto delle statistiche che più che spaventose ho interpretato male come ha scritto, centrando il bersaglio, Cinpica1. Per fortuna dopo un po' di tempo ho trovato questo forum, e tutte le esperienze personali mi hanno insegnato a guardare questa malattia con occhi diversi :-D :-D :-D . Non ho più guardato internet ed ho cominciato a condividere con tutti i ragazzi del forum che mi hanno aiutata, sostenuta e soprattutto tranquillizzata. Al più presto sarà così anche per te.
Da quel che ho capito io la pet dovrebbe captare, oltre che neoplasie e metastasi, anche infiammazioni e infezioni, ovvero tutto ciò che nel nostro corpo sta "lavorando", penso che si distingua dalla tac per questo motivo (che vede solo le masse).
Il midollo non infiltrato è un'ottima notizia :-D

Un bacione, Silvia.
Sempre a piccoli passi, fino al raggiungimento delle nostre mete.

Avatar utente
bstefano79
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1323
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:17
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=15
Località: Sesto F.no (Firenze)
Contatta:

Re: Martina - LDH .. PET allarmante.. cerco consigli e pareri..

#16 Messaggio da bstefano79 »

Sabrina ha scritto:Administrator, si può riunire questo argomento all'altro, sempre di Martina?

Vorrei infatti ricordare soprattutto ai nuovi utenti, di non aprire un nuovo argomento per ogni post che si desidera inserire. Se ne apre uno solo e si continua ad intervenire in quello.

Grazie :wink:
Fatto :rido:
E’ domenica e in bici con lui hai più anni e respiri l’odore
delle sue sigarette e del fiume che morde il pontile
si dipinge d’azzurro o di fumo ogni vago timore
in un giorno di aprile
(Quel giorno d'Aprile F.G.)

giò
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 48
Iscritto il: 13 dic 2007, 18:29
Località: milano

Re: Martina - LDH .. PET allarmante.. cerco consigli e pareri..

#17 Messaggio da giò »

ciao martina
rieccomi!! stamattina ho fatto l'eco.. il dottore ha detto che tutto è negativo.. sono troppo felice!
il medico ha detto che dalla prox pet non nn dovrebbe risultare più nulla.. in caso contrario bisogna rifare l'eco.
io gli ho chiesto cosa allora la pet aveva evidenziato dato che dall'eco nn risulta proprio nulla e mi ha risposto che poteva essere benissimo il ciclio...

incrocio per te e ti ripeto di non allarmarti!
aspetto tue notizie.. bacio

Martina
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 gen 2008, 17:18

Re: Martina - LDH .. PET allarmante.. cerco consigli e pareri..

#18 Messaggio da Martina »

Ciao Giò piacere di conoscerti!!!
Sono felicissimaaaaaaa per te e questo non può che darmi coraggio e tranquillità..
ora spero di avere una notizia così bella come la tua: almeno un guaio in meno!!!
ancora auguri!!! goditi questi piccoli risultati che non fanno che darci forza .... sempre a piccoli passi!!! :wink:

Avatar utente
Michela
veterano
veterano
Messaggi: 547
Iscritto il: 2 dic 2007, 14:46
Località: Viareggio

Re: Martina - LDH - cellularità mista - IIA

#19 Messaggio da Michela »

Ciao Martina e.. BENVENUTA!
Io ho solo 2 anni meno di te e combatto da 2 contro l'infame..
Anch'io all'inizio mi ero buttata su internet alla ricerca di statistiche e percentuali di guarigione..l'abbiamo fatto tutte ed è normale!
Già il fatto che il tuo midollo sia a posto è una notizia moooolto positiva! Perchè non sempre purtroppo è così.
Una mia amica oncologa mi disse " La guarigione dal linfoma è uno dei più grandi successi della medicina".
Quando sono un pò giù penso a quelle parole.. e mi danno forza e coraggio!
Avanti.. ne usciremo tutti.. tu compresa!!
Un bacione!
I decided long ago.. never to walk in anyone's shadow. If I fail, if I succeed.. At least I lived as I believe

Rispondi

Torna a “Piccolipassisti Latitanti”