tempo medio per biopsia linfonodo

Spazio dedicato a chi accede per la prima volta al forum e necessita di UNA PRONTA RISPOSTA
(successivamente penseremo noi a spostare il vostro post nel giusto spazio)

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
vg0060
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 29 lug 2016, 21:45
Località: Versilia

tempo medio per biopsia linfonodo

#1 Messaggio da vg0060 »

Buongiorno a seguito di eco con linfonodi patologici in diversi distretti ed analisi ematochimiche non proprio brillanti l'ematologa mi ha programmato un'asportazione di un linfonodo per la relativa biopsia visto che si parla apertamente di sospetto linfoma.
Le sorprese sono arrivate nel programmare tale intervento che ad oggi è previsto verosimilmente attorno alla metà di settembre a causa della chiusura per "ferie" di alcune sale operatorie e nonostante le insistenze del reparto di ematologia non è stato possibile neanche sapere la data precisa di conseguenza si presume che fra prelievo e relativi tempi per la biopsia, i risultati saranno disponibili all'inizio del mese di ottobre.
Il tutto nella moderna Toscana...
Mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze relative ai tempi della diagnosi.
Grazie
Giuseppe

Avatar utente
cicciuzza86
veterano
veterano
Messaggi: 269
Iscritto il: 2 gen 2015, 18:25
Casetta: viewtopic.php?t=4687
Località: Bologna

Re: tempo medio per biopsia linfonodo

#2 Messaggio da cicciuzza86 »

Ciao e benvenuto/a in questo forum!
Ti posso raccontare la mia esperienza che comunque capitava sotto Natale quindi forse simile.
Agli inizi di dicembre capii di avere qualcosa che non andava,nel giro di due settimane ho fatto tutte le analisi preparatorie (visita cardio etc)
17dicembre biopsia
23 dicembre risultati
Dipende molto dalle regioni
Io sono in Emilia Romagna e sono stati molto veloci in tutto

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11384
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: tempo medio per biopsia linfonodo

#3 Messaggio da copenaghen »

Ciao Giuseppe,
io a copenaghen ho saputo del sospetto linfoma a settembre e iniziai le terapie ai primi di gennaio...

pensa però sempre in positivo,
può sempre essere qualcosa altro , mi raccomando !

Ti lascio una borsa delle mie piena di anti-ansia e pazienza.
un abbraccio da
copenaghen

Avatar utente
lorygol11
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1082
Iscritto il: 27 set 2015, 12:10
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=4867#p200851
Località: Genova

Re: tempo medio per biopsia linfonodo

#4 Messaggio da lorygol11 »

Ciao Giuseppe...io ho scoperto di avere qualcosa di grave,il 1/09/2015....all'indomani ero già dall'ematologa.Per arrivare sul tavolo operatorio X la biopsia,ho dovuto attendere i 16/09 pur avendo fatto gli esami preparatori da tempo!!!!Per avere il referto,ho dovuto aspettare almeno 11/12 giorni quello ufficioso,e 16 quello ufficiale...tutto questo,pur lavorando nel ramo e in Liguria!!!

vg0060
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 29 lug 2016, 21:45
Località: Versilia

Re: tempo medio per biopsia linfonodo

#5 Messaggio da vg0060 »

Grazie a tutti delle risposte, debbo dire che effettivamente "cuocio" un po' più del normale in questo ferragosto pensando a cosa dirà la biopsia che ormai è attesa solo per poter definire solo il tipo e non se è). Oltretutto le ferie l'avevo programmate a fine mese agosto inizio settembre, proprio per quando dovrebbero arrivare i risultati...
Dimenticavo di dirvi che su consiglio del mio medico curante e dell'ematologa, probabilmente andrò a fare la biopsia in un ospedale del nord entro una decina di giorni, poichè qui in toscana attualmente dovrei aspettare circa una quarantina di giorni con poche probabilità di anticipi e tutti i medici compreso quelli delreparto di ematologia mi dicono si che non è un problema aspettare... ma poterla fare prima sarebbe meglio.
Dunque ferie rovinate... ma non ci rinuncio e sto già programmando per il prossimo anno e nessuno neanche l'infame potrà rovinarmele!
Giuseppe

Bagigio
veterano
veterano
Messaggi: 549
Iscritto il: 23 lug 2016, 21:01
Località: Parma

Re: tempo medio per biopsia linfonodo

#6 Messaggio da Bagigio »

Ciao Giuseppe, io ho fatto la biopsia mercoledì scorso (a Piacenza) oggi ho sentito la mia dott.ssa e mi ha detto che qualche risposta dovrebbe già averla X fine di questa settimana...diciamo che i tempi medi sono di un paio di settimane...in bocca al lupo... Ti auguro un bel falso allarme!
Qualcuno mi ha detto tanto tempo fa
che c’è la calma prima del temporale
lo so, sta piovendo già da un po’
quando sarà finito, così dicono
pioverà una giornata di sole
lo so, un sole splendente pioverà come acqua
Ma vorrei sapere
tu hai mai visto la pioggia?
Vorrei sapere
tu hai mai visto la pioggia
venire giù in un giorno di sole?

vg0060
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 29 lug 2016, 21:45
Località: Versilia

Re: tempo medio per biopsia linfonodo

#7 Messaggio da vg0060 »

Ciao ieri ho fatto la biopsia di alcuni linfonodi, oggi beccata febbre a 40.5 (virus), martedi o mercoledì prossimi dovrebbero arrivare le risposte...

Avatar utente
lorygol11
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1082
Iscritto il: 27 set 2015, 12:10
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=4867#p200851
Località: Genova

Re: tempo medio per biopsia linfonodo

#8 Messaggio da lorygol11 »

Ciao Giuseppe,leggo con dispiacere,della tua febbre!!!Sara' una piccola infezioncina post intervento o una reazione di difesa del tuo corpo...aspettiamo con ansia il responso....qualora fosse confermata la presenza del linfoma,non devi lasciarti abbattere...lo combatterai e lo sconfiggerai...serve solo un po' di pazienza...Un abbraccio!!

vg0060
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 29 lug 2016, 21:45
Località: Versilia

Re: tempo medio per biopsia linfonodo

#9 Messaggio da vg0060 »

ciao e grazie del sostegno, purtroppo non mi faccio eccessive aspettative sulla diagnosi in quanto sia per ematologa, ecografista e mio medico si tratterebbe solo di "leggere le sue generalità" e poi fare tutta la serie ulteriori esami di routine per poter arrivare a decidere come agire. Secondo loro il numero, diffusione dei linfonodi patologici e l'esclusione di infezioni di qualsiasi natura porta a una diagnosi "quasi senso unico".
Anche il primario di chirurgia si è detto abbastanza sicuro (anche si mi ha fatto gli auguri).
Purtoppo conosco bene la malattia perche negli anni '90 ho perso un'amica molto speciale con un LNH e nel 2000 un mio grande amico ha avuto un LDH (però debbo dire che in paio di anni sia con chemio che radio ha superato ed adesso ha una bimba di un anno).

Bagigio
veterano
veterano
Messaggi: 549
Iscritto il: 23 lug 2016, 21:01
Località: Parma

Re: tempo medio per biopsia linfonodo

#10 Messaggio da Bagigio »

Ciao Giuseppe...dai fino a che non ti arriva il responso della biopsia incrociamo le dita...poi se sarà bisognerà affrontarlo ! Non sarà facile , ne indolore (dirti che saranno rose e fiori racconterei una grandissima bugia) ma le cure ci sono e funzionano! Tieni botta e non mollare mai!
Qualcuno mi ha detto tanto tempo fa
che c’è la calma prima del temporale
lo so, sta piovendo già da un po’
quando sarà finito, così dicono
pioverà una giornata di sole
lo so, un sole splendente pioverà come acqua
Ma vorrei sapere
tu hai mai visto la pioggia?
Vorrei sapere
tu hai mai visto la pioggia
venire giù in un giorno di sole?

vg0060
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 29 lug 2016, 21:45
Località: Versilia

Re: tempo medio per biopsia linfonodo

#11 Messaggio da vg0060 »

Ciao Bagigio e grazie del sostegno,
ma stai sicuro che difficilmente mollerò e ce la metterò tutta per combatterlo nei migliori dei modi.
Anche se lui si presenterà con le armi affilate, dubito che conosca la mia preparazione come soldato e guerriero, pertanto si troverà davanti una bella sorpresa.
La cosa che mi da un po fastidio sono le persone che si sentono a disagio a parlare di certe malattie oppure che sembra stiano parlando con un poveraccio, non so se riesco a spiegare il concetto.
Sarà perche ho avuto diverse esperienze con persone molto amiche, ma non credo che uno che ha un tumore sia un'appestato o persona da commiserare, pertanto dovrebbero relazionarsi come hanno sempre fatto.
Mi viene quasi da ridere quando le persone credendo di tirarti su ti dicono... vedi anche tizio è sempre vivo... e magari non sanno neanche che malattia ha tizio.
Vedo che abiti in una bella città che in passato (quando eri piccolo, considera che ho 56 anni) frequentavo quasi tutte le settimane.
un saluto
giuseppe

Anna Pietrosanto
veterano
veterano
Messaggi: 425
Iscritto il: 31 dic 2015, 2:26

Re: tempo medio per biopsia linfonodo

#12 Messaggio da Anna Pietrosanto »

Ciao Giuseppe... Io penso che non sia facile per chi ci sta intorno... A me tutti dicono ...sei forte... In realtà ho fatto e faccio quello che avrebbe fatto chiunque altro nella nostra situazione ma non te ne rendi conto fin quando non ci sei dentro e questa non è una colpa... Chi ci circonda vuole essere d'aiuto... Qualcuno magari finisce per dire la cosa sbagliata ma l'intenzione è sempre buona quindi il mio consiglio è pensa all'intenzione, sorridigli e ringrazia per la parola che probabilmente voleva essere di conforto... Il tuo sorriso sarà di conforto a chi ti parla... Le tue risate, anche nei momenti più tosti, gli faranno capire che non sei una persona da commiserare ma una persona che lotta per la propria vita...
Sai... Per me le altre persone sono state importantissime nel mio percorso... Alla fine è stata di grande aiuto anche la frase più sciocca...
Un abbraccio fortissimo.
Anna.

Bagigio
veterano
veterano
Messaggi: 549
Iscritto il: 23 lug 2016, 21:01
Località: Parma

Re: tempo medio per biopsia linfonodo

#13 Messaggio da Bagigio »

Ciao Giuseppe, capisco...ma X chi ci sta accanto è difficile da gestire...come dice Anna, lo fanno con le buone intenzioni (anche se s noi fanno girare le OO!) e quindi facciamole scivolare via con un sorriso di circostanza...non prendertela!
Comunque io non sono un "cittadino" sono della provincia! Cosa venivi a fare di bello a Parma?
Resta sempre una bella cittadina
Qualcuno mi ha detto tanto tempo fa
che c’è la calma prima del temporale
lo so, sta piovendo già da un po’
quando sarà finito, così dicono
pioverà una giornata di sole
lo so, un sole splendente pioverà come acqua
Ma vorrei sapere
tu hai mai visto la pioggia?
Vorrei sapere
tu hai mai visto la pioggia
venire giù in un giorno di sole?

Bagigio
veterano
veterano
Messaggi: 549
Iscritto il: 23 lug 2016, 21:01
Località: Parma

Re: tempo medio per biopsia linfonodo

#14 Messaggio da Bagigio »

Ciao Giuseppe, hai avuto qualche riscontro?
un abbraccio!
Qualcuno mi ha detto tanto tempo fa
che c’è la calma prima del temporale
lo so, sta piovendo già da un po’
quando sarà finito, così dicono
pioverà una giornata di sole
lo so, un sole splendente pioverà come acqua
Ma vorrei sapere
tu hai mai visto la pioggia?
Vorrei sapere
tu hai mai visto la pioggia
venire giù in un giorno di sole?

Rispondi

Torna a “" CHECK IN " -Nuovi arrivati scrivete qui -->”