Melanoma

Qui potete leggere o raccontare le esperienze dei nostri Piccolipassisti.. affetti da patologie diverse da Linfomi e Leucemie

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Ballerina19
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 21
Iscritto il: 30 mar 2016, 14:03

Melanoma

#1 Messaggio da Ballerina19 »

Salve è la prima volta che scrivo e ho tanta paura. Il 1 marzo ho tolto per scrupolo un neo dimostratosi poi melanoma di breslow 1,2. Di lì é iniziato il calvario. Rx torace, sangue, pressione , ecg negativi. Linfoscintigrafia e allargamento ferita con biopsia linfonodo sentinella in anestesia generale. Mi hanno dimesso il giorno dopo dall ospedale. Adesso sono in attesa del risultato della biopsia. Mi hanno detto 20-25 gg. Sto impazzendo. Se venisse positivo sarebbe una catastrofe.
Qualcuno di voi i è passato?
Quante possibilità ci sono che sia negativo?
Come posso fare per nn pensarci e aspettare questi benedetti 20 gg??
Grazie a chi rispondera

loredana58

Re: Melanoma

#2 Messaggio da loredana58 »

Ciao Ballerina
non so se in questo forum ci siano altre persone
con problemi di melanoma
Qui più o meno tutti combattiamo con
malattie ematologiche, soprattutto linfomi,
e poi leucemie, mieloma, paragangliomi...
però osptiamo volentieri chiunque abbia
un problema (per la verità, anche chi non ne ha e ci
vuole semplicemente supportare)
Riguardo alla tua patologia, io un po' la conosco
e posso dirti che è importantissima la diagnosi precoce
E mi sembra che nel tuo caso questa ci sia stata
Ora devi aspettare l'esito degli esami, della biopsia in particolare,e questo un po' ti accomuna a chiunque abbia un tumore
in fase di stadiazione: la fase della diagnosi è la più difficile,e ci vuole un sacco di pazienza!
Dove sei in cura?
Anche il melanoma infatti è fondamentale rivolgersi ad un centro specializzato
Ciao, a presto
lory

Ballerina19
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 21
Iscritto il: 30 mar 2016, 14:03

Re: Melanoma

#3 Messaggio da Ballerina19 »

Sono in cura a santissima annunziata di Firenze, che é il centro di riferimento per il melanoma. Tutti gli esami pare vadano bene; giovedì 24 ho subito allargamento ferita e biopsia linfonodo sentinella. Attendo l istologico di quello ( poi quello che ritenevo nei ha già avuto diagnosi di melanoma).
Lo so anche io che la diagnosi precoce è fondamentale ma Nn so se la mia lo è stata o meno.. Come si fa a capirlo?? Io me ne sono accorta a dicembre/ novembre e l ho tolto a marzo, ma se era lì già da chissà quanto?? Mi ripetono tutti che 1,2 mm é piccolo ma.. Bo

Scusate se Nn è il post giusto ma vi ho trovato e così..

Come si fa a stare tranquilli in attesa di referto biopsia?

Avatar utente
lorygol11
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1082
Iscritto il: 27 set 2015, 12:10
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=4867#p200851
Località: Genova

Re: Melanoma

#4 Messaggio da lorygol11 »

Ciao Ballerina,in senso tecnico non posso aiutarti...per quanto riguarda l'attesa,purtroppo,è quasi impossibile aspettare in tranquillità...io me lo ero promessa ma alla fine il pensiero era sempre lì...Cerca di non esagerare e se puoi,esci e vedi qualche amico...non so quanti anni hai...ti auguro il meglio...un abbraccio!!

Ballerina19
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 21
Iscritto il: 30 mar 2016, 14:03

Re: Melanoma

#5 Messaggio da Ballerina19 »

Eh..ho 34 anni , una famiglia felice che ho scoperto avere tanta forza, è un fidanzato splendido con cui avrei tanto voluto sposarmi e fare una famiglia e invece il 4 marzo mi è crollato il mondo addosso. Giro e rigiro su internet r vado ancora più in crisi. Cerco di uscire ma il mio pensiero é sempre lì. Eppure sto così bene.. C e l 80% di possibilità che sia negativo.. Ma mi chiedo perché non dovrei essere nell altra parte. Dirmi poco e male.
Come si fa a stare più sereni? E se poi fosse positivo?

Avatar utente
maurizio
moderatore
moderatore
Messaggi: 579
Iscritto il: 14 dic 2006, 12:54
Località: Roma

Re: Melanoma

#6 Messaggio da maurizio »

Ciao Ballerina,anche io in attesa di istologico.....
Se sarà negativo tirero' un bel sospiro di sollievo,
se non lo sarà,so che avrò tante armi per distruggere il nuovo
intruso.Non correre troppo con la mente a pensare quello che
ti sta togliendo,principalmente la serenità del futuro.
Rallenta e vai a piccoli passi!!!!
Ti mando tanti incroci magici :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio
MauriZio

Ballerina19
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 21
Iscritto il: 30 mar 2016, 14:03

Re: Melanoma

#7 Messaggio da Ballerina19 »

Grazie Maurizio. Ma anche tu sei in atteso di istologico per melanoma o cosa?
Guarda l idea di dover subire una dissezione ascellare mi uccide. Purtroppo ho perso la gioia di vivere.
Tu hai ragione.. Piccoli passi.. Me lo dicono tutti Ma come si fa??? Sto pregando tanto .. Vorrei solo che fosse negativo

Ballerina19
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 21
Iscritto il: 30 mar 2016, 14:03

Re: Melanoma

#8 Messaggio da Ballerina19 »

Up

Simo 74
veterano
veterano
Messaggi: 428
Iscritto il: 24 gen 2016, 14:22

Re: Melanoma

#9 Messaggio da Simo 74 »

Ciao Ballerina,io ho un linfoma e non ti posso aiutare perché non so nulla di melanomi. Ma l'ansia x avere i risultati e' uguale x chiunque aspetti. Tu dici perché non dovrei essere nel 20% che èpositivo ? Io ti rispondo perché non dovresti essere nell'80% che e' negativo? Non e' facile ma bisogna sempre pensare positivo!! Non ho una formula x scacciare l'ansia da darti purtroppo anche perché se ce l'avessi l'avrei usata anche x me. L'unica cosa che ti posso dire e' di non andare a cercare cose su internet! Si trova di tutto e rischi di spaventarti per niente!! Ti abbraccio forte!!

Ballerina19
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 21
Iscritto il: 30 mar 2016, 14:03

Re: Melanoma

#10 Messaggio da Ballerina19 »

Ciao Simo!
Grazie.. Ma ho già fatto :( credo di aver girato tutta la rete ed ho la testa piena di dati di sopravvivenza, numeri, chemioterapie (ho già pensato anche dove comprare la parrucca).. Insomma nn c è proprio niente di incoraggiante.
Meno male che ci siete voi a darmi un po di coraggio. Mi dico che più tempo passa meglio è ma nn é davvero facile.
Linfoma o melanoma o qualunque altra malattia.. Ansia é comune per tutti. Facciamoci forza.
Grazie anche
Un abbraccio

Avatar utente
lorygol11
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1082
Iscritto il: 27 set 2015, 12:10
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=4867#p200851
Località: Genova

Re: Melanoma

#11 Messaggio da lorygol11 »

Ballerina....cerca di stare calma...L'80% è già un ottima percentuale...perché non dovresti rientrarci? Non pensare a percentuali o ad altre catastrofi...tanto,non otterrai risposte certe e confortanti...Cerca di non perdere la testa ed energie...ti prego....Parla con qualche familiare o amico e se non reggi lo stress emotivo,vai da un analista,anche solo per provare se ti aiuta...
Ti abbraccio!!!

Ballerina19
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 21
Iscritto il: 30 mar 2016, 14:03

Re: Melanoma

#12 Messaggio da Ballerina19 »

Quando provo a parlare coi familiari alzano la voce e mi dicono di smettere.,lo fanno perché nn vorrebbero mai che la loro figlia stese male o morisse. Però se nn mi sfogo rischio di impazzire..
L 80% nn é poco é vero.. Ma poi ripenso alla mia biopsia del melanoma e trovo tante cose poco incoraggianti..e così mi logoro.
Forse dovrei davvero andare da uno psicologo...
Un abbraccio e grazie

Francesca85
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 25
Iscritto il: 1 feb 2016, 1:08

Re: Melanoma

#13 Messaggio da Francesca85 »

Cara ballerina, capisco il tuo stato d'animo. Non importa cosa si ha, o cosa abbiano i nostri famigliari (nel mio caso papà ha leucemia linfatica cronica). Ti capisco perché queste notizie, o meglio, nel tuo caso, queste attese e presunti fantasmi smuovo e rimescolano,diciamo le pedine delle nostre priorità, sogni e pensieri. É difficile confrontarsi con l'inatteso, con lo spauracchio di una possibile malattia e/o sofferenza.
Ma io ho capito una cosa: non importa ciò che ci accade, a noi o agli altri. L'importante É alla fine della fiera, che ci si accorga che bisogna usare le unghie gli artigli.
Vedi questa attesa come una prova, una prova di grande forza, di pazienza, e di amore verso la vita. Questa attesa É solo una sfida, che comunque vada ti renderà più forte e ti donerà saggezza per affrontare altre sfide della vita.
Io non giudico le tue preoccupazioni, i sentimenti non si giudicano mai. Ma preoccuparsi deriva da PRE-OCCUPARE ovvero occuparsi di una situazione prematuramente. E non ce n'è bisogno, dato che ancora non sappiamo. Rovina solo le cose. Piuttosto, usa la consapevolezza che ora hai: sapere di essere attaccata alla vita.
FORZA.
Spero che le mie parole ti siano di aiuto. Ha aiutato anche me mettere nero su bianco ciò che penso, data anche la situazione qui a casa mia. Dobbiamo affrontare la vita così.
Un abbraccio
Francesca

Ballerina19
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 21
Iscritto il: 30 mar 2016, 14:03

Re: Melanoma

#14 Messaggio da Ballerina19 »

Ciao Francesca, mi dispiace molto per tuo papa, anche se nn conosco la sua malattia, nn sembra niente di buono, ma spero che lui, voi, vinciate contro questo mostro.
Pre-occupare.. Be hai proprio ragione.. Qui a Firenze si dice nn fasciarsi la testa prima di essersela rotta.. Hai proprio ragione.. Ci si perde il bello della vita. Vita a cui ho scoperto di esservi attaccata tantissimo. Io che per una sofferenza amorosa mi trovavo a dire " voglio morire", ora che ho, ho avuti, o potrei avere una malattia grave mi trovo a dire " vorrei vivere, diventare manna, nonna,..." Chissà se ce la farò. Il punto è che mi sento così bene.. Ho così tanta gioia e voglia di vivere che sembra impossibile tutto questo che sta succedendo. Spero di poter guardare un domani a questo momento solo come una brutta parentesi. La medicina ha fatto grossi passi avanti e prego anche in dio anche se nn è facile.
Un abbraccio a te e tuo papà

Francesca85
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 25
Iscritto il: 1 feb 2016, 1:08

Re: Melanoma

#15 Messaggio da Francesca85 »

Ti capisco cara, in tutto e per tutto. Ma tira fuori gli artigli. Li hai! Sembra retorica, ma quello che ci succede, É perché abbiamo già le armi o le dobbiamo forgiare per combattere. Non solo riguardo le malattie.
Quindi puoi affrontare questi giorni.
E inoltre? Quanto É splendida in questo caso la tecnologia? Non sei sola, non siamo soli.. Siamo tutti qui. A piccoli passi, perché si deve camminare così :)

Simo 74
veterano
veterano
Messaggi: 428
Iscritto il: 24 gen 2016, 14:22

Re: Melanoma

#16 Messaggio da Simo 74 »

Stella,e' difficile lo so. Io ho avuto un crollo psicologico un mese fa circa....e mi sono fatta aiutare...e mi e' servito. Mio marito mi ha ascoltato x giorni interi ma mia mamma faticava ad ascoltare le mie paure perché come hai detto tu una mamma non vorrebbe mai che capitasse questo a una figlia,ma poi le ho aperto il cuore e anche lei mi ha sostenuto e mi sostiene tantissimo. Smettila di pensare alle percentuali alla chemio alla parrucca....sono cose premature adesso. Esci più che puoi,invece di pensare che morirai gira la cosa a tuo favore: vivi con se non ci fosse un domani. E quando avrai gli esiti penserai al da farsi. La forza ti verrà viene a tutti si chiama istinto di sopravvivenza. Io sono credente e ho sempre pensato(e ora ancora di più) che ci sia un disegno dietro tutto quello che ci capita. Io ho pensato che il linfoma e' arrivato x farmi capire che stavo sbagliando tutto:ero sempre a lavorare! Domeniche festivi anche il giorno di Pasqua i miei figli aprivano le uova senza di me.Ora ho capito cosa mi stavo perdendo...quest'anno anche se avevo fatto la chemio 3 giorni prima e avevo nausea e' stata una delle più belle Pasque della mia vita perché ero con la mia famiglia e le uova le abbiamo aperte insieme. Quindi vedila così: con ti ha detto Francesca sarà un periodo che ti aiuterà a colmare dei vuoti e cmq andrà ti renderà una persona migliore. Ti abbraccio forte e scrivi perché scrivere aiuta tanto.

Ballerina19
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 21
Iscritto il: 30 mar 2016, 14:03

Re: Melanoma

#17 Messaggio da Ballerina19 »

Francesca e Simona siete splendide. A volte sono forte mentre altre mi sento così sola.. Come un anatroccolo bagnato. Per fortuna ho trovato tutte voi di questo forum che, per nn avendo lo stesso problema, siete umanamente sensibili e carine . Le unghie nn so se le ho., ma le troverò..IO VOGLIO VIVERE! Ho 34 anni e tante cose da fare davanti, nn voglio mica farmi spezzare i sogni e la vita da questo mostro! Comunque credo che stare nel limbo sia la cosa peggiore: se la biopsia è negativa sono guarita, se fosse positiva (speriamo vivamente di no) affronterò le cose, ma così è la cosa peggiore.
I miei mi dicono sempre che sono guarita.. E abchei L mio fidanzato.. S mi sono stufata di dire che manca la biopsia.. E che sono terrorizzata.
Comunque questa brutta cosa mi ha iniziato a far vedere il mondo dotto altri aspetti.. Nn mi arrabbio più per certe cose futili e cerco di godermi il meglio di tutto. Veramente la malattia ti fa vedere le cose in modo diverso,
Grazie bimbe in tante ci sosterremo spero anche se la paura è tantissima
Un abbraccio
Ps leggo di linfonodi ingrossati.. Ma nella vostra malattia sono proprio ingranditi che si vedono e sentono ad occhio nudo e al tatto? Ma questo succede solo per i linfomi o anche per i melanomi? Perché i miei sono normali al tatto e alla vista (sto cercando di pensare che se nn sono gonfi nn sono malati..:/)

Avatar utente
lorygol11
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1082
Iscritto il: 27 set 2015, 12:10
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=4867#p200851
Località: Genova

Re: Melanoma

#18 Messaggio da lorygol11 »

Ballerina,brava!!!!Tu non lo sai ma scrivendo che vuoi vivere e ami la vita,hai già iniziato ad affilare le armi...qualora ti servissero....la tua,è una fase che abbiamo passato tutti,chi più e chi meno...io,se penso ai controlli che devo fare a fine aprile per stabilire la remissione dopo sei mesi di chemio,mi viene una paura fottuta ma so che gonfierò il petto quando mi infilerò nel tubo della tac e Pet...Il destino mi ha mandato questo e io cercherò di combattere il più possibile...Simo ha ragione...le priorità della vita cambiano...Ti abbraccio!Forza Ballerina!!!

Ballerina19
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 21
Iscritto il: 30 mar 2016, 14:03

Re: Melanoma

#19 Messaggio da Ballerina19 »

Ciao Lory,
Non so cosa succederà ma siete delle persone splendide. Ho trovato più appoggio in voi che in persone che conosco da una vita.
Le mie unghie sono affilate ma la paura é tanta sopratutto perché ke bestie sono più grosse di noi. Speriamo speriamo speriamo.
Un abbraccio grande e in bocca al lupo tanto incrocini per tutti voi
Xxxxxxxxxxxxxxxxx
Xxxxxxxxxxxxxxxxx
Xxxxxxxxxxxxxxxxx
Cxxxxxxxxxxxxxxxxx

Francesca85
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 25
Iscritto il: 1 feb 2016, 1:08

Re: Melanoma

#20 Messaggio da Francesca85 »

Come dice Dickens

It was the worst of Times,
It was the best of Times.


Vivi!
Spero che oggi tu stia un po' meglio :)

Ballerina19
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 21
Iscritto il: 30 mar 2016, 14:03

Re: Melanoma

#21 Messaggio da Ballerina19 »

Sto cercando di seguire il vostro consiglio.. Sono uscita con papà.. Per scaramanzia nn volevo comprare niente (della serie chissà se avrò tempo di sfruttarlo) ma lui ha insistito tanto e mi ha comprato un paio di scarpe..

Adesso che sono a casa la mente é tornata al mostro però..
Siete fantastici
Un sbbraccii

Francesca85
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 25
Iscritto il: 1 feb 2016, 1:08

Re: Melanoma

#22 Messaggio da Francesca85 »

Wow! Scarpe. Loooove!! Dai hai passato una bella giornata :) adesso guardati un bel film o qualche serie tv che crea dipendenza :)

Ballerina19
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 21
Iscritto il: 30 mar 2016, 14:03

Re: Melanoma

#23 Messaggio da Ballerina19 »

Ieri sera sono stata col mio fidanzato.. E ti giuro che anche lui crea dipendenza! Spero di avere tempo per farlo diventare marito e padre dei miei figli.. Ci spero tantissimo.
Buona giornata a tutti e stringiamoci forte

Francesca85
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 25
Iscritto il: 1 feb 2016, 1:08

Re: Melanoma

#24 Messaggio da Francesca85 »

Lo speriamo tutte, mammine future :)
Anche il mio fidanzato è sempre presente, ed è arrivato poco prima succedesse tutto il terremoto. Se c'è, ed è un bel legame, godiamocelo tutto!
Passa una bella giornata, qui c'è il sole e tanti bei programmi!

Ballerina19
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 21
Iscritto il: 30 mar 2016, 14:03

Re: Melanoma

#25 Messaggio da Ballerina19 »

Anche qui c è il sole ma.. Piove sempre sul bagnato.. Gli hanno rubato l identità su internet e i dati della carta di credito è fatto acquisti. Finirà mai questo periodo nero iniziato dal 14 febbraio in qua??:(
Comunque noi stiamo insieme da un anno e mezzo ed ho scoperto la bestia il 4 marzo. Lui è un tesoro.. Speriamo davvero di essere tutte mammine future.
La paura però continua ad essere tanta.

Ballerina19
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 21
Iscritto il: 30 mar 2016, 14:03

Re: Melanoma

#26 Messaggio da Ballerina19 »

Scusate se scrivo di nuovo.. Mi avete già detto che nn é il sito giusto, ma stamattina mi sono svegliata molto agitata e triste. Perché il destino di è accanito contro di no??
Scusate ancora
Vi abbraccio

Simo 74
veterano
veterano
Messaggi: 428
Iscritto il: 24 gen 2016, 14:22

Re: Melanoma

#27 Messaggio da Simo 74 »

Ciao Ballerina. Non ti devi scusare e secondo me puoi scrivere quando e quanto vuoi se ti fa stare meglio. Forse ti hanno detto che non è il sito giusto perché non ne sappiamo niente di melanoma ma puoi scrivere!! Figuriamoci!! Le giornate no le abbiamo tutti...e credimi anche io quando le ho darei testate contro i muri. Ma poi passano e si ricomincia la guerra. L'attesa e' il momento più brutto. Dai stella coraggio!! Ti abbraccio forte!!!

Ballerina19
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 21
Iscritto il: 30 mar 2016, 14:03

Re: Melanoma

#28 Messaggio da Ballerina19 »

Grazie simo74. Oggi è una di quelle giornate. Mi riprometto di nn leggere su internet e poi.. Lo faccio ed è devastante. Il mio istologico ha connotazioni positive tranne l invasione vascolare che ha prognosi infausta. È così mi vedo morta. Ho così paura di morire. Come si fa a non pensarci??
Anche se nn abbiamo la stessa malattia lo so che voi potete capirmi.
Vi auguro ogni bene
Un abbraccio

Simo 74
veterano
veterano
Messaggi: 428
Iscritto il: 24 gen 2016, 14:22

Re: Melanoma

#29 Messaggio da Simo 74 »

Come va oggi ballerina? Ti abbraccio!!!

Ballerina19
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 21
Iscritto il: 30 mar 2016, 14:03

Re: Melanoma

#30 Messaggio da Ballerina19 »

Insomma. Fisicamente piano piano meglio ma la nostra sera pensa sempre alla biopsia.. A ciò che ho letto in internet.. E sono terrorizzata. Te come stai Simona? Per caso conosci qualcuno che può conoscere la mia malattia? Ho tanti dubbi e preoccupazioni in testa e nn so con chi parlarne...

Ballerina19
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 21
Iscritto il: 30 mar 2016, 14:03

Re: Melanoma

#31 Messaggio da Ballerina19 »

Sono stata a togliere i punti ma Nn me li hanno tolti. Dice che la sutura intradermica rende meglio ma devono rimanere un po di più, rischio di slabbrare la ferita.
Per l istologico ha detto FORSE settimana prossima e nn perché sia negativo o positivo ma proprio per tempi tecnici..((((
Ho sempre più paura

Simo 74
veterano
veterano
Messaggi: 428
Iscritto il: 24 gen 2016, 14:22

Re: Melanoma

#32 Messaggio da Simo 74 »

Mi e' venuto in mente che il papà di una mia amica e collega ha avuto un melanoma....non so se sia guarito o se lo stia tenendo sotto controllo....cmq sta bene....appena la vedo mi informo. Ti abbraccio forte!!

Ballerina19
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 21
Iscritto il: 30 mar 2016, 14:03

Re: Melanoma

#33 Messaggio da Ballerina19 »

Grazie mille SIMO..
Aspetto trepidante notizie.
Vale

Ballerina19
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 21
Iscritto il: 30 mar 2016, 14:03

Re: Melanoma

#34 Messaggio da Ballerina19 »

Simooooooo hai visto la tua amica e collega?

Ballerina19
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 21
Iscritto il: 30 mar 2016, 14:03

Re: Melanoma

#35 Messaggio da Ballerina19 »

Simooooooo

Rispondi

Torna a “PARAGAGLIOMI, SARCOMI ED ALTRE PATOLOGIE - Esperienze personali”