Pagina 1 di 1

Chiedo scusa.....

Inviato: 22 gen 2015, 10:52
da merysempre
Ciao a tutti, come da titolo chiedo scusa di questa intromissone in questo sito dove tutti hanno o hanno affrontato un duro percosso, ma ho bisogno di sfogarmi un po' e di qualche consiglio.
Mi chiamo Mery è ho 40 anni e in questo periodo ho un forte stress mischiato ad ansia per problemi di lavoro e piccoli problemi di salute miei e di mio marito.
Scrivo appunto per mio marito che ha 5 anni più di me e tutto è cominciato con una mia paranoi 15 giorni fa quando durante la notte ci siamo svegliati e lui era caldissimo e sudatissimo e la mattina mi sono svegliata con l'ansia del perchè era sudattissimo. Ho pensato pure che siccome eravamo entrambi quasi usciti da forte raffreddore e mal di gola era il suo modo di debbellare il virus, dato che in passato quando ha preso l'influenza una lunga sudata per lui significava che era in via di guarigione. Però paranoica e con il pallino fisso della sudata notturna nelle notti precedenti mi sono addormentata a orari improbabili per vedere se sudava. Verificato che nulla accadeva nei giorni successivi mi sono un po' tranquillizzata fino a questa notte quando ci siamo svegliati e lui mi ha detto di essere sudatissimo. Non era bagnatissimo, la maglietta era bagnata solo nei punti del corpo in corrispondeza di peluria.
Gli ultimi esami del sangue risalgono a poco meno di un anno fa e ora li dovrebbe rifare perchè li facciamo una volta l'anno per controllo e per scupolo il giorno dopo la prima sudata notturna con la scusa di un massaggio al collo ho cercato di sentire se sentivo lingonodi ingrossati ma non ho riscontrato nulla, forse e dico forse qualcosa di mollo e mobile dentro l'incavo della clavicola destra, ma a volte si sentiva e a volte no e a volte lo mi pareva che lo sentivo nello stesso punto ma più piccolo a sinistra. Tengo a precisare che comunque mio marito è un tipo che suda molto anche quanto fa sport, riporta sempre gli indumenti bagnati di sudore. Ora quello che che vorrei chiedere è un consiglio, cioè dire a mio marito la mia preoccupazione perchè la notte suda e metterlo in agitazione oppure............ non so che fare. Ringrazio tutti voi in anticipo e faccio i miei complimenti al forum e tutti i suoi membri.
Grazie......grazie......grazie di cuore
Mery

Re: Chiedo scusa.....

Inviato: 22 gen 2015, 12:02
da cicciuzza86
Ciao Mery e benvenuta.
La sola sudorazione notturna può voler dire un mare di cose...è comprensibile ma non aiuta pensare subito al peggio. per scrupolo, ti consiglio comunque di andare dal medico e fare presente questo evento. Lui sicuramente saprà isolare una serie di possibili cause e prescriverti le analisi più adeguate. Non bisogna fare il medico di sè stessi e giungere a conclusioni affrettate, ma neanche ignorare i segnali del nostro corpo.
Porta tuo marito dal medico, e lui saprà darti risposte affidabili.
Tienici informati
Un abbraccio

Re: Chiedo scusa.....

Inviato: 22 gen 2015, 12:14
da merysempre
Ciao cicciuzza86 e grazie per la risposta, ma il problema è propio portare mio marito dal medico perchè io non gli ho detto niente del mio dubbio, gli ho fatto qualche domanda io tipo "ma sudi spesso di notte ultimamente" ma lui mi ha liquidato che a volte gli succede ma da sempre....D'estate è vero che a volte va a dormire e suda parecchio anche il pomeriggio, ma ora siamo in inverno. Io se gli dico che secondo me deve fare degli accertameti perchè suda la notte mi prende per scema e poi si impaurisce e non fa nulla perchè è un tipo che tende a nascondere la testa sotto la sabbia.
Ho pensato che entro la prossima settimana essendo passato un anno gli faccio fare le analisi del sangue e intanto vedo cosa ne esce fuori. Oltre alle standart dato che andiamo in ambulatorio privato senza ricetta posso segnarne anche qualche altra più specifica tanto il foglietto con le analisi da fare lo preparo io.

Re: Chiedo scusa.....

Inviato: 22 gen 2015, 12:25
da merysempre
Cicciuzza86, ho appena letto la tua storia e ti volevo fare un grande in bocca a lupo per tutto e tengo le dita incrociate per te. :incrocio :incrocio :incrocio

Re: Chiedo scusa.....

Inviato: 22 gen 2015, 13:03
da cicciuzza86
Guarda, meglio scontrarsi una volta in più ma fare analisi e togliersi il dubbio, che venire a scoprire magari tra mesi o anni che c'era qualcosa, e che per paura "del dottore" si è lasciato perdere. Un sassolino potrebbe diventare un masso così.
A parte una pallina sopra la clavicola, ad oggi io non ho nessun fastidio, avrei potuto lasciar perdere tutto e mi sarei ritrovata tra quattro mesi in uno stadio avanzato.
Non sottovalutate i segnali del corpo ma non ne fate tragedia prima del tempo..affrontate in maniera intelligente, sarà tutto a vostro favore.
un po' di pazienza ma ne vale la pena!

Re: Chiedo scusa.....

Inviato: 22 gen 2015, 14:31
da Abat Jour
Inoltre le sole analisi spesso sono poco indicative. Il 7 agosto da analisi del sangue mi stavano dimettendo. 8 agosto (il giorno dopo...) con una tac si è capito che era linfoma

Re: Chiedo scusa.....

Inviato: 22 gen 2015, 15:36
da merysempre
Grazie per la disponibilità, oggi ho provato a parlanci e senza entrare nello specifico gli ho iniziato a dire che ero preoccupata perchè la notte suda e magari di vedere se può essere la tiroide, ma mi risposto di non preoccuparmi che la notte suda perchè ha caldo e che si farà le analisi al più presto.............ho provato a dirgli che non è normale e che potrebbe essere qualcosi di preoccupante ma come temevo per lui non lo è. Sono un pò giù..................E domani devo pure iniziare la preparazione per la colon di sabato

Re: Chiedo scusa.....

Inviato: 22 gen 2015, 19:44
da nonno gamy
Cara Mery,
effettivamente gli esami del sangue possono ANCHE essere perfetti ed invece si è ammalati.
Comunque, meglio farli, male non fa.
Fai aggiungere a quelli di routine i seguenti:
PCR
Beta 2 microglobuline
LDH
Unitamente al mio solito abbraccio prendi anche questi: :incrocio :corna: :superinc: :incro: :buonFO:

Re: Chiedo scusa.....

Inviato: 23 gen 2015, 9:20
da merysempre
Garzie del consiglio nonno Gamy.........un abbraccio grande. Comunque questa notte fino alle due e mezza che non mi sono addormentata non ha sudato nulla. Ma una domanda: il tipo di cibo ingerito può influenzare la sudorazione notturna?

Re: Chiedo scusa.....

Inviato: 23 gen 2015, 9:42
da nico77
una delle cause della sudorazione notturna è certamente il reflusso gastro esofageo che oltretutto porta anche tachicardia accentuando la sudorazione.
potrebbe essere sporadico provocato da una cena pesante o dall'andare a letto subito dopo la cena
o dovuto a gastrite, ernia iatale ecc.ecc.
se hai notato che è collegato ad una cena poco leggera o dall'andare a letto subito dopo aver cenato allora potrebbe essere sicuramente quello.

non lo dico io ma me lo ha detto il gastroenterologo, poi basta che vedi la pubblicità di maloxreflusso ed il tipo che sta a letto e prima di dormire prende la bustina

Re: Chiedo scusa.....

Inviato: 23 gen 2015, 9:56
da merysempre
Ciao Nico77 e grazie per la risposta a dire la verità la sera che ha sudato parecchio prima di andare a dormire e davanti al pc si è magiato un sacchetto di patatine e bevuto una birra mentre l'altra volta non ricordo. Grazie per le risposte e comunque ho fatto un patto con mio marito che per il momento fara tutte le analisi del sangue e se i suoi sudori si dovrebbero manifestare ancora anche un'ecografia. Un abbraccio grande