aiuto

Qui troverete post di Piccolipassiti che hanno iniziato a raccontarci le loro storie ma di cui non si hanno news da diverso tempo...
Se ci leggete "battete un colpo" dateci vostre news please....

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Nonsopiù
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 6 ott 2014, 16:14

aiuto

#1 Messaggio da Nonsopiù »

Chiedo urgentemente aiuto a tutti coloro che, come me, in seguito a linfoma NH, sono stati sottoposti a radioterapia preventiva (1 linfonodo ascella asportato chirurgicamente e successiva r-chop).
Ho tantissimi dubbi e moltissime domande, vi prego parlatemi della vostra esperienza. Si mettono protezioni nelle zone vicine? come si fa a capire se le irradiazioni e gli effetti collaterali non sono peggiori della prevenzione? Quanto dura un centraggio di solito? Cerco informazioni da chi ci è già passato. Grazie

Avatar utente
nonno gamy
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2384
Iscritto il: 14 set 2008, 11:41
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=940
Località: Alessandria

Re: aiuto

#2 Messaggio da nonno gamy »

Mia cara,
ti rispondo qui perché l'argomento interessa molti ed altrettanti sono in grado di rispondere ai tuoi ansiosi quesiti.
Inoltre, così facendo, per un po', il tuo tread rimane in evidenza (non te lo avevano spostato, solo che con nuovi interventi passa sotto).
Io non posso aiutarti più di tanto perché non ho fatto radioterapia.
Mi auguro che qualcuno ti venga in soccorso.
Un abbraccio.

Avatar utente
LUNIX
veterano
veterano
Messaggi: 580
Iscritto il: 31 mag 2012, 22:53

Re: aiuto

#3 Messaggio da LUNIX »

Io ho fatto radioterapia per LH sovraclavicore sx e mediastinico. Le protezioni non me le hanno messe e gli effetti collaterali non so SE e Quando si faranno sentire. ...io l'ho fatta 2 anni da e x ora non ho problemi. ...xo anche io ho i tuoi stessi dubbi e paure

Avatar utente
LUNIX
veterano
veterano
Messaggi: 580
Iscritto il: 31 mag 2012, 22:53

Re: aiuto

#4 Messaggio da LUNIX »

Ah il centraggio e le sedute non durano molto...il centraggio durerà circa 15 min

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11389
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: aiuto

#5 Messaggio da copenaghen »

Ciao cara,
io ho fatto radio terapia nel 2004.
Mi son trovata bene.
Il centraggio è una tac senza radiazioni,
ti faranno dei piccoli punti per centrare ogni volta la zona da irradiare
e dura il tutto al massimo un quarto d'ora.
Protezioni a me no, la zona irradiata era fondo bacino a sinistra.
la terapia vera e propria è durata 3 settimane 5X3 settimane. però va da caso a caso.
nella zona irradiata mi fecero mettere della crema,
in quanto la pelle si secca e col tempo ebbi un arrossamento.
ma niente di speciale.
Mi faceva stanchezza, magari non alle prime terapie
ma col tempo dovevo riposare al ritorno per recuperare le energie.

e tu quando inizi ?
non aver paura ne uscirai presto e vincitrice !
un abbraccio da
copenaghen

Monica87
veterano
veterano
Messaggi: 952
Iscritto il: 7 mar 2012, 0:28
Casetta: viewtopic.php?f=95&t=3068
Località: Torino

Re: aiuto

#6 Messaggio da Monica87 »

Ciao,
io ho fatto radioterapia e non hanno usato protezioni. Hanno usato quella che chiamano maschera, cioè una plastica bucherellata bianca fatta su misura. Era posizionata su viso, collo e mediastino perchè dovevano irradiare quelle zone. La centratura quindi non è stata fatta sulla pelle ma sulla maschera, infatti deve essere perfettamente posizionata ad ogni seduta.
Detto questo solitamente la radio fatta per i linfomi è mirata, non dovrebbe essere estesa ad una zona del corpo intera.
Spero arrivi qualcuno a darti notizie in più.
Ah io l'ho fatta 2 anni fa e per ora non ho problemi, anche se mi preoccupa il futuro, come tutti

Avatar utente
paola67
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 183
Iscritto il: 26 nov 2013, 10:02
Località: Torino

Re: aiuto

#7 Messaggio da paola67 »

Ciao sono Valeria,io ho fatto 2 volte la radio (8 e 12 sedute),in entrambe ho fatto la tac di centratura dove ti fanno dei punti tatuati che servono a dare la misura giusta per la centratura delle radiazioni. L'anno scorso non avevo la mascherina di plastica,quest'anno si ed era come quella che ti ha detto Monica,anch'io ho irradiato il mediastino.Di solito ti danno una crema da mettere sulla zona interessata perchè si arrossa ,chiedila prima di iniziare. Anche a me hanno elencato i possibili effetti sulla zona irradiata (cuore,polmoni,tiroide e ghiandole mammarie)quindi dovrò iniziare presto a fare controlli preventivi,anche perchè ho 18 anni e ho fatto il secondo ciclo di radio dopo il trapianto per LH.
Le sedute di radio durano pochi minuti
Un saluto

Nonsopiù
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 6 ott 2014, 16:14

Re: aiuto

#8 Messaggio da Nonsopiù »

GRAZIE A TUTTI, fratelli e sorelle! ormai è da dicembre scorso che combatto (solito percorso terapeutico che conoscete pure voi chemio, ritux, ecc.) e, ve lo dico, ho iniziato con grinta e determinazione ma adesso mi sembra che sto combattendo con armi spuntate: ho mille paure, mi sento fragile, mi sembra che la vita da "sana" è finita..
OK, so che i momenti no bisogna cacciarli ma non mi riesce più tanto bene. GRAZIE ANCORA A TUTTI VOI. Vi abbraccio tutti.

Rispondi

Torna a “Piccolipassisti Latitanti”