La mia mamma ha la LLC

Qui troverete post di Piccolipassiti che hanno iniziato a raccontarci le loro storie ma di cui non si hanno news da diverso tempo...
Se ci leggete "battete un colpo" dateci vostre news please....

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Mariaatr
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 30 set 2014, 17:01

La mia mamma ha la LLC

#1 Messaggio da Mariaatr »

Buongiorno a tutti,
ho appena scoperto l'esistenza di questo forum navigando in internet e cercando informazioni/conforto sulla malattia che è stata diagnosticata a mia mamma lo scorso anno.
Siamo di napoli e facciamo i controlli ogni tre mesi al Cardarelli dal Prof. Ferrara. Domani andiamo a fare la visita e sono terrorizzata. Vorrei solo che la mia povera mamma non soffrisse.
La scorsa volta sono stati trovati dei piccoli linfonodi ingrossati al collo e all'addome. Secondo voi se dovessimo iniziare la terapia la mia mamma (78 anni) riuscirebbe a superare gli effetti collaterali di una chemioterapia?
Scusate lo sfogo e grazie dell'ascolto
Maria

miri
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 23 set 2014, 14:11

Re: La mia mamma ha la LLC

#2 Messaggio da miri »

Ciao Mariaatr....so benissimo come ti senti e capisco cosa ti porti nel cuore....anche mio padre ha la LLC. ..però voglio solo dirti che non devi disperare ..mio padre ha fatto solo controlli per 15 anni...ora ne ha 72 e anche se purtroppo ha dovuto iniziare terapia a settembre per ora posso dirti che l'ha retta bene e non è stato male! Siamo all inizio lo so...ma a piccoli passi..fammi sapere cosa diranno alla tua mamma e speriamo le fissino solo altro controllo fra mesi! A presto

pipolitas
veterano
veterano
Messaggi: 414
Iscritto il: 2 mar 2012, 19:57

Re: La mia mamma ha la LLC

#3 Messaggio da pipolitas »

ciao mariaatr...anch'io ho la LLC e ho 59 anni...diagnosticata casualmente circa due anni fa.....per ora faccio solo controlli e nessuna terapia....credo che di tutte le malattie ematologiche questa sia la meno pericolosa, nel senso che essendo cronica ha tempi di evoluzione molto, molto lunghi. come mi ha spiegato la mia ematologa a volte si devono fare solo esami di controllo anche per anni, conducendo una vita pressoche' normale.quindi stai tranquilla....per quello che riguarda le terapie, i medici che hanno in cura tua mamma sapranno sicuramente, se ce ne fosse mai bisogno, se sara' il caso di sottoporla alle cure chemioterapiche compatibili con la sua eta'..vi auguro ogni bene , ma specialmente....non perdete mai la speranza e siate ottimisti, perchè credimi, un atteggiamento positivo aiuta moltissimo.....ti abbraccio.. approfitto della tua casetta per salutare anche Miri e farle tanti auguri per il suo papa'!
Immagine

Mariaatr
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 30 set 2014, 17:01

Re: La mia mamma ha la LLC

#4 Messaggio da Mariaatr »

Grazie Patrizia per avermi risposto e per avermi rincuorato.
Ti abbraccio affettuosamente
Mariangela

Mariaatr
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 30 set 2014, 17:01

Re: La mia mamma ha la LLC

#5 Messaggio da Mariaatr »

Ciao Miri,
grazie della tua risposta. Ti faccio sapere domani cosa ci dice l'ematologo. Incrocio le dita ed auguro a voi che vada tutto per il meglio.
un abbraccio


miri ha scritto: Ciao Mariaatr....so benissimo come ti senti e capisco cosa ti porti nel cuore....anche mio padre ha la LLC. ..però voglio solo dirti che non devi disperare ..mio padre ha fatto solo controlli per 15 anni...ora ne ha 72 e anche se purtroppo ha dovuto iniziare terapia a settembre per ora posso dirti che l'ha retta bene e non è stato male! Siamo all inizio lo so...ma a piccoli passi..fammi sapere cosa diranno alla tua mamma e speriamo le fissino solo altro controllo fra mesi! A presto

Manu58
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2226
Iscritto il: 20 set 2013, 14:17
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=3856

Re: La mia mamma ha la LLC

#6 Messaggio da Manu58 »

ciao Maria e benvenuta in questo forum.Sei al controllo oggi con la tua mamma e quindi ti mando gli incroci di rito perche' continui la situazione di stand by.Ci sono molte cose da valutare prima di intervenire con la chemioterapia,come sicuramente sai,tipo gr- piastrine-tempo di raddoppio linfocitario,milza,ecc....i linfonodi, se sono piccoli, non devono allarmarti troppo.Stai tranquilla,perche' ci sono tantissimi protocolli di cura,ed essendo una malattia che colpiva di piu' gli anziani (adesso purtroppo non e' piu' vero) ci sono moltissimi studi e come dicevo tantissimi protocolli di cura ancora piu' "certi" e "mirati" per questa fascia di eta' e i vostri medici sapranno trovare ,nel caso servisse,la terapia piu' adatta alle esigenze della tua mamma.
Stai serena,perche' trasmettere a lei serenita' e fiducia ,e' sicuramente la prima medicina. Facci sapere come e' andata oggi.......
Un abbraccio e :incrocio :incrocio :incrocio
Manuela

Mariaatr
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 30 set 2014, 17:01

Re: La mia mamma ha la LLC

#7 Messaggio da Mariaatr »

Siamo tornati dal controllo. L'ematologo è preoccupato perchè c'è stato un abbassamento considerevole delle piastrine. Da 184 x 10 di tre mesi fa sono diventate 27. I linfonodi stanno meglio e la milza è libera. I globuli bianchi sono 31,72.
Dobbiamo rifare domani mattina le analisi perchè se verranno confermati i risultati delle piastrine bisognerà intervenire. Non ho ben capito in che modo si interviene in questi casi in quanto ero un po' stordita.
Nella vostra esperienza è capitato che si abbassassero così tanto le piastrine? Tra l'altro mia mamma non ha fenomeni di emorragie.
Grazie di avermi scritto. E' di grande conforto sapere che ci sono persone che ti pensano.
Un affettuoso saluto a tutti

Mariaatr
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 30 set 2014, 17:01

Re: La mia mamma ha la LLC

#8 Messaggio da Mariaatr »

Oggi abbiamo fatto nuovamente le analisi e le piastrine continuano ad essere molto basse. Sono disperata. Ho capito che ci avviciniamo alla fine. Se avessi potuto pensare che la vita offre queste sofferenze avrei preferito non venire al mondo.
Mi devo dare forza per non mostrare a mia mamma la mia disperazione, lei trae forza da me. Non voglio che soffra e mi sento così impotente. Pregate per noi. Grazi

Manu58
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2226
Iscritto il: 20 set 2013, 14:17
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=3856

Re: La mia mamma ha la LLC

#9 Messaggio da Manu58 »

ciao Maria.E' vero,ci sono momenti molto difficili da affrontare,ma non devi perdere la speranza: chi ha detto che si sta avvicinando la fine? E' la tua paura......o lo ha detto il medico? Non si puo' tentare nessuna terapia? Proprio nessuna? Stai con noi e intanto ti mando un po' di incroci :incrocio :incrocio :incrocio
Manuela

Gemma
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 42
Iscritto il: 19 lug 2014, 16:23

Re: La mia mamma ha la LLC

#10 Messaggio da Gemma »

Ciao Maria, stai tranquilla, non disperare. Per quello che ne so io (LLC diagnosticata da poco e 45 anni), per le persone più anziane ci sono delle terapie molto meno forti ma comunque efficaci. Vedrai, passerà anche questa, tieni duro. Un abbraccio!!!!

pipolitas
veterano
veterano
Messaggi: 414
Iscritto il: 2 mar 2012, 19:57

Re: La mia mamma ha la LLC

#11 Messaggio da pipolitas »

ciao Mariaatr, come "ci stiamo avvicinando alla fine" '? ? ma avete parlato con l'ematologo? per favore non essere cosi' negativa, una speranza deve essere sempre viva dentro di noi, non abbatterti, ti prego. e tienici informati.incrocio per voi :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio e vi abbraccio forte
Immagine

Rispondi

Torna a “Piccolipassisti Latitanti”