In diagnosi

Qui troverete post di Piccolipassiti che hanno iniziato a raccontarci le loro storie ma di cui non si hanno news da diverso tempo...
Se ci leggete "battete un colpo" dateci vostre news please....

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
kat
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 22
Iscritto il: 29 set 2014, 10:27

In diagnosi

#1 Messaggio da kat »

Salve sono Kat,
è la prima volta che scrivo e spero di non aver sbagliato il luogo. La mia
storia è un po' complicata e sono piena di paura. Ho 46 anni.
A giugno ho avuto una cistite emorragica curata al Gemelli con antibiotico.
Poiché i problemi continuavano, sono andata da tre diversi urologi e ho
fatto tutti gli esami del caso: ecografia, citologia urinaria, cistoscopia
e infine tac (che è il problema). Tutto negativo. Il problema però è stata
proprio la tac. L'ho fatta in una clinica romana con un radiologo che non
so se definire scellerato, idiota o pericoloso. In pratica avrei dovuto
fare una semplice uro-tac, invece mi hanno iniziato a fare una marea di
scansioni in più. Questo senza dirmi niente. Il motivo era un non motivo:
avevo una malformazione congenita ossia 3 ureteri invece di 2. Chiaramente,
essendoci nata, non poteva certo essere la causa della macroematuria. Si
era incaponito a cercare di capire se il terzo uretere fosse cieco o
sbucasse in vescica. Informazione, a detta dello stesso urologo, del tutto
inessenziale: in entrambi i casi non si sarebbe fatto niente e si sarebbe
lasciata la situazione esattamente quale era. Nel dischetto con l'esame non
c'era l'ultima pagina, quella che ogni macchina tac dà in automatico e che
contiene il totale delle radiazioni prese.
Ho chiesto al radiologo e mi ha detto che questa informazione lui non ce
l'ha. Un altro radiologo, dicendomi che chiaramente questa era una
menzogna, ha fatto fare i calcoli a un fisico radiologo sulla base del
dischetto dato: 7,5 mgy di radiazioni. In pratica un total body sulla
pancia. Il punto è che parte delle scansioni potrebbero averle tolte dal
dischetto, mancando l'ultima pagina, e quindi il totale delle radiazioni
potrebbe essere anche maggiore.
Questa estate ho iniziato a sentire i linfonodi dell'interno coscia
ingrossarsi. Ho avuto anche un fastidio all'ano, come una emorroide o una
pieghetta a volte dolorante e a volte no. Tornata dalle ferie, ho fatto
emocromo (perfetto) e analisi urine, dalla quale risulta che ho una carica
enorme di esterichia coli, ma che non ci sono globuli bianchi nel
sedimento. Come se il mio corpo, in pratica, non reagisse all'infezione.
Intanto si sono ingrossati i linfonodi inguinali, che sono doloranti e non
mi sembra molto mobili, e della gamba. Inoltre ieri mi sono sentita dei
linfonodi al collo e sulla clavicola.
Spaventatissima e stanca di fare giri a vuoto, sono stata da Mandelli. Mi
ha sentito i linfonodi inguinali e ha detto che erano grossi. Ho rifatto
esame urine: poiché ancora non mi hanno mandato il risultato, di sicuro il
batterio c'è ancora. Domani ho l'ecografia total body da una sua allieva
per vedere linfonodi e organi interni. Ho paura veramente. Mercoledì vedrò
di nuovo Mandelli.

Cynthia
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 12 apr 2012, 17:26

Re: In diagnosi

#2 Messaggio da Cynthia »

Ciao Kat,
Intanto benvenuta tra noi ! Mi presento anche io , sono Cynthia e sono qui per un Linfoma non hodgkin di mmio marito. Pietro si sta curando a Firenze perchè abitiamo qui in toscana ma siamo di Roma . Volevo solo dirti che sei non in buone, ma in ottime mani!!!!! Mandelli è un luminare e il suo staff è uno dei migliori in Italia. Ci vengono anche da fuori per avere un consulto con lui!!!! Quindi cerca di star serena , magari non hai nulla di ciò che temi , ma comunque loro sapranno diagnosticare velocemente qualsiasi cosa. Sappi che anche avendo qualcosa se ne può levare le gambe , Pietro è in remissione e mia sorella (linfoma di hodgkin 15 anni fa) sta benissimo da anni. Cerca di essere positiva perchè conta tanto lo stato d'animo che hai!!!!!! Magari, come ti ho già scritto , non c'è nulla di cui preoccuparsi.
Certo che ....... se fossi in te andrei a fondo sulla storia che racconti sulla tac ...... credo sia un tuo diritto avere con esattezza le informazioni che ti riguardano e se il mediconzolo che te l'ha fatta non ti risponde .... chiedi per scritto minacciando azioni legali e vedrai che avrai le tue risposte!!!!!!!! Per ora ti saluto, ma ..... STAI SU ok? Un abbraccione Cyn

kat
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 22
Iscritto il: 29 set 2014, 10:27

Re: In diagnosi

#3 Messaggio da kat »

Ciao Cynthia! Piacere di conoscerti. Ti ringrazio della risposta.
La mia paura, più che del linfoma, è di una leucemia (da quel poco che ho capito leggendo questo forum, perché in realtà sono completamente ignorante in materia). Ho l'angoscia delle radiazioni inutili della tac assurda fatta a luglio. A luglio, è un dato di fatto, non avevo neanche un linfonodo. Ora ho un dolore ai linfonodi inguinali che sto in piedi a fatica.
Credo anche io che sia mio diritto sapere la quantità di radiazioni prese. So che in Italia si fa per consuetudine e non per legge. Tuttavia, ad esplicita richiesta del paziente, tali informazioni dovrebbero essere date (anche in Italia credo, suppongo e spero). Dopo le ferie ho chiamato - su consiglio di un radiologo di eccellenza - direttamente il direttore sanitario della clinica. Come spesso accade, questi direttori sanitari sono spesso più che altro dei burocrati, senza autorità o autorevolezza. Anche se molto gentile, si è limitato a parlare con il radiologo e a riferire a me quello che già mi aveva già detto. La scorsa settimana ho spedito una raccomandata con ricevuta di ritorno a questo direttore sanitario, dicendo che o entro 30 giorni mi davano queste informazioni, che sicuramente loro hanno (perché ogni singola macchina tac fa questo calcolo automatico alla fine di un esame), o avrei preso ulteriori provvedimenti. Non credo che ne trarrò un ragno dal buco. Tuttavia proprio oggi ho avuto una strana telefonata dall'amministrazione della clinica: mi hanno chiesto se volevo la fattura che avevano spedito alla mia assicurazione. Gli ho detto che non mi serviva. Una mossa che non ho ben capito. Forse è arrivata la raccomandata e volevano accertarsi che il numero di telefono fosse il mio. Boh!

pipolitas
veterano
veterano
Messaggi: 414
Iscritto il: 2 mar 2012, 19:57

Re: In diagnosi

#4 Messaggio da pipolitas »

ciao Kat , ti voglio salutare anch'io...certo che a volte si vivono delle situazioni che veramente sono al limite della realta'....è un tuo diritto andare in fondo alla faccenda per sapere quello che ti sei beccata in termini di radiazioni.pero', come ti consiglia la mia amica Cynthia, cerca davvero di stare tranquilla, perchè un atteggiamento positivo è gia' una buona medicina....oggi è martedi', quindi avrai fatto gia'l'ecografia in total body...facci sapere com'è andata...e cosa ti dira' il prof domani. io intanto incrocio per te :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio .
Immagine

kat
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 22
Iscritto il: 29 set 2014, 10:27

Re: In diagnosi

#5 Messaggio da kat »

Ciao Patrizia! Grazie della risposta: mi ha fatto molto piacere!
Allora, pare che sia piena di linfonodi:collo, retro auricolare, sottomandibolare, sorvraclaveare sinistra (argh!), su entrambi i cavi ascellari e all'inguine ad ambo i lati. Tutti però sotto i 2 cm e, a detta dell'ematologa allieva di Mandelli, non preoccupanti (reattivi immagino). La tiroide invece è invece è messa male (finemente disomogenea) iper vascolarizzata e ha dei noduli (eco struttura isole congegna con alone periferico ipocecogeno) iper vascolarizzati.
Ho avuto anche il risultato delle nuove analisi urine: e-coli maggiore di 1.000.000 e pochi leucociti nel sedimento (25-35 per campo). Domani porto tutto a Mandelli e vediamo cosa mi dice.
Per quanto riguarda la tac, non mollo di certo. Quel dato me lo devono dare e me lo daranno. Altrimenti li porto in tribunale, ti assicuro.
Stasera spero di dormire un po' più serena. Oggi non sono riuscita a mangiare niente fino a dopo l'ecografia. E non ho pensato ad altro. Animalità pura.

kat
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 22
Iscritto il: 29 set 2014, 10:27

Re: In diagnosi

#6 Messaggio da kat »

Aggiornamento. Per Mandelli non ho né linfomi né leucemie né altro. Crede che la forte tac subita senza motivo non c'entri nulla e non abbia causato nulla. Mi ha dato un antibiotico per iniezione per sconfiggere il batterio nelle urine. Mi ha indirizzato da un bravo endocrinologo per i noduli alla tiroide. Farò tutto quello che mi ha detto di fare.
Resto un po' perplessa per quello che ho letto in questo forum. I normali esami del sangue e l'ecografia, in alcuni casi che ho letto, erano a posto (emocromi perfetti - che nel mio caso sembra ignorare una grossa infezione in corso - e linfonodi reattivi), ma la malattia c'era. Poi mi dico: cavolo, ti ha vista due volte Mandelli! È il caso che mia una bella calmata!

kat
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 22
Iscritto il: 29 set 2014, 10:27

Re: In diagnosi

#7 Messaggio da kat »

Aggiornamento: ieri mi ha chiamato il radiologo che mi ha fatto la tac. Il direttore sanitario della clinica gli ha dato la mia raccomandata. Sostiene ancora che la loro macchina tac non fa il calcolo automatico del totale delle radiazioni alla fine dell'esame. A me un radiologo di eccellenza aveva detto che questo è impossibile, ma lui dice che è assolutamente così. Vai a sapere!
In ogni caso conveniva sul fatto che la dose totale dipende dalla singola macchina tac che ha effettuato l'esame e mi ha detto che la prossima settimana un fisico radiologo farà tutti i calcoli sulla base di quella macchina. Poi mi chiamerà e mi farà sapere. Mi sono detta:almeno qualcosa si è mosso!
Questi calcoli io li ho già fatti fare anche io da un altro fisico radiologo, che mi ha dato un conteggio solo approssimativo, sulla base del dischetto dell'esame, proprio perché non conosceva la specifica macchina. Il mio timore è che questo altro fisico possa fare i calcoli sulla base di un dischetto forse parziale, ossia il dischetto che mi avevano consegnato, nel quale potrebbero essere state tolte anche alcune scansioni insieme all'ultima pagina (quella appunto sul calcolo automatico del totale delle radiazioni per quel singolo esame). Che dire? Boh! Sono stanca, ci penserò e mi informerò meglio la prossima settimana. Comunque qualcosa, dopo il muro di gomma iniziale, l'ho ottenuta.

kat
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 22
Iscritto il: 29 set 2014, 10:27

Re: In diagnosi

#8 Messaggio da kat »

Mi sento proprio male. Nausea e mal di testa. Non è normale. Ho paura. Il mio medico di base pensa che sia stressata. Mandelli dice che è tutto ok, a parte la tiroide. Io mi sento uno staccio. E mi devo occupare di un bambino, da sola. E sono amministratore di sostegno di mia madre da anni. E ho avuto da pochi giorni la bella notizia che riprendevo il lavoro. Sentendomi così non so se ce la faccio

pipolitas
veterano
veterano
Messaggi: 414
Iscritto il: 2 mar 2012, 19:57

Re: In diagnosi

#9 Messaggio da pipolitas »

Kat....ferma tutto. ragioniamo con ordine. MANDELLI ( che non è il Gabibbo), dice che è TUTTO A POSTO, a parte la tiroide. quindi vuol dire che l'ansia di questo periodo ti ha portato ad essere stressata al massimo....( e qui do ragione al tuo medico).. ti senti male: mal di testa e nausea. ma certo, dopo tutto quello che ti è girato per la testa non ti puoi certo sentire in forma!!!! è piccolo il tuo bambino? suppongo di si, se sei a casa dal lavoro....perchè non mi racconti qualcosa di lui? sai che credo fermamente che riuscirai benissimo a tornare al lavoro, e anzi, penso che la' ti sentirai meglio!!! :-D kissing
Immagine

kat
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 22
Iscritto il: 29 set 2014, 10:27

Re: In diagnosi

#10 Messaggio da kat »

Ciao Patrizia! Grazie del messaggio.
Ho appena misurato la febbre e ho 37.2. E sto sotto antibiotico. Ho paura che tutti i medici sottovalutino la cosa e qualcosa che non va c'è. Il mio obiettivo era arrivare velocemente a una diagnosi e per questo sono andata da Mandelli. Ora, a parte fare pressioni per velocizzare la visita dall'endocrinologo per la tiroide (ho noduli ipervascolarizzati), non so più che fare. A chi mi rivolgo? Il mio medico di base pensa che sono solo stressata.
Devo essere in forma per tutta una serie cose e non mi sento affatto bene.
Di sicuro lo stress c'è. Mi sono separata lo scorso marzo con una storia allucinante. Col mio ex un casino: psicologi e avvocati. Ho un bambino meraviglioso di 6 anni. Ho avuto anche la bella notizia del lavoro, che riprende dopo essersi interrotto a luglio. Però a ottobre dovrei galoppare con forza. Il lavoro mi piace e ho accettato con gioia. Il problema è che non so se ho le forze per farlo. Ogni giorno spunta qualcosa di nuovo. Oggi la febbretta. Ieri un'infezione forte di batteri alle urine e contestualmente globuli bianchi normali nell'emocromo e assenti nelle urine. Poi qualche leucocita nelle urine finalmente si è visto. I linfonodi comunque sono tutti ingrossati e li sento costantemente. Tiroide messa male. Mal di testa e nausea. È i medici dicono che è tutto a posto. Boh.

kat
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 22
Iscritto il: 29 set 2014, 10:27

Re: In diagnosi

#11 Messaggio da kat »

Vedo l'endrocrinologo sabato, ma non posso fare gli esami del sangue perché sto sotto antibiotico. Posso farli solo dopo una settimana che l'ho smesso. Intanto mi vede e mi dà un parere. Vedrà i noduli della tiroide, i linfonodi e gli racconto tutta la storia. Eventualmente mi prescriverà anche altre analisi. Poi faccio le analisi e gliele mando. È di Pisa e viene a Roma nei fine settimana. Ho paura.

Manu58
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2223
Iscritto il: 20 set 2013, 14:17
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=3856

Re: In diagnosi

#12 Messaggio da Manu58 »

ciao Kat....ho letto la tua storia,ma non avevo ancora scritto.Benvenuta nel forum,e scusami se ti saluto un po' in ritardo.Non entro nel merito delle diagnosi che hai avuto fino qui,tranne che dire che ,se pareri auterevoli ti hanno detto che e' tutto ok:ne' linfomi-ne'leucemie....e che se ,L'ha certificato Mandelli: E' ......BELLISSIMOOOOO!!!! Una certezza.

Mi sento di dirti che l'ansia e lo stress,quello pesante,che viene a tradimento,quello che crediamo di avere sotto controllo,ma che in realta' e' subdolo perche' alcuni drammi nella nostra vita l'hanno creato e reso reale mentre noi eravamo impegnati semplicemente a sopravvivere,quello stress ....di problemi ne causa a dismisura e magari e' il caso di indagare anche in quella direzione,cosi'...tanto per non lasciare nulla di intentato.
E la tiroide....mhhhh anche quella ghiandolina ,la salute la puo' complicare e non poco.Quindi,anche li...endocrinologo coi fiocchi e vedrai che ,guarita "Lei", spariranno anche molti problemi.....e' facile curarla e i benefici sono immediati.
Auguri di cuore per tutto.......e spero di leggere presto che torni ad abbracciare la Vita e a godertela fino in fondo....
Manuela

kat
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 22
Iscritto il: 29 set 2014, 10:27

Re: In diagnosi

#13 Messaggio da kat »

Grazie di cuore Manuela. Auguri di cuore anche a te e a tuo marito

lalullu
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 43
Iscritto il: 16 apr 2014, 18:02

Re: In diagnosi

#14 Messaggio da lalullu »

ciao kat, in primis non perdere tempo con la tiroide perché preziosissima quanto bastarda e subdola.
io ho ricominciato a vivere quando, anche contro il parere dei medici, ho deciso di toglierla pur non avendo noduli.

ipotiroidismo o ipertiroidismo, anche senza star a dire dei noduli, ti buttano in condizioni tali da non riuscire più a dormire mangiare lavorare e in condizioni umorali pessime: stanchezza, di quella che non ti abbandona manco se dormi, doloretti strani, cuore che ogni tanto batte come vuole, senso di gonfiore, attacchi di ansia o lacrime calde per un nonnulla che ti sembra di non reggere. sono rinata da quel momento in cui me l'hanno cavata via, insieme a 4 linfonodi che attorno a lei manco sapevo che ci fossero ma che il bravo chirurgo ha deciso di togliere 'perché quando ti ho aperto e li ho visti, non avevano una faccia che mi piaceva...'. fortunatamente le biopsie erano negative, ma l'aspetto descritto comunque parlava chiaro da solo.

gli endocrinologi di pisa sono specializzati per la tiroide: mi verrebbe da dirti di potarti avanti e presentarti a visita già con TSH T3 T4 anticorpi antiperossidasi e antitireoglobulina alla mano. questo lo aiuterebbe parecchio ad avere un quadro più definito già dalla prima visita. quasi certamente chiederà un ago aspirato.

per certo, come ti dice manu, lo stress è un cattivo compagno, ma sono passata nelle tue stesse strade per la questione mamma (oltre che per papà e 2 fratelli, e nessuno di loro ora c'è più) e posso capire che uno non è che si stressa perché lo vuole, ma perché quando si è soli e non sai dove sbattere la testa, ti giri e rigiri come una trottola senza aver mai sosta. e io sono convinta che lo stress porti il nostro corpo a delle reazioni fisiche e fisiologiche bacate: tutte e 3 le mie malattie autoimmuni si sono scatenate dopo episodi infelici e particolari della mia vita e anche il mio maltoma/linfoma era assente fino a che è successa un'altra cosa che mi ha portato per via di mia madre nuovamente in mezzo a servizi sociali avvocati e tribunali. per me lo stress è quella roba che fa fare puzza alle cimici: accumuli accumuli accumuli e poi come la cimice ad un certo punto esplodi e fai puzza (di cimice)! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

posso solo dirti di stare sul pezzo con la tiroide e fammi sapere cosa ti dice l'endo!

p.s. mi raccomando parla chiaro con l'endo e racconta, anche solo per sommi capi, il tuo livello di stress: aiuta. :wink:

kat
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 22
Iscritto il: 29 set 2014, 10:27

Re: In diagnosi

#15 Messaggio da kat »

Ciao lalullu. Grazie del messaggio. Ho letto la tua storia. Tu come stai ora? Io non posso portare le analisi della tiroide perché sono sotto antibiotico. Devo aspettare una settimana dopo averlo smesso. Sabato però vedo lo stesso l'endrocrinologo. Viene a Roma da Pisa e poi gli invierò le analisi. Ho tanta paura. E poi sì, sono sola. E con tante responsabilità sulle spalle. E tutto questo non aiuta. Un abbraccio

lalullu
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 43
Iscritto il: 16 apr 2014, 18:02

Re: In diagnosi

#16 Messaggio da lalullu »

Kat, gli antibiotici non influenzano gli esami del sangue, solo l'urinocoltura.

kat
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 22
Iscritto il: 29 set 2014, 10:27

Re: In diagnosi

#17 Messaggio da kat »

Me lo ha detto l'endrocrinologo.

mari54
veterano
veterano
Messaggi: 472
Iscritto il: 13 feb 2011, 22:39

Re: In diagnosi

#18 Messaggio da mari54 »

Ciao Kate io sono diventata una specialista in tiroide , sino a7 anni fa non sapevo neppure dove fosse, poi a mia figlia di 18 anni allora, e' stata diagnosticata una tiroidite autoimmune, in pratica gli anticorpi che qualcuno nel forum ti ha consigliato antitireoglobulina e antiperossidasi attaccano la tiroide sino a distruggerla, tu hai glia' fatto l'eco e il fatto che sia disomogenea probabiomente e' gia' una tiroidite autoimmune o hashimoto, pr4sentati dall'endo con le analisi tsh ft3 ft4 e anticorpi tiroidei , il fatto dei linfonodi se li hai sul collo ci sta con la ti5oidite, e anche se sei sytanca e' per quel motivo, comunque con l'eutirox ti rimetti a posto ciao

lalullu
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 43
Iscritto il: 16 apr 2014, 18:02

Re: In diagnosi

#19 Messaggio da lalullu »

kat ha scritto: Me lo ha detto l'endrocrinologo.
però. in 14 anni di problemi alla tiroide nessun endo me l'ha mai detto. :roll:
però effettivamente non c'è scritto nulla in proposito nemmeno nelle raccomandazione pre prelievo dei vari laboratori di analisi, ce ne sono solo in merito a tamponi faringei vaginali e urinoculture.

a proposito di esami di laboratori, ti consiglio vivamente di farli sempre presso lo stesso laboratorio,
e che sia ospedaliero: gli esami degli anticorpi sono piuttosto particolari e non tutti i laboratori sono sul pezzo.

kat
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 22
Iscritto il: 29 set 2014, 10:27

Re: In diagnosi

#20 Messaggio da kat »

Grazie tante Mari e Lalullu! Devo dire che con questo forum mi sento meno sola.
Spero sia un problema di tiroide e spero naturalmente che i noduli non siano un tumore. Poco mi spiego i linfonodi inguinali e ascellari, ma non voglio impazzire. Poco mi spiego nausea, febbricola e mal di testa. Però ho risentito telefonicamente Mandelli, che dice che la febbricola potrebbe dipendere dalla tiroide: dall'ecografia era messa proprio male. Non poter fare gli esami del sangue per la tiroide perché sotto antibiotico mi deprime ulteriormente. Altre attese. Quasi quasi domani me li faccio e poi tutto al più li rifarò tra sette giorni.
Che periodo! Devo sistemare il bambino sabato per andare alla visita. Poi la segretaria di Mandelli, che va da questo endocrinologo di Pisa che mi hanno consigliato, mi ha detto che mi faranno l'ago aspirato. Secondo voi me lo faranno sabato stesso? E come faccio con il bimbo? Devo calmarmi e trovare delle soluzioni pratiche. Come disse Rossella, ci penserò domani!

pipolitas
veterano
veterano
Messaggi: 414
Iscritto il: 2 mar 2012, 19:57

Re: In diagnosi

#21 Messaggio da pipolitas »

cara kat, oggi è venerdi' e forse gli esami li avrai gia' fatti ieri. comunque , per quel che ne so io, potrei sbagliarmi, gli esami del sangue non andrebbero fatti nel corso di terapia antibiotica, perchè, inibendo lo sviluppo batterico, potrebbero falsare i risultati. detto cio', ti consiglio di stare tranquilla, se ci riesci ( facile a dirlo, pero') perchè Mandelli sa quello che fa e che dice.....ti abbraccio
Immagine

kat
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 22
Iscritto il: 29 set 2014, 10:27

Re: In diagnosi

#22 Messaggio da kat »

Grazie Patrizia. Sto di fuori. La cosa più difficile è dover stare con il bambino in questi momenti. Sabato e domenica è con me. Mi chiedo se sabato mi faranno l'ago aspirato. Oggi ho interrotto l'antibiotico e ho paura di sentirmi peggio. Ho paura di queste cavolo di radiazioni. Ho paura che i calcoli che faranno nella clinica saranno su una parte parziale e non totale dell'esame. Ho pauro che il radiologo menta: che quei calcoli automatici c'è l'ha ma non me li vuole dare perché ha capito di aver esagerato senza ragione. Ho paura di avere il sistema immunitario che non funziona più come dovrebbe. Mi sento tutti i linfonodi gonfi. Ho veramente paura. E sono stanca di averne

pipolitas
veterano
veterano
Messaggi: 414
Iscritto il: 2 mar 2012, 19:57

Re: In diagnosi

#23 Messaggio da pipolitas »

Kat, è logico che tu abbia paura.L'avrei anch'io. pero', a volte i nostri timori sono esagerati perchè non riusciamo a controllare l'ansia, ed allora cediamo al panico piu' assoluto. anche se hai finito l'antibiotico non credo che starai peggio, perchè l'hai ancora in circolo, ed il suo effetto continua. io mi ricordo che mia mamma, negli anni 90, fece molta radioterapia per un carcinoma in situ al seno...alla fine del ciclo di cure aveva la spalla e l'ascella color marrone, come fosse bruciacchiata dal sole. il suo medico curante le disse che avevano esagerato con l'irradiazione.... pero' non ebbe nessun altro disturbo...e adesso ha 81 anni !!!! e poi, scusa, consideriamo una cosa...dagli anni 80 ad oggi, le TAC che vengono effettuate sono salite da 5 milioni a 63 milioni, riducendo sempre di piu' i rischi legati alle radiazioni che emettono. abbi fiducia in Mandelli,pensa alle parole che ti ha detto. ti abbraccio, fammi sapere :incrocio
Immagine

kat
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 22
Iscritto il: 29 set 2014, 10:27

Re: In diagnosi

#24 Messaggio da kat »

Ciao Patrizia, è un piacere risentirti. Allora sabato vado dall'endocrinologo e dico "ecce dottore"! Cosa rara, almeno per quanto mi riguarda: spessore, conoscenza, intuito (ho avuto un bravissimo medico come nonno e sono convinta che proprio l'intuizione è quella cosa che distingue il grande medico e che, come il talento, o ce l'hai o non c'è l'hai), umanità e anche, perché no, umana simpatia. Mi ha fatto 2 aghi aspirati a 2 noduli vascolarizzati. Risultato tra 20 giorni. Purtroppo le analisi non le avevo e le farò credo venerdì, poi gliele giro a Pisa. Eventualmente, se salterà fuori che sono sballate, sarà perché sono iper e non ipotiroidea. Sono magrissima e temo di aver perso peso.
Sono pessimista. Temo sia qualcosa di brutto. O un tumore alla tiroide o qualche malattia del sangue. Questa febbretta, nausea, malessere, mal di testa, linfonodi ingrossati, oggi anche mal di gola e raffreddore, devono avere una spiegazione. E continuo a pensare a quella tac. In ogni caso sono in ottime mani: da una parte Mandelli e dall'altra questo endocrinologo. Devo venirne a capo. La speranza è che io sia un'isterica che si provoca i sintomi da sola. A quel punto andrei felicemente e baldanzosamente da un bravo psichiatra!

Manu58
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2223
Iscritto il: 20 set 2013, 14:17
Casetta: viewtopic.php?f=30&t=3856

Re: In diagnosi

#25 Messaggio da Manu58 »

io non credo tu sia un'isterica che si procura i sintomi da sola.
E credo che malattie del sangue siano da escludere (lo dice Mandelli,mica il primo che passa per strada).
La tiroide procura un sacco di casini...io nemmeno li immaginavo prima che qualcuno (piu' di uno nella mia famiglia ,avesse avuto a che fare con questo problema!!!),ma anche l'ansia ,guarda,quando diventa Paura-Panico....provoca tutta una serie di problemi che non sono insormontabili,ma che ti fanno stare decisamente male.
Ti dico solo che stai facendo tutto quello che devi fare per trovare il bandolo di questa matassa un po' ingarbugliata.Brava. Cerca di fare tutti questi passi stando "nel presente",senza buttarti troppo oltre...perche' se cominci a disegnarti scenari "difficili",l'ansia crescera' ancora di piu' ....e sara' difficile da gestire quando ci sono Persone che dipendono da noi ed accresce la paura di non farcela.
I tumori della tiroide sono abbastanza rari.........i noduli possono essere anche solo una scocciatura e basta,nel senso che basta una buona cura e tutto torna nella norma.Cerca di stare tranquilla...ma te lo dico e so che non e' facile!!!!
Ti abbraccio con simpatia
Manu

kat
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 22
Iscritto il: 29 set 2014, 10:27

Re: In diagnosi

#26 Messaggio da kat »

Grazie Manuela! Questo forum mi sta aiutando a tenere i nervi saldi. Penso sia davvero utile condividere i sentimenti tra chi è, o è stato, o ha avuto una persona cara in diagnosi. E con chi sperimenta nella propria vita una malattia, anche grave, ma continua a vivere, soffrendo di sicuo, ma forse in modo più autentico ed intenso degli altri. Si tratta di sentimenti molto forti, da un lato spaventosi e dall'altro rivoluzionari. Un abbraccio

lalullu
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 43
Iscritto il: 16 apr 2014, 18:02

Re: In diagnosi

#27 Messaggio da lalullu »

kat ha scritto: Ciao Patrizia, è un piacere risentirti. Allora sabato vado dall'endocrinologo e dico "ecce dottore"! Cosa rara, almeno per quanto mi riguarda: spessore, conoscenza, intuito (ho avuto un bravissimo medico come nonno e sono convinta che proprio l'intuizione è quella cosa che distingue il grande medico e che, come il talento, o ce l'hai o non c'è l'hai), umanità e anche, perché no, umana simpatia. Mi ha fatto 2 aghi aspirati a 2 noduli vascolarizzati. Risultato tra 20 giorni. Purtroppo le analisi non le avevo e le farò credo venerdì, poi gliele giro a Pisa. Eventualmente, se salterà fuori che sono sballate, sarà perché sono iper e non ipotiroidea. Sono magrissima e temo di aver perso peso.
Sono pessimista. Temo sia qualcosa di brutto. O un tumore alla tiroide o qualche malattia del sangue. Questa febbretta, nausea, malessere, mal di testa, linfonodi ingrossati, oggi anche mal di gola e raffreddore, devono avere una spiegazione. E continuo a pensare a quella tac. In ogni caso sono in ottime mani: da una parte Mandelli e dall'altra questo endocrinologo. Devo venirne a capo. La speranza è che io sia un'isterica che si provoca i sintomi da sola. A quel punto andrei felicemente e baldanzosamente da un bravo psichiatra!
ciao kat, ottima cosa aver incontrato al primo colpo un endo in gamba. sbrigati a fare questi benedetti esami, se stai ancora attendendo per via degli antibiotici, a mio avviso stai buttando tempo inutile soprattutto ai ragionamenti che deve farsi l'endo. togliti a questo punto dalla testa la tac, perché razionalmente non c'è ragione, confermata anche da mandelli. i noduli ci sono e i linfonodi ingrossati anche, le cose spesso vanno a braccetto.

mi sento di consigliarti di eliminare, qualora tu lo stia usando (anche perché l'hanno venduta come una panacea, creando al contrario danni a chi è ipertiroideo), il sale iodato e di controllare nelle eventuali buste di cibo pronto l'aggiunta di iodio.

per il resto, anche l'ansia e la tachicardia, sono sintomi da ipertiroidismo.
ma delle dimensioni della tiroide non ti ha detto niente? i noduli solo su un lobo? lo stesso dei linfonodi?

kat
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 22
Iscritto il: 29 set 2014, 10:27

Re: In diagnosi

#28 Messaggio da kat »

Ciao Manu e Lalullu! Che dire? Difficile non fare salti in avanti con il pensiero. La verità è che sono terrorizza. Ed in più mi sento male. Ora ho anche raffreddore, mal di gola, nausea e sempre la solita febbretta.
I linfonodi Lallalu non sono purtroppo solo sul collo, ma anche su tante altre parti del corpo. Ho guardato su internet e escono cose terribili se leghi tutto questo ai noduli della tiroide. Mi sento uno straccio. Venerdì faccio le analisi. Sai di qualche centro dove sono bravi per le analisi della tiroide a Roma? Paura, purissima!

lalullu
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 43
Iscritto il: 16 apr 2014, 18:02

Re: In diagnosi

#29 Messaggio da lalullu »

kat ha scritto: Ciao Manu e Lalullu! Che dire? Difficile non fare salti in avanti con il pensiero. La verità è che sono terrorizza. Ed in più mi sento male. Ora ho anche raffreddore, mal di gola, nausea e sempre la solita febbretta.
I linfonodi Lallalu non sono purtroppo solo sul collo, ma anche su tante altre parti del corpo. Ho guardato su internet e escono cose terribili se leghi tutto questo ai noduli della tiroide. Mi sento uno straccio. Venerdì faccio le analisi. Sai di qualche centro dove sono bravi per le analisi della tiroide a Roma? Paura, purissima!
guarda kat, stando a internet i miei valori generali e la mia situazione generale di salute è incompatibile con la vita :linguaccia:

molla il colpo e ferma le dita e la testa, che stare in ansia non fa dormire e non fa mangiare e non dormire e non mangiare sono sì incompatibili con la vita! :mrgreen:

per gli esami non conosco niente a roma, ma vai in ospedali grandi che abbiano un reparto di endocrinologia. e poi in futuro continua ad andare nello stesso, quindi cercatene uno comodo.

kat
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 22
Iscritto il: 29 set 2014, 10:27

Re: In diagnosi

#30 Messaggio da kat »

Ieri stavo uno schifo, mi sentivo male e ho tossito tutta la notte. Allora oggi vado dal medico: ho una bronchite, probabilmente virale dice lui (fino a giovedì ero sotto antibiotico). Per farla breve oggi chiedo aiuto al mio ex compagno per il bambino, perché vorrei preservarlo dal virus. Mi sono arrivate una marea di badilate che neanche potete immaginare: oggi è il suo giorno con la nuova tipa, anche lei separata con figli e libera di mercoledì. Secondo lui sono solo una ipocondriaca che vuole ostacolare con queste trovate il suo nuovo rapporto. Ora, sarebbe lunga lunga da spiegare e sono anche cose molto private che giustamente esulano da questo forum, ma come si fa a rimanere calmi? Io mi sento male e mi devo porre il problema che, essendo mercoledì, questo non può avvenire, altrimenti vengo tacciata di gelosia o di essere ipocondriaca? Che periodo! Passerà?

kat
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 22
Iscritto il: 29 set 2014, 10:27

Re: In diagnosi

#31 Messaggio da kat »

Allora, aggiornamento: oggi sono stata dal proctologo (per un dolore avete capito dove). Ragadi anali, due di cui una bella grossa. Leggo che spesso sono associate a leucemie: so che non devo leggere internet perché c'è tutto e il contrario di tutto. Fatte analisi sangue - per tiroide ma anche un po' generali - e urine: aspetto risultati. Domani visita da senologo, per vedere se riesco a sfangare la mammografia con l'ecografia: visti i raggi che ho preso, se posso vorrei evitare. Questo senologo è bravissimo e mi farò controllare anche i linfonodi ascellari. Sono sempre in attesa dei risultati dell'ago aspirato ai noduli della tiroide. Poiché avrò il bimbo sempre con me fino a lunedì, ho un po' paura delle modalità di eventuali comunicazioni dell'istologico. Che fanno? Ti telefonano e ti dicono l'esito? E se sono sola con il bambino?
Insomma, giornate esaltanti!

lalullu
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 43
Iscritto il: 16 apr 2014, 18:02

Re: In diagnosi

#32 Messaggio da lalullu »

Ciao kat, novità?

Rispondi

Torna a “Piccolipassisti Latitanti”