diagnosi di gammopatia

Qui troverete post di Piccolipassiti che hanno iniziato a raccontarci le loro storie ma di cui non si hanno news da diverso tempo...
Se ci leggete "battete un colpo" dateci vostre news please....

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
wally70
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 7 lug 2014, 16:44

diagnosi di gammopatia

#1 Messaggio da wally70 »

Salve
perdonatemi desidero porre alcune domande ma non so bene in che contesto farlo
ho 44 anni ottobre sorso( 2013) ho ricevuto a seguito di esami del sangue avis la diagnosi di gammopatia Igg-k 4%
ho letto un po' in giro che per calcolare la quantità in g/dl della CM devo fare il 4% delle proteine totali cioè nel mio caso 6,7 g/dl; vero?
dopodiché sempre nel mio referto leggo catene Kappa siero 1060 mg/dl ( range :590-1320)e catene Lambda siero 438 mg/dl( range :280-660) , ma da una lettura di altri post mi pare di capire che i quantitativi delle due catene e i vari range sono molto diversi, mi chiedo ma che tipo di esami mi hanno fatto? grazie a chi vorrà aiutarmi

pipolitas
veterano
veterano
Messaggi: 414
Iscritto il: 2 mar 2012, 19:57

Re: diagnosi di gammopatia

#2 Messaggio da pipolitas »

ciao Wally, sinceramente non so il calcolo che occorre fare per avere il valore della CM . io ti posso dire che l'esame che si esegue è l'elettroforesi delle sieroproteine con immunofissazione sierica..io ho da molti anni una gammopatia monoclonale in zona gamma ..sto guardando i miei esami fatti da poco tempo per poterti rispondere e vedo che, come hai notato tu, le ig k e le ig lambda sul siero hanno valori diversi e range diversi da quelli che scrivi tu...quindi hai perfettamente ragione . in specifico le ig k vanno da 170 a 370, mentre le ig lambda hanno valori normali da 90 a 210.. poi ci sono le catene k e lambda urinarie, ma tu non ne parli. quindi, per concludere, qualcuno , oltre a te, dovra' spiegare anche a me che cappero vuol dire. c'è qualche medico che puo' risponderci? . ti sono stata di poco aiuto, mi dispiace. comunque vada, i tuoi parametri sono nei limiti che scrivi, quindi problemi non ne hai! :-D
Immagine

Rispondi

Torna a “Piccolipassisti Latitanti”