Linfonodi

Qui troverete post di Piccolipassiti che hanno iniziato a raccontarci le loro storie ma di cui non si hanno news da diverso tempo...
Se ci leggete "battete un colpo" dateci vostre news please....

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Cry.e.mary
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 dic 2013, 9:46

Linfonodi

#1 Messaggio da Cry.e.mary »

Salve ragazzi vorrei un vostro consiglio

Allora da anni ho un linfonodo sula mascella circa 16 mm
In più da un annetto ( almeno da un anno io l ho notato ) ne ho un altro all angolo dalla mandibola diciamo quei 5 cm sotto l orecchio fino all angolo mandibolare.

Fatta ecografia fin dai tempi della pietra ne ho fatte a decine e sta scritto che sono sempre REATTIVI.
ora ho gola infiammata e mi si sono gonfiati e mi fanno pure male.

Io so che se fanno male già e cosa buona.

Allora fatto vari emocromo tra cui uno 14 giorni fa.

Comunque dalle ecografie risultavano 4 o 5 a sinistra e 3 o 4 a destra.

Tutti sotto il cm tranne quello che ho da 12 o 13 anni. ( sarei già morto se era qualcosa )

Comunque ora a sono gonfiati leggermente ma sicuro c e un infiammazione in atto perché nn m sento bene.
Ma nn ho febbre ne sudorazioni.

Faccio piscina potrebbe essere pure quello???

Mi date voi dei consigli ripeto tt le ecografie dicono linfonodi reattivi

Grazie ragazzi

maria60
veterano
veterano
Messaggi: 787
Iscritto il: 17 mar 2013, 23:01
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=3743
Località: provincia di Cuneo

Re: Linfonodi

#2 Messaggio da maria60 »

Ciao, non ti preoccupare troppo, con tutti questi controlli l'avrebbero capito se ci fosse qualcosa di patologico. Poi dici anche tu che hai la gola irritata, i linfonodi si gonfiano facilmente in questi casi.
Il nuoto è uno sport ottimo e fai bene a praticarlo, certo che se hai problemi di gola dovresti sospendere per un po'.
Ti auguro una maggiore serenità
Chiara

Cry.e.mary
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 dic 2013, 9:46

Re: Linfonodi

#3 Messaggio da Cry.e.mary »

Grazie per la risposta.
Ma diciamo che si possono escludere linfoni e patologie sinili secondo te ???

Avatar utente
emily210
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 205
Iscritto il: 3 ott 2013, 16:01
Casetta: viewtopic.php?t=3863

Re: Linfonodi

#4 Messaggio da emily210 »

ciao, anche secondo me puoi stare super-tranquillo! :-D
anzitutto perchè sono reattivi, ma anche perchè sono piccolini.
a me i medici hanno detto che finchè non superano una certa dimensione (credo almeno 3 cm) non si fa una biopsia, anche se ci sono timori fondati che ci sia una lesione linfoproliferativa (questo però non è il tuo caso!).
Secondo me nel tuo caso linfomi & co. sono da escludere.

stai sereno!! **tizi28 **tizi27

Cry.e.mary
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 dic 2013, 9:46

Re: Linfonodi

#5 Messaggio da Cry.e.mary »

Speriamo e incrociamo le dita.
I linfomi & co. Nn stanno li un anno o 10 mesi ma nel tempo a fanno sentire
Almeno credo.
Comunque ho eseguito l eco e sono reattivi una forma ovalare morbido al tatto.
Poi nn ho febbre ma solo influenza no sudorazioni o prurito notturno.

;-)

Avatar utente
emily210
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 205
Iscritto il: 3 ott 2013, 16:01
Casetta: viewtopic.php?t=3863

Re: Linfonodi

#6 Messaggio da emily210 »

ciao, non è proprio così, perchè anche in caso di linfoma i sintomi possono non esserci e si può stare benissimo anche per molto tempo...ma non lo dico per spaventarti :wink:

quello che nel tuo caso mi spinge a dirti di stare tranquillo non è l'assenza di sintomi, ma le dimensioni piccole dei linfonodi, l'infiammazione in atto e soprattutto il fatto che dopo ripetuti esami ti hanno detto che sono reattivi. in caso di dubbio, ti avrebbero consigliato di fare ulteriori accertamenti.
se sono morbidi e doloranti è un ulteriore buon segno, credo! almeno in base alla mia esperienza.

comunque :incrocio :incrocio :incrocio (anche se non penso che tu ne abbia bisogno!)

Cry.e.mary
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 3 dic 2013, 9:46

Re: Linfonodi

#7 Messaggio da Cry.e.mary »

Scusami però non credo che un linfoma o simili possono essere latenti , senza sintomi , per 10 mesi.
Mi spiace ma le persone nn ci arrivano senza cure a così tanto tempo.

Comunque ora sto prendeno antibiotico e cortisone per sei giorni.

Alla biopsia nn ci vorrei arrivare.

Che io sappia la biopsia si fa sul linfonodo più grande e il mio più grande cel ho da tredici anni.

Che vanno a prendere un linfonodo ormai necrotico.
Bah nn lo so.
Ma di sicuro so che con i linfonodi si esce pazzi.
Allora o ti arrendi e dici mi godo la vita o entri in un vortice pazzesco.

Sinceramente nn voglio rovinarmi la vita

Tanto per ciò che ho letto , studiato si che i linfonodi in una bassissima percentuali di caso indica problemi maligni.

Se sono interessato da metastasi nel 99% dei casi sono interessati organi vicini quindi nel mio caso faringe esofago mandibola ghiandole salivari.

Per questi tumori nn ho grandi fattori d rischio ossia nn ho mai fumato ne mai bevuto nemmeno Coca-Cola.
Poi ho solo 24 anni.

Se i linfonodi sono interessati loro stessi dal tumore ossia linfomi o simil succede che il linfonodo inizia a crescere come una massa tumorale e non e che mentre è piccolo aumenta poi di nuovo piccolo poi grande e così via.
E come salire una scala si sale sempre ma nn si scende.

Sec ne se si ingabbiare poi rimpicciolisce poi ingrandisce vuol dire che viene turbato da qualcosa.

Ma se fosse stato tumore cresce cresce e cresce.
Poi verso la metà del percorso febbre sudorazioni astenia.

Sono studente d infermieristica e se non ci metto la mia cavolo di ipocondria qualcosa la so pure io.



Mi correggete tutti i punti se ho sbagliato qualcosa???!!!

Avatar utente
emily210
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 205
Iscritto il: 3 ott 2013, 16:01
Casetta: viewtopic.php?t=3863

Re: Linfonodi

#8 Messaggio da emily210 »

Cry.e.mary ha scritto: Scusami però non credo che un linfoma o simili possono essere latenti , senza sintomi , per 10 mesi.
Mi spiace ma le persone nn ci arrivano senza cure a così tanto tempo.

Comunque ora sto prendeno antibiotico e cortisone per sei giorni.

Alla biopsia nn ci vorrei arrivare.
Beh, purtroppo ne so qualcosa, e se ti scrivo che è così è perchè lo sto vivendo sulla mia pelle.
Toccando ferro, voglio proprio sperare che tu ti stia sbagliando! :superinc:
Io ho un linfoma senza sintomi almeno dalla scorsa primavera (quando è comparso il linfonodo) e non sto facendo cure. I medici (due diversi ematologi) mi hanno detto che potrei andare avanti così senza cure per anni, solo con controlli, e che ci sono pazienti in osservazione da 15 anni che hanno un linfoma simile al mio (lnh a basso grado). Sul forum ci sono altri casi di linfomi in stand-by.

Nessuno la biopsia la vuole fare, ma è l'unico modo per diagnosticare un linfoma. Non è che gli altri la fanno perchè gli va di farla! :-D

Rispondi

Torna a “Piccolipassisti Latitanti”