Chemodectoma - paraganglioma carotideo

Qui troverete post di Piccolipassiti che hanno iniziato a raccontarci le loro storie ma di cui non si hanno news da diverso tempo...
Se ci leggete "battete un colpo" dateci vostre news please....

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
unocomeme
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 13 mag 2013, 12:23

Chemodectoma - paraganglioma carotideo

#1 Messaggio da unocomeme »

Salve a tutti. A mio padre (66 anni), dopo un eco doppler effettuato un mesetto fa circa, è stato diagnosticato un chemodectoma (o paraganglioma) carotideo. Le dimensioni accertate dalla TAC sono di 3,8 cm x 2,6 cm. Siamo di Roma e consultando un chirurgo vascolare (secondo me poco esperto perché molto giovane) ha sottolineato la difficoltà dell'intervento in quanto la massa molto vascolarizzata si trova in una posizione delicata tra i nervi che regolano, per esempio, movimenti della lingua, deglutizione (nervo ipoglosso). Mio padre non ha mai avuto problemi o sintomi, ha trascurato questo lentissimo accrescimento della massa (somigliante ad una ciste, situata nel collo a sinistra) che è risultato e risulta tuttora completamente asintomatico. Navigando su internet questa patologia risulta per lo più benigna e rara e leggendo sul forum ci sono diverse esperienze di persone che hanno avuto lo stesso problema ma con complicanze più gravi. Io credo fermamente che l'intervento è comunque molto delicato e dovrebbe essere eseguito solo in centri che abbiano una padronanza completa della problematica e della tecnica della chirurgia delle arterie carotidi. C’è ovviamente un po’ di preoccupazione se puntare in breve tempo sull’asportazione chirurgica o magari tenerlo ancora sotto controllo valutando il fattore rischio / beneficio (la massa continuando a crescere va a comprimere le strutture vicine). A Milano c'è il professor Roberto Chiesa che sembra essere uno dei più bravi in questo campo; potreste raccontarmi brevemente la vostra esperienza con questo tipo di patologia, sia prima che dopo l’operazione? E' possibile contattare direttamente il professore per una visita privata? Vi ringrazio anticipatamente e aspetto ansiosamente una vostra risposta. Saluti. Giuseppe.

petsal2
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 lug 2014, 8:33

Re: Chemodectoma - paraganglioma carotideo

#2 Messaggio da petsal2 »

Ciao, vado a farti una sintesi della storia di mia moglie: nel 2011 le è stato diagnosticato un paraganglioma carotideo e la prima cosa che mi dissero i medici era quella di trovare un bravo chirurgo vascolare vista la vicinanza di organi molti delicati. Le misure erano di 5 cm. Volevo dirti che con il prof. Roberto Chiesa hai fatto centro perchè è il migliore in questo campo, ha operato mia moglie e le conseguenze sono state una cicatrice e la paralisi di una corda vocale, niente in confronto a quello che potrebbe succedere in mani non esperte. Devi farlo togliere perchè anche se benigno può causare danni molto gravi. Mia moglie su questo è stata molto sfortunata perchè come sai questa patologia già di per se molto rara, ancora più raro è che si possano sviluppare delle metastasi cosa che a mia moglie è successo. Comunque ti auguro di risolvere tutto e al più presto, ciao!

Rispondi

Torna a “Piccolipassisti Latitanti”