Pagina 1 di 1

accompagnamento

Inviato: 12 mag 2013, 10:46
da Annamaria21
Salve..vorrei sapere se per gli ammalati sottoposti a chemioterapia ed in lista per l'autotrapianto spetta un'indennità di accompagnamento.
Io ho fatto richiesta di invalidità civile e mi è stata riconosciuta al 100% e inoltre mi è stata data la legge 104.
Volevo sapere però se mi spetta anche l'accompagnamento.
Io sono pugliese e sto in cura a bologna. Quì altri pz mi hanno parlato di un'agevolazione legata a trenitalia e quindi al trasporto. C'è infatti la carta blu che permette al paziente di viaggiare con un accompagnatore e pagare un unico biglietto.. questo per me sarebbe molto comodo visto che devo spesso andare a bologna e ogni volta io e mia mamma paghiamo 85 euro a testa all'andata e 85al ritorno..
Sono andata alla stazione (sia a taranto che a bologna) e mi hanno detto che questa carta può richiederla solo chi ha oltre la 104 anche l'accompagnamento..chi mi ha parlato della carta blu invece mi ha detto che l'ha ottenuta solo presentando la 104..

Siccome a me la danno solo con l'accompagnamento..sapete percaso dirmi se questo lo danno a chi fa chemioterapia? Posso presentare quindi la domanda?

Re: accompagnamento

Inviato: 12 mag 2013, 23:00
da Katy
Ciao Annamaria,
per quanto di mia conoscenza, con la malattia in atto e con trapianto programmato, deve essere riconoscuto l'assegno di accompagnamento. Per questo e per quanto concerne pure i benefici della L. 104 art. 3 comma 3 (handicap grave), ti consiglio di rivolgerti al più presto ad un buon patronato, munita di tutta la documentazione in tuo possesso, per avviare le pratiche se non un ricorso avverso l'attuale verbale rilasciato dalla commissione che ti ha preso in esame: sono certa che sapranno indirizzarti verso la strada giusta!
In bocca al lupo
Katy

Re: accompagnamento

Inviato: 9 apr 2014, 17:08
da zena
l'accompagnamento viene dato solo in due casi:
-impossibilità a deambulare autonomamente
-impossibilità a compiere gli atti quotidiani della vita (lavarsi, mangiare, vestirsi, contare i soldi, ecc) autonomamente
durante chemio è difficile che venga dato, io lo ho ma vivo in sedia a rotelle, prima non me lo avevano mai concesso.