Sudorazione notturna solo dormendo o anche da svegli??

Qui troverete post di Piccolipassiti che hanno iniziato a raccontarci le loro storie ma di cui non si hanno news da diverso tempo...
Se ci leggete "battete un colpo" dateci vostre news please....

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
huffis
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 29 gen 2013, 16:33

Sudorazione notturna solo dormendo o anche da svegli??

#1 Messaggio da huffis »

Salve ragazzi, è la prima volta che scrivo su questo forum perchè gradirei un parere da parte vostra e, se possibile, una risposta che non riesco a trovare da nessuna parte.
Da qualche tempo sono dimagrito di qualche chilo, circa 4, facendo una notevole fatica a mantenere il peso, altrimenti credo che ne avrei perso di più. Tutto normale fino a quando da 2-3 settimane, ogni santa notte, sudo mentre dormo. Non è una sudorazione copiosa, anzi all'inizio era abbastanza leggera, ma noto che via via sta diventando sempre più importante, tanto che ora arriva a bagnarmi la maglietta. Ho provato già ad eseguire tutti gli accorgimenti tipo spegnere i termosifoni e alleggerire le coperte e il pigiama, ma la sudorazione persiste. Stamane ho fatto un'eco del collo e a sn ho alcuni linfonodi un po' strani. Secondo il radiologo non caratteristici di linfoma, ma neanche normali al 100%. Mi vuole rivedere dopo accurate analisi del sangue. Ho, pertanto, una domanda per voi. La sudorazione notturna nel linfoma, c'è anche se si è svegli la notte? Oppure solo se si dorme? Ringrazio chiunque voglia rispondere alla mia domanda perchè non riesco da nessuna parte a trovare una risposta.
Ciao

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11390
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Sudorazione notturna solo dormendo o anche da svegli??

#2 Messaggio da copenaghen »

Ciao Huffis,
io non ho avuto sudorazione notturna e quindi non ti posso aiutare.
Ma ti consiglierei una visita da un ematologo e così tagli la testa al toro.
Più per precauzione che magari per necessità.

nel frattempo non fasciarti la testa e sii sereno.
Ti mando una manciata di incroci magici,
fatti sentire, mi raccomando
copenaghen

huffis
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 29 gen 2013, 16:33

Re: Sudorazione notturna solo dormendo o anche da svegli??

#3 Messaggio da huffis »

Grazie della comprensione e dei consigli...
Domani farò le analisi del sangue che dovranno indagare sulle altre cause di sudorazioni notturne come tiroide, autoimmunità...Intanto le sudorazioni notturne aumentano in intensità...Mi piacerebbe proprio sapere quella cosa, perchè fin quando sono sveglio non sudo...
Venerdì mattina non lavoro quindi giovedì notte starò sveglio, almeno fino a una certa ora per vedere che succede...

SARINA
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 166
Iscritto il: 1 lug 2012, 12:48

Re: Sudorazione notturna solo dormendo o anche da svegli??

#4 Messaggio da SARINA »

Ciao. Non so rispondere alla tua domanda, però ti porto la mia esperienza, magari serve a confrontarci.
Io non soffro di sudorazioni, ma di prurito (ho anche febbricola, dolori ossei, formicolii e linfoadenopatie. Gli esami per ora sono ok, ma l'ematologo mi ha prescritto la pet...).
Agli esordi mi compariva SOLO al risveglio, anche dopo un pisolino pomeridiano. Andavo a letto, dormivo e quando mi svegliavo, qualunque ora fosse, mi prudeva ovunque!
Adesso ce l'ho anche in altri momenti, ma quasi esclusivamente a letto.
E' come se queste reazioni del nostro corpo si scatenassero quando siamo più vulnerabili, e cioè quando dormiamo...ma è solo una mia ipotesi...
Ti saluto, e spero tu possa trovare presto soluzione al tuo problema.

Ale.
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 gen 2013, 11:52

Re: Sudorazione notturna solo dormendo o anche da svegli??

#5 Messaggio da Ale. »

Ciao huffis, anche mia madre, affetta da mieloma multiplo, ha spesso sudorazioni notturne, tanto da bagnare non solo la maglietta, ma anche lenzuola e cuscino. Neanche noi sappiamo darcene una spiegazione, ma non avviene tutte le notti. Abbimo pensato a sbalzi di temperature corporea..
Ti saluto e auguri per tutto!

Avatar utente
nonno gamy
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2384
Iscritto il: 14 set 2008, 11:41
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=940
Località: Alessandria

Re: Sudorazione notturna solo dormendo o anche da svegli??

#6 Messaggio da nonno gamy »

Ciao,
sicuramente le sudorazioni notturne sono uno dei tanti possibili sintomi di malattia, anche se non determinante da solo. Capitano solo quando vai a nanna e sono copiose.
Aspetta le analisi del sangue, consultati col tuo medico di base e piuttosto fai una visita ematologica.
Le radiografie e le ecografie non sono in grado di valutare con certezza la tipologia del linfonodo, assolutamente! Si possono avere delle "impressioni" e basta.
Con questo non fasciarti la testa prima di essere arrivato ad una conclusione certa, che ti auguro sia del tutto negativa sul fronte di possibili malattie.
Aspettiamo notizie belle.

huffis
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 29 gen 2013, 16:33

Re: Sudorazione notturna solo dormendo o anche da svegli??

#7 Messaggio da huffis »

Grazie a tutti per le risposte...Nonno Gamy, cosa intendi con "capitano solo quando vai a nanna?". Devo dormire affinchè le sudorazioni siano sospette per linfoma? Oppure devono avvenire di notte anche se sono sveglio nel letto? E se dormo di giorno?
Grazie

Avatar utente
nonno gamy
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2384
Iscritto il: 14 set 2008, 11:41
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=940
Località: Alessandria

Re: Sudorazione notturna solo dormendo o anche da svegli??

#8 Messaggio da nonno gamy »

io dormivo e mi svegliavo tutto bagnato.

huffis
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 29 gen 2013, 16:33

Re: Sudorazione notturna solo dormendo o anche da svegli??

#9 Messaggio da huffis »

Ciao a tutti. Le sudorazioni purtroppo continuano, anche se in alcuni dei giorni scorsi ho notato un certo calo. Ma ho una novità. Uno dei linfonodi all'inguine destro è piccoli (non arriva al cm), duro e fisso. Ovviamente mi sono molto preoccupato, ma una prima eco lo ha visto normale, la seconda non lo ha proprio visto. Ma sono sicuro che c'è, si sente molto bene ed è molto duro. E' possibile secondo voi un linfoma con queste caratteristiche?

copenaghen
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 11390
Iscritto il: 19 feb 2007, 12:42
Casetta: https://www.piccolipassi.info/viewtopic.php?f=24&t=171
Località: copenaghen

Re: Sudorazione notturna solo dormendo o anche da svegli??

#10 Messaggio da copenaghen »

Buongiorno huffis,
hai consultato un ematologo?
te lo dico più per mettere a posto i tuoi pensieri
che per una possibilità di linfoma.

chiedi al tuo medico e fatti valere !
buona giornata da
copenaghen

huffis
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 29 gen 2013, 16:33

Re: Sudorazione notturna solo dormendo o anche da svegli??

#11 Messaggio da huffis »

Salve a tutti. Ho fatto ben due visite ematologiche. Una è stata più allarmista perchè mi ha detto che il linfonodo è un po' più duro di come dovrebbe essere, anche se cmq non sembra al momento preoccupante. L'altro ematologo mi ha detto di stare assolutamente tranquillo perchè non è un linfonodo da linfoma. In effetti devo dire che forse si è un po' ridotto di dimensioni. Il problema è che le sudorazioni notturne continuano e in più mi è cominciato un certo prurito. Premetto che non so quanta origine psicologica ci sia nel prurito, ma da qualche settimana avverto un prurito insistente anche se non fortissimo, in varie parti del corpo, ma principalmente all'interno delle cosce. In più da un paio di settimane ho un fastidioso prurito al naso e spt agli occhi, anche se non sono mai stato un soggetto allergico. Qualcuno di voi sa dirmi che tipo di prurito si manifesta nel linfoma? Vi ringrazio in anticipo per la risposta.

PS: il secondo ematologo ha finalmente risposto alla mia domanda, dicendomi che le sudorazioni notturne nel linfoma sono indipendenti dalla veglia. Io sudo se dormo, poi mi sveglio e mi asciugo in un attimo...boh!

Butch
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 28 feb 2013, 12:16

Re: Sudorazione notturna solo dormendo o anche da svegli??

#12 Messaggio da Butch »

ciao Huffis,
se ti può aiutare ti racconto in breve i sintomi che ho avuto io all'inizio prima che mi diagnosticassero il Linfoma di Hodgkin; è iniziato un prurito diffuso in tutto il corpo che piano piano è aumentato sempre più, di notte sudavo da bagnare il letto e cambiarmi la maglietta, io stanchezza e perdita di peso non li ho avuti però mi hanno detto che sono sintomi caratteristici di questa malattia. facendo gli esami del sangue è uscito che avevo i neutrofoili alti e questo è tipico dicono sempre della malattia. spero di esserti stato di aiuto.

Rispondi

Torna a “Piccolipassisti Latitanti”