Mary - in diagnosi

Qui troverete chi in seguito a sintomi vari ha temuto di essere malato ed in seguito a controlli approfonditi ha scoperto di essere sanissimo

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
Mary34
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 22
Iscritto il: 15 mar 2012, 12:33

Mary - in diagnosi

#1 Messaggio da Mary34 »

Ciao ragazzi, sono una nuova...fino a pochi minuti fa non sapevo se scrivere o meno, non so se ne ho "pieno diritto" visto che sono ancora in attesa dell'esito dell'esame della mononucleosi, ma poi ho visto che tanti altri scrivono raccontandovi la loro storia e voi avete sempre parole di conforto e mi sono chiesta: perchè no?sto così male...
cerco di essere breve: il 22 gennaio mi sento malissimo, capogiri da non poter stare in piedi, penso ad una forma tossica o ad un problema cervicale (mai avuti prima capogiri così), ma lentamente, assumendo antiinf in 4 gg sto meglio. Avevo avuto da poco un incidente in macchina, vado dall'osteopata che dice che il problema è quello ed in effetti in un paio di sedute mi passano.Però...comincio a sentire un dolorino sotto il mento verso sn...mah! va e viene, io ho la tiroidite mi preoccupo, vado a fare eco e mi trovano nulla di nuovo alla tiroide ma un linfonodo angolomandibolare (quindi non dove sentivo dolore) di 16 mm. vabbè verrà dai denti mi dico, anche perchè scrivono che sembra reattivo.
Passa tempo, il fastidio lo sento a volte, ad un certo punto comincio a sentire un leggero gonfiore. solo questo e solo sotto la mandibola a dx. Si sentiva solo infilando bene le dita. Siamo ad inizio febbraio. Il medico di base mi fa fare una settimana di antibiotico, all'inizio sembra regredire poi torna. tra panoramica dei denti e visita al dentista passa tempo (non ho fretta, sono certa che siano i denti...) e arriviamo a lunedi 5 marzo: il dentista esclude cose di sua pertinenza. Il mdb mi fa fare una tac e quello stesso pom mi dicono che i linfonodi sono 2, diam poco inf ai 2 cm, apparentemente reattivi, più tanti altri piccoli anche dall'altro lato. Mi tranquillizza il radiologo: sarà un fatto virale, anche vecchio. Non sono in pacchetti, non sono infiltranti nè confluenti. Dice di fare eco per vedere vascolarizzazione.
Emocromo perfetto.Rx torace negativo.
mi danno antiinfiammatorio che prendo fino a giovedi scorso (4 gg) venerdi diventa palpabile quello dall'altro lato, sempre, credo dimensioni di circa 1-1,5 cm.
sabato e domenica compaiono uno microspopico all'ascella, l'altro all'inguine.
Lunedi vado a fare eco ed il tizio (altro radiologo) mi dice che nel linfoma i linfonodi non hanno caratteri peculiari quindi non serve a molto l'esame ma vuole farmelo lo stesso, però qd vede i linfonodi e fa il doppler si dice strasicuro che non è linfoma (ma se prima hai detto che l'eco non aiuta?!), non trova quello ascellare, quello inguinale è una lenticchia. Mi raccomanda di fare gli esami del sangue per vedere se ho virus. Dice che sono reattivi.Prelievo due giorni fa.
Ieri mi dicono che emocromo e striscio di sangue periferico sono ok, ves 22 (VN fino a 20), ldh nella norma. Esulto ma attendo fiduciosa che sia un toxoplasma. Stamattina toxo e citomegalovirus negativi, cupremia 145 (pare sia normale fino a 155 quindi è tendenzialmente alta), beta2microglobulina 1,4 (vn tra 0,8 e 1,8 quindi non bassissima). Vado in crisi. aspetto l'ultimo virus, quello della mononucleosi ma non mi sembra affatto mononucleosi: iniziata due mesi fa con un solo linfonodo e poi gli altri tutti ora?non febbre nè mal di gola, mi sembra assurdo...). Poi son so dire se mi fanno male o no: è più come se avessi un leggero dolore quando stanno per spuntare e quello all'inguine perchè va sopra l'elastico della mutandina...a volte pungono, a volte niente, a volte un leggero sordo fastidio ma si, per lo più niente.
Sono in paranoia.Ho una paura folle. Sono 4 gg che vi leggo e l'unica cosa che mi conforta è che molti guariscono. Mio nonno nel 2000 è morto di LnH in 3 mesi. Nella mia testa, prima di leggere voi, c'era morte sicura con il linfoma...ho un bimbo di 15 mesi e non voglio lasciarlo...l'ho avuto dopo anni di lotta e cure ed è tutta la mia vita. Piccolo senza più la sua mamma...
Sono nel panico per lui più che per me.
Cosa voglio da voi? Non so nemmeno se ho diritto di essere qui ma ditemi cosa ve ne sembra...non ho altri sintomi oltre l'inappetenza (ma ho l'ansia alle stelle che mi ha sempre tolto la fame) e null'altro.
Ma quando si parla di cupremia alta cosa si intende? molto alta? ed è davvero così importante o tanti hanno valori ematici e striscio negativi.
Scusatemi...e aiutatemi.

SarinaFa
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 28 gen 2012, 18:10

Re: Sto morendo di paura...

#2 Messaggio da SarinaFa »

Ciao sono Sara...frena frena frena, il mio consiglio è di non fasciarti la testa prima di romperla! intanto credo che tu debba dare fiducia ai medici ai quali ti sei rivolta, anche perchè loro sono gli esperti e soltanto loro potranno darti risposte certe e competenti...!!! e poi se i valori dell'emocromo risultano entro i limiti, non ha senso pensare che tendono ad essere alti!!! dai tranquillizzati, fallo proprio per il tuo bambino!!! e poi nell'ipotesi spero molto remota in cui dovesse trattarsi di un linfoma....chi ti ha detto Linfoma=morte??? capisco che l'esperienza con tuo nonno sia stata negativa, ma il forum è pieno di casi positivi, come il mio: sono in remissione da 12 anni!!!!! quindi Linfoma= Cura e Guarigione!!!! non essere negativa!!!! e poi lo so che è difficile ma l'agitazione non porta a nulla soltanto a sentirti peggio!!!! spero di esserti stata di aiuto!!!!
intanto ti invio il mio maialino porta fortuna!!!!!
:pig: .....e tanti incroci!!!! :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio

Mary34
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 22
Iscritto il: 15 mar 2012, 12:33

Re: Sto morendo di paura...

#3 Messaggio da Mary34 »

Si Sara, hai ragione...
non so, è come se fossi solo in preda all'ansia.
Come dicevo è proprio per questo che ho deciso di scrivervi perchè è grazie a questo sito che ho capito che l'equazione linfoma=morte non è esatta. Era solo ignoranza: conoscevo solo una persona che lo ha avuto ed è andata male, ora invece in mezzo a voi sono più tranquilla....nel senso che so che anche se fosse ci sono buoni margini per lottare...ma la paura è tanta lo stesso...
non sono i valori dell'emocromo al limite, quelli sono buoni, sono quelli di cupremia e betadue...
sto cercando di capire se esiste nel sito una sezione che si occupa degli esami all'esordio, o cmq degli esordi della patologia con i relativi sintomi...c'è?
Grazie tante per la celere risposta e...per il maialino! :)

SarinaFa
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 28 gen 2012, 18:10

Re: Sto morendo di paura...

#4 Messaggio da SarinaFa »

Non credo ci sia una sezione dedicata ai sintomi, anche perchè sono molto generici e soggettivi!!! lo so che l'attesa di una risposta è difficile e snervante, ma non possiamo fare nulla per accelerare il passaggio del tempo...l'unica possibilità è rendere l'attesa meno dolorosa pensando che andrà tutto bene qualunque sia la causa!!!(vedrai che non sarà nulla) :pig:
E poi se il livello max consentito per la cupremia è 155 e tu hai 145....ancora ci stai dentro l'intervallo consentito!!!! :pig:
comunque quà c'è un sacco di gente a sostenerti!!!!!

Anto1971
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 49
Iscritto il: 2 dic 2011, 16:31

Re: Sto morendo di paura...

#5 Messaggio da Anto1971 »

Ciao Mary,

Stai tranquilla sono sicura che si tratta di un'infezione. A mia mamma hanno diagnosticato il linfoma sulla base di un'ecografia. L'aspetto dei linfonodi malati è molto diverso da quello dei linfonodi reattivi. Io stessa ho avuto una serie di linfonodi ingrossati all'inguine e sono risultati reattivi. Cerca di stare serena . Certe cose si vedono da molto lontano.
Ti abbraccio

Antonella

Mary34
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 22
Iscritto il: 15 mar 2012, 12:33

Re: Sto morendo di paura...

#6 Messaggio da Mary34 »

Ciao Antonella, le tue parole di ieri mi hanno un pò rasserenata...anche se il medico radiologo che mi ha fatto l'eco non era della tua idea....in realtà per ora qualunque parola da chi ne sa più di me mi incide profondamente, nel bene e nel male, e ci penso e ci ripenso...
oggi ho un dolore al collo, in una sede in cui i linfonodi non c'erano...e poichè fino ad ora la loro comparsa è stata sempre preceduta da un dolore leggero nella sede temo che ne stia comparendo un altro.
Ma quando si dice che non fanno male si intende anche questo? Cioè io se li tocco (e li tocco continuamente ormai...) non sento dolore sul linfonodo, semmai l'ho sentito prima della comparsa o adesso, a volte, intorno, nella zona, ma il linfonodo no.
Purtroppo non sto riuscendo a vincere l'ansia: le parole di Antonella mi hanno fatto addormentare ieri sera (questo non succedeva più ormai da qualche giorno), ma oggi siamo dinuovo qui...ho paura e purtroppo la paura mi paralizza: non riesco a fare niente eppure avrei tanto da fare...dalle banali faccende di casa a sistemare delle cose di lavoro...mi sento uno schifo a dirlo ma non riesco nemmeno ad accudire granchè il mio bambino...non riesco a stare con lui serena a giocare...sono venuta a casa dei miei per questo e affinchè stiano un pò con lui, per non sentirmi in colpa del fatto che io non ci so stare ma...mi sento in colpa lo stesso, come se glielo avessi voluto scaricare.
Ma cosa mi succede? Sto diventando una pazza paranoica...o forse lo sono già.
Domani avrò i risultati dell'EBV....e mi auguro con tutto il cuore di avere una bella mononucleosi ma se così non fosse...ragazzi io non sono come voi, non sono così forte, non ce la faccio nemmeno a sopportare l'attesa ed il pensiero di avere "l'infame" addosso, figuriamoci come starei se me lo confermassero! Ma come fate?Aiutatemi vi prego...ditemi da cosa scaturisce la vostra forza, ditemi come fare a superare questa situazione.
Non faccio altro che piangere e toccarmi sti linfonodi che secondo me sono pure più gonfi fi ieri...

SarinaFa
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 28 gen 2012, 18:10

Re: Sto morendo di paura...

#7 Messaggio da SarinaFa »

Sai, credo che tutti noi prima di ammalarci non avremmo mai pensato di poter avere questa forza,invece poi l'abbiamo trovata....finchè non ce ne è bisogno, nessuno la tira fuori!!! tu in questo momento hai soltanto paura, e questo sentimento maschera la tua forza, non sai quanto ti capisco!!! insomma, credo che avere la forza di affrontare una situazione critica faccia parte dell'istinto umano di sopravvivenza...ma certo per capire che c'è bisogno di lottare ci vuole un pò, non è tutto così immediato...e forse all'inizio è anche giusto che un pò si soffra, si rimanga chiusi nel proprio dolore...questa è l'unica strda per poter far riesplodere in noi la vita, e la forza di affrontarla, qualsiasi siano le prove a cui ci sottopone!!!
E poi vedrai che non sarà nulla!!! pensa al tuo bel bimbo!!!
:pig:
aggiornaci e sappi che noi siamo quì anche per te...per chi ha sofferto, sapere di poter sollevare qualcuno dalle proprie pene è una vittoria!!!!!

Mary34
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 22
Iscritto il: 15 mar 2012, 12:33

Re: Sto morendo di paura...

#8 Messaggio da Mary34 »

vi aggiorno: come previsto EBV negativo.
Ora penso all'ematologo...

Gegia
veterano
veterano
Messaggi: 649
Iscritto il: 19 ott 2011, 9:17
Località: Ragusa

Re: Sto morendo di paura...

#9 Messaggio da Gegia »

ciao cara Mary, chi ti scrive è un'ansiosa cronica, ipocondriaca e pessimista, quindi **nooonnn sono la persona indicata per darti consigli, però se ci pensi, stare in ansia sicuramente **tizi22 ti farà sgonfiare i linfonodi, e neanche toccarli in continuazione. Ti consiglio con tanta SERENITA' e PENSIERI POSITIVI di fare una visita ematologica portando al medico tutti gli esami che finora hai fatto e ascoltare cosa ti dice e soprattutto FIDARTI di lui. E poi goditi il tuo bimbo, anche se so che non è facile. Per il resto vieni qui da noi e sfogati. ***tizi47
Tutto il meglio resta, il peggio invece passa....

Gegia

Mary34
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 22
Iscritto il: 15 mar 2012, 12:33

Re: Sto morendo di paura...

#10 Messaggio da Mary34 »

Hai ragione Gegia...ma quant'è dura!
Ho letto che sei di Ragusa, da quale ematologo sei stata? anche io sono siciliana, andrò al Ferrarotto a Catania, ne sai qualcosa? O magari se c'è qualche siciliano può dirmi cosa ne pensa? avete esperienze positive? negative?
Grazie...
Mary

acquafonda
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 10
Iscritto il: 16 mar 2012, 10:22

Re: Sto morendo di paura...

#11 Messaggio da acquafonda »

Ciao Mary come va? Ci sono novità?

Mary34
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 22
Iscritto il: 15 mar 2012, 12:33

Re: Sto morendo di paura...

#12 Messaggio da Mary34 »

Ciao acquafonda, si, ci sono novità, grazie per avermelo chiesto.
Ieri sono andata dall'ematologo che ovviamente non si è sbilanciato, o meglio a volte diceva una cosa, subito dopo ne diceva un'altra...io ho avuto l'impressione che non volesse dirmi nulla di definitivo, il che è comprensibile....
di fatto mi ha dato una cura da cavallo di antibiotico ed antiinfiammatorio per una settimana, in più mi ha fatto un sacco di analisi (ha ripetuto quelle che avevo fatto privatamente e ne ha aggiunte altre sia infettivologiche che di autoimmunità. Martedi prossimo ci vedremo dinuovo e sulla base sia dei risultati degli esami sia dei linfonodi (che ovviamente spero tanto si sgonfino con la cura) vedremo il da farsi. Ed il da farsi potrebbe essere, nel caso non sgonfiassero: 1)richiediamo la consulenza chirurgica in previsione della biopsia; 2) decidiamo di fare un monitoraggio ecografico di unmese per vedere se e quanto crescono.
Mi ha visitata ed ha detto che sono piccoli (??? saranno almeno 3 cm uno e 1,5 l'altro), perciò non sa nemmeno se il chirurgo li giudicherà "aggredibili", considerato anche che sono profondi e dovrebbero farmi un gran taglio per cercarli.
Poi mi ha detto che secondo lui il fatto che siano cresciuti poco e che siano simmetrici sia buon segno...ma poi ha detto che non vuol dire nulla che sono piccoli, ed io ho letto un pò le storie del forum e mi sembra che molti nH fossero simmetrici. Boh. Poi mi ha detto però che non è vero che all'ecografia non si riconoscono se sono linfomatosi (come mi aveva detto il radiologo), diciamo che non si può fare diagnosi di certezza ma l dubbio viene (come mi diceva Antonella), e qs dovrebbe un pò rasserenarmi (dovrebbe).
Infine mi ha detto che il dolore al collo in prossimità del linfonodo non esclude niente perchè può essere secondario a compressione di qualcosa...ragazzi io ultimamente ho proprio fastidio all'orecchio, mi sembra a volte di sentire ovattato e di avere una vaga dolenzia...ma certo questo accade da 2-3 settimane, il primo linfonodo è lì da gennaio.
Ma qualcuno di voi aveva dolore se non al linfonodo là vicino?
E poi...con che frequenza spunterebbero altri linfonodi? Lui dice che da gennaio ad ora ne avrei avuti altri (ma anche non necessariamente)...insomma che confusione...e che panico...
nel frattenpo ho iniziato ad avere un sintmo strano: di notte mi sveglio perchè sento un freddo gelido alle braccia ed alla schiena, come a ondate, e non mi fa addormentare più...sarà ansia o è capitato a qualcuno di voi?
Aiutatemi a capire...

Miro78
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 21 mar 2012, 17:15

Re: Sto morendo di paura...

#13 Messaggio da Miro78 »

Ciao Mary ho letto la tua storia, purtroppo quando sei in questi momenti leggere notizie, non aiuta, soprattutto noi paurosi, ipocondriaci. Penso che tu debba stare tranquilla anche se io non sono proprio in grado di darti aiuti, e cmq la mancanza di altri sintomi può aiutarti a farti stare tranquilla e a goderti tuo figlio/a. I medici purtroppo sono molto contrari da quello che ho capito a fare biopsia se non di fronte ad evidenti segnali o immagini e referti. Io per esempio ho molto più paura per gli altri sintomi, dolori , pruruito che per la grandezza dei linfonodi (a parte quelli paraorti e iliaci). Cmq so che la fede è un ottimo aiuto in questo caso come anche le perone che compongono questo stupendo forum.

Anto1971
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 49
Iscritto il: 2 dic 2011, 16:31

Re: Sto morendo di paura...

#14 Messaggio da Anto1971 »

Ciao Mary,

Un sintomo della malattia è la sudorozione notturna. Propio l'opposto del freddo che senti tu! Secondo me è ansia.

Tienici aggiornati

Mary34
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 22
Iscritto il: 15 mar 2012, 12:33

Re: Sto morendo di paura...

#15 Messaggio da Mary34 »

Ciao a tutti, torno sempre in cerca di voi...
come sapete sto facendo la cura da cavallo di antibiotico ed antiinfiammatorio, ma mi pare tutto uguale.
Mercolei tornerò dall'ematologo e, siccome non avevo avuto nulla di scritto dall'ecografia (fatta da un ecografista che conosco da tempo che aveva solo reputato di tranquillizzarmi a voce sulla natura dei linfonodi) ci sono tornata sabato, perchè volevo avere un parametro sulle dimensioni nel caso l'ematologo decida di non procedere alla biopsia ma di fare il controllo ecografico tra un mese.
Ecco dunque: pare che a sn i linfonodi "grandi" siano due, con diam max di 17,4 mm, a dx sia uno dello stesso diam. in più ve ne sono tanti piccoli, di pochi mm (3, 4 mm...).
Questo esame è stato fatto quasi 20 gg dopo la tc collo, dove a sn la situazione era identica (stessa misura), ma a dx non c'era nulla di così grande.
Mi chiedo: è buon segno che a sn non siano cresciuti? che io sappia se sono linfomatosi crescono, non restano uguali...ma qs spuntato a dx? Sono sempre più confusa.
Il radiologo ha nuovamente detto che secondo lui sono reattivi, tanto che quelli di cui ho scritto li ha definiti "linfonodi lievemente aumentati di volume ad ecostruttura regolare", ed ha aggiunto di non aver riscontrato "linfoadenopatie". Ma i linfonodi aumentati non sono di per sè linfoadenopatie?
Mi ha ribadito che se fosse lui "non se li farebbe toccare", in riferimento alla biopsia.
Io non so che fare...sono stufa di aspettare e toccarmi ma mi sa che mi dovrò abituare all'idea dell'attesa...vediamo cosa dice l'ematologo mercoledi...
sabato ho fatto anche eco addome (mi ha fatto solo l'addome superiore) e non ha trovato linfonodi. Questa è una grande notizia per una fifona come me che si aspettava già due OO da bowling nell'addome!
Boh ragazzi, non so più che pensare...in compenso è come se l'ansia che mi offuscava la mente avesse lasciato posto ad una paura stanca e sonnacchiosa, in sottofondo, sempre lì ma che non mi impedisce di respirare come prima. Speranza o rassegnazione? Boh...
a presto.

Mary34
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 22
Iscritto il: 15 mar 2012, 12:33

Re: Sto morendo di paura...

#16 Messaggio da Mary34 »

Salve a tutti, io aggiorno il post perchè magari un giorno, in qualunque modo vada a finire la mia storia, qualcuno potrà ritrovarcisi e, come ho fatto io con le vostre storie, trovare spunti di speranza o idee su questa assurda situazione.
Ho voluto specificare questo perche non ho ricevuto una gran accoglienza, pochi hanno pensato fosse opportuno rincuorarmi o darmi un minimo di sollievo, oppure ancora rispondere ad una sola delle mie domande. Forse questo è accaduto per qualche mia mancanza, certamente avrò scritto qualcosa che ha urtato la sensibilità di molti, e mi scuso davvero per questo, con tutto il cuore...la vera sofferenza la conosce chi, come voi,lotta con l'infame e non chi, come me, lotta con un fantasma senza nome, su questo non c'è alcun dubbio...forse ho dato l'impressione di pensare altro. Scusatemi ancora.
Comunque...ieri visita dall'ematologo, nonostante la cura non è regredito nulla, continuano i miei fastidi al collo, con linfonodi non doloranti. Sono arrivati i risultati degli esami del sangue che mi aveva fatto (virus, autoimmunità, indici di flogosi, tampone faringeo, coagulazione...) tutto nella norma.
Lui dice che:
- l'ecografia dice che sono reattivi (ma ha anche detto che non è diagnostica)
- gli esami del sangue sono normali (ma spesso sono normali nel linfoma)
- sono piccoli (ma nel linfoma possono essere anche piccoli
- non ho i sintomi B (ma spesso non ci sono)
pertanto per il momento niente biopsia ma solo monitoraggio ecografico addirittura trimestrale...nel frattempo mi ha detto di fare attenzione che non ne insorgano in altre sedi (bene...è da ieri che continuo a toccarmi ascelle ed inguine...).
Sostiene infatti che se dovessero spuntarne altri, anche se piccoli come questi, gli verrebbe il sospetto diagnostico...e mi ha lasciato dicendo che potrebbero essere venuti anche per un colpo d'aria. Io, ovviamente mi auguro che abbia ragione ma mi chiedo, visto che questi 3 linfonodi sono spuntati uno a gennaio, uno a febbraio ed uno a marzo, quanti colpi d'aria avrò preso?!
Insomma ho deciso di fidarmi perchè due radiologi diversi ed un ematologo mi hanno tranquillizzata e, a meno che non siano tutti dementi, è evidente che è poco probabile adesso che io abbia un linfoma. Quindi cerco di evitare l'isteria deiprimi giorni e vedo di ragionare. Su sua indicazione subito prima o subito dopo Pasqua rifarò eco da un radiologo di cui lui si fida e poi da lì il ricontrollo tra tre mesi. E questo è buono perchè avrò un ulteriore parere ecografico. Inoltre, tanto per non lasciare nulla di intentato, pensavo di andare da un otorino, visto che la prima domanda che mi hanno fatto tutti è se ci sono stata, e poi, ancora una volta, aggiornerò il post.

Avatar utente
wolf71
veterano
veterano
Messaggi: 790
Iscritto il: 27 feb 2012, 12:55

Re: Sto morendo di paura...

#17 Messaggio da wolf71 »

ciao Mary, capisco le tue preoccuazioni ma andare a leggere le storie di altri linfomatti per cercare di capirne i sintomi non ti aiuta. ogni sintomo è inserito in quadro diagnostico ben preciso , linfonodi ingrossati,indolenti o reattivi possono significare tutto o niente; portrei descriverti tutti i sintomi che avevo ma non farei altro che aumentare la tua confusione. se due radiologi e un ematologo ti hanno tranquillizata io non mi preoccuperei :)
non sai mai quanto sei forte...finchè essere forte è l'unica scelta che hai. Immagine
Immagine

Vincser
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: 16 mar 2012, 14:13

Re: Sto morendo di paura...

#18 Messaggio da Vincser »

Ciao Mary,
sono fresco fresco di biopsia (fatta sabato) e in attesa d risultato...ti dico questo xkè io a differenza tua sono stato costretto a fare la biopsia dopo essermi "scervellato" per circa tre mesi. Ti chiederai xkè dico scervellato? Xkè dopo varie eco da vari radiologi (chi mi diceva che fosse un linfoma, chi un linfonodo reattivo, chi sclerolipomatoso) e dopo varie visite ematologiche ed oncologiche ovviamente diverse ho dovuto prendere la situazione in mano
e farmi forza e come ti dicevo ho fatto la biopsia dato che l'esame istologico è l'unico mezzo
x avere una diagnosi certa.
Peró............prima di parlare di biopsia ci devono essere delle basi, e queste basi non devi
crearle tu...voglio dire che se le analisi sono tutte negativeee e tutti i medici ti hanno
tranquillizzata non ti devi allarmare altrimenti i linfonodi te li fai gonfiare da sola e stessa cosa
vale x i sintomi....addirittura il tuo radiologo sul referto ha parlato di linfonodo lipomatoso
e non di linfoadenopatia! Dai un bacione fortissimo a tuo figlio e rifai l' eco tra tre mesi
senza pensarci più...ultima cosa tieni presente che se tra tre mesi i linfonodi in questione non
dovessero essersi sgonfiati non significherà nulla, possono rimanere così a vita una volta ingrossati!!!!
Ciao
Un abbraccio

Mary34
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 22
Iscritto il: 15 mar 2012, 12:33

Re: Sto morendo di paura...

#19 Messaggio da Mary34 »

Ciao Wolf e Vincser, grazie per le vostre parole.
continuo ad attendere (non sono mai stata una persona paziente ma ora ogni giorno mi sembra un mese!), ma nel frattempo continuo ad avere fastidi al collo, come un senso di oppressione...a volte dolore...boh. Forse ho sbagliato tutto e dovevo andare subito da un otorino...cmq lo farò dopo Pasqua.
Entrambe avete regione, dovrei stare tranquilla visto che mi hanno tranquillizzata ma come ho scritto su l'ematologo più che rassicurarmi mi ha detto di vedere se succede qualcosa. Ora...non è il massimo della vita stare lì a tastarsi per vedere se spuntano altre palline altrove!!! Inoltre ho ormai una sfiducia latente nella capacità diagnostica dei medici perchè per ben due volte (una volta per mia md ed una volta per me, in passato) hanno commesso errori gravi ed evidenti. Lo so, non devo fare di tutta l'erba un fascio ma certe cose ti segnano...

Wolf ho letto la tua storia e molti post di risposta ad altri e sei una forza, davvero! Incoraggi sempre tutti ed hai sempre una buona parola! Grazie per averla avuta anche per me.

Vincser sto seguendo la tua storia ed ho anche scritto nel tuo spazio, attendo con te l'esito della biopsia...

Mi chiedo: in diversi casi (ricordo nonno gamy e mammotta ma credo ce ne siano altri) i linfonodi descritti come reattivi in realtà sono altro; questo dipende da incapacità del radiologo o in effetti i linfonodi patologici possono sembrare, anche ad un occhio esperto, in tutto e per tutto sani?

Mary34
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 22
Iscritto il: 15 mar 2012, 12:33

Re: Sto morendo di paura...

#20 Messaggio da Mary34 »

volete ridere? no perchè se vi va leggete qui...
ieri nuova eco da nuovo radiologo: non avrei linfonodi al collo più grandi di 7 mm. secondo lui i due radiologi precedenti (uno ha fatto TC, uno eco) hanno sbagliato: non è uno di 18 mm ma 3 più piccoli, max di 7 mm, tutti vicini, tanto da sembrare uno solo, sembrano quasi sovrapposti agli esami precedenti. OMMIODDIO! ma può sbagliare così clamorosamente una TAC? lui dice di si perchè l'esame d'elezione per studiare i linfonosi è l'ecografia. In effetti ci ha perso molto tempo, li ha "dissociati" ha detto, e secondo lui è così.
Concorda col dire che sono reattivi.
Allora siccome alla fine quello che mi interessa è che tutti e 3 dicono che sono reattivi mi fermo e, qualunque siano le dimensioni, li ricontrollo tra un paio di mesi.
Ora vado solo dall'otorino perchè i fastidi al collo ce li ho ed il saporaccio di sangue in bocca anche.
Ah dimenticavo, tanto per gradire ne ho 4 all'inguine (2 a ds, 2 a sn) di 4-5 mm max, quindi "assolutamente normali".
Insomma follia.
La medicina è un'opinione...e siamo in un mondo di matti.
Baci

Gegia
veterano
veterano
Messaggi: 649
Iscritto il: 19 ott 2011, 9:17
Località: Ragusa

Re: Sto morendo di paura...

#21 Messaggio da Gegia »

Ciao mary, l'unica cosa che posso dirti è di avere pazienza. Adesso, in questi 2 mesi che trascorrerai prima di ricontrollarli, cerca di far finta che questi linfonodi non ci siano. kissing
Tutto il meglio resta, il peggio invece passa....

Gegia

Rispondi

Torna a “Falsi allarmi”