Pagina 1 di 1

Alba-Linfonodi angolo mandibolari- In diagnosi

Inviato: 14 nov 2011, 10:38
da Alba
Buongiorno a tutti voi.
Mi chiamo Alba e scrivo da Venezia.
Vi leggo da un paio di mesi, trovando qui molte più risposte alle mie domande che dai medici.

Innanzi tutto vi dico che scrivo per mio marito, 41 anni, sempre stato sano come un pesce e all'improvviso catapultato in un incubo che al momento dura da più di tre mesi.
Ho deciso di iscrivermi per chiedervi qualche parere in merito ai linfonodi ingrossati (angolo mandibolari) anche se, nel suo caso, il tutto è partito da un melanoma al padiglione auricolare sx.
Ma parlo con voi perchè mi sento che siete molto più "esperti" e vorrei condividere con voi i miei dubbi e magari, se non vi disturba, avere qualche delucidazione.

Il linfonodo angolo mandibolare di sx (circa 20 mm) è stato sottoposto ad ago aspirato con 2 campionamenti e l'esito è stato "quadro coerente con colonizzazione linfoghiandolare di melanoma " e il medico consiglia "il controllo intraoperatorio criostatico del linfonodo".
Preciso che mio marito ha avuto nel frattempo un'infezione incredibile al molare sx e da quel momento il linfonodo angolo mandibolare è diventato dolente.
Precedente eco collo era negativa come del resto la TAC totel body.

Veniami invitati a rivolgerci ad un centro di eccellenza per la cura del melanoma e così facciamo.
Il risultato? tutto da rifare!!!

Nuova ecografia che evidenzia la struttura di quel linfonodo precedentemente aspirato sovvertita e quindi l'esito ci parla di linfonodi sospetti (oltre a quello di sx anche quello angolomandibolare di dx).
Ma leggendo qui e là scopro che l'aspirato può essere la causa del sovvertimento del linfonodo proprio a causa del "risucchio".

Il passo successivo è la PET, il cui risultato è negativo (nessun accumolo del tracciante).

Pensiamo di poter tirare il respiro ed invece ora mio marito dovrà fare altri 2 aspirati ai 2 linfonodi.

A parte il panico mentale che penso possiate capire...io ho un sacco di dubbi.
Ho letto cosa pensate sugli aspirati, ma vi chiederei un parere anche su questo caso.
Il fatto che il medico consigli il controllo intraoperatorio per me sta a significare che non ha la certezza di cosa ha visto.

E poi vi chiederei cosa ne pensate dell'esito della PET???
Impossibile che neanche questa possa bastare??
Un interessamente linfoghiandolare latero cervicale dovrebbe essere visibile!!

Il medico che ci segue dice che poche cellule possono non essere rilevate dalla PET.
OK...ma dicono che poche cellule difficilemente vengono "afferrate" dall'aspirato!!!

Vi sarei veramente grata se voleste dirmi la vostra su questi linfonodi.

ps: siete veramente grandi!!! ****appla

Re: Linfonodi angolo mandibolari

Inviato: 14 nov 2011, 15:22
da Stefy
Cara Alba, non sono in grado di dare alcuna risposta alle tue domande...sicuramente accorrerrà qualcuno più esperto di me; per quanto rispondere alle tue domande non sia facile.
Accorro quindi per salutarti e per darti il benvenuto in questa casa fatta di persone forti e speciali che in qualche modo ti saranno di aiuto!!!!!!!
Una infinità di incroci per tuo marito e per far si che i tuoi dubbi si diramino al più presto
:incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio
Stefy

Re: Linfonodi angolo mandibolari

Inviato: 14 nov 2011, 15:46
da Erza
Ciao Alba,
ma una biopsia non vi semplificherebbe la vita? Asportate l'intero linfonodo e se ci sono cellule malate le trovano per forza... A parte che con una pet pulita non capisco perchè insistano, ma se proprio devono fare accertamenti, che facciano una biopsia!
I medici che vi han detto? Avete provato a chiedere spiegazioni sul perchè di questo percorso diagnostico?

Re: Linfonodi angolo mandibolari

Inviato: 14 nov 2011, 18:26
da cristi
:rido: :rido: Ciao e benvenuta, sperando che il tuo soggiorno qui sia lungo e duraturo....ma nei falsi allarmi :rido: :rido:
Non ho capito una cosa...ma il melanoma alla fine c'era o non c'era....e questi linfonodi i medici specialisti li associano ad un'infiltrazione del melanoma o si parla di due patologie completamente diverse e separate???
Onestamente con una pet che non capta, io mi sentirei tranquilla.......ma l'intervento che ti hanno consigliato è la biopsia???
Non so, di certo io mi fido più di una pet negativa che di un ago aspirato....fermo restando che non sono un medico e che se loro ritengono di dover fare un ulteriore approfondimento, avranno i loro motivi... però non credo sia utile un altro ago aspirato....

Re: Linfonodi angolo mandibolari

Inviato: 20 nov 2011, 23:35
da Fulvio
Ciao Alba, sinceramente concordo pienamente con gli altri piccolipassisti....se proprio volete andare a fondo e stare traquilli fate una biopsia dell'intero linfonodo. L'agoaspirato non serve quasi a nulla ed ha un'affidabilità si e ne del 50% ...quindi perchè farlo?

P.S Il Melanoma era stato trattato con chemioterapia?

Re: Alba-Linfonodi angolo mandibolari- In diagnosi

Inviato: 25 nov 2011, 10:52
da sandro 70
Ciao Alba, non sò darti consigli, ma ti auguro di cuore, di poter ricevere solo belle notizie

Con affetto
Alessandro

Re: Alba-Linfonodi angolo mandibolari- In diagnosi

Inviato: 25 nov 2011, 14:13
da loredana58
Ciao

il melanoma può essere una banalità, se limitato al punto della pelle in cui lo si scopre, oppure una malattia davvero difficile, se di tipo metastatico...in genere, questa caratteristica si evidenzia comunque già dal primo esame istologico

cosa avevano detto i medici all'epoca della prima diagnosi?
Il melanoma può diffondersi a praticamente tutte le parti e componenti del corpo.
Non so come possa evolvere la situazione se, come sembra, nel vostro caso la malattia ha colpito i linfonodi del viso.
E quindi non so neppure se la PET abbia un valore decisivo nel melanoma...ce l'ha ad es nel linfoma H, ma per il mieloma non serve a niente...circa l'agoaspirato, è considerato poco attendibile nei linfomi, mentre viene valutato più utile per i tumori al seno... trattandosi nel vostro caso di un problema delle ghiandole linfatiche, forse sarebbe meglio procedere ad una biopsia completa.
So però con sicurezza che all'istituto dei tumori di MI sono molo bravi nella cura del melanoma anche avanzato e che in questi ultimi anni sono state sperimenatte e poi utilizzate varie tipologie di nuovi farmaci per questo tipo di tumore.

Perciò, magari, prima di procedere anuovi esami potresste chiedere un parere lì
A presto
lory

Re: Alba-Linfonodi angolo mandibolari- In diagnosi

Inviato: 1 dic 2011, 19:37
da rosmarina84
Ciao Alba,
sono d'accordo con gli altri amici: penso che l'agoaspirato non sia molto efficace, ma per togliersi ogni dubbio l'unica è una biopsia.
Mi raccomando, coraggio!
Ros

Re: Alba-Linfonodi angolo mandibolari- In diagnosi

Inviato: 19 ago 2013, 12:24
da timpane
Asportate l'intero linfonodo e se ci sono cellule malate le trovano per forza... A parte che con una pet pulita non capisco perchè insistano, ma se proprio devono fare accertamenti, che facciano una biopsia!