LNH diffuso a grandi cellule B di papà - in remissione -

Qui troverete chi ha sconfitto l'infame si gode la remissione facendo qualche controllino di tanto in tanto...

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
dgt
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 23 ago 2011, 13:30
Località: Provincia di Lecce

LNH diffuso a grandi cellule B di papà - in remissione -

#1 Messaggio da dgt »

Ciao a tutti,
mi chiamo Gianni e volevo ringraziarvi per le informazioni e per il coraggio che voi tutti avete contribuito ad infondermi nell'affrontare l'infame che ha colpito mio papà.

E vi ringrazio raccontandovi una storia di speranza.
Tutto è cominciato poco più di due anni fa, con la scoperta da parte di mio padre di una massa a livello testicolare, quindi ecografia, markers positivi, intervento chirurgico di orchiectomia, esame istologico, diagnosi di seminoma.
Dopo due mesi si scopre una nuova massa sull'altro testicolo, nuova ecografia, nuovo intervento chirurgico, nuova orchiectomia e l'esame istologico stavolta rileva un Linfoma non Hodgkin a grandi cellule B.
Revisione di entrambe le istologiche (desumendo, come poi confermato, che la prima potesse essere frutto di un errore dell'anatamo-patologo) e la diagnosi terribile è quella di Linfoma primitivo del testicolo (LNH diffuso a grandi cellule B) con interessamento del midollo osseo (come emergeva dalla successiva BOM).

Iniziava così il lungo percorso di papà nella terapia: R-CHOP-14 per i primi cinque cicli, poi spostata a 21 giorni per il sesto e ultimo ciclo, posto che il suo fisico sembrava non reggere il bombardamento chemioterapico (debilitazione totale, anche a causa di una caduta libera del sodio presente nell'organismo, con difficoltà anche a muoversi e a parlare).
Il tutto accompagnato da una serie di rachicentesi curative, al fine di prevenire la disseminazione nel sistema nervoso centrale.
Dopo sei cicli di chemio le analisi di rito (TAC, PET total body, eco e markers) davano ottimi risultati, sicché cominciava la terapia di mantenimento a base di Rituximab (per cinque cicli a distanza, più o meno, di due mesi).

Sono passati poco più di due anni e papà può dirsi in remissione totale: fa gli usuali controlli ed è una persona autosufficiente, un "vecchietto" :-D che guida, va al mare e si coccola i nipotini

A me non resta che ringraziare l'equipe medica che lo ha seguito (ottima sia sotto il profilo professionale sia sotto quello umano) nonché i tanti amici di questo forum che nel corso delle mie "anonime" visite mi permettevano di capire che non ero da solo... ovviamente incrocio le dita per il futuro e per il momento, mi godo il mio papà :)

Avatar utente
fiorella
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 4421
Iscritto il: 16 dic 2007, 15:16

Re: LNH diffuso a grandi cellule B di papà - in remissione -

#2 Messaggio da fiorella »

Bella e incoraggiante testimonianza :-D

Grazie a te.
fiorella


Ci sono sofferenze che scavano nella persona come buchi di un flauto ... e la voce dello spirito ne esce melodiosa ...

CLOE
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 ago 2011, 19:14

Re: LNH diffuso a grandi cellule B di papà - in remissione -

#3 Messaggio da CLOE »

Ciao a tutti sono appena entrata in questo forum e mi solleva il fatto di leggere esperienze positive....purtroppo a mia mamma non e' andata cosi.
E' veramente dura, e' stato doloroso il percorso da quando gli hanno diagnosticato la malattia, che a causa di essa stava morendo per una trombosi alla gamba e al polmone e lo e' stato per tutto il tempo....e adesso sono troppo arrabbiata, delusa e mi sforzo di pensare che ora sta' finalmente bene....sollevata dalla sofferenza. Si siamo troppo egoisti noi umani, e ogni giorno me ne accorgo sulla mia pelle. Vorrei ancora abbracciarla, stringergli la mano, parlare con lei...
gli ultimi 2 mesi della sua vita li abbiamo passati in ospedale, con camice cuffia e mascherina...non poteva vedere il mio viso, ha potuto sentire il calore del mio affetto, volevo abbracciarla e non potevo e' stato terribile....
Penso che quando si e' in salute bisogna vivere la vita con tutti se stessi e amare con tutto il cuore senza fare avanzare niente!

Rispondi

Torna a “LNH - In Remissione”