Pagina 1 di 1

Cercasi consiglio per LMA

Inviato: 19 mar 2011, 10:54
da Fulvio
Salve Ragazzi, vi scrivo perche mi servirebbe un parere di un centro al Top riguardo le leucemie acute, per un amico che ha difficolta a proseguire le terapie a Roma per una LMA che prevederebbe un allotrapianto ma non puo sostenerlo per via di problemi con il fegato che ne complicherebbero molto il successo.

Conoscete centri o medici al nord o anche all'estero acui si potrebbe rivolgere per un consulto ?

Re: Cercasi consiglio per LMA

Inviato: 4 apr 2011, 18:22
da loredana58
A Milano, come sai, i centri ematologici "forti" sono tanti, IEO, Humanitas. Ist tumori......Al Policlinico, dove siamo seguiti noi, c'é il prof Agostino Cortelezzi, attuale primario di tutta l'ematologia, e il suo "delfino" dr. Reda che si occupano solo di leucemie, esclusa LLC (per cui dovrebbero essere preparatissimi): credo che sarebbe opportuno, in un caso come quello da te descritto, contattare più di un centro e chiedere nello specifico se hanno in corso dei protocolli per persone con LMA che dovrebbero sottoporsi a trapianto ma non possono per altri problemi
sentimoci, se vuoi
un abbraccio
lory

Re: Cercasi consiglio per LMA

Inviato: 4 apr 2011, 19:34
da Gabry66
Fulvio, qui a Bologna c'è il Prof. Lemoli che è davvero rinomato per quanto riguarda la leucemia....non so poi se in particolare la LMA...
se lo cerchi su internet trovi diversi articoli su di lui che tra l'altro sta facendo ricerca sull'uso delle staminali nelle terapie per malattie del fegato....direi che ne sa di entrambi gli argomenti....potresti sentire da lui!!!
http://www.newnotizie.it/2010/06/04/sta ... of-lemoli/
http://staminali.smartbank.it/staminali ... i-epatica/

Re: Cercasi consiglio per LMA

Inviato: 5 apr 2011, 15:55
da piccolaVale
ciao Fulvio, io non conosco molti centri perchè mi sono fermata al primo in cui sono approdata dopo la diagnosi. Si tratta dell'ospedale santo spirito di Pescara. L'equipe di ematologia è molto valida, si tratta dello staff del prof. Torlontano (ormai in pensione ma i medici che stanno in reparto li ha "cresciuti" lui)