Pagina 1 di 1

Effetti collaterali ABVD sugli occhi

Inviato: 2 mar 2011, 20:14
da @lessi@
Ciao a tutti colleghi :rido:
qualcuno ha letto se l'ABVD può produrre effetti collaterali/danni alla vista? Ho trovato poco sull'argomento in internet o forse non ho saputo cercare bene.
Ho notato che nonostante la fine delle cure (ormai sono passati 6 mesi dall'ultima chemio) gli occhi rimangono particolarmente sensibili, si arrossano facilmente, sono più secchi (soprattutto per una come me che porta le lenti a contatto) e mi è capitato già alcune volte, sia durante che dopo il periodo della chemio, di avvertire una sensazione di abbaglio prolungato (che dura una diciena di minuti) con conseguente difficoltà a mettere bene a fuoco le immagini e a leggere. L'oculista che mi ha visitato alcuni mesi fà mi disse che la vista è rimasta invariata rispetto all'inizio del trattamento.

Grazie in anticipo a tutti :campione: kissing

Re: Effetti collaterali ABVD sugli occhi

Inviato: 8 giu 2011, 12:39
da lauretta
Ciao Alessia!
rispondo in ritardissimo... spero di esserti ancora utile.. o forse lo sarò se qualcun'altro passerà di qui.
anche io durante le chemio (ABVD) riscontravo disturbi alla vista (porto occhiali) nello specifico un forte abbassamento.. dovevo appiccicarmi al monitor del pc per riuscire a leggere !! :shock: :shock: :shock:
ho fatto una visita durante le chemio e una dopo 3 mesi dal termine. L'oculista non ha riscontrato variazioni come nel tuo caso, ma mi disse che la chemioterapia può provocare una sorta di intossicazione del nervo ottico (una neuropatia) transitoria.. ci vuole qualche mese di tempo e la situazione si risolve da sola. Così è stato per me.
ciao!

:mrgreen:

Laura

Re: Effetti collaterali ABVD sugli occhi

Inviato: 8 giu 2011, 12:53
da antonio81cc
a mio padre bruciano spesso effettivamente.... infatti spesso ricorre a qualche goccia di collirio decongestionante e passa tutto....