Clamy -LDH II STADIO- in terapia

Qui potete trovare i post di chi sta affrontando le terapie per arrivare in fretta alla meritata Remissione..

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
clamy22
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 5 gen 2011, 0:36

Clamy -LDH II STADIO- in terapia

#1 Messaggio da clamy22 »

ciao a tuttii...sono capitata in questo forum dopo che mi hanno diagnosticato un LH al II stadio. Per curarmi mi hanno proposto di entrare in un gruppo di studio chiamato protocollo H10, altrimenti mi cureranno con 4 cicli di chemio + radio.....c'è qualcuno che si è sottoposto a questo tipo di protocollo?? ho qualche dubbio ....sono un pò confusa :?

Avatar utente
piccolaVale
veterano
veterano
Messaggi: 366
Iscritto il: 28 ott 2007, 20:39
Località: Roma

Re: LH II STADIO

#2 Messaggio da piccolaVale »

ciao Clamy, io non so niente di questo protocollo ma puoi dirci qualcosa in più? in che consiste? una chemio diversa? dacci qualche info se puoi
intanto io incrocio per te e ti mando un bacio
Valentina

clamy22
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 5 gen 2011, 0:36

Re: LH II STADIO

#3 Messaggio da clamy22 »

ciao Vale!! il protocollo H10 ( chiamato anche EORTC H10) è uno studio internazionale condotto principalmente dai Francesi e adottato in 58 istituti Italiani...serve per la cura dei LDH al I e II stadio...si tratta di fare 2 cicli di ABVD, poi nuovamente la PET e sulla base di questa si entra a far parte di 2 gruppi...è un pò lunga la spiegazione...cmq su google si trova facilmente. Il mio dubbio riguardo a qsto studio è principalmente il timore che la cura prevista non sia sufficiente e possa incorrere in una recidiva. D'altro canto con qsto protocollo ci sarebbero però minori effetti collaterali futuri ( rischio di malattie cardiache , polmonari, predisposizione ad altri tumori, ecc.) rispetto a 4 cicli di chemio+radio......che confusione! :/

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: LH II STADIO

#4 Messaggio da Fulvio »

Comunque sia il protocollo standard prevede ABVD 4-6 cicli, quindi la fase iniziale sarebbe la stessa, poi se tutto fila liscio....in 2 mesi ti sei levata il pensiero.
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

clamy22
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 5 gen 2011, 0:36

Re: Clamy -LDH II STADIO- in terapia

#5 Messaggio da clamy22 »

eccomi qui dopo essere sparita per un pò di tempo...durante il quale però non ho smesso di leggere il forum che mi ha dato il sostegno per capire che gli effetti che la chemio ha avuto su di me erano nella norma !!! :roll:
all'inizio la paura è tanta, ma poi ci si rende conto che si può vincere :!: :!: :!: speriamo :rido:

P.S. ma i capelli ricrescono davvero??? e quanto ci mettono a ricrescere??? :lol:

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: Clamy -LDH II STADIO- in terapia

#6 Messaggio da Fulvio »

Certo ke riscrescono, ma se fai 2 abvd manco ti cascano
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

mavrogenous
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 63
Iscritto il: 1 feb 2011, 10:07

Re: Clamy -LDH II STADIO- in terapia

#7 Messaggio da mavrogenous »

ciao clamy!
anch'io sono più o meno nella tua stessa situazione.
ho aderito al protocollo H10: in pratica tutto dipende dalla prima PET di controllo che farai dopo il secondo ciclo.
se la PET è negativa non accade nulla, cioè prosegui con gli altri due cicli ABVD e poi radio, se invece è positiva hai il 50% di possibilità (dato che è comunque casuale, il tuo nome è estratto a sorte tra coloro che hanno aderito quindi non è scontato che tu partecipi) di cambiare protocollo: in tal caso farai 2 cicli di BEACOPP intensificato, più eventuale radio alla fine.
in sostanza, è una chemio più pesante ma che in caso di PET positiva, e quindi di malattia in qualche misura resistente all'ABVD, presenta più possibilità di essere efficace una volta per tutte.

in ogni caso, ricorda che anche se aderisci puoi cambiare idea in qualsiasi momento, fa parte dei diritti del malato.

io ho fatto la prima infusione l'altro ieri e sto bene, a parte un pò di stanchezza.

i capelli ricrescono: pensa che mia madre, che di cicli ne ha fatti una trentina per un problema molto diverso dal nostro, quando interrompe la terapia per un mesetto si ritrova già in testa un cespuglio!

un abbraccio e un pensiero positivo a te.

kissing

clamy22
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 5 gen 2011, 0:36

Re: Clamy -LDH II STADIO- in terapia

#8 Messaggio da clamy22 »

carissimo Fulvio grazie per essere sempre presente con le tue tempestive risposte!!

..e a te Mavrogenous grazie per il sostegno!!!
Mi fa sentire meglio sapere che non sono l'unica a fare questo protocollo.....ho letto la tua storia e volevo fare un in bocca al lupo enorme a tua madre e ovviamente a te!!! E' vero..lo sconforto in certi momenti si fa sentire, ma cerca di non dargliela vinta!! spero che tutto vada per il meglio!!! un abbraccio fortissimo kissing kissing kissing

Rispondi

Torna a “LDH - In Terapia”