Nella- LNH Mantellare IV stadio di papa'- In terapia

Qui potete trovare i post di chi sta affrontando le terapie per arrivare in fretta alla meritata Remissione..

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Messaggio
Autore
nella
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 20
Iscritto il: 23 dic 2010, 10:47

Nella- LNH Mantellare IV stadio di papa'- In terapia

#1 Messaggio da nella »

Ciao a tutti, sono Antonella. da poche settimane a mio padre è stato diagnosticato un linfoma mantellare al IV stadio con interessamento del midollo (scusate se non sono precisa nella descrizione ma sono termini a me sconosciuti, è la prima volta che ne sento parlare). Ieri mattina è stata stabilita la terapia: ci aspetta un anno durissimo tra chemio, ricoveri, autotrapianto ed altro. Non ricordo nemmeno bene tutto ciò che dovrà fare; io, purtroppo, vivo in Cina con mio marito ed i miei due figli e mia sorella mi tiene aggiornata. Il mio stato d'animo è assolutamente ..... non trovo nemmeno le parole per descriverlo; non riesco a rendermi conto di quello che sta succedendo, del fatto che potrei perdere mio padre, non riesco a razionalizzare la cosa in questo momento. Sono qui bloccata in Cina ( in questi giorni sto cercando di organizzare il tutto per rientrare il prima possibile) ed ogni giorno lontano da casa e dal mio papà mi sembra tempo prezioso sprecato.
Ho bisogno del vostro aiuto per riuscire a trovare il modo di accettare la cosa e iniziare a combattere insieme a mio padre, lui ora ha bisogno di avere al suo fianco persone assolutamente positive e forti.
Sono due giorni che leggo le storie e solo ora sono riuscita ascrivervi
Un abbraccio.

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: mio padre - linfoma mantellare IV stadio

#2 Messaggio da Fulvio »

Ciao Antonella, mi dispiace per la tua cattiva news natalizia, stai tranquilla...malgrado il mantellare sia piuttosto tostarello, con le giuste terapie vedrai tuo padre guarire molto in fretta.
Dove vive papa'?
In che ospedale è in cura?
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

Avatar utente
nonno gamy
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2384
Iscritto il: 14 set 2008, 11:41
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=940
Località: Alessandria

Re: mio padre - linfoma mantellare IV stadio

#3 Messaggio da nonno gamy »

Cara Antonella,
il miglior conforto è dato dalla lettura della pagina "LNH in remissione" e poter constatare quanti ma quanti di noi sono ormai da tempo in quella condizione.
Le cure moderne, soprattutto chemio associata agli anticorpi monoclonali fanno veramente miracoli.
Quindi, dopo il primo inevitabile momento di sconcerto, abbi fiducia!
Quanti anni ha il tuo "vecchietto"?
Un abbraccio.

nella
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 20
Iscritto il: 23 dic 2010, 10:47

Re: mio padre - linfoma mantellare IV stadio

#4 Messaggio da nella »

Grazie mille per le vostre celeri risposte, mi sento già meno sola.
Fulvio, mio padre vive a Verona ed è in cura presso l'ospedale di Borgo di Roma, che a quanto dice mio suocero (chirurgo toracico) è un centro all'avanguardia nella cura dei linfomi.
Nonno Gamy è molto bella la foto con il tuo nipotino (presumo). Per venire alla tua domanda mio padre ha sessant'anni ed questa è la cosa che più mi preoccupa. Il medico curante, comunque, nonostante l'età, è molto fiducioso in quanto mio padre ha un fisico molto forte. Ne ha già dato prova qualche anno fa: a seguito di un grave incidente stradale fu ricoverato in rianimazione per 10 giorni, con diverse complicazioni alla milza ed ai polmoni, ma ne è uscito bene.
Spero tanto che ci riesca anche questa volta .
La prima chemio sarà il prossimo 4 gennaio.
Grazie ancora.
La prima chemio sarà il prossimo 4 gennaio

Avatar utente
Fabio Fly
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 dic 2010, 13:28
Località: Teramo,Roma,Milan

Re: mio padre - linfoma mantellare IV stadio

#5 Messaggio da Fabio Fly »

Ciao Antonella
Ho appena terminato il mio percorso contro lo stesso linfoma del tuo papà. Anche io ero al 4 stadio.Mi fu diagnosticato a Pasqua ,iniziarono a trattarmi ogni 15 giorni con R-CHOP per passare successivamente alla chemio ad alte dosi che si è protratta fino ad Agosto con cadenza mensile.Ad Ottobre ho fatto l'ultimo ciclo di chemio e conseguente autotrapianto.A 2 mesi stò bene,E' vero che i mantellari sono abbastanza aggressivi però non mi sono sembrati impossibili da sconfiggere. Se ti può servire ti dirò che sono stato in cura presso l'ospedale Sant'Andrea di Roma.....................io sono abruzzese e vivo a Teramo.Ho 43 anni

Fabio

nella
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 20
Iscritto il: 23 dic 2010, 10:47

Re: mio padre - linfoma mantellare IV stadio

#6 Messaggio da nella »

Ciao Fabio e grazie per il tuo messaggio. E' un sollievo sapere che persone affette dallo stesso linfoma del mio papà sono riuscite a sconfiggerlo. Sono veramente felice di sapere che adesso stai bene.Se non ti dispiace ti disturberò spesso perchè ho tantissime cose da chiederti; ho bisogno di sapere che cosa ci aspetta, che cosa mio padre dovrà sopportare, se sarà in grado di sopportare tutte le terapie. La dottoressa che lo ha in cura dice che le terapie a cui si dovrà sottoporre sono altamente tossiche e non capisco che cosa questo significhi. Sono preoccupata, mio padre ha una certa età (70 anni) e non sopporto l'idea di vederlo soffrire. Mi piacerebbe tanto sapere qualcosa da chi lo ha vissuto in prima persona e che, meglio di un medico, è in grado di spiegare che cosa si prova. Scusami per tutte queste domande, ma penso sia normale in questa prima fase .
Vi ringrazio ancora per il vostro sostegno.
Poter parlare con persone che capiscono quello che si sta vivendo è qualche cosa di impagabile.
Antonella

Avatar utente
nonno gamy
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2384
Iscritto il: 14 set 2008, 11:41
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=940
Località: Alessandria

Re: mio padre - linfoma mantellare IV stadio

#7 Messaggio da nonno gamy »

Cara Antonella,
hai scritto una prima volta che tuo padre ha 60 anni, poi una seconda 70. Qual'è l'errore? :roll:
Comunque poco importa. Io ho fatto la mia battaglia a 66 e ho vinto la guerra! :campione:
E così sarà anche per lui. :incrocio :corna: :superinc:
Nella foto c'è Elena, la mia nipotina che, ormai, è vecchia: quasi 6 anni...... :)
Un abbraccio. kissing

nella
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 20
Iscritto il: 23 dic 2010, 10:47

Re: mio padre - linfoma mantellare IV stadio

#8 Messaggio da nella »

Ciao nonno Gamy (posso darti del tu, sai dalla foto mi sembra di vedere mio padre con i suoi nipotini Giulia di ormai 5 anni ed Edoardo di 3) e Buon natale, seppur in ritardo.
Mio padre compirà 70 anni il prossimo 6 gennaio, ma li porta molto bene. Sono sicura che anche lui riuscirà a vincere questa guerra. Io mercoledì rientrò in Italia, non vedo l'ora di iniziare la prima battaglia (4 gennaio prima chemio).
Grazie ancora per l'appoggio.
A presto .

teresa
veterano
veterano
Messaggi: 250
Iscritto il: 11 gen 2009, 19:06

Re: mio padre - linfoma mantellare IV stadio

#9 Messaggio da teresa »

Ciao,
capisco perfettamente il tuo stato d'animo perchè 2 anni fa hanno diagnosticato anche a mio padre un linfoma mantellare, IV stadio con midollo infiltrato (e anche sangue leucemizzato...).
Puoi leggere la sua storia nella sezione remissione :rido: perchè dopo un'intervento chirurgico alla milza e 6 mesi di chemio tutto si è risolto. Naturalmente non possiamo parlare di guarigione però la cosa importante è che lui adesso stia bene e che conduca una vita normale.
Per qualsiasi informazione sono qui :wink: , nel frattempo ti invito ad essere fiduciosa...
Un abbraccio!

nella
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 20
Iscritto il: 23 dic 2010, 10:47

Re: mio padre - linfoma mantellare IV stadio

#10 Messaggio da nella »

Ciao Teresa, è sempre una gioia immensa quando qualcuno ti dedica un pò di tempo. Ho appena finito di leggere la storia di tuo papà e sono veramente contenta che ora sia in remissione. è un sollievo saper che da questo tipo di linfoma si può guarire, sento sempre dire che è il più aggressivo. Ho un sacco di domande da farti. La prima cosa che vorrei sapere è questa: tuo padre ha sofferto molto durante le terapie? (lo so che è soggettivo, ma sapere come ha reagito il tuo mi può comunque aiutare ad avere un quadro un pò più preciso di quello che ci aspetta). Sai mio padre ha 70 anni e questa è la cosa che mi preoccupa di più. L'idea di vederlo soffrire è per me insopportabile. Per il momento mi fermo qui, comunque, se non ti dispiace passerò a disturbarti ancora. Sono solo pochi giorni che vi conosco e già non posso fare a meno di voi.
Grazie a tutti ancora.

Avatar utente
rossana
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2505
Iscritto il: 13 giu 2009, 8:11

Re: mio padre - linfoma mantellare IV stadio

#11 Messaggio da rossana »

Ciao Nella
scusa ma cosa fai in Cina ????
per il 4 gennaio organizziamo i famosi incroci !!!!
ciao da rossana

nella
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 20
Iscritto il: 23 dic 2010, 10:47

Re: mio padre - linfoma mantellare IV stadio

#12 Messaggio da nella »

Siamo in Cina ormai da un anno per il lavoro di mio marito, ma mi sono già organizzata per il rientro. Domani sera parto e sarò in Italia accanto alla mia famiglia per due mesi. Poi si vedrà, la situazione non è affatto facile.
Procediamo per piccoli passi. Questo è la vostra filosofia, che condivido pienamente. Aiuta tantissimo. Non posso, però, nascondere di avere una grande paura per il primo appuntamento. Ho letto alcune storie, in particolare, di un papà (non ricordo il nome, scusate) che non riusciva a reggere la chemio, stava malissimo.
Speriamo.
A presto

Avatar utente
rossana
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2505
Iscritto il: 13 giu 2009, 8:11

Re: mio padre - linfoma mantellare IV stadio

#13 Messaggio da rossana »

ANDRA' TUTTO BENE NELLA
STAI TRANQUILLA
ciao da rossana

Avatar utente
Fabio Fly
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 24 dic 2010, 13:28
Località: Teramo,Roma,Milan

Re: mio padre - linfoma mantellare IV stadio

#14 Messaggio da Fabio Fly »

Ciao Nella.
Allora,non è facile rispondere alle tue domande.Sicuramente quasi tutti i farmaci che vengono somministrati sono piu o meno tossici.Ad esempio nel protocollo R-CHOP è presente la Vincristina che è un farmaco tossico per il cuore,come ad esempio un'altro farmaco che io ho fatto che si chiama Endoxan risulta essere tossico per i reni.Però tieni presente che tutti questi farmaci vengono sempre somministrati dopo accurati controlli medici.Quello che posso dirti è di arrivare ad affrontare ogni seduta della terapia nelle migliori condizioni fisiche possibili.I fastidi che io ho dovuto sopportare sono stati per la maggior parte legati al cambiamento dei sapori nella bocca.Altri fastidi,come ad esempio,nausee,vomito o cose simili, nulla.In ogni caso è difficile potersi basare sulle esperienze vissute da altre persone.Cmq almeno all'inizio i fastidi ci saranno,ma nel tempo vanno ad attenuarsi.

teresa
veterano
veterano
Messaggi: 250
Iscritto il: 11 gen 2009, 19:06

Re: mio padre - linfoma mantellare IV stadio

#15 Messaggio da teresa »

Ciao Nella,
sono contenta che tu stia ritornando in Italia così potrai dare a tuo padre tutto l'appoggio e il calore necessario per affrontare questa situazione. Ti rassicuro dicendoti che quello della diagnosi è il momento più brutto perchè non si sa bene a cosa si va incontro. Due anni fa io era davvero terrorizzata pensando che tutto potesse precipitare da un momento all'altro...Le notizie lette su internet riguardanti il mantellare mi davano poche speranze e le condizioni fisiche di mio padre sembravano così compromesse che davvero mi aspettavo il peggio :(
Invece come hai potuto leggere tutto è andato bene. Dopo l'asportazione della milza papà, che all'epoca aveva 66( quindi quasi coetaneo di tuo padre) si è sottoposto a 6 cicli di chemio denominati R Fmc. Ogni ciclo si componeva di 3 sedute da ripetere ogni 21 giorni. Effetti collaterali pochi e comunque sopportabili: stanchezza, nausea, inappetenza ma nulla di più. Certo ancora oggi, a distanza di molti mesi, ha alcuni fastidi causati dagli anticorpi molto bassi che lo rendono più vulnerabile a virus e infezioni varie, tuttavia lui vive la sua vita normalmente, senza privarsi di nulla :clap
Per qualsiasi informazione scrivimi, anche privatamente se preferisci.
Nel frattempo ti lascio mille :incrocio :incrocio :incrocio

Avatar utente
Rosabella
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 124
Iscritto il: 27 ott 2010, 11:35
Casetta: ucp.php?i=164
Località: Battipaglia (SA)

Re: mio padre - linfoma mantellare IV stadio

#16 Messaggio da Rosabella »

Anch'io ti lascio i miei :superinc: :superinc: :superinc: :superinc: :superinc: Bisogna lottare sempre mai arrendersi !!!!!!!! :megasmile: come vedi quà ti puoi sfogare sei in una grande famiglia
Rosabella "Spiegami perché sorridi anche quando vorresti piangere"
"Hai mai visto il sole spegnersi solo perché pioveva? '' Bob Marley ♥

Avatar utente
nonno gamy
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2384
Iscritto il: 14 set 2008, 11:41
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=940
Località: Alessandria

Re: mio padre - linfoma mantellare IV stadio

#17 Messaggio da nonno gamy »

Ciao cara Antonella,
allora, il tuo papà è un giovanotto!! (così dicendo mi do un po del giovanotto anch'io che ne ho compiuti 71 proprio ieri!).
Vedrai che andrà tutto bene e che sopporterà tranquillamente la chemio.
Buon viaggio (ma forse sei già arrivata).
Un abbraccio. kissing

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: mio padre - linfoma mantellare IV stadio

#18 Messaggio da Fulvio »

Ciao Nella, attendiamo il tuo arrivo dalla Cina, stai tranquilla quasi sicuramente fara' il protocollo R- Chop e successivamente il mantenimento con il solo R (Rituximab) gli effetti collaterali sono molto soggettivi e ti posso cmq assicurare che sono sempre piu blandi di quanto si possa immaginare .
Vedrai che fra 2 mesi tuo padre stara gia molto meglio e potrai tornare in Cina piu' serena.
Non conosco gli ospedali di Verona per cui non posso esprimermi in merito, ma se dovessi aver bisogno di una mano su Roma...non farti problemi a contattarmi.
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

Avatar utente
Erminio
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 ott 2010, 0:27

Re: Nella- LNH Mantellare IV stadio di papa'- In terapia

#19 Messaggio da Erminio »

Ciao Nella, mi dispiace per tuo padre e capisco che la distanza non aiuta. Anche se non ho avuto lo stesso tipo di infame, posso dirti che gli effetti della terapia si imparano a conoscere con il tempo. Nel forum ci sono esperienze di persone che hanno sconfitto l'infame mantellare. Ci vuole molta pazienza e forza. Il sostegno delle persone vicine e l'ottimismo aiutano senza dubbio. Dopo quello che hai scritto mi sembra proprio un osso duro e l'infame non l'avrà vinta.
Ti lascio un mare di :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio :incrocio per il tuo papà, per l'inizio delle terapie e per la sua guarigione.

maddalena
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 25 dic 2010, 21:01

Re: Nella- LNH Mantellare IV stadio di papa'- In terapia

#20 Messaggio da maddalena »

Sono rientrata dalla Cina pochi giorni fa e sono ancora un pò stordita dal fuso orario. Ho rivisto il mio papà dopo 4 mesi e l'ho trovato molto bene, come sempre. è una persona speciale, anche in questo difficile momento si preoccupa sempre per noi, la sua paura più grande è quella di complicarci la vita. Mancano solo due giorni all'inizio della terapia e vi confesso di avere una paura terribile. Io e mia sorella lo accompagneremo per la prima seduta e non so davvero che cosa aspettarmi e che cosa fare per essergli d'aiuto.
A presto e grazie per il vostro appoggio ed affetto.

teresa
veterano
veterano
Messaggi: 250
Iscritto il: 11 gen 2009, 19:06

Re: Nella- LNH Mantellare IV stadio di papa'- In terapia

#21 Messaggio da teresa »

Che protocollo farà? Io penso che nel peggiore dei casi avrà qualche malessere come nausea e un pò di stanchezza ma nulla di non sopportabile. Mio padre, per esempio, dopo la prima chemio sembrava più energico che mai :roll: e solo verso la terza chemio ha cominciato ad avvertire qualche disturbo ma niente di eccessivamente preoccupante. Sono sicura che tutto andrà bene, vedrai :wink:
Io resto qui a fare il tifo per voi e nel frattempo ti lascio mille :incrocio :incrocio :incrocio
A presto!

nella
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 20
Iscritto il: 23 dic 2010, 10:47

Re: Nella- LNH Mantellare IV stadio di papa'- In terapia

#22 Messaggio da nella »

La prima chemio è andata e mio padre stà bene (lo dico sottovoce perchè ho paura che qualchecosa possa accadere da un momento all'altro).
Lunedì prossimo il medico ci dirà il protocollo da seguire, comunque so già che la strada non sarà facile e breve; ci aspettano 7-8 mesi di cura, tra r-chop, chemio ad alte dosi ed autotrapianto. La prossima settimana vi saprò dire con precisione. Io vivo ogni giorno con le dita incrociate.
Vi chiedo scusa se al momento sono schematica e fredda, ma per ora non riesco a fare altrimenti.
Grazie tanto per esserci.

teresa
veterano
veterano
Messaggi: 250
Iscritto il: 11 gen 2009, 19:06

Re: Nella- LNH Mantellare IV stadio di papa'- In terapia

#23 Messaggio da teresa »

Sono contenta che la prima chemio sia andata bene.
Vedrai che man mano che andrete avanti le tue paure di adesso si ridimensioneranno e troverete la forza per affrontare il percorso che vi aspetta.
Ce la farete!!!
kissing

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: Nella- LNH Mantellare IV stadio di papa'- In terapia

#24 Messaggio da Fulvio »

Vedrai che anche le altre andranno bene!
kissing
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

Avatar utente
fiorella
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 4421
Iscritto il: 16 dic 2007, 15:16

Re: Nella- LNH Mantellare IV stadio di papa'- In terapia

#25 Messaggio da fiorella »

Ciao Nella :-D

mi unisco agli altri amici che vi accompagneranno...

:incrocio :incrocio :incrocio

:insieme:
fiorella


Ci sono sofferenze che scavano nella persona come buchi di un flauto ... e la voce dello spirito ne esce melodiosa ...

Avatar utente
nonno gamy
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2384
Iscritto il: 14 set 2008, 11:41
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=940
Località: Alessandria

Re: Nella- LNH Mantellare IV stadio di papa'- In terapia

#26 Messaggio da nonno gamy »

Bene bene, allora procediamo tranquilli.... :clap
Un abbraccio. kissing

Avatar utente
Erminio
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 ott 2010, 0:27

Re: Nella- LNH Mantellare IV stadio di papa'- In terapia

#27 Messaggio da Erminio »

:incro: che continui su questa via. E' una strada in salita ma la cima è raggiungibile.

nella
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 20
Iscritto il: 23 dic 2010, 10:47

Re: Nella- LNH Mantellare IV stadio di papa'- In terapia

#28 Messaggio da nella »

Eccomi qui e ciao a tutti.
Ci siamo, martedì prossimo secondo ciclo.
Sino ad ora tutto bene, mio padre sta bene e continua la sua vita di sempre, compresa la partita di tennis la domenica mattina.
Io vivo sempre con le dita incrociate, ogni giorno di salute è un regalo davvero prezioso.
Vi terrò informati.
Antonella

Avatar utente
fiorella
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 4421
Iscritto il: 16 dic 2007, 15:16

Re: Nella- LNH Mantellare IV stadio di papa'- In terapia

#29 Messaggio da fiorella »

:incrocio

:insieme:
fiorella


Ci sono sofferenze che scavano nella persona come buchi di un flauto ... e la voce dello spirito ne esce melodiosa ...

teresa
veterano
veterano
Messaggi: 250
Iscritto il: 11 gen 2009, 19:06

Re: Nella- LNH Mantellare IV stadio di papa'- In terapia

#30 Messaggio da teresa »

Felicissima di leggere che tutto sta andando per il meglio.
Incrocio le dita anche io per voi :)

nella
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 20
Iscritto il: 23 dic 2010, 10:47

Re: Nella- LNH Mantellare IV stadio di papa'- In terapia

#31 Messaggio da nella »

è da un pò di tempo che non vi scrivo, lo so, ma questo è un modo per far sembrare che tutto sia normale, che nulla sia successo.
Eravamo rimasti alla prima terapia. Nel frattempo mio papà ha fatto altri due cicli di R- Chop, due controlli e tutto procede bene; la terapia non dato effetto collaterali, se non un episodio marginale di febbre, e il livello di globuli bianchi è buono. I prossimi passi sono controllo ematico e pet. Poi comincerà la fase dei ricoveri in ospedale. Speriamo!!!!!!!!
Per quanto mi riguarda sono dovuta rientrare in Cina. è stato durissimo salutare i miei genitori, in particolare, mio papà. Vorrei tanto stargli vicino, mi sento un pò in colpa. Sono comunque pronta a rientrare in giornata se ce ne fosse il bisogno.
Un abbraccio a tutti.

Avatar utente
Erminio
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 ott 2010, 0:27

Re: Nella- LNH Mantellare IV stadio di papa'- In terapia

#32 Messaggio da Erminio »

Per i vostri prossimi passi..... :incrocio :incrocio :incrocio :incro:

nella
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 20
Iscritto il: 23 dic 2010, 10:47

Re: Nella- LNH Mantellare IV stadio di papa'- In terapia

#33 Messaggio da nella »

Eccomi di nuovo qui. Ciao a tutti, non vi ho assolutamente dimenticato, anzi siete sempre con me.
Eravamo rimasti ai cicli di R-chop di mio papà. Innanzitutto lui sta molto bene.
Dopo l'ultimo ciclo abbiamo eseguito la pet, la quale purtroppo ha evidenziato una scarsa risposta, anche se il medico ha valutato positivamente il fatto che non vi sia stato un peggioramento e che la condizione clinica sia, comunque, un pochino migliorata. Si è deciso allora di procedere con la chemio ad alte dosi. Proprio questa settimana mio padre ha iniziato con il primo ricovero di 4 giorni, dovrebbe rientrare a casa questa sera o, al massimo, domani mattina. Sono stati quattro giorni molto intensi, di cui due giorni interni di chemio. A parte la noia di stare in una camera piccolina tutto il giorno, di non poter uscire, di poter vedere i propri cari solo un paio d'ore la sera ed a tutte le misure precauzionali che la camera sterile richiede, mio padre ha affrontato la situazione molto bene e, per il momento, non accusa disturbi. Speriamo che tutto proceda per il meglio e che questa terapia dia i risultati sperati.
Ciao ancora a tutti. Vi terrò informati.
Antonella

nella
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 20
Iscritto il: 23 dic 2010, 10:47

Re: Nella- LNH Mantellare IV stadio di papa'- In terapia

#34 Messaggio da nella »

Ciao a tutti . Ci siete?
Il primo ricovero è andato; effetti collaterali marginali: stanchezza, mancanza di appettito e qualche dolore di stomaco.
Il vero problema adesso sono le iniezioni che ha dovuto fare per una decina di giorni (c.d. fattori di crescita) che gli stanno procurando non pochi dolori alle ossa di tutto il corpo.
Qualcuno di voi mi può dare qualche notizia in più?
Grazie
Antonella

Avatar utente
Erminio
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 ott 2010, 0:27

Re: Nella- LNH Mantellare IV stadio di papa'- In terapia

#35 Messaggio da Erminio »

Ciao Antonella,
ho letto del cambio terapia e immagino possa essere più dura per tuo padre :incrocio ma cerchiamo di essere sempre positivi. Le iniezioni sono una mazzata. Ricordo che anche per me era così, soprattutto il primo giorno. La reazione non era sempre la stessa, ma talvolta i dolori a livello lombare erano forti. Quindi posso dirti che è normale "è un passaggio obbligato" per poter continuare le terapie ed aiutare il midollo a produrre di più.
vi lascio un grande abbraccio ed un augurio per questa Santa Pasqua.

nella
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 20
Iscritto il: 23 dic 2010, 10:47

Re: Nella- LNH Mantellare IV stadio di papa'- In terapia

#36 Messaggio da nella »

Ciao Erminio e grazie per avermi risposto. Proprio oggi ho avuto la bella notizia che i dolori, dopo 5 giorni, sono finalmente scomparsi . Adesso ci dobbiamo preparare al meglio per il prossimo ricovero a fine mese, per il quale rientrerò in Italia.
Buona Pasqua anche a te.

Avatar utente
nicola76
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 196
Iscritto il: 28 ott 2010, 22:44
Località: BL

Re: Nella- LNH Mantellare IV stadio di papa'- In terapia

#37 Messaggio da nicola76 »

Ciao Antonella, quelle iniezioni sono proprio fastidiose, e non c'è nulla da fare se non prendere tachipirina per farli calare un po'.
Aumentavano quando ero sdraiato, quindi in quei giorni stavo in piedi fino a tardi inventandomi le cose più strane pur di non andare a letto.
Ma se fanno male significa che lavorano bene, quindi ci si tira su.
In bocca al lupo per il proseguimento!
Nicola

nella
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 20
Iscritto il: 23 dic 2010, 10:47

Re: Nella- LNH Mantellare IV stadio di papa'- In terapia

#38 Messaggio da nella »

Ciao Nicola. Fortunatamente mio padre in quei giorni riusciva a coricarsi e dormire.Sdraiarsi a letto per lui era un vero sollievo. Ora le cose vanno un pò meglio, a parte alcune linee di febbre verso sera. Speriamo che tutto proceda bene.
Antonella

Avatar utente
cuttinisergio
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2827
Iscritto il: 20 mag 2010, 19:15
Casetta: viewtopic.php?f=23&t=2014
Località: udine

Re: Nella- LNH Mantellare IV stadio di papa'- In terapia

#39 Messaggio da cuttinisergio »

ciao Antonella ho letto del tuo papà,pure io lo stesso tipo di linfoma mantellare al IV stadio e sono qui a scriverti. la malattia l ho scoperta a gennaio 2010 e subito eseguito la chemio 6 cicli piu altri quattro il 2 novembre l autotrapianto ed ora il 2 agosto avrò la visita di controllo. (terza) come vedi la strada è lunga ma vedrai che halla fine sarà solo che un brutto ricordo. il mio motto assocciato a una Antonella anche lei come me e tuo padre ora in ospedale per l autotrapianto e: OSA LA SPERANZA E MAI MOLLARE . ciao e auguroni a tutti voi specialmente al tuo papi.

nella
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 20
Iscritto il: 23 dic 2010, 10:47

Re: Nella- LNH Mantellare IV stadio di papa'- In terapia

#40 Messaggio da nella »

Ciao Sergio e grazie per avermi scritto.
Porto a tutti ed, in particolare, a te, che stai affrontando la stessa battaglia, buone notizie.
Mio padre ha eseguito poco tempo fa sia la pet che l'esame del midollo per verificare la risposta alla terapia. Sei pronto per la risposta: pulito al 100%. Noi siamo felicissimi ma rimaniamo sempre con i piedi per terra. Siamo in attesa del prossimo ricovero di due giorni in prepazione del trapianto. Mio padre è una roccia, stà molto bene, ha reagito molto bene alle terapie, l'unico momento di sofferenza lo ha avuto in occasione delle punture le c.d. "spacca ossa". Sentiti libero di chiedermi qualsiasi cosa e di contattarmi quanto vuoi.
Vi terrò aggiornati.

Avatar utente
cuttinisergio
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2827
Iscritto il: 20 mag 2010, 19:15
Casetta: viewtopic.php?f=23&t=2014
Località: udine

Re: Nella- LNH Mantellare IV stadio di papa'- In terapia

#41 Messaggio da cuttinisergio »

ciao Nella(che bel nome. mi ricorda la mia povera mamma) con piacere leggo che tutto va per il meglio e lo sapevo perchè se come leggo tuo papà è una roccia lo sono pure io,e mai mi ha sfiorato nessuna paura, mai ho mollato e sempre affrontato con tanta calma e pazienza tutto il percorso che ancora non è terminato ma laggiu vedo sempre quella luce e oso la speranza cara Nella. e anche per le punture spacca ossa come le chiami te, penso tuo papà le regga bene come ho fatto io senza mai fiatare e tenendomi tutto dentro ma con la speranza sempre. quella sempre ci deve essere dentro la testa del tuo amato papi. la stessa cosa ti chiedo. se vuoi contattarmi quando vuoi puoi scrivermi qui o anche sulla mia posta se hai qualche domanda in piu da farmi. ci sono passato prima di tuo papà e so come è la storia cara Nella. un abbraccio a tutti due e alla prossima amica mia.

Avatar utente
nonno gamy
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2384
Iscritto il: 14 set 2008, 11:41
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=940
Località: Alessandria

Re: Nella- LNH Mantellare IV stadio di papa'- In terapia

#42 Messaggio da nonno gamy »

Come volevasi dimostrare!!! ****appla

nella
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 20
Iscritto il: 23 dic 2010, 10:47

Re: Nella- LNH Mantellare IV stadio di papa'- In terapia

#43 Messaggio da nella »

Ciao Sergio, una cosa volevo chiederti.
Visto che tu hai già affrontato l'autotrapianto, potresti descrivermi di cosa si tratta e dirmi che cosa mio papà si deve aspettare. Avere delle informazioni e dei consigli in anticipo da chi ci è già passato penso possa aiutare tantissimo. Ti ringrazio in anticipo e ci sentiamo presto.
Antonella
p.s. scusami oggi sono un pò di fretta perchè sono in partenza per tornare a casa in Cina ed il giorno della partenza non è mai facile per me, ci sono le valigie i saluti alla famiglia...... non appena sarò a casa non mancherò di contattarti con più calma; mi farebbe molto piacere chiaccherare un pochino con te.

Avatar utente
cuttinisergio
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2827
Iscritto il: 20 mag 2010, 19:15
Casetta: viewtopic.php?f=23&t=2014
Località: udine

Re: Nella- LNH Mantellare IV stadio di papa'- In terapia

#44 Messaggio da cuttinisergio »

cara Nella per quanto riguarda il mio autotrpianto non è stato nulla di eccezzionale. mi hanno trasfuso il mio plasma im meno di 3 ore e poi nesssuna conseguenza. certo che per un po di gg ero in aplasia con le cellule che dovevano fare il proprio lavoro, i globuli a zero e poi la risalita giorno dopo giorno sempre piu. io ho reagito abbastanza bene solo un pò di mucosite poca anzi zero fame ma tutto passa digli al tuo caro papà.basta sappia affrontare con calma e pazienza il tutto. ma ti assicuro che non è nulla di grave,se tuo padre è un tipo che non si abbatte la supererà alla grande cara Nella. tranquilla. se vuoi sapere altro scrivimi pure. quello che posso lo faccio. se vuoi anche sulla posta un abraccio a te al tuo papà tanti AUGURI OSA LA SPERANZA E MAI MOLLARE cara Nella

nella
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 20
Iscritto il: 23 dic 2010, 10:47

Re: Nella- LNH Mantellare IV stadio di papa'- In terapia

#45 Messaggio da nella »

Ultimi aggiornamenti.
Mio padre ha terminato l'autotrapianto. Alcuni giorni fa' i medici ci hanno comunicato che le cure sono terminate e che mio padre sta' benissimo. Speriamo che tutto proceda per il meglio.
Scusate se sono poco presente, comunque, vi sono sempre vicina e vi sento molto vicini. Spero che questa notizia porti speranza a molti di voi.
Se ce l'ha fatta mio padre, penso sia il piu' anziano del foro, c'e' speranza per tutti.

Avatar utente
Nunzia
veterano
veterano
Messaggi: 627
Iscritto il: 24 mag 2011, 16:51

Re: Nella- LNH Mantellare IV stadio di papa'- In terapia

#46 Messaggio da Nunzia »

Cara Antonella,

anche se è la prima volta che ti scrivo seguivo la vs storia a distanza.

Naturalmente colgo l'occasione per farvi gli auguri per tuo padre. Stai tranquilla che procederà tutto per il meglio!!

Ciao

Nunzia

PS:dimenticavo, tuo padre non è il più anziano del forum (mia madre ha 72 anni) anzi per questo tipo di patologie non è considerato ancora anziano!

Avatar utente
cuttinisergio
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2827
Iscritto il: 20 mag 2010, 19:15
Casetta: viewtopic.php?f=23&t=2014
Località: udine

Re: Nella- LNH Mantellare IV stadio di papa'- In terapia

#47 Messaggio da cuttinisergio »

cara Nella che bello leggere queste notizie cosi stupende. cure terminate cosa di piu bello vero?
auguroni allora e un abbraccio di tutto cuore cara amica al tuo papi specilamente
ciaooooooo
SERGIO

Avatar utente
cuttinisergio
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2827
Iscritto il: 20 mag 2010, 19:15
Casetta: viewtopic.php?f=23&t=2014
Località: udine

Re: Nella- LNH Mantellare IV stadio di papa'- In terapia

#48 Messaggio da cuttinisergio »

cara Nella passo nella tua casetta prima di tutto per avere notizie piu fresche del tuo adorato papà e poi per farvi i miei auguri di una felice PASQUA assieme alle persone piu care.
un augurio di serena PASQUA dal tuo amico SERGIO a te alla tua famiglia

nella
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 20
Iscritto il: 23 dic 2010, 10:47

Re: Nella- LNH Mantellare IV stadio di papa'- In terapia

#49 Messaggio da nella »

Ciao Sergio, ti ringrazio e ricambio gli auguri di Buona Pasqua che, con l'occasione rivolgo a tutti gli amici del forum. Per quanto riguarda mio padre, lui piano piano, giorno dopo giorno, si sta' riprendendo. Ora e' il momento di gestire gli effetti collaterali della terapia, che a mio padre hanno portato una fastidiosa tosse. Tutto comunque sotto controllo. Non ci possiamo lamentare.
Ancora auguri di Buona pasqua a tutti.

Avatar utente
cuttinisergio
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2827
Iscritto il: 20 mag 2010, 19:15
Casetta: viewtopic.php?f=23&t=2014
Località: udine

Re: Nella- LNH Mantellare IV stadio di papa'- In terapia

#50 Messaggio da cuttinisergio »

ciao Nella anche a me è sucesso eguale, la tosse tanta e fastidiosa,ma tutto passa e poi, cos è una tosse al confronto con cio che ha fatto?
un augurio sincero e un abbraccio a tutti due

Rispondi

Torna a “LNH - In Terapia”