Giulia-Linfonodi ingrossati- In diagnosi

Qui troverete chi sospetta di avere una malattia ematologica ma che ancora non ha una diagnosi certa...ed è in attesa di sapere se è un falso allarme o altro

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Messaggio
Autore
Avatar utente
thelarkascending
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 44
Iscritto il: 12 nov 2010, 18:37
Località: Milano

Giulia-Linfonodi ingrossati- In diagnosi

#1 Messaggio da thelarkascending »

Ciao a tutti,
è ormai un mesetto che leggo le vostre storie e ormai, pur non conoscendovi, penso a molti di voi con affetto :)

Le mie preoccupazioni sono iniziate il 12 ottobre, giorno in cui, casualmente, mi sono trovata un bel linfonodo ingrossato, non dolente, all'inguine. Ero appena tornata da una stancantissima trasferta lavorativa durante la quale avevo avuto uno strano male al nervo sciatico, poi mi sono uscite delle macchie (come lividi) sempre sul decorso del nervo e poi delle pustolette. La cosa però non mi aveva allarmata.

Appena ho trovato il linfonodo sono corsa dal medico di base che, tastandomi, ha detto che a occhio sarà stato 1,5x1 cm e per caratteristiche (ovale, si spostava.. mah) non mi dovevo allarmare. Mi ha dato una cura per la candida, di cui soffro da anni, dicendo "porta 7-10 gg di pazienza e vedrai che si sgonfia". Rispetto alle pustole, secondo lei erano punture di insetto. Dopo 10 gg ovviamente non si era sgonfiato, torno da lei agitata, mi risponde che si è parecchio ridotto dalla prima volta (secondo lei 1cmx0,5) e che le sembra strano che io non me ne accorga, mi rimanda a casa dicendo che si sta normalizzando. Avevo fatto esami di sangue e urine casualmente due settimane prima, tutti a posto.

Io però non sono tranquilla (premessa... sono un'ipocondriaca grave ;) ) e vado al pronto soccorso dell'ospedale in cui lavoro a farmi vedere. Diagnosi: herpes zoster con ingrossamento linfonodale reattivo, mi dicono che il linfonodo non è uno ma + di uno, ma gli altri sono piccolissimi e che essendo l'herpes alla gamba dx e i linfonodi all'inguine dx è normale. Mi fanno anche una rapidissima eco e confermano.

Continuo a non essere tranquilla... la scorsa settimana sono stata da un ematologo, amico di mia madre, allo IEO di Milano e anche lui mi ha tranquillizzata. Mi tasta e dice che il linfonodo ha caratteristiche benigne e che ne ho altri piccolini sia all'inguine sx che, belli palpabili, sotto le ascelle (uno per ascella). Dice che sono giovane e molto magra ed è normale che si sentano. Mi chiede se ho avuto febbre, sudorazione notturna e prurito, che non avevo fino a quel momento, e mi rimanda a casa con un referto dove dice che non sono necessari altri esami.

Ora mi succede questo: da quando mi ha detto dei linfonodi sotto le ascelle mi fanno male.. un senso di bruciore che si irradia anche alle braccia; pure quelli all'inguine a volte bruciano, ho scritto una mail all'ematologo e ha risposto di non preoccuparmi, di prendere 2 bustine di oki al giorno per una settimana e poi fargli sapere. La settimana finisce domenica, le ascelle mi fanno sempre male... in più, orrore degli orrori, nel pomeriggio/sera mi sento sempre debole e ho una temperatura corporea sui 36.9, mentre al mattino è di 36.5. La cosa peggiore, però, è che la scorsa notte ho avuto un forte prurito agli avambracci. Il linfo all'inguine, invece, da ieri a stamattina mi sembrava un po' regredito.

Mi chiedo se debba fidarmi dell'ematologo o fare altre visite... se mi stia facendo suggestionare (sono terrorizzata, non penso letteralmente ad altro e passo tutta la giornata ad ascoltare il mio corpo) e "facendo venire" i sintomi come mi è già successo anni fa (lì il dubbio era sclerosi multipla)... voi cosa ne pensate?

La mia temperatura è normale o deve destare preoccupazioni?
E la mezz'ora di prurito alle braccia di stanotte? Mi sono svegliata grattandomi... poi mi sono imposta di non grattarmi e passati 15 minuti è passato e mi sono riaddormentata. In questo momento mi sento scottare, non oso misurarmi la febbre :-/ ho una paura folle, il battito cardiaco a mille!

Vi ringrazio tantissimo se avete avuto la pazienza di leggere questo lunghissimo papiro e scusatemi per tutta l'ansia che vi avrò trasmesso.. ma so che potete capirmi... tengo le dita incrociate per tutti quelli che in questo momento sono in trattamento e vi faccio i complimenti per il vostro spirito positivo, per tenere in vita un forum così bello e utile e per il tempo che passate a sostenere chi come me ha i primi sintomi..

Un abbraccio!
Giulia
"Why are you so naughty?!" "Because I'm so happy!!!"

Avatar utente
ARIES
veterano
veterano
Messaggi: 636
Iscritto il: 18 dic 2009, 19:46
Località: Napoli

Re: Ciao a tutti.. sintomi e paura...

#2 Messaggio da ARIES »

Piacere Giulia,

cerca di stare tranquilla da quello che scrivi molto probabilmente si tratta di un falso allarme. Capisco la tua paura ma se l'ematologo ti ha detto che non e' nulla puoi star serena.


A presto nei falsi allarmi :incrocio :incrocio :incrocio


Aries
SEIZE THE DAY

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: Ciao a tutti.. sintomi e paura...

#3 Messaggio da Fulvio »

Ciao giulia, vedo che hai fatto tutti i passaggi necessari per escludere una malattia ematologica in modo molto veloce..brava!
Adesso stai tranquilla e non toccarti ovuque...si gonfierebbe anche un occhio se lo sfeghi ogni 5 minuti..ma non significherebbe che tu abbia un tumore all'occhio :mrgreen:
la temperatura mi sembra normalissima!

Vedrai che come ti ha detto l'ematologo a breve tutto rientrera' nella norma e comunque e comunque con herpes è normale che si gonfino i linfonodi..fanno solo il loro lavoro in modo corretto :clap

Se poi fra un paio di mesi senti ancora fastidi ti rifarai un'eco. E ricordati che i linfonodi patologici si ingrandiscono in fretta ma non regrediscono MAI.

tienici aggiornati e grazie di aver condiviso con con noi i tuoi timori
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

Avatar utente
thelarkascending
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 44
Iscritto il: 12 nov 2010, 18:37
Località: Milano

Re: Giulia-Linfonodi ingrossati- In diagnosi

#4 Messaggio da thelarkascending »

Grazie ragazzi per le vostre risposte... Grazie a voi per aver condiviso con me molte più cose di quanto pensiate nell'ultimo mese :-)
dopo avervi letti mi sono un po' tranquillizzata e mi
sento anche molto meno calda.. Cosa non fa
la psiche.. Pensate che sono psicologa, ma dalla quantità di matti che popolano la mia categoria e' chiaro che spesso predichiamo
bene e razzoliamo male!
Stanotte cercherò di andare a letto serena, senza il terrore di sudare o grattarmi..
Grazie ancora.
Certo che vi tengo aggiornati, e comunque se le cose dovessero andare bene continuerò a seguirvi!!
Buon weekend a tutti.
"Why are you so naughty?!" "Because I'm so happy!!!"

Avatar utente
nonna maya
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1040
Iscritto il: 10 dic 2009, 14:54
Località: prov. Verona

Re: Giulia-Linfonodi ingrossati- In diagnosi

#5 Messaggio da nonna maya »

giulia, conosco alcuni psicologi, che di loro stessi e della loro categoria dicono: uno sceglie di fare lo psicologo per capire prima di tutto I SUOI PROBLEMI !!!!!!!!!!!! :lol: dunque sei nella norma... :mrgreen:

Avatar utente
thelarkascending
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 44
Iscritto il: 12 nov 2010, 18:37
Località: Milano

Re: Giulia-Linfonodi ingrossati- In diagnosi

#6 Messaggio da thelarkascending »

Vero... :clap
Comunque sto linfo si deve sgonfiare o esco veramente pazza!!!
In più da luglio ho perso parecchi kg con una dieta, ero contenta, adesso ogni
volta che mi dicono "come sei dimagrita!" mi chiedo se sia solo la dieta o altro!!
Svegliarsi ogni mattina con la congiuntivite significa
qualcosa?
Grazie ancora per.. La pazienza! :incrocio
buon sabato a tutti!! kissing
"Why are you so naughty?!" "Because I'm so happy!!!"

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: Giulia-Linfonodi ingrossati- In diagnosi

#7 Messaggio da Fulvio »

Cioa cucciola, svegliarsi con la congiuntivite significa solo avere la congiuntivite :mrgreen:

Stai tranquilla e se vuoi per allenarti un po puoi farci dei profili psicologici ... eheh sarei curioso di sapere come vendo visto da un tecnico del settore.... :mrgreen: Mi sa che mi faresti ricoverare
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

Avatar utente
thelarkascending
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 44
Iscritto il: 12 nov 2010, 18:37
Località: Milano

Re: Giulia-Linfonodi ingrossati- In diagnosi

#8 Messaggio da thelarkascending »

Ahahahahah la prima frase :rido:

Per il resto... A disposizione!
Anche se io in realtà mi occupo di bimbi e
ne sono felicissima!
"Why are you so naughty?!" "Because I'm so happy!!!"

Avatar utente
rossana
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2505
Iscritto il: 13 giu 2009, 8:11

Re: Giulia-Linfonodi ingrossati- In diagnosi

#9 Messaggio da rossana »

CIAO GIULIA
BEN ARRIVATA
ciao da rossana

Avatar utente
nicola76
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 196
Iscritto il: 28 ott 2010, 22:44
Località: BL

Re: Giulia-Linfonodi ingrossati- In diagnosi

#10 Messaggio da nicola76 »

ciao Giulia, direi che se l'ematologo lo considera reattivo e non sospetto tu possa stare tranquilla, ne saprà ben qualcosa lui!

per la perdita di peso, direi che è normale se hai fatto una dieta. Pure io ho perso del peso nelle ultima settimane, mi sono trovato stranamente sotto gli 80kg, ma mangiando bene anche a merenda ho recuperato in pochi giorni quel paio di kg mancanti.
Ti dirò di più: all'inizio degli accertamenti ho sudato una notte: quella successiva alla visita ecografica quando il radiologo mi ha detto della possibilità che si tratti di infoma, e ho visto la sudorazione notturna tra i sintomi. Sto ancora aspettando l'esame istologico, ma comunque vada quella sudorazione era dovuta a suggestione (e alla temperatura risalita proprio in quei giorni in cui avevo appena messo il piumone) :-)

un saluto
Nicola

Avatar utente
thelarkascending
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 44
Iscritto il: 12 nov 2010, 18:37
Località: Milano

Re: Giulia-Linfonodi ingrossati- In diagnosi

#11 Messaggio da thelarkascending »

Grazie Nicola!

Oggi il linfo inguinale mi sembra più gonfio di ieri e quello sotto l'ascella mi fa malino :-(
sara' che sono a scuola di psicoterapia dalle 9 e anche loro si stanno scocciando??

Buona domenica a tutti!
"Why are you so naughty?!" "Because I'm so happy!!!"

Avatar utente
thelarkascending
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 44
Iscritto il: 12 nov 2010, 18:37
Località: Milano

Re: Giulia-Linfonodi ingrossati- In diagnosi

#12 Messaggio da thelarkascending »

Ragazzi, ho una domanda da farvi...

Ma toccandosi il collo, in generale, è normale sentire piccoli linfonodi palpabili? O in soggetti sani non si deve sentire nulla?
Perchè se tiro indietro la testa e mi tocco sotto il mento ne sento almeno 4 a dx e 4 a sx, piccoli, ma chiaramente percepibili..

Se anche questi sono linfonodi "strani" li avrei all'inguine dx, ascelle bilaterali, e sottomandibolari bilaterali... iniziano a diventare un po' tantini..
grazie.....

Buonanotte :oops:
"Why are you so naughty?!" "Because I'm so happy!!!"

Avatar utente
ldh1107
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 3050
Iscritto il: 2 feb 2009, 19:32
Località: palermo

Re: Giulia-Linfonodi ingrossati- In diagnosi

#13 Messaggio da ldh1107 »

oh oh una psicologa ipocondriaca??? :-D pensavo che solo gli studenti di medicina soffrissero di questa generale ipocondria :linguaccia: :linguaccia: a parte gli scherzi...intanto ti do il benvenuto...Giulia anche se mi dispiace!Quello che leggo mi sembra un quadro ottimo senza nulla di preoccupante.Adesso senti questi linfonodi...sai quanti linfonodi abbiamo nel collo?? non te lo dico altrimenti cominceresti a sentirli tutti :-D :-D :-D :-D sei un soggetto magro,quindi i linfonodi sono facilmente palpabili e poi quelli piccoli li abbiamo tutti altrimenti come ci difendono??
dormi tranquilla...

un abbraccio

luca
arrendersi mai..arrendersi ma..arrendersi mai

Avatar utente
thelarkascending
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 44
Iscritto il: 12 nov 2010, 18:37
Località: Milano

Re: Giulia-Linfonodi ingrossati- In diagnosi

#14 Messaggio da thelarkascending »

Grazie Luca!! La tua risposta mi ha tranquillizzata molto...
Una volta un medico - a proposito di ipocondria - mi ha detto che lui nella sua carriera ha pensato di avere tutto, tranne il ginocchio della lavandaia :rido:
Ti scrivo questo perchè ho letto che sei medico. Che specializzazione fai?
Non so quali siano le regole del forum, forse sto andando OT con le mie chiacchere, nel caso mi scuso.
Basta, mi devo calmare, prometto che se le cose restano così non vi rompo più con le mie domande! Continuerò però a passare dalle vostre casette!
Buonanotte :wink:
"Why are you so naughty?!" "Because I'm so happy!!!"

Avatar utente
nonna maya
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1040
Iscritto il: 10 dic 2009, 14:54
Località: prov. Verona

Re: Giulia-Linfonodi ingrossati- In diagnosi

#15 Messaggio da nonna maya »

bella quella del ginocchio della lavandaia!!!!!! :-D comunque, giulia, una volta assodato che non hai niente di patologico, rimani pure qui........... sei divertente!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen:

Avatar utente
ldh1107
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 3050
Iscritto il: 2 feb 2009, 19:32
Località: palermo

Re: Giulia-Linfonodi ingrossati- In diagnosi

#16 Messaggio da ldh1107 »

Giulia no no niente medico...solo umile studentello di medicina :rido: :rido: :rido: :rido: ma diciamo che mi sono fatto una super cultura di ematologia :-D
figurati che durante le lezioni,quando parlano di malattie almeno il 60% di noi si inizia a palpare la parte che stiamo studiando oppure cominciamo a sentirci tutti i sintomi :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Nessuna regola particolare,questa è la tua casetta ormai...puoi dire quello che ti va e non si va fuori tema :wink: :wink: :wink:

un abbraccio

luca
arrendersi mai..arrendersi ma..arrendersi mai

Avatar utente
thelarkascending
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 44
Iscritto il: 12 nov 2010, 18:37
Località: Milano

Re: Giulia-Linfonodi ingrossati- In diagnosi

#17 Messaggio da thelarkascending »

Non riesco proprio a mettermi tranquilla e non capisco se ormai sono completamente impazzita o l'ematologo, palpandomi, è stato superficiale...
ho un linfo sottomandibolare che si sta ingrandendo di brutto e fa male, altri linfonodini sul collo (ai lati e dietro) palpabili, collo tutto indolenzito.. quello all'inguine è più gonfio della scorsa settimana, e gli altri più piccoli intorno sempre lì, sotto le ascelle un mega ghiandolone per parte e quella destra fa piuttosto male, irradiandosi anche a petto e braccio. Di pomeriggio mi sento a pezzi e ho sempre 36.8-36.9, mattina 36.5.
Ora sicuramente io sono un soggetto molto ansioso ma tutto questo, qualsiasi cosa sia, non mi sembra normale!!!
Ho mandato mail all'ematologo e dice di chiamarlo lunedì prossimo che mi vuole rivedere.. uff..
"Why are you so naughty?!" "Because I'm so happy!!!"

Avatar utente
ldh1107
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 3050
Iscritto il: 2 feb 2009, 19:32
Località: palermo

Re: Giulia-Linfonodi ingrossati- In diagnosi

#18 Messaggio da ldh1107 »

thelarkascending ha scritto: ho un linfo sottomandibolare che si sta ingrandendo di brutto e fa male, altri linfonodini sul collo (ai lati e dietro) palpabili, collo tutto indolenzito.. Di pomeriggio mi sento a pezzi e ho sempre 36.8-36.9, mattina 36.5. .

fa male??ti sei risposta da sola....quelli patologici non fanno male!36.8 non è febbre!
giulia su dai!!

un abbraccio

luca
arrendersi mai..arrendersi ma..arrendersi mai

Avatar utente
thelarkascending
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 44
Iscritto il: 12 nov 2010, 18:37
Località: Milano

Re: Giulia-Linfonodi ingrossati- In diagnosi

#19 Messaggio da thelarkascending »

scusate l'ignoranza,
ho letto su internet che anche i linfonodi maligni a volte possono essere dolenti e vedermi quello all'inguine ricresciuto ma più che altro indurito (sarà sui 15 mm penso) mi ha spaventata molto.
so che 36.8-36.9 non è febbre ma mi sale da una settimana solo al pomeriggio e allora ho pensato potesse trattarsi di febbricola pomeridiana.
buonanotte :-)
"Why are you so naughty?!" "Because I'm so happy!!!"

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: Giulia-Linfonodi ingrossati- In diagnosi

#20 Messaggio da Fulvio »

Per ora riposati e vai a ninna cucciola, non pensare sempre ai linfonodi ed alla temperatura.
Se son fiori fioriranno e se son Linfonodi patologici cresceranno!
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

Avatar utente
nonna maya
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1040
Iscritto il: 10 dic 2009, 14:54
Località: prov. Verona

Re: Giulia-Linfonodi ingrossati- In diagnosi

#21 Messaggio da nonna maya »

ora io non voglio minimizzare, se sei in ansia è giusto che ti fai vedere da un ematologo, però anch'io so che la temperatura sale di qualche decimo di grado nel pomeriggio-verso sera, in tutte le persone........
quindi in se stesso questo non è un dato indicativo..... fatti visitare se senti il bisogno di rasserenarti, cosa c'è di male........ e se non hai niente.................. meglio così !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :rido:

Avatar utente
ldh1107
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 3050
Iscritto il: 2 feb 2009, 19:32
Località: palermo

Re: Giulia-Linfonodi ingrossati- In diagnosi

#22 Messaggio da ldh1107 »

Giulia quelli grossi,dolenti, e duri sono rari dovrebbero appoggiare su qualche nervo e comprimerlo per sentirlo dolorante!Quella non è considerata febbre...febbre è dopo almeno 37.5...da 37 a 37.5 si parla di febbricola!
Cerca di rimanere razionale.... comunque noi siamo sempre qui kissing kissing kissing

un abbraccio

luca
arrendersi mai..arrendersi ma..arrendersi mai

Avatar utente
thelarkascending
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 44
Iscritto il: 12 nov 2010, 18:37
Località: Milano

Re: Giulia-Linfonodi ingrossati- In diagnosi

#23 Messaggio da thelarkascending »

Grazie per le vostre risposte...
kissing
settimana prossima torno dall'ematologo perché passate 2 settimane da quando mi ha vista
non solo il linfonodo non si e' ridotto, ma sembra un po' cresciuto, più che altro da ovalare che era adesso mi sembra rotondo :-/
poi vi faccio sapere..
Bacioni a tutti
"Why are you so naughty?!" "Because I'm so happy!!!"

Bruno
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 5855
Iscritto il: 3 ott 2007, 14:14
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=589&hilit=Bruno#p31297
Località: Bologna

Re: Giulia-Linfonodi ingrossati- In diagnosi

#24 Messaggio da Bruno »

Allora aspettiamo tue notizie, intanto :incrocio :incrocio :incrocio
Bruno

nella nostra corsa ad ostacoli c'è sempre qualcuno pronto a prendere il testimone
e a correre anche per chi è rimasto senza fiato. e la vittoria è di tutti. (Donabadi)

Avatar utente
thelarkascending
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 44
Iscritto il: 12 nov 2010, 18:37
Località: Milano

Re: Giulia-Linfonodi ingrossati- In diagnosi

#25 Messaggio da thelarkascending »

Ciao ragazzi,
come state?
Un saluto dal pianeta ipocondria...
Ad oggi sono col mio fidato amico linfo sempre li (l'ho chiamato Gino), che ieri sera, incavolato perché l'ho fatto sentire a mio padre, si e' fatto sentire (tutto l'inguine bruciava.. Non mi aveva mai fatto male prima), in compagnia di una serie di linfo più piccolini su inguine, ascelle e collo, e collo tutto indolenzito.. Più un simpatico dolore al torace che peggiora alla sera..
Ho letto molte storie di piccolipassisti che hanno perso tempo
in chiacchere, con medici che dicevano di
non preoccuparsi, che era lo stress, i calcoli, un'infezione, e poi si sono decisi a fare la biopsia e hanno avuto la brutta sorpresa..
La cosa bella pero' e' che leggendovi ho capito che nella migliore delle ipotesi la cosa importante e' non buttarsi troppo giu e affilare le armi
per disintegrare l'infame!!! :twisted:
buon venerdì a tutti!
"Why are you so naughty?!" "Because I'm so happy!!!"

Avatar utente
thelarkascending
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 44
Iscritto il: 12 nov 2010, 18:37
Località: Milano

Re: Giulia-Linfonodi ingrossati- In diagnosi

#26 Messaggio da thelarkascending »

Ps. Ora vado a fare un colloquio di lavoro.. Mi pensate? :-)
"Why are you so naughty?!" "Because I'm so happy!!!"

Bruno
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 5855
Iscritto il: 3 ott 2007, 14:14
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=589&hilit=Bruno#p31297
Località: Bologna

Re: Giulia-Linfonodi ingrossati- In diagnosi

#27 Messaggio da Bruno »

Certo che ti pensiamo! E pensandoti speriamo
che tu rimanga fra noi solo come sostenitrice,
senza linfi o controlinfi fra le scatole :-D

:incrocio :incrocio :incrocio
Bruno

nella nostra corsa ad ostacoli c'è sempre qualcuno pronto a prendere il testimone
e a correre anche per chi è rimasto senza fiato. e la vittoria è di tutti. (Donabadi)

Avatar utente
thelarkascending
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 44
Iscritto il: 12 nov 2010, 18:37
Località: Milano

Re: Giulia-Linfonodi ingrossati- In diagnosi

#28 Messaggio da thelarkascending »

Buon sabato a tutti!
Ieri sera parlavo in chat con Katy che mi consigliava di darmi una mossa e fare di mia iniziativa altri esami come rx torace ed esami del sangue con ves e formula pcr..
Da qualche giorno ho il torcicollo (mai avuto), potrebbe essere anche quello un segnale?
Voi ne avete esperienza?
Grazie
"Why are you so naughty?!" "Because I'm so happy!!!"

Avatar utente
ldh1107
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 3050
Iscritto il: 2 feb 2009, 19:32
Località: palermo

Re: Giulia-Linfonodi ingrossati- In diagnosi

#29 Messaggio da ldh1107 »

Ciao Giulia,se qualche linfonodo diventa più grosso potrebbe comprimere qualche nervo allora li potrebbe esserci del dolore,ma magari hai dormito male :superinc: :superinc: :superinc: :superinc: kissing kissing
per quanto riguarda gli esami che puoi fare anche da sola(anche se di solito preferisco il consiglio di un medico ma in caso fai benissimo!! :wink: :wink: ) oltre a pcr,fai ves,ldh,elettroforesi sieroproteica,emocromo con formula!rx torace va bene,in caso anche eco collo,addome totale va bene! :superinc: :superinc: :superinc: :superinc: :superinc: :superinc: :superinc:


kissing kissing kissing kissing buon fine settimana

un abbraccio

luca
arrendersi mai..arrendersi ma..arrendersi mai

Avatar utente
thelarkascending
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 44
Iscritto il: 12 nov 2010, 18:37
Località: Milano

Re: Giulia-Linfonodi ingrossati- In diagnosi

#30 Messaggio da thelarkascending »

In realtà non mi sembra di avere linfi grossi al collo, solo uno piccolo laterocervicale dx, ma sono abb sicura che sia li da anni. Gli altri (sottomentonieri) sono palpabili ma (spero!!!) piccolini. L'unico linfo veramente allarmante e' il vecchio caro Gino...
Cmq dato che chi dorme non piglia pesci la settimana prossima mi organizzo per fare questi esami! grazie delle dritte Luca.. E delle corna!!!
:rido:
"Why are you so naughty?!" "Because I'm so happy!!!"

Avatar utente
thelarkascending
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 44
Iscritto il: 12 nov 2010, 18:37
Località: Milano

Re: Giulia-Linfonodi ingrossati- In diagnosi

#31 Messaggio da thelarkascending »

Ci siamo.....
Casualmente mi
sono toccata sotto l'ascella, la parte posteriore, dove inizia la schiena e ho sentito tutta la parte gonfia.. Dentro c'è un linfonodo che definire enorme e' dir poco.. Attacco di panico immediato e ora sto piangendo disperata.. Che cosa mi
sta succedendo....
"Why are you so naughty?!" "Because I'm so happy!!!"

Avatar utente
Erminio
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 ott 2010, 0:27

Re: Giulia-Linfonodi ingrossati- In diagnosi

#32 Messaggio da Erminio »

Ciao Giulia capisco la tua ansia e spero che il tuo vecchio Gino sia solo un linfo fastidioso e di passaggio :) . Comunque non credo ti faccia bene avere tutti questi dubbi, quindi approfondisci tutto il possibile con le analisi consigliate da Luca e la nuova visita ematologica.
Come ben sai ci possono essere moltissime cause che comportano un ingrossamento dei linfo e talvolta i sintomi sono simili. Noi siamo stati in ansia per mesi per il mio piccolo nipotino. Anche lui con diversi linfonodi al collo ingrossati (uno di 4cm che sul collo di un bambino è un masso) dopo una serie di controlli presso l'ematologia pedriatica, di S.Giovanni rotondo, hanno ritenuto che non poteva trattarsi dell'infame ma da infezioni batteriche di diversa natura (mononucleosi, streptococco e nefrite insomma un sacco di cose povero piccino mio :( ). Pensa che dopo quasi un anno i linfonodi sono ancora lì (ridotti di molto ma ci sono), ma sono dei "ginetti" rompiscatole innocui.
:incro: ....per l'ansia non saprei dirti. Sono una frana ma sto imparando a controllarmi. Prima di iniziare le cure per la disfagia al collo, mi toccavo continuamente e panico :shock: , ansia, prurito e temperatura 37 (in pochi minuti :roll: ). Ora sono più tranquillo e stranamente nonostante la PET di domani sono sereno.
Spero che si tratti di un falso allarme e che tu, con tutti i dovuti controlli, possa ritrovare la serenità.
Un abbraccio
Erminio (exlinfomato con conferma prossima :mrgreen: )

Avatar utente
thelarkascending
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 44
Iscritto il: 12 nov 2010, 18:37
Località: Milano

Re: Giulia-Linfonodi ingrossati- In diagnosi

#33 Messaggio da thelarkascending »

Ciao Erminio,
innanzitutto in bocca al lupo per la pet di domani!!!
:incro: :incro: :incro:
chissà che spavento per il tuo nipotino, io ho due fratellini di 3 anni
e non posso immaginare se succedesse qualcosa a loro...
Per quanto riguarda me invece malgrado ora stia impazzendo sono sicura che nella peggiore delle ipotesi finirei per rimboccarmi le maniche e affronterei la cosa.. Ciò non toglie che in questa fase di incertezza stia andando completamente fuori di testa!
Ho ancora molto da lavorare su me
stessa.. Un abbraccio, grazie per le tue parole, ti penso per domani!!
"Why are you so naughty?!" "Because I'm so happy!!!"

Avatar utente
thelarkascending
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 44
Iscritto il: 12 nov 2010, 18:37
Località: Milano

Re: Giulia-Linfonodi ingrossati- In diagnosi

#34 Messaggio da thelarkascending »

Ragazzi,
questo dolore che sento e gonfiore asimmetrico che vedo soprattutto dopo i pasti sotto le costole di sinistra e' la milza, vero...?
Oggi ho pure saputo che non mi
rinnovano il contratto di lavoro, che scade settimana prossima, mannaggia.......
:-|
"Why are you so naughty?!" "Because I'm so happy!!!"

Avatar utente
thelarkascending
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 44
Iscritto il: 12 nov 2010, 18:37
Località: Milano

Re: Giulia-Linfonodi ingrossati- In diagnosi

#35 Messaggio da thelarkascending »

Ciao e buona domenica a tutti,
domani torno a fare visita ematologica ed eco.
Al momento ho il solito amico Gino, i linfi alle ascelle e una miriade di piccoli linfonodi palpabili all'inguine (3 per lato oltre a Gino) e al collo (5-6 per lato laterocervicali, perfettamente simmetrici, come chicchi di caffè). Dolori al collo (ma mi toccherò 30 volte al giorno) e senzazione di collo gonfio, anche alla vista (ma le persone a me vicine smentiscono).
Medico di base incazzato perché torno dall'ematologo, ematologo che invece dice
che vale la pena di rivedermi.
Domani vi aggiorno.
Un bacione!
"Why are you so naughty?!" "Because I'm so happy!!!"

Avatar utente
thelarkascending
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 44
Iscritto il: 12 nov 2010, 18:37
Località: Milano

Re: Giulia-Linfonodi ingrossati- In diagnosi

#36 Messaggio da thelarkascending »

Ciao a tutti!
Aggiornamento..
L'ematologo rimane assolutamente tranquillo avendomi
bollata come ipocondriaca (e in parte ha ragione). Permane l'amico Gino ospite
del mio inguine (a occhio dice di 1 cm
e mezzo) più vari linfonodini stupidini piccolini all'inguine bilaterali. Ho dolori al collo e senso di strozzamento, numerosissimi linfonodini in sede laterocervicali (che lui definisce
reattivi) e linfonodi palpabili in sede ascellare (che dice che e'
normale sentire). Consiglio: la prox
volta che vado a fare un controllo senologico di routine farmi guardare collo e inguine con l'ecografo. Non contenta pero ho prenotato eco per il 9 dicembre.
Poco mi importa di passare per pazza, la salute e' la mia e voglio andarci a fondo. Non credo sia proprio normale avere Gino da
un mese e mezzo e tutti
quei ginetti
sul collo che mi fa male. Poi vi dico. Baci a tutti
"Why are you so naughty?!" "Because I'm so happy!!!"

Avatar utente
thelarkascending
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 44
Iscritto il: 12 nov 2010, 18:37
Località: Milano

Re: Giulia-Linfonodi ingrossati- In diagnosi

#37 Messaggio da thelarkascending »

Ciao a tutti ragazzi.
Nessuno ha più risposto alla mia sfilza di post ipocondriaci
e ne comprendo perfettamente il motivo.
Mi rendo conto che qui e' pieno di persone che con il linfoma ci lottano con le unghie e con i denti ogni giorno, e ogni settimana purtroppo
leggo post di nuovi amici neodiagnosticati, post da cui emerge un coraggio e una voglia di vivere che in questo momento io mi sogno.
Per questo motivo mi scuso per scrivere nuovamente.
Il punto e' che sono certa, certissima che qualcosa non va, ma
nessuno mi da ascolto. Sono una tipa ansiosa, e' vero.
Sono la prima ad ammetterlo e ci scherzo su. Ma ho anche sempre mantenuto
il mio equilibrio, fatto tutte le mie cose, superato prove e scelte di
vita sofferte mantenendo il sorriso. Come tutti, sia chiaro, ma
non meno degli altri. Al momento ho all'attivo visite
con due diversi medici di base, pronto soccorso e ben due volte dall'ematologo, e vi giuro,
non vedevo l'ora di tranquillizzarmi. Ma ho Gino sempre li, vari linfonodi inguinali, una miriade di linfi laterocervicali ingrossati, senso perenne di tensione al collo e strozzamento, dolori al petto, e a tratti bruciori all'inguine. Ma soprattutto fitte alla milza e
dolore e ingrossamento di una tonsilla (specie quando
deglutisco). Eppure tutti a dirmi nooo, somatizzi, e'ansia, dolori al petto e collo sono ansia, ti fa male la milza? Ma basa vedrai che ti sbagli, tonsilla? E'nornale di
inverno, hai perso 9 kg in
un mese e mezzo e non riesci a riprenderli? E' lo stress e la tensione, per forza se fai di questi pensieri! Gino doveva
essere dovuto all'herpes, vedrai che appena passa si sgonfia. Herpes guarito da
due mesi e lui sempre li, beh si e' fibrotizzato e resterà così per sempre.
Morale: la mia dottoressa di base non voleva nemmeno mandarmi dall'ematolgo e mi
ha fatto un'impegnativa per visita psichiatrica, prendo 20 gocce al giorno di xanax (mai preso uno psicofarmaco in vita mia), ho dovuto prenotare eco private per la Modica cifra di 300 euro. Non penso ad altro, mi sveglio di notte gridando per gli incubi..
Premesso che dei medici di base, dopo aver letto le vostre esperienze, non mi
fido affatto, mi chiedo, razionalmente, e' possibile che il
dottor Peccatori, bravissimo medico dello ieo e persona di un'umanita
eccezionale, abbia sbagliato vedendomi
ben due volte? Devo arrendermi all'idea che
sono impazzita? E'ppssibile arrivare a somatizzare male alle tonsille e alla milza?
"Why are you so naughty?!" "Because I'm so happy!!!"

Avatar utente
thelarkascending
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 44
Iscritto il: 12 nov 2010, 18:37
Località: Milano

Re: Giulia-Linfonodi ingrossati- In diagnosi

#38 Messaggio da thelarkascending »

Scusate, mi e' partito per sbaglio l'invio...

So bene che nessuno ha la sfera di cristallo, e il mio in realtà
non e' altro che uno sfogo che mi
sono sentita di fare sapendo di avere a che fare con persone sensibili.

Voglio biopsiare Gino... Quanto mi
costerà privatamente?

Vi ringrazio ragazzi, uno per uno.
E scusate ancora
"Why are you so naughty?!" "Because I'm so happy!!!"

Avatar utente
ldh1107
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 3050
Iscritto il: 2 feb 2009, 19:32
Località: palermo

Re: Giulia-Linfonodi ingrossati- In diagnosi

#39 Messaggio da ldh1107 »

Giulia a me dispiace che tu stia passando tutto ciò, ma ti puoi rispondere benissimo da sola:
1.sei ipocondriaca(ogni dolore=malattia)
2.sei ansiosa(prendi lo xanax e per dartelo vuol dire che ti hanno trovato abbastanza agitata per ora) ciò spiega anche i kg persi
3.hai consultato 2 volte l'ematologo,un bravo ematologo con esperienza che ovviamente sa più di me,di te e di tutti quelli che sono qui,quindi perchè non credere??
4.se leggessi bene ciò che scrivi capiresti che sei in preda ad un'ansia terribbile che mi dispiace tu senta ma non sei lucida e ciò ti proibisce di vedere le cose come stanno veramente.
5.hai avuto herpes,influenza,virus,batteri....non si dovrebbero ingrossare i linfonodi??
6.senti costrizione al petto,ti svegli urlando tu che sai cosa potrebbe essere tutto ciò??sicuro che sia qualche linfonodo?
7.non credo ti possano fare la biopsia così come tu comandi,forse dovresti andare in una clinica privata e fare una visita chirurgica ma in caso ti costerebbe tantissimo.
GIULIA!!!FORZAAAAAAA!!!!

un abbraccio

luca
arrendersi mai..arrendersi ma..arrendersi mai

Avatar utente
thelarkascending
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 44
Iscritto il: 12 nov 2010, 18:37
Località: Milano

Re: Giulia-Linfonodi ingrossati- In diagnosi

#40 Messaggio da thelarkascending »

Ti ringrazio moltissimo Luca
per il tuo lungo messaggio in cui cerchi di farmi
ragionare punto per punto..
Dalle tue parole emerge una grande sensibilità e immagino che splendido medico sarai in futuro!!
RaZionalmente mi rendo perfettemente conto che potresti aver ragione su tutto, ma.. Proprio non mi calmo. Mi spaventa troppo
il dolore al petto e il senso continuo di gonfiore e tensione al collo. Potrei avere qualcosa al mediastino, come si può Escluderlo senza fare esami? Tastandomi l'ematologo ha trovato solo Gino (l'unico linfo le
cui dimensioni potrebbero destare preoccupazioni), Gli altri linfi sono più piccoli e quindi al momento
non allarmanti,
e su gino dice di star tranquilla perché e' mobile e di consistenza parenchimatosa (?). Beh, storie come quelle di MisterH o della povera Laura88 ci dicono quanto un discorso del genere possa essere superficiale..
"Why are you so naughty?!" "Because I'm so happy!!!"

Avatar utente
lucy.to
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 210
Iscritto il: 28 ott 2010, 23:37
Località: San Benigno c.se (TO)

Re: Giulia-Linfonodi ingrossati- In diagnosi

#41 Messaggio da lucy.to »

Ciao Giulia, l'unica cosa che mi sento di dirti è di fare l'eco (non ce l'hai il 9?), da quella i medici vedono di che natura sono, così ti tranquillizzi. Io credo, e parlo perchè io sono come te, che le parole e le nostre rassicurazioni non ti servono tanto. Quindi fai le prime indagini e se qualcosa c'è, i medici stessi indagheranno. Non è bello che tu debba stare in ansia così.
Ti vedo collegata.
Un saluto
Luciana

Claudia69
veterano
veterano
Messaggi: 455
Iscritto il: 14 apr 2007, 20:46

Re: Giulia-Linfonodi ingrossati- In diagnosi

#42 Messaggio da Claudia69 »

Giulia perfettamente d'accordo con quello che dice Luca,l'ansia è tremenda e forse fa stare più male di chissà quale altra malattia...dovresti cercare di calmarti,non dico di sottovalutare la cosa per carità,ma se i medici dicono che per il momento non c'è da preoccuparsi io li ascolterei...
Aspetta,vedi come vanno le cose senza pensarci più di tanto e vivi tranquilla...

Un abbraccio
...Claudia...

...ciò che non mi uccide mi rende più forte...

Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1323

Avatar utente
Erminio
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 ott 2010, 0:27

Re: Giulia-Linfonodi ingrossati- In diagnosi

#43 Messaggio da Erminio »

Ciao Giulia anche io concordo con il nostro doc Luca e penso anche che sia giusto che tu faccia tutto quanto ritieni necessario per stare tranquilla. non puoi vivere con questa ansia, ti capisco e immagino quanto questa cosa stia pregiudicando la tua quotidianeità. Ti capisco. Io dopo tutte le cure continuavo ad avere ancora dolori fortissimi al collo ma mi dicevano che non si trattava del linfoma e che, dunque, non c'era spiegazione. Alla fine ho scoperto la causa, legata ad una disfagia funzionale dei muscoli parafaringei (sicuramente scatenata anche da tutto lo stress accumulato nei difficili mesi delle terapie). Ora, grazie ad un medico in gamba, sto bene e non ho più dolori. Spero che tu possa trovare la strada giusta per ritrovare la serenità. E se anche fosse solo ansia, si può curare anche quella :) .
Un abbraccio

Avatar utente
thelarkascending
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 44
Iscritto il: 12 nov 2010, 18:37
Località: Milano

Re: Giulia-Linfonodi ingrossati- In diagnosi

#44 Messaggio da thelarkascending »

Grazie, grazie, grazie.
Siete persone speciali :-)
"Why are you so naughty?!" "Because I'm so happy!!!"

Avatar utente
thelarkascending
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 44
Iscritto il: 12 nov 2010, 18:37
Località: Milano

Re: Giulia-Linfonodi ingrossati- In diagnosi

#45 Messaggio da thelarkascending »

Cari amici,
sono stata a fare l'ecografia..
Vinco il premio linfonodo: ne ho di ingrossati ovunque!
Tutti tra i 10 e i 15 mm: 4 per lato laterocervicali (il più grande 14 mm), 2 per lato ascellari (il più grande 12 mm) e 3 per lato inguinali (Gino e' il più grande, 14 mm, incredibile come lo sentissi enorme rispetto a quelli del collo che sono uguali).
Ma la cosa più bella e' che sul referto ci sono scritte 3 cose:
1) di aspetto reattivo con ilo iperecogeno
2) di nessun significato clinico
3) non evidenziate adenopatie sospette
Ho chiesto al gentile medico che mi ha fatto l'esame la possibile causa: non sa che dirmi, mi ha detto solo di star serena e dimenticarmene...

Posso star tranquilla, vero?
Se mi dite di si prometto solennemente di non rompere più le OO nella mia casetta e di continuare a scrivere solo nelle vostre..!!

Vi ringrazio uno per uno per la vostra umanità, comprensione, gentilezza e anche pazienza...
senza di voi questo periodo incerto e ansioso sarebbe stato ancor più pesante. Sembra retorica, ma è davvero così.
Grazie, di cuore.
Un abbraccio
Giulia
"Why are you so naughty?!" "Because I'm so happy!!!"

Avatar utente
nicola76
assiduo frequentatore
assiduo frequentatore
Messaggi: 196
Iscritto il: 28 ott 2010, 22:44
Località: BL

Re: Giulia-Linfonodi ingrossati- In diagnosi

#46 Messaggio da nicola76 »

ciao Giulia

direi che dopo l'ematologo che hai sentito inizialmente questa ecografia non può che confermare la situazione di tranquillità. Dall'ecografia ho scoperto che si hanno buone indicazioni sulla natura dei linfonodi, se l'ilo si vede chiaramente è indice di non malattia

un saluto
nicola
Nicola

Avatar utente
Erminio
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1286
Iscritto il: 12 ott 2010, 0:27

Re: Giulia-Linfonodi ingrossati- In diagnosi

#47 Messaggio da Erminio »

Ciao Giulia, concordo con Nicola. A questo punto dovresti essere più tranquilla e trascorrere un sereno Natale **tizi39 . Ti auguro di ritrovare la serenità persa in questi ultimi mesi di ansia.
Un abbraccio

Avatar utente
ARIES
veterano
veterano
Messaggi: 636
Iscritto il: 18 dic 2009, 19:46
Località: Napoli

Re: Giulia-Linfonodi ingrossati- In diagnosi

#48 Messaggio da ARIES »

bambocci

VISTO?

Sono proprio contenta!!!!!

Ciao

Aries
SEIZE THE DAY

Bruno
piccolopassista v.i.p.
piccolopassista v.i.p.
Messaggi: 5855
Iscritto il: 3 ott 2007, 14:14
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=589&hilit=Bruno#p31297
Località: Bologna

Re: Giulia-Linfonodi ingrossati- In diagnosi

#49 Messaggio da Bruno »

Bene! Ti mando in anticipo gli auguri di serene Festività :-D
Bruno

nella nostra corsa ad ostacoli c'è sempre qualcuno pronto a prendere il testimone
e a correre anche per chi è rimasto senza fiato. e la vittoria è di tutti. (Donabadi)

Avatar utente
thelarkascending
frequentatore
frequentatore
Messaggi: 44
Iscritto il: 12 nov 2010, 18:37
Località: Milano

Re: Giulia-Linfonodi ingrossati- In diagnosi

#50 Messaggio da thelarkascending »

Grazie ragazzi, un caro augurio anche a voi!
Ma ci sentiamo prima! :-)
"Why are you so naughty?!" "Because I'm so happy!!!"

Rispondi

Torna a “Piccolipassisti in Diagnosi”