Maria0119-LNH di mio marito - in terapia

Qui potete trovare i post di chi sta affrontando le terapie per arrivare in fretta alla meritata Remissione..

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
maria0119
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 set 2010, 17:40

Maria0119-LNH di mio marito - in terapia

#1 Messaggio da maria0119 »

Salve a tutti,mi chiamo Maria,e sono la moglie di un uomo di 55 anni a cui è stato riscontrato il linfoma non di hodgkin a grandi cellule B,abbiamo avuto il referto solo ieri e devo dire che ci è crollato il mondo addosso,anche perchè fino a qualche ora prima ignoravamo l'esistenza di questo male,intanto vi ringrazio per le tante testimonianze che un pò mi hanno rincuorato, e spero che anche l'esperienza di mio marito abbia una svolta positiva;vi posto qui sotto i risultati pervenutici ieri:

motivazione clinica:
linfodenopatia l.c sovraclaveare ed ascellare bilaterale.noduli polmonari centrimetrici dx in forte fumatore.splenomegalia

diagnosi:
macro (RD-ei)linfonodo delle dimensioni di cm 3,2x2 - 5x2,ad architettura sovvertita da parte di un tessuto neoformato biancastro

istologia:
linfoma non hodgkin a grandi cellule B.

immuinofenotipo:
cd20+,bcl+/-,MUM1+,CD5CD23-,CD10-

ho fatto delle ricerche del linfoma,e qualche dubbio me l'ho son tolta,ma tuttavia non capisco bene il test dell'immunofenotipo e se qualcuno ne capisce più di me ne sarei felice!!!!

poi un altra cosa non capisco,in molte ricerche indicano gli "stadi"io volevo sapere come vanno le classificazioni ad esempio se il IV stadio è più grave del III....scusate le tante domande e ansiosa di leggervi vi ringrazio anticipatamente!!!!

Avatar utente
nonno gamy
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2384
Iscritto il: 14 set 2008, 11:41
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=940
Località: Alessandria

Re: Buon giorno

#2 Messaggio da nonno gamy »

Cara Maria,
ti allego qui sotto quanto di tuo interesse, aggiungendo che qualunque sia lo stadio non fa molta differenza. I protocolli di cura non cambiano ed il risultato neanche: remissione!
Un abbraccio. kissing

Il sistema di stadiazione di Ann Arbor
E’ il sistema di stadiazione comunemente impiegato sia nel linfoma di Hodgkin che nei linfomi non-Hodgkin per definire l’estensione della malattia (stadio).La definizione dello stadio è essenziale per decidere il trattamento ottimale. Il sistema di stadiazione di Ann Arbor prevede 4 stadi:
Stadio I: coinvolgimento di una sola stazione linfonodale (stadio IE se unica localizzazione extranodale).
Stadio II: coinvolgimento di due o più stazioni linfonodali dallo stesso lato del diaframma (stadio IIE se coesiste una limitata localizzazione extranodale per contiguità).
Stadio III: coinvolgimento di linfonodi da ambedue i lati del diaframma
Stadio IV: localizzazione extranodale estesa (midollo osseo, fegato, polmone)
Ogni stadio viene inoltre definito A oppure B in base all’assenza o presenza di sintomi sistemici, detti anche sintomi B (febbre superiore a 38°C, sudorazioni notturne profuse, calo di peso superiore al 10% del normale peso corporeo negli ultimi 6 mesi). A completamento della stadiazione, vengono definite “bulky” le adenopatie massive (mediastiniche, addominali, superficiali). A livello mediastinico viene convenzionalmente definita bulky una adenopatia con diametro trasversale superiore ad 1/3 del diametro toracico, oppure superiore ai 10 cm.

maria0119
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 set 2010, 17:40

#3 Messaggio da maria0119 »

Grazie per avermi risposto..volevo chiedere anche quale sia la struttura migliore per questo tipo malattia.....sono di Palermo...!!!

Avatar utente
nonno gamy
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2384
Iscritto il: 14 set 2008, 11:41
Casetta: viewtopic.php?f=24&t=940
Località: Alessandria

Re: Buon giorno

#4 Messaggio da nonno gamy »

Ci sono certamente strutture migliori di altre dal punto di vista organizzativo e celerità.
Tieni però conto che ormai i protocolli di cura sono standard ovunque e non cambia quasi nulla da un posto all'altro.
Un abbraccio. kissing

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: Buon giorno

#5 Messaggio da Fulvio »

Ciao, mi spiace incontrarti in questo forum e non su uno di viaggi ed avventure,stai tranquilla durante questi mesi ti terremo per mano e cercheremo di coccolarvi per far si che passino piu in fretta i mesi delle terapie.
Tranquilla è uno dei linfomi piu classici e che meglio reagisce alle terapie.
La sigla CD20+ è una proteina che si trova sul linfocito ed essendo + vuol dire che di certo useranno anche il Rituximab (che sarebbe la sigla R) che troverai sul protocollo terapeutico) farmaco privo di effetti collaterali e miracoloso per le nostre malattie.
Un bacione
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

Avatar utente
ldh1107
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 3050
Iscritto il: 2 feb 2009, 19:32
Località: palermo

Re: Maria0119-LNH di mio marito - in terapia

#6 Messaggio da ldh1107 »

ciao concittadina :wink: :wink: ti do il benvenuto in questo forum anche se mi dispiace sarebbe stato meglio conoscerti davanti alla Focacceria S.Francesco :wink: :wink:
allora già ti hanno risposto bene Fulvio e il Nonno :-D per una struttura eccellente ti consiglio la clinica La Maddalena dove sono seguito io, i medici sono molto bravi,struttura bellissima,confort,sembra un albergo!Se hai bisogno di contatti fammi sapere.
:superinc: :superinc: :superinc: :superinc: :superinc:


un abbraccio

luca
arrendersi mai..arrendersi ma..arrendersi mai

Rispondi

Torna a “LNH - In Terapia”