Mario- Falso Allarme

Qui troverete chi in seguito a sintomi vari ha temuto di essere malato ed in seguito a controlli approfonditi ha scoperto di essere sanissimo

Moderatori: misterh, Fulvio, Sabrina

Rispondi
Messaggio
Autore
mgg

Mario- Falso Allarme

#1 Messaggio da mgg »

Ciao sono Mario e ho 33 anni,
Come prima cosa voglio dirVi che siete straordinari, per la tenacia e il coraggio con cui affrontate l'Infame se avessi minimamente il vostro carattere non mi troverei ad avere paura di quello che sto per raccontarVi.
A novembre, dopo un periodo stressante fatto di intenso lavoro e studio per un concorso, mi viene una febbricola, linfonodi gonfi e dolori diffusi, inizia il mio periodo fatto di esami diagnostici, esami del sangue sempre perfetti, virus assenti, solo mononucleosi e citomegalovirus presenti (solo anticorpi, la mononucleosi l'ho avuta 10 anni fa), dalle svariate ecografie fatte è risultata una milza lievemente ingrossata, che poi con il tempo è rientrata nei limiti massimi, linfonodi ingrossati ma reattivi e a detta dei medici non patologici, sono stato dall'otorino, neurologo, reumatologo, ematologo, dentista, e ricoverato in clinica e dimesso per mononucleosi (ma l'esame era sbagliato c'era scritto il mio nome con codice fiscale che non mi apparteneva, di anni 78),...sono stato sottoposto a 3 ortopanoramiche a causa di 2 denti cariati che avrebbero potuto far incazzare i linfonodi sottomandibolari, e 2 Rx toraciche i 2 proiezioni. Alla fine visto che la situazione non cambiava decido di contattare Mandelli, che dopo la visita dice che per lui al 90 % non c'è niente però un 10 % bisogna indagare perchè sono giovane e perchè sta per nascere mio figlio, allora mi prescrive una ecografia total body ed una tac total body, mi indica anche il posto dove farli. Mannaggia a me :cry:, perchè alla fine dagli esami non è uscito niente, Mandelli ha detto :<<beh! con dei linfonodi così puoi stare tranquillo, butta il termometro e non pensare più ai dolori>>. Sono dispiaciuto perchè dovevo stare a sentire il primo ematologo consultato, anche molto bravo di Napoli, che guardando l'RX, l'ecografia e le analisi, aveva detto che dovevo smettere di indagare, perchè esistono delle virosi le quali sono difficili da individuare. Mi sento come quello che dopo un lungo percorso non ha risolto il suo problema e che è stato sottoposto ad un esame invasivo come la Tac total Body. Sono uno che cerca sempre di andare in fondo alle questioni, prima di fare la Tac ho parlato con la Dottoressa di questo Grandissimo centro d'eccellenza di Roma, e le ho detto delle mie perplessità sulle radiazioni ionizzanti, e lei mi ha risposto che non dovevo preoccuparmi perchè il loro macchinario è a basse dosi(che vuoi che sia un paio di radiografie), solo dopo l'esame ho scoperto che la loro macchina (GE lightspeed vct 64 slice) per un esame multifasico come il mio eroga una dose di raggi di all'incirca 100 mSv la stessa dose ricevuta dai liquidatori che hanno lavorato successivamente a chernobyl dopo l'incidente. Roba da mandargli Striscia la Notizia! :evil: . Mi sono documentato e esistono macchinari di ultima generazione in grado di ridurre la dose del 70%, come al solito noi pazienti siamo trattati sempre come numeri, soprattutto quando l'esame diventa una questione economica - l'esame è costato € 600. Scusatemi per lo sfogo ma adesso ho il terrore che questa tac abbia potuto creare nel mio organismo qualche danno proprio per la dose massiccia di RI, mi sento come una bomba ad orologeria, e il timore di non poter crescere il mio bimbo che domani compie 3 mesi mi logora. Quali sono i reali rischi?...Posso in qualche modo controllarmi periodicamete per tenere sotto controllo il rischio? Un abbraccio a Voi e che il futuro possa essere un pò più roseo per tutti. Dimenticavo Vivo a Roma.

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: Terrore

#2 Messaggio da Fulvio »

Ciao Mario, mi dispiace per le tue paure e son felice che tutti gli esami ti abbiano portato alla conclusione che non hai nulla.
Riguardo la TAC (penso ch Mandelli ti abbia mandato alla Pio XI sull'aurelia) stai tranquillo non è morto mai nessuno per una TAC se gia' ne son morti parecchi per non averle fatte :mrgreen:

Io dal 2004 ad oggi avro fatto circa 10-15 TAC -10 Pet , 4-5 Risonanze magnetiche ed una paio di scintigrafie ossee....beh stando alle tue paure dovrei essere uno zombi che fa aprire i cancelli elettrici e scattare gli antifurti ogni qualvolta transito davanti ad una villa o auto.
Dammi retta...spegni il PC prenditi una bella giornata di relax con tua moglie e pensa a goderti il tuo futuro bimbo senza fissarti con radiazioni e cose simili.

P.S Visto che se cosi attento alle radiazioni..sai che una delle cose piu rischiose è il forno a microonde se ci stazioni davanti mentre apsetti che si scaldino i cibi?

Sono di Roma anche io se vorrai un caffè mi fara' piacere aver modo di conoscere un nuovo piccolopassista.
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

Avatar utente
rossana
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 2505
Iscritto il: 13 giu 2009, 8:11

Re: Terrore

#3 Messaggio da rossana »

CIAO
Ti vedo on line e ti mando un grosso abbraccio
ciao da rossana

mgg

Re: Terrore

#4 Messaggio da mgg »

Ciao Fulvio,
grazie per la repentina risposta e complimenti per il lavoro fatto su questo sito,... si è proprio lì che ho fatto l'esame, la cosa che mi ha colpito molto è la mancanza di informazione, cioè loro dovrebbero informare sui rischi che un esame comporta dando la possibilità ad una persona di scegliere, e invece la risposta, che vuoi che sia un paio di radiografie,... beh non lo trovo giusto, anche perchè proprio chi deve fare questi esami in maniera seriata deve poter scegliere un centro affidabile con la tecnologia che arreca meno danni possibili, parliamo di una differenza del 70% nell'erogazione di dose da un'apparecchio ad un altro, dato non trascurabile, poi il Dott.Mandelli aveva chiesto un esame con mezzo di contrasto e non uno studio multifasico come quello a cui sono stato sottoposto, bah non ci capisco più niente, intanto sto andando anche in psicoterapia per superare questa paura. Sono una persona che ha sempre fatto una vita pulita, ne fumo ne alcol ma tanto sport, e adesso dopo questa esperienza sono calati gli interessi, mi sembra di aver buttato tutto in un istante, con quel macchinario che brucia tutte le cellule e sta al nostro corpo riparare, le statistiche che parlano di 1/1000 - 1/100, e poi ci siete voi che nonostante tutto smentite tutte le statistiche e le cose che ho letto in giro, siete grandi ragazzi e tifo per voi. Lavoro al centro di Roma per il caffè quando vuoi. Il mio pessimismo per 1 Tac non voleva essere una mancanza di tatto per chi come te ne ha fatte tante, anzi spero questa cosa della dose possa essere una informazione x tutti e che questi centri possano sbrigarsi ad aggiornare i loro macchinari anche perchè con i guadagni che fanno possono permettersi questo ed altro. Non sapevo del microonde, :)

mgg

Re: Terrore

#5 Messaggio da mgg »

X rossana

Un abbraccio a te!

Avatar utente
misterh
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 1118
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:21
Località: Berghem de sota

Re: Terrore

#6 Messaggio da misterh »

Caro amico,

sarà perchè sono in giornata no dovendo subire tutti gli effetti collaterali della chemio, sarà perchè non sono così buono come il nostro grande Full, ma la mia risposta sarà secca e perentoria e spero tu capisca, se non ora più avanti, che venire a porre una simile questione in un forum dove tutti stiamo affrontando o abbiamo affrontato cose ben peggiori sia quanto meno fuori luogo!

Hai scampato una bella paura scoprendo che i tuoi linfonodi sono del tutto tranquilli e ti preoccupi per una dose di radiazioni emesse da una tac??? Prova a pensare semplicemente che sei sano, non hai un cancro e non fasciarti la testa per cose semplicemente prive di senso! Se non esistessero TAC, PET, accelleratori lineari, chemioterapie e compagnia bella noi tutti saremmo già sotto terra.

Cosa dovrebbero dire o pensare quelli di noi (quasi tutti) che hanno fatto radioterapia??? Hai idea delle dosi assorbite con quella e dei possibili effetti iatrogeni (quelli si reali e non supposti) a cui sono stati sottoposti?? E tu sei nel terrore per una sola singola TAC?

Allora segui il mio consiglio, allontanati dalla città, getta il telefonino, rottama il microonde, non guardare più la tv, non usare il router e soprattutto apparecchi wi-fi, stai alla larga dai tralicci dell'alta tensione e non andare più dal dentista, perchè tutte queste cose messe insieme sono molto ma molto più pericolose di una TAC.

Scusa lo sfogo ma come dite a Roma: quando ce vò, ce vò!
MisterH :pig: Immagine
La vera esplorazione è meditare, addentrarsi nei sentieri dello spirito, del corpo e della mente.... a piccoli passi.

Avatar utente
endriu
moderatore
moderatore
Messaggi: 1143
Iscritto il: 12 lug 2008, 16:15
Località: Lecco

Re: Terrore

#7 Messaggio da endriu »

quoto quanto detto da misterh fino all'ultima parola...credo che questo sia l'ultimo posto dove venir a parlare su come possa averti rovinato la vita UNA tac, con tutto quello che la maggior parte degli utenti qua dentro si è smazzata o sta affrontando ora..
Impara la danza de la margherita impara a cürvass senza s'cepàss

mgg

Re: Terrore

#8 Messaggio da mgg »

No no, non volevo offendere nessuno con questa storia sul serio, sono mortificato, dispiaciuto, non conosco queste procedure, il mio problema non è risolto per niente, sul serio perchè febbricola linfonodi e dolori sono ancora qui che mi tormentano. Cmq ho capito il mio errore chiedo perdono, non mi è mai passato per la mente di ferire qualcuno. ho sbagliato perchè preso dalla paura, cmq non disturberò più su questo forum perchè non merito di essere qui.

Avatar utente
Fulvio
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 3301
Iscritto il: 7 dic 2006, 17:36
Casetta: viewtopic.php?f=124&t=3
Località: Cast di Porto- Roma --
Contatta:

Re: Terrore

#9 Messaggio da Fulvio »

Mgg, non devi prendertela male per la risposta di Misterh,ma è piu che comprensibile che uno che si preoccupi di non avere niente e che ha raggiunto tale obbiettivo solo grazie all'esistenza delle TAC non sembra di certo aver capito l'importanza di tali presidi per le diagnosi e le terapie stesse.
Mi dispiace se ti sei spaventato ed offeso e cmq se rimarrai a fare il tifo per noi sarai sempre graditissimo,magari evita di stare troppe ore davanti al pc sen non scchermato. :mrgreen:

Ah dimenticavo anche io mi son fatto in aggiunta al menu che ti ho elencato in precedenza 18 sedute di Radioterapia per un totale di 3600 grey.... :-D
a presto e se vuoi mandami un mp con il tuo cel o contatto e ci si vede per il caffè radiattivo
--Fulvio--
Il mio diario di bordo
viewtopic.php?f=63&t=1312

Avatar utente
rosabianca
moderatore
moderatore
Messaggi: 549
Iscritto il: 8 lug 2009, 16:22
Casetta: viewtopic.php?f=23&t=1494

Re: Terrore

#10 Messaggio da rosabianca »

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Dopo 15 pet ho perso il conto,
ma ....................allora..............mi devo preoccupare???????????????? :rido:
Se non altro,caro TERRRORE ci hai fatto sorridere un po'con le tue preoccupazioni,ma......si può sempre cambiare ............forse questo forum ti aiuterà a vedere la vita in modo più reale e senza tanti esagerati fronzoli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
In fondo.....................chissà forse ......chissà quanti prima dei problemi VERI.......erano.....,come te.....!!!!!!!!!!!!!
Anna

Avatar utente
maipaura70
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 347
Iscritto il: 3 ago 2010, 12:05
Casetta: viewtopic.php?f=98&t=2171
Località: Vicenza

Re: Terrore

#11 Messaggio da maipaura70 »

Brava rosabianca,
è stata la prima cosa che ho pensato io.
Prima di sapere di avere un LNH ero anch'io puntiglioso come terrore, no medici, vita sana, alimentazione naturale ecc... (per carità, è tutt'ora così in gran parte). Diciamo che quando ho scoperto l' LHN ho pensato che valesse la pena salvare la scorza ad ogni costo. A questo terrore non è ancora arrivato, per sua fortuna.
Aò, terrore, coraggio!
Ciao
GP
avanti sempre

chicca2010
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 13
Iscritto il: 8 lug 2010, 23:32

Re: Terrore

#12 Messaggio da chicca2010 »

Ciao terrore, scusami in anticipo se sarò dura, non capisco proprio quale sia il problema, io pagherei perchè mi dicessero che non ho il cancro e tu ti preoccupi delle radiazioni ? Considera che mi stò trattenendo, forse è la chemio che mi fà prendere il tuo sfogo con una velatura di fastidio. Devi sapere che quì, quasi tutti grazie a tac e pet hanno scoperto di essere malati e lottano tutti i giorni chiamando per nome quello che hanno; personalmente non mi ha fatto piacere fare tan te tac ma ti posso assicurare che quando non sai se ne verrai mai fuori le radiazioni sono l'ultimo pensiero. Non capisco nemmeno il tuo risentimento solamente perchè qualcuno ti ha detto come la pensa. Hai un bimbo, la considero una grazia del Signore, sii felice, considera che dopo svariate chemio molti potrebbero non avere la TUA STESSA GIOIA. Delle volte quando leggo alcuni messaggi ,penso e spero erroneamente , che qualcuno si voglia prendere gioco di noi, come quando lessi il lamento di uno che diceva di quanto era dannosa la chemio, lui stava in remissione grazie alla chemio e si lamentava, MAH!!!!!!!!

laura
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 17 apr 2007, 10:28

Re: Terrore

#13 Messaggio da laura »

Bravo Mister! :pig: :clap :clap :clap :clap :clap :clap
Immagine

Avatar utente
nonna maya
piccolopassista d.o.c.
piccolopassista d.o.c.
Messaggi: 1040
Iscritto il: 10 dic 2009, 14:54
Località: prov. Verona

Re: Terrore

#14 Messaggio da nonna maya »

e proprio in questo forum dovevi venire a lamentarti........?????????? :evil:

Avatar utente
GIOVANNIav
veterano
veterano
Messaggi: 281
Iscritto il: 12 set 2010, 21:46
Località: Avellino
Contatta:

Re: Terrore

#15 Messaggio da GIOVANNIav »

:linguaccia: io sono all'inizio x sconfiggere l'infame.......venissero a me tutte le radiazioni possibili cosi quando sconfiggerò l'infame potranno usarmi come antenna x i cellulari o meglio ancora come antenna tv :rido:
Skerziamoci su.

Rispondi

Torna a “Falsi allarmi”